CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Benzina al posto di gasolio.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 06/10/2010 alle: 18:25:31
Non si è più finito di stupirci! Qualche giorno fà faccio il pieno di gasolio (così credevo) nella mia Audi A4, ne avevo ancora una ventina di litri nel serbatoio. Prendo la Brennero A22 e dopo circa un centinaio di km mi pianta il motore, rimane solo al minimo e fuma nero. Penso (visto che ha 150.000 km) che sia partito il turbo, olio ce n'è. Chiamo l'ACI e faccio portare l'auto in officina. Dopo qualche ora mi chiamano e mi dicono "signore guardi che deve mettere gasolio non benzina nella sua auto", resto allibito, vado al distributore con la ricevuta della carta di credito (riporta solo l'importo) e chiedo cosa abbia erogato la colonnina n° x con questo importo, questi controlla e candidamenti risponde: gasolio a 1,159 al litro. Bene, vado dal titolare (che trà l'altro conosco da anni perche' per lavoro vado lì) e gli chiedo informazioni, questo mi dice: be veramente ci sono stati altri casi!! Mi fornisce il numero per fare la denuncia ecc. ecc.. Il danno è cospiquo, iniettori, pompa, e altre componenti in corso di preventivo e i meccanici mi hanno detto di chiamarmi fortunato perchè mi sono fermato subito perchè in casi simili con motori come il mio con il common-rail si verifica una vera e propria esplosione tale da aprire il cofano per la botta. A questo punto faccio una riflessione, io credevo che ad ogni pistola erogatrice corrispondesse una cisterna isolata invece mi pare di capire che esiste un convogliatore elettronico che distribuisce i veri tipi di carburante: benzina verde, gasolio, gasolio extra. Capite bene che la cosa è estremamente preoccupante perchè oltre ad un eventuale errore umano ora bisogna pure sperare che le pistole diano il carburante esatto! Che si fà se ne fà uscire un pò prima per controllo??!! Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
16
calendula
calendula
22/02/2009 553
Inserito il 06/10/2010 alle: 18:45:07
Ora ci manca pure questa! Da ora in poi a ogni rifornimento odoro il carburante. Ciao Sergio
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 06/10/2010 alle: 18:57:19
quote:Risposta al messaggio di calendula inserito in data 06/10/2010  18:45:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto! Penso sia la soluzione migliore, così sei sicuro di non sbagliare e ti sballi pure un pochino.. [:D] Bye
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 06/10/2010 alle: 22:33:14
Mi pare una cosa assurda. Cioè, c'è una pompa sola per le tre pistole? E come si spurga dal rifornimento precedente? Boh...
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 07/10/2010 alle: 08:37:43
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 06/10/2010  22:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche a me sembrava una cosa assurda, poi quando è successo però... Comunque siccome l'episodio non finisce qui, vi terrò informati sul come esattamente può essere accaduto un fatto del genere. Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 07/10/2010 alle: 14:11:19
Non vorrei dire stupidate ma, nel mio camper con motore 2.8 jtd, ho fatto un pieno totale di benzina verde al posto del gasolio. Dopo 3 km. grande fumata e il motore non ha più preso giri. E bastato togliere gli 80 lt. di benzina, mettere gasolio e ripartire; il motore girava meglio di prima e ho già fatto 40.000 dal fattaccio! Proprio per questo mi suona strano il dovre cambiare pompa iniettori e forse altro. Piuttosto a mio genero con un'Audi A4 con 60.000 km e con talgiandi ufficiali ha avuto un problema pressochè simile, problema di lubrificazione alla testa per difetto pompa, insomma un disatro. Da una ricerca su internet e risultato che ci sono stati diversi casi del genere su quella tipologia di motore. Naturlmente Audi non ha voluto assolutamente saperne. Ciao Alessandro
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 07/10/2010 alle: 14:58:25
ciao a tutti, m'è sembrato di capire che fai riferimento a 3 pistole erogatici, ma, un selettore che entra in funzione orientando la scelta è quindi certo che, le tre pistole abbiano all'interno il carburante scelto in quanto il selettore è a "monte"...ciao, Tony
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/10/2010 alle: 15:08:26
Molto probabilmente c'è un piccolo equivoco: le moderne pompe hanno quasi tutte tre pistole che attingono a tre diverse cisterne. Le tre linee hanno i relativi comandi, pompe e controlli ma solo il display è unico e, molto probabilmente, quel gestore - tramite la ricevuta - non è in grado di sapere da quale "pistola" è stato fatto il rifornimento. Comunque, oggi, poche pompe non sono in grado di addebitare l'importo senza indicare il tipo di carburante acquistato. Elio
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 07/10/2010 alle: 16:13:37
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 07/10/2010  15:08:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quando un mio collega che ha dovuto buttare una Golf quasi nuova per aver messo benzina invece del gasolio e che nessuno gli ha rimborsato niente perchè il distributore lo ha pagato in contanti e non ha potuto dimostrare di aver fatto rifornimento lì ( c'erano altri tre distributori in zona) , io pago il rifornimento esclusivamente col bancomat e se posso evito sempre il self service e tengo d'occhio l'addetto quando prende la pistola erogatrice.[;)]
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 07/10/2010 alle: 16:24:32
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 06/10/2010  18:25:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caspita![:0][:0] ti hanno fatto pagare la benzina solo 1,159 € saluti

Modificato da massimo2020 il 07/10/2010 alle 16:25:03
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 07/10/2010 alle: 16:42:10
