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frittella
frittella
-
Inserito il 24/07/2009 alle: 20:31:20
[B)] prego aiuto ho un ducato del 2005 2.8 JTD e per motivi di salute da gennaio ad adesso l'ho mosso solo 2 volte. Ogni tanto l'ho collegato alla 220 del rimessaggio ma la batteria motore é andata un po' giù. Questa sera prendo il mezzo e dopo esser partito senza problemi é rimasta accesa la spia della batteria. Mi aveva fatto la medesima cosa circa un mese fa poi dopo 15 km si era spenta, questa sera ho percorso solo 10 km per arrivare a casa. l?ho collegato alla 220. Devo cambiare la batteria o usandolo si ricarica ?
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 24/07/2009 alle: 21:12:09
Usandolo la BM si ricarica, ma la corrente usata per metterlo in moto non viene assolutamente reintegrata in soli 10 km. La ricarica corretta di una batteria richiede tanto tempo e non tanta corrente. Non è garantito che il collegamento a 220 ricarichi anche la batteria del motore, dipende da come è fatto l'impianto, mal che vada puoi sempre installare un parallelatore della CBE o il solito diodo+resistenza e lasciare il mezzo collegato sempre al 220. Il pannello solare sarebbe comunque il toccasana. Marco.
frittella
frittella
-
Inserito il 24/07/2009 alle: 21:43:18
Prego un ulteriore conforto: secondo voi la batteria é morta ? l'alternatore é morto ? Oppure mi basta usare il mezzo fermo da molto e tutto torna OK ? grazie, grazie, grazie
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tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 25/07/2009 alle: 11:21:59
quote:Risposta al messaggio di frittella inserito in data 24/07/2009  21:43:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai la spia accesa della batteria evidentemente l'alternatore non carica perciò stai attento!!!! La batteria del motore se è nuova e non ha avuto molte scariche profonde forse si può riprendere!!! Per quanto riguarda la 220V io sapevo che solo alcuni allestimenti (tipo Laika) hanno il parallelatore che fà caricare la BM con la 220V ma comunque il parallelatore si può montare.... Cmq anche io ti consiglio un bel pannello solare e parallelatore così mantieni belle cariche ed efficenti le BM e BS. un saluto.
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marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 25/07/2009 alle: 17:00:13
Potrebbe anche essere un relè, prova a usare il tester e guarda ampere e volt, altrimenti fallo vedere ad un elettrauto sicuramente saprà individuare il problema. Saluti Mario

Modificato da marioselli il 25/07/2009 alle 17:00:53
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mare blu
mare blu
09/03/2008 217
Inserito il 26/07/2009 alle: 08:35:37
ciao frittella , ma come fai a dire che la batteria è morta se " questa sera prendo il mezzo senza problemi" con una batteria morta il motore non parte neanche a piangere in greco!!! spiegati un po' meglio. saluti nicola
frittella
frittella
-
Inserito il 26/07/2009 alle: 14:51:55
!!! mercoledì sera parto per la sicilia. Questa mattina vado al rimessaggio dove il camper al coperto (il pannello non lavora) é sotto 220. Batteria motore 13.3 infilo la chiave nel cruscotto e accendo il mezzo che parte senza problemi, la spia sul cruscotto si spegne e vado subito a vedere cosa mi dice il monitor del pannello solare (13.6/14.2) quindi l'alternatore carica !!!! Molto bene. Spengo il mezzo e leggo 12.5 Riaccendo il mezzo e nuovemente il motore carica. Da profondo ignorante credo quindi che il problema sia solo una scarica troppo lunga della BM. Voi cosa ne dite ? [:o)]
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mare blu
mare blu
09/03/2008 217
Inserito il 26/07/2009 alle: 19:18:11
da quello che scrivi sembra tutto a posto! Buone vacanze. nicola
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mantova
mantova
28/01/2007 121
Inserito il 26/07/2009 alle: 22:53:26
Se si accende la spia dell'alternatore non è un prolema della batteria ma dell'alternatore che non carica. Controlla prima la corretta tensione della cinghia che trascina l'alternatore perchè può succedere che se l'alternatore va sotto sforzo questo succede quando le batterie da ricaricare sono scariche la cinghia se non ben tesa slitti quindi l'alternatore non carichi a sufficenza e si accende la spia che si spegne dopo che ha effettuato un minimo di ricarica in quanto diminuisce considerevolmente lo sforzo e carica correttemente.Diversamente potrebbe essere un problema del ponte diodi, ma in questo caso non si spegnerebbe mai.Se non usi molto il camper fai come faccio io quanto lo riponi stacca la massa a tutte le batterie e visto che hai la possibilità mettile in carica il giorno prima di partire. Per la batteria motore comprati un semplice carica batteria in quanto quelle supplementari puoi utilizzare l'impianto del veicolo. Visto che il camper non lo usi molto usa batterie non sigillate sia per il motore che per i servizi, questo in caso di profonda scarica si possono rigenerare.
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