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Ycat2008
Ycat2008
10/03/2008 49
Inserito il 23/07/2009 alle: 18:21:17
Ho un SUPERBRIG 630 del 2005 con due batterie servizi cambiate nel gennaio scorso (insieme a quella del motore). Le due batterie sono collegate in parallelo. Partiti per la Francia, dopo aver passato la notte a Ventimiglia, esserci fatti due docce ed aver usato le "utenze" in maniera non eccessiva, anzi ....durante il viaggio la centralina (da sola) si spegneva e si accendeva come se nn gli arrivasse più corrente. Ho spento l'interruttore generale ed ho continuato il viaggio. Arrivati in campeggio le batterie erano compeltamente a terra. Ho collegato il cavetto della corrente e piano piano nei giorni successivi i led indicavano che si stavano ricaricando. Cosa può essere successo? Grazie
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lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 23/07/2009 alle: 18:35:39
Ciao qualcosa non quadra sulla ricarica dell'alternatore oppure hai un cavo o connettore con problemi. Se hai o puoi trovare un tester: - stacchi la 220, aspetti 10 minuti che la tensione si stabilizzi (leggi ad esempio 12,5V) accendi il motore e verifichi che tutte le batterie (sia motore che cellula) vadano sui 13,5 - 13,8V... segno che l'alternatore stà spingendo... se non succede (ad esempio solo la BM ti sale) hai un problema (ma te ne eri già accorto vero? [:)][:D]) SE IL FRIGO TI HA FUNZIONATO A 12V in viaggio, è segno che la 12V e in particolare il filo +B arrivano correttamente ai due relè (parallelatore batterie e relè frigo). Visto che parli di centralina che si accendeva e spegneva... temo non sia solo un fusibile ma qualcosa di + nascosto...: potrebbe essere appunto un cavo o connessione ossidato o difettosa o, peggio, qualche saldatura interna alla centralina (es relè generale o parallelatore batterie o zoccolo portafusibili) che si è staccata e "sfiamma". puoi capire qualcosa muovendo i cavi e i fusibili con motore in moto e 220 staccata... se becchi il momento in cui la centralina si incasina... probabilmente sei in zona "guaio". se riporti qualche test... possiamo provare ad andare + a fondo... ciao Vittorio

Modificato da lisvit il 23/07/2009 alle 18:45:43
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scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 23/07/2009 alle: 22:41:38
secondo me il problema e l'alimentatore della centralina.. sopra la porta dove hai la centralina, sviti e togli il pannello comandi. dietro ci dovrebbe essere una centralina di colore nero. molte volte specie se lo usi d'inverno li dentro si crea condensa che alla lunga ossida i contatti dell'integrato. prova ad aprire e verificare, e al limite con un compressore e un po di disossidante forse risolvi il problema
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