CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
PinoM59
PinoM59
06/07/2006 65
Inserito il 02/01/2008 alle: 11:11:31
In caso di emergenza (batteria motore.. morta)posso collegarla,tramite cavi alla batteria di servizio senza fare danni? Grazie a chi interverrà per sciogliere questo mio dubbio.
19
PinoM59
PinoM59
06/07/2006 65
Inserito il 03/01/2008 alle: 12:23:24
Ehi, non c'è nessun esperto in grdo di darmi una risposta?? Ciao
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 03/01/2008 alle: 12:52:00
Puoi attaccare i cavi alle batterie di servizio ma, tieni presente che se hai delle batterie apposite per i servizi, non hanno uno spunto abbastanza forte per far girare un motore diesel. Ciao.
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 03/01/2008 alle: 13:05:06
Io anni fà (anni 90) avevo un camper su ducato 14 aspirato, con due batterie di servizio, (da 100A ciascuna) collegate tramite uno staccabatterie (ed un robusto cavo) a quella del motore e spesso, specie in montagna (specie in campeggio, con 220 collegato) le ho connesse tutte e tre insieme per fare l'avviamento. Oggi pero, con tutte le centraline elettroniche che ci sono sinceramente non sò se sia possibile e se può arrecare danno. Ti consiglio di chiedere all'assistenza tecnica della tua meccanica (Ford/Fiat).
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 03/01/2008 alle: 13:10:33
ti rispondo io. Allora se hai la batteria motore vicino alla bs. puoi farlo se la bs. e lontana ti tocca smontare la bs. e portarla momentaneamente vicino alla bm. ,senza bisogno di smontare la bm. perche se no dovresti avere un cavo con la sezione del medesimo molto grossa, in poche parole con cavi batteria normali o anche da trattore dopo i 2 metri non riuscirai a mettere in moto il motore pena lo scioglimento dei contatti o dell isolante. io ho provato oltre i 2 metri ho dovuto mettere due paia di cavi di cui uno da camion ed è partito ciao Se hai la centralina,basta che non scolleghi la bm. e non succede niente. ciao

Modificato da ciocori il 03/01/2008 alle 13:13:13
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/01/2008 alle: 14:26:54
Io ho due batterie al piombo da 100 Ah e l'unica volta che mi è capitato, non ho avuto nessun problema a collegare con i cavi le due batterie positivo su positivo e negativo su negativo, cioè in parallelo. Questo lo puoi fare se la BS è di quelle con lo spunto per l'avviamento, altrimenti...niente. Quelle a scarica lenta non sono adatte, proprio perchè senza spunto.
21
Bo
Bo
08/01/2004 9
Inserito il 03/01/2008 alle: 19:26:23
[:)][:)][:)] Confermo quanto detto da jerrymouse L'importante è mettere in parallelo le due batterei ed avere i cavi giusti che sopportino la tensione da 100w, quelli delle macchine si scaldano x la tensione e non portano abbastanza tensione di spunto al motorino d’avviamento. Per un lavoro corretto, sarebbe bene staccare i cavi della batteria di servizio e poi collegarli alla batteria motore, per non creare danni ai rele con sbalzi di tensione durante le prove d'vviamento
milos
milos
-
Inserito il 03/01/2008 alle: 21:35:12
la centralina del mio rimor ha una funzione di messa in parallelo tra b.s e b.motore. Esperienza di due giorni fa, dopo una nottata a -15 il motore non ne voleva proprio sapere di partire dopo diversi tentativi b.m a 11,6 volt messe in parallelo con l'apposito comando ha avuto quello spunto neccessario per ripartire. Ovvio ritenere che con la b.m completamente morta l'impianto della b.s probabilmente non avrebbe retto.
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 04/01/2008 alle: 00:19:40
ripeto se la distanza tra la bm. e la bs. e minima puoi mettere in moto il mezzo con cavetteria semplice se invece la distanza tra le 2 batt. e oltre i 2 metri non lo metti in moto se non con doppie connessioni,come dicevo nel precedente post. non scollegare la bm. per non mettere a rischio la centr. e aver piu spunto ps. (la corrente si misura in ampere non in watt. i watt sono l'unita di misura della potenza) quindi la La resistenza elettrica è una grandezza fisica che misura la tendenza di un conduttore di opporsi al passaggio di una corrente elettrica quando è sottoposto ad una tensione. Questa opposizione dipende dal materiale con cui è realizzato, dalle sue DIMENSIONI e dalla sua temperatura. Uno degli effetti del passaggio di corrente in un conduttore è il surriscaldamento (effetto Joule)e le batterie non hanno solo 100w in spunto ma arrivano anche fino a 900w secondo i modelli di batterie ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link