CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Benzina nel gasolio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36804
Inserito il 25/12/2014 alle: 18:42:23
questa sera ne ho combinata una delle mie , per la partenza di domani ho portato il camper presso una stazione di servizio self service per rifornimento gasolio ma stupidamente e distrattamente invece di gasolio ci ho messo benzina e quando me ne sono accorto oramai ne erano entrati 13 lt , nel serbatoio presumo ci fossero stati circa 30/35 lt di gasolio , ho messo in moto e il motore è partito regolarmente e durante il tragitto distributore/capannone poco meno di 3 km pare tutto ok per non rischiare vorrei svuotare tutto il serbatoio ma visto che tale serbatoio dovrebbe avere una capienza di 75 litri potrei ancora aggiungere circa 30 litri di gasolio , chiedo se quei 13 litri di benzina mescolati in 60 litri di gasolio potrebbero combinare qualche guaio lasciandomi a piedi , la meccanica è Iveco daily 3000 180 HP 52 q/li del 2000 Buon Natale Mario
17
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 25/12/2014 alle: 18:52:45
Secondo me non crea problemi, credo che il tuo motore non sia così delicato. Al limite evita di spingere a fondo sul pedale (non credo sia il tuo caso..) e diluisci il più possibile non appena hai spazio nel serbatoio..
21
nebris
nebris
08/01/2004 8020
Inserito il 25/12/2014 alle: 18:57:57
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/12/2014  18:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>E' successo anche ad un mio amico tempo fa. Mi diceva che è andato con calma e non appena possibile ha rifatto gasolio in modo da diluire il più possibile la benzina. Saluti. Gianni
17
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 25/12/2014 alle: 19:05:53
Magari può essere utile inserire un po' di olio per miscela 2 T ma non ci darei troppo peso!
18
Robir
Robir
24/02/2007 7853
Inserito il 25/12/2014 alle: 19:20:58
Ciao Mario, e successo anni fà con la Saxo diesel di mia moglie, circa 7 lt di benzina e poi il pieno di gasolio, l'auto durante l'uso con quel carburante non era regolare e il motore scaldava di più nei successivi rifornimenti l'auto non era più come prima poi è stata rottamata con incentivi statali, fossi in te svuoterei il serbatoio e cambierei il filtro o almeno svuotarlo http://forum.quattroruote.it/posts/list/76333.page Laikista Ecovipparo x passione

Modificato da Robir il 25/12/2014 alle 19:53:19
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Costa toscana e laziale on the road
Costa toscana e laziale on the road
Previous Next
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Inserito il 25/12/2014 alle: 19:21:21
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/12/2014  18:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> direi che te ne sei accorto in tempo! riempi con gasolio e poi ogni 100km fai nuovamente il pieno. Comunque se ti senti piu tranquillo, Nel daily dovrebbe anche essere abbastanza facile succhiare il carburante con una gomma, fosse un Ducato è impossibile, io non ci sono riuscito. Io personalmente, per eccesso di prudenza, se possibile aspirerei il gasolio/benzina e farei un nuovo pieno, mi sentirei piu tranquillo riguardo alla salute della pompa, poi, casomai non succede nulla ma... Se poi non si riesce a aspirare, allora miscelerei piu che si puo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/12/2014 alle 19:31:00
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 25/12/2014 alle: 19:57:31
Aggiungi gasolio fino al pieno e metti un kg di olio da miscela 2Tempi questo per compensare la secchezza della benzina Mario SP
20
pegaso
pegaso
06/09/2004 246
Inserito il 25/12/2014 alle: 20:15:09
Ciao è un common rail o iniezione meccanica.Nel primo caso fai il pieno di gasolio ed evita tirate in autostrada ogni tanto fallo riposare alternando la velocità ,nel secondo tranquillo nel periodo invernale è consigliato una percentuale minima per evitare il solidificare della paraffina in caso di ghiaccio.Il prezzo dei carburanti stà calando ma farlo andare a benzina mi sembra troppo. Buone Feste e Buoni Km a TUTTI[:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/12/2014 alle: 20:33:42
tu mario dicevi di avere un buon meccanico di fiducia. una telefonata a lui ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36804
Inserito il 25/12/2014 alle: 22:08:06
ringrazio dei graditi suggerimenti , dopo 44 anni di patente è la prima volta che metto benzina al posto del gasolio , quando me ne sono accorto mi sarei rotto al capocchia contro un muro , mi è stato detto dal mio meccanico che quel serbatoio non è da 75 lt come credevo ma è da 90 e potevo riempirlo d gasolio senza alcun problema causato da quei 13 litri di benza anche se il motore è commom rail , tuttavia per viaggiare sereno e tranquillo ho preferito svuotare , nonostante la festività natalizia il meccanico invece del solito bar ha preso direzione capannone e ha fatto tutto lui , al bar ci siamo andati assieme , ora so che ho un serbatoio da 90 lt e non 75 come credevo e un meccanico + amico che meccanico , comunque ha confermato tutti i vostri suggerimenti domani di prima mattina partenza direzione valle D'Aosta + un mordi e fuggi francese , il PC è pronto e collegato e spero di trovare linea ma sopratutto spero di trovare neve naturale buone festività a tutti quanti Mario
20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9861
Inserito il 25/12/2014 alle: 22:19:09
A me è successo ben due volte![:(] La prima ho fatto il pieno ed ero in riserva, dopo un paio di km. il motore non saliva di giri e si è messo a fumare. Ho tolto tutta la benzina e rimesso il gasolio senza nessun problema. Quest'anno a circa metà serbatoio ho messo 17 lt. di benzina prima di accorgermene e poi ho completato il pieno con gasolio; sono ripartito senza tirare e dopo un 100io di km ho rifatto il pieno e così ogni 100. Non ho riscontrato alcun problema, il motore è un 2800 jtd del 2004 ed ha quasi 140.000 km. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 25/12/2014 alle 22:19:47
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 25/12/2014 alle: 22:30:28
Cari ragazzi io vi batto tutti, Ho messo benzina nella Rav 4 con pompa iniettori, ho completato il pieno con gasolio e mezzo kg di olio per vespa, nessun problema. Non contengo ho fatto il pieno di gasolio alla mia moto, e lì la cosa è stata più complicata... Mick kokorde worldwide president
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/12/2014 alle: 22:51:20
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 25/12/2014  22:19:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "il motore non saliva di giri e si è messo a fumare.id="green">" da dove usciva il fumo ? dal cofano del motore ?
