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Batterie AGM star and stop per BS

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CIKyros5
CIKyros5
20/10/2017 24
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 21:53:17
Buonasera a tutti, vorrei un vostro parere in merito ad alcune affermazioni di alcuni rivenditori di veicoli ricreazionali. Sappiamo che i mezzi nuovi vengono generalmente consegnati senza batterie di servizi, e dato che ormai in molti casi vengono attrezzati con frigoriferi a compressore e riscaldatori a gasolio che hanno un consumo elevato in ampere ( soprattutto in fase di accensione hanno uno spunto che assorbe molta energia ) alcun i concessionari consigliano di scegliere come BS le batterie AGM che vengono utilizzate come BM sulle auto dotate di start and stop perché possono sopportare meglio spunti di assorbimento superiori  ( vedi appunto l'assorbimento in fase di avviamento del motore ) rispetto alle AGM comuni e resisterebbero meglio ad un uso intensivo, e in emergenza potrebbero essere utilizzate per un avviamento di emergenza. Cosa ne pensate, qualcuno le utilizza già come BS ? Grazie a tutti.
Possiamo acquisire la saggezza in tre modi:il primo è con la riflessione che è il più nobile, il secondo è con l'imitazione che è il più facile, il terzo è con l'esperienza che è il più amaro. Confucio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 00:43:26
In risposta al messaggio di CIKyros5 del 07/02/2021 alle 21:53:17

Buonasera a tutti, vorrei un vostro parere in merito ad alcune affermazioni di alcuni rivenditori di veicoli ricreazionali. Sappiamo che i mezzi nuovi vengono generalmente consegnati senza batterie di servizi, e dato che
ormai in molti casi vengono attrezzati con frigoriferi a compressore e riscaldatori a gasolio che hanno un consumo elevato in ampere ( soprattutto in fase di accensione hanno uno spunto che assorbe molta energia ) alcun i concessionari consigliano di scegliere come BS le batterie AGM che vengono utilizzate come BM sulle auto dotate di start and stop perché possono sopportare meglio spunti di assorbimento superiori  ( vedi appunto l'assorbimento in fase di avviamento del motore ) rispetto alle AGM comuni e resisterebbero meglio ad un uso intensivo, e in emergenza potrebbero essere utilizzate per un avviamento di emergenza. Cosa ne pensate, qualcuno le utilizza già come BS ? Grazie a tutti. Possiamo acquisire la saggezza in tre modi:il primo è con la riflessione che è il più nobile, il secondo è con l'imitazione che è il più facile, il terzo è con l'esperienza che è il più amaro. Confucio.
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Io ho da poco piu di un anno una VARTA AGM Dual Purpose 95Ah . nata per doppio uso avviamento e servizi (anche in nautica).
E' una AGM ma puo essere usata anche come batteria per avviamento, avendo comunque un ottimo valore di spunto.
Ho il riscaldamento con Combi D che in partenza ha un discreto assorbimento, e che con la precedente batteria causava un certo calo di tensione. Con questa ho notato che quel calo di tensione alla avvio del riscaldamento, è molto inferiore.
Direi che posso solo dire di essere molto soddisfatto.
La presi da CSM con una offerta e la ho pagata un prezzo molto vantaggioso rispetto a tante altre AGM così dette "da camper".

Sempre dal catalogo VARTA c'è anche la VARTA Silver Dynamic AGM specifica per Start & Stop (la ho di serie come BM dello Sprinter) ,  costa un pochino meno, ha lo stesso identico spunto, ma penso (idea mia) che sia meno adatta per assorbimenti leggeri ma prolungati, che sono poi quelli piu frequenti in camper.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 09:18:12
In risposta al messaggio di CIKyros5 del 07/02/2021 alle 21:53:17

Buonasera a tutti, vorrei un vostro parere in merito ad alcune affermazioni di alcuni rivenditori di veicoli ricreazionali. Sappiamo che i mezzi nuovi vengono generalmente consegnati senza batterie di servizi, e dato che
ormai in molti casi vengono attrezzati con frigoriferi a compressore e riscaldatori a gasolio che hanno un consumo elevato in ampere ( soprattutto in fase di accensione hanno uno spunto che assorbe molta energia ) alcun i concessionari consigliano di scegliere come BS le batterie AGM che vengono utilizzate come BM sulle auto dotate di start and stop perché possono sopportare meglio spunti di assorbimento superiori  ( vedi appunto l'assorbimento in fase di avviamento del motore ) rispetto alle AGM comuni e resisterebbero meglio ad un uso intensivo, e in emergenza potrebbero essere utilizzate per un avviamento di emergenza. Cosa ne pensate, qualcuno le utilizza già come BS ? Grazie a tutti. Possiamo acquisire la saggezza in tre modi:il primo è con la riflessione che è il più nobile, il secondo è con l'imitazione che è il più facile, il terzo è con l'esperienza che è il più amaro. Confucio.
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Concordo appieno con la risposta di Tommaso, anch'io sono dotato di due batterie Varta AGM Dual Purpose 95Ah e dopo 4 anni stanno ancora egregiamente facendo il proprio dovere. Anch'io le ho comprate da CSM quando ancora le offriva ad un prezzo promozionale.
Luciano
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 10:56:28
In risposta al messaggio di CIKyros5 del 07/02/2021 alle 21:53:17

