CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

batteria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
Giank
Giank
-
Inserito il 04/09/2009 alle: 23:52:36
Ciao, premetto che preferisco leggere il forum piuttosto che scrivere l'ho fatto raramente negli anni scorsi). Trovo infatti molti contributi ed informazioni e penso che sia più quello che ricevo che quello che potrei dare, ma, per quanto mi sforzi, non riesco a trovare nessun argomento similare con la funzione "cerca" e per questo vorrei porre il seguente quesito ai camperisti esperti di elettricità nel camper. Ho un mezzo che ormai, per età, potrebbe essere classificato come veicolo storico. L'ho comprato tre anni fa per pochi soldi e me lo sto godendo parecchio ma ho notato il seguente problema: A febbraio ho cambiato la batteria perchè a freddo non partiva più e il meccanico mi ha detto che quella che avevo era ormai andata. e' andato tutto ok fino ad ora poi, quest'estate, a ritorno da un giro di 3000 km comprendente molise-puglia-calabria-sicilia e ritorno (io vivo in Emilia-Romagna) a mezzanotte/l'una dopo una sosta tecnica sulla salerno/RC il camper non parte. al momento di girare la chiave il motore (2500 fiat ducato aspirato 90 cv) non dà segno di voler partire. allora stacco tutto - luci (come molti fiat le luci le puoi tenere accese tanto quando stacchi le chiavi dal quadro si spengono insieme a tutto il resto) e frigo a 12 volt - e a questo punto parte senza fare una piega. Ho fatto tremila km, lasciato sempre le luci accese in marcia, frigo a 12 volt idem, tanto si spegnevano quando spegnevi il motore. La batteria è quella nuova, ma a questo punto penso che dovrei cambiarla. qualche consiglio ? Grazie a chi vuol rispondere
18
vivella
vivella
09/06/2007 167
Inserito il 05/09/2009 alle: 00:29:20
quote:Risposta al messaggio di Giank inserito in data 04/09/2009  23:52:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>CIAO il tuo problema potrebbe essere il motorino d'avviamento su quei mezzi hanno dato diverse noie,quello che è successo a te mi è capitato anche a me'a volte giravo la chiave e non dava segno di vita,dovresti innanzi tutto verificare, quando fa' il difetto se le spie del quadro rimangono accese di bella luce vuol dire che il problema non è sicuramente la batteria, un motorino nuovo se non ricordo male si aggira sui 150-200euro ma prima parla anche con un'elettrauto saluti dalla romagna ezio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 05/09/2009 alle: 07:51:31
Fare diagnosi a distanza è difficile per un meccanico, immagina per me che non so neanche tenere una chiave in mano! Vado quindi per esperienza personale: se girando la chiave il quadro resta acceso, il problema potrebbe risiedere in un ormai fatiscente collegamento della massa del motore. Nel mio caso, prima che un pivello di elettrauto si accorgesse del problema, mi rifecero il motorino di avviamento e mi cambiarono due batterie, presso elettrauto diversi! Elio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 05/09/2009 alle: 08:27:59
In caso di emergenza come "voltmetro" della batteria del motore durante l'avviamento puoi usare la lampadina dello specchietto retorvisore interno. Osservando la luce che fa verifichi subito se mettendo in moto la luce resta bella luminosa (motorino non fa contatto oppure massa fasulla) oppure la luce si affievolisce in maniera molto sensibile (batteria che non ce la fa e quindi o scarica o rotta). Certo che un voltmerto digitale comprato dai cinesi per la folle cifra di 5 euro permetterebbe di dire cose un po' meno a caso... [;)] Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link