10
relom
relom
04/11/2014 174
Inserito il 25/12/2014 alle: 22:54:23
Ho preso auto Opel Corsa di mio figlio e pensando di fare cosa gradita ho fatto il pieno anche se dovevo percorrere solo pochi km. L'unico inconveniente e' che ho messo benzina piuttosto che gasolio: totale 25 litri benzina, 15 litri gasolio. Ho messo un litro di olio 10/40 e l'auto va meglio di prima. Non svuotare nulla e vai tranquillo. Auguri a tutti.[:)][:)] Renato
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36804
Inserito il 26/12/2014 alle: 00:01:32
leggo che sono in buana compagnia [:)][:D] Renato , vista la delicatezza dei motori moderni ho preferito svuotare anche se non avrei corso il rischio di fermarmi per strada , tanto quel gasolio con benzina l'ho recuperato mettendolo nel serbatoio del muletto mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/12/2014 alle: 09:48:24
A me è capitato in Germania, con un'auto a nolo. Abituato al gasolio, ho messo gasolio al posto di benzina. L'auto si è fermata ad un semaforo, a Norimberga. Carro attrezzi ecc.. Lço scherzetto mi è costato circa 650 euro. Se si mette benzina entro certi limiti nel gasolio, invece, non è così drammatico. Basta fare il pieno e ripeterlo periodicamente, in modo da diminuire sempre più la miscela. Io, in mancanza di kerosene a portata di mano, in inverno metto un 5% di benzina nel gasolio quando faccio rifornimento in zone calde e debbo rientrare a L'Aquila. Una volta che non l'ho fatto l'ho pagata cara, si è gelato il gasolio nel serbatoio. In TUTTO il serbatoio, non solo nei condotti e nel filtro. Non uso MAI additivi per gasolio, non servono a nulla; si gela lo stesso. Se non hai gettato via la miscela scartata, usala nel periodo invernale, magari unita a gasolio della pompa. Recupererai l'esborso finanziario ed abbasserai la temperatura d'uso possibile del tuo gasolio. ___________________________________/ L'esperienza? E' la somma delle fregature!!

Modificato da ik6Amo il 26/12/2014 alle 09:50:28
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18422
Inserito il 26/12/2014 alle: 10:20:25
> Ciao Ecostar, mi dispiace per l'accaduto, ma vedo che il TUO meccanico è abbastanza scaltro da averti consigliato il meglio che potesse consigliarti. Spero solo che te l'abbia fatta pagare MOLTO cara... Questi errori sono errori che se fatti sistemare da un AMICO te li porterai dietro per il resto della vita[:D][:D] Io almeno avrei fatto così... Con pagarla molto cara non intendo certo a livello economico, avrei fatto pure io il lavoro gratis, ma di sicuro una qualche birra l'avresti dovuta pagare... Inserendo del gasolio fino a tappo con tutta probabilità non sarebbe successo nulla nell'immediato, ma nei motori di oggi NON è proprio il caso. Ora arriva in Valle D'Aosta in riserva e fai il pieno di gasolio invernale, metti dell'additivo a passa delle buone ferie. Buone Ferie e Buone Feste www.susezzapasa.it
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62196
Inserito il 26/12/2014 alle: 13:52:16
Tornavo dalla Grecia, ad Ancona dovevo prendere un panda a noleggio per tornare a casa, mi danno una clio (che cesso di macchina) che non ansava ma mazza e consumava quanto un TIR. Pensavo fosse a benzina, mi fermo 300 metri prima di consegnarla e metto benzina, dopo qualche litro (almeno una quindicina) mi accorgo che era a gasolio, fermo tutto e metto gasolio. Il giochino mi è costato 600 euro perchè sono stato un pollo. Potevo svuotarlo da me perchè la potevo consegnare il giorno dopo invece per pigrizia l'ho consegnata denunciando il danno -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
15
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 26/12/2014 alle: 14:09:39
mi fermo 300 metri prima di consegnarla e metto benzina, dopo qualche litro (almeno una quindicina) mi accorgo che era a gasolio,id="red">[:D][:D][:D][:D] Non mi dire che non ti eri reso conto se era diesel o benzina che non ci credo[:D][:D] Adelmo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62196
Inserito il 26/12/2014 alle: 15:36:06
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 26/12/2014  14:09:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, era nuova ma andava talmente male, il turbo non spingeva il motore era fiacco, un'auto assurda, secondo me aveva dei problemi grossi, eppure utilizzo spesso il noleggio sia quando prendo l'aereo per andare in Grecia sia per evirare di mettere l'auto in nave. Da Firenze ad Atene la prendo per Atene-Patrasso-Atene Da Ancona a Patrasso la prendo per Firenze-Ancona-Firenze -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
10
relom
relom
04/11/2014 174
Inserito il 26/12/2014 alle: 16:13:34
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/12/2014  00:01:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma probabilmente non hai i miei precedenti. Circa 15 anni addietro ho fatto il pieno di gasolio nel mio 238, che accettava benzina e gas. Venti litri di gasolio nel serbatoio che ne conteneva