Buonasera a tutti, vorrei un vostro parere in merito ad alcune affermazioni di alcuni rivenditori di veicoli ricreazionali. Sappiamo che i mezzi nuovi vengono generalmente consegnati senza batterie di servizi, e dato che
ormai in molti casi vengono attrezzati con frigoriferi a compressore e riscaldatori a gasolio che hanno un consumo elevato in ampere ( soprattutto in fase di accensione hanno uno spunto che assorbe molta energia ) alcun i concessionari consigliano di scegliere come BS le batterie AGM che vengono utilizzate come BM sulle auto dotate di start and stop perché possono sopportare meglio spunti di assorbimento superiori  ( vedi appunto l'assorbimento in fase di avviamento del motore ) rispetto alle AGM comuni e resisterebbero meglio ad un uso intensivo, e in emergenza potrebbero essere utilizzate per un avviamento di emergenza. Cosa ne pensate, qualcuno le utilizza già come BS ? Grazie a tutti. Possiamo acquisire la saggezza in tre modi:il primo è con la riflessione che è il più nobile, il secondo è con l'imitazione che è il più facile, il terzo è con l'esperienza che è il più amaro. Confucio.
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Idem con patate....stesse batterie comprate da stesso rivenditore in offerta come Tommaso ad un rapporto qualità prezzo molto conveniente
Faccio funzionare il condizionatore tramite inverter e reggono benissimo, a differenza delle originali che avevo prima al gel della Exide durate poco più di niente....
Le avevo anche nel camper precedente e mi son sempre trovato bene 
bongybongy
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 11:46:15
Io ne ho presa una di altra marca da 100Ah ma misure e pesi sono molto molto simili alla Varta da 95Ah Dual Purpouse del CSM.

E' collegata all'inverter il quale tiene acceso il frigo a 230V praticamente h.24 tutto l'anno e viene ricarata da pannello solare.

E' già un anno che l'ho presa in offerta a poco meno di 100€ spedizione compresa e posso dire di aver fatto una buona scelta se rapportato a quanto mi sarebbero costate le bombole del gas anche se mi durasse ancora 5/6 mesi, ho comunque risparmiato una bella cifra.

Ciro.  
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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CIKyros5
CIKyros5
20/10/2017 24
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 14:26:06
Grazie per le risposte, per Szopen per curiosità come hai collegato l'inverter e la relativa batteria per far si che possa alimentare esclusivamente il frigorifero H24 ? Se possibile potresti anche dirmi di quale batteria si tratta e il link di dove l'hai acquistata se non viola le regole del forum? Grazie.
Possiamo acquisire la saggezza in tre modi:il primo è con la riflessione che è il più nobile, il secondo è con l'imitazione che è il più facile, il terzo è con l'esperienza che è il più amaro. Confucio.
17
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 15:11:03
Credo anche io che batterie da avviamento, sui camper moderni, abbiano meno problemi, ho anche io una delle 3 BS, una AGM da avviamento pagata 180 euro 8 anni fà, ammetto che è la miglior batteria abbia mai avuto.

A me il grosso inverter da 1500 w., lo hanno collegato direttamente alla BS principale, sotto il sedile passeggeri.
Ivo
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 19:24:05
In risposta al messaggio di CIKyros5 del 08/02/2021 alle 14:26:06

Grazie per le risposte, per Szopen per curiosità come hai collegato l'inverter e la relativa batteria per far si che possa alimentare esclusivamente il frigorifero H24 ? Se possibile potresti anche dirmi di quale batteria si tratta e il link di dove l'hai acquistata se non viola le regole del forum? Grazie.
Bisogna innanzitutto vedere dov'è collocato il frigo.
Io sono stato agevolato poiché il frigo è a fianco a una dinette dentro la quale ho posizionato la batteria AGM mentre l'inverter l'ho montato appena fuori sotto il tavolo il quale è generalmente abbassato che mi fa da divano.

Dal retro del frigo (che ha una resistenza di 125 watt) , ho prolungato di 30/40 cm il cavo che lo alimenta a 230V dentro la suddetta dinette, per rendere la cosa semplice e sicura, ho messo in una scatola stagna a 4 posti con 2 prese schuko, ad una ho collegato il cavo che porta la 230V dalla rete, e all'altra ho collegato il cavo proveniente dall'inverter, poi, ho messo una spina, sempre schuko, al cavo del frigo che collego a una o all'altra presa a seconda del caso. 

La batteria comprata è

questa nel link

 vedo che è aumentata di 15€ ma il prezzo è comprensivo di spedizione è viene caricata da un pannello da poco più di 400 watt e da un regolatore da 50A alla quale è collegato il solo inverter con tanto di differenziale puro 2P e neutro a terra.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 08/02/2021 alle 19:27:44
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