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 07/10/2010  16:24:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, ne vuoi un po? E' di seconda mano ma può ancora andare! Daniele id="Arial Black"> id="size2"> id="green"> [;)]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Inserito il 07/10/2010 alle: 20:50:02
La cosa che mi sembra strana, è che tu abbia potuto fare 100km senza sentire che il motore non rendeva bene come il solito. Ivo
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 07/10/2010 alle: 20:52:39
Ciao Daniele, una cosa del genere capitò pure a me, con l'aggravante che la benzina l'avevo messa io dalla pompa, facendo il pieno; ho anch'io un' Audi A 4, che si spense dopo circa 15 km, e propio in quell'istante mi resi conto del grave errore. Portata in officina e svuotato il serbatoio e filtro,e rimettendo gasolio ripartì con grande sorpresa di tutti, senza nessun danno, e va ancora alla grande. ( CHE FORTUNA )[:D][:D][:D] Ti auguro che almeno ti risarciscano del danno. Vincenzo
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 08/10/2010 alle: 11:40:35
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 07/10/2010  20:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è strano dal momento che avevo nel serbatoio ancora 20-25 litri di gasolio, che stà sul fondo del serbatoio invece la benzina galleggia su di esso, quando è finito il gasolio la pompa ha cominciato ad aspirare la benzina provocando il blocco degli iniettori e quindi la fermata del motore. Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 08/10/2010 alle: 11:46:56
quote:Risposta al messaggio di Pienzo inserito in data 07/10/2010  20:52:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il danno lo risarciranno in quanto la ditta si è assunta la responsabilità dell'accaduto e sono assicurati, poi la vettura è aziendale non mia personale, quindi da questo punto di vista sono tranquillo. Resta il fatto grave che poteva accadermi qualcosa visto che nel momento del fatto ero in corsia di sorpasso di una colonna di TIR di km (sulla A22 i TIR non possono sorpassare quindi si crea un serpentone) e mi sono trovato di colpo senza motore. Poi oltretutto che succedano cose del genere alle pompe non stà ne' in cielo ne' in terra! Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Inserito il 08/10/2010 alle: 13:25:01
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 08/10/2010  11:40:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sinceramente, la cosa che il gasolio non si mescoli alla benzina, mi è nuova e non ci credo.(ma se qualche esperto...) Ti dico ciò perchè io per sbagio ho messo 9 litri di benzina, sul pieno nel mio camper (Duc.2,3jtd) e la perdita di potenza si sentiva dopo qualche km, o viaggiato senza problemi (dopo aver consultato dei meccanici, che mi hanno assicurato che non vi erano problemi) per 180km, ad andatua tranquilla, poi ho ripristinato il pieno. Se fosse che la benzina, tende a rimanere in percentuale più elevata, nella parte superiore del serbatoio, avendo continuato a fare il pieno, dovrei averne usata poca e mi converrebbe estrarre la parte superiore del carburante, per eliminarla? Ivo
16
Gulliver615
Gulliver615
13/08/2009 123
Inserito il 08/10/2010 alle: 15:11:32
Benzina e gasolio si mescolano benissimo tanto che una vecchia tecnica per trasformare il gasolio normale in gasolio invernale è buttarci dentro un po' di benzina. Cmq ritieniti fortunato, è molto peggio se metti gasolio in un motore a benzina... E c'è gente, come il sottoscritto, che si è fermato per fare 10 euri di benzina con la vecchia clio e invece ha fatto acqua... Praticamente ho pagato l'acqua piovana al prezzo della benzina...e ovviamente sono rimasto a piedi.. Tra l'altro ti è andata anche bene, la macchina è aziendale e ti pagano i danni.[;)]
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 08/10/2010 alle: 18:36:37
Non è per fare il bastian contrario, ma di danni ad un motore a benzina che si prende un pò di nafta non me ne risultano (si spegne, va spurgato, ma poi torna a posto). Gli impienti di iniezione per diesel sono studiati per essere lubrificati dal gasolio, se vengpono fatti funzionare con combustibile non solo non lubrificante, ma addirittura detergente hanno ottime probabilità di gripparsi. Il motore diesel, una volta avviato -e caldo-, brucia anche la benzina, soprattutto se gli si richiede potenza (regime medio-alto e turbo che soffia sono i due requisiti fondamentali per avere una temperatura di fine compressione adattta a provocare l'autoaccensione senz troppo ritardi della benzina) finchè riesce a pomparla e polverizzarla bene. Comunque, non bene. starò ben attento a mettere nafta, le poche volte che mi capita :D
16
Gulliver615
Gulliver615
13/08/2009 123
Inserito il 08/10/2010 alle: 19:28:50
Credevo fosse peggio il diesel nel motore benzina.. Va beh, forse mi ricordavo male. Cmq su una cosa mi sa che siamo d'accordo, se uno mette il combustibile giusto non dovrebbero esserci problemi! [;)] Tranne quando nella cisterna c'è acqua...[:(]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Inserito il 08/10/2010 alle: 20:50:20
A dire il vero, ho letto anche io, che con un pò di gasolio nel benzina, abbassi gli ottani e fai dei danni alla testata, non si spegne e se non te ne accorgi vai, rompi e ti fermi. Ivo
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 08/10/2010 alle: 21:51:12
Se il motore batte in testa, te ne accorgi. Ad ogni modo, non mi risulta. Il gasolio se è poco non fa danno, se è un pò più di poco magari sporca qualcosa (a rischio la lambda, e anche il kat), se è troppo (più del 30%, indicativamente)il motore semplicemente non va. Il mio meccanico smaltiva le "furbate" dei clienti allungando la benza della Y10 e della Panda...ma sono Euro Zero :D I danni si fanno, ma un kat, un set di candele e lambda/e costano meno di pompa e iniettori di un diesel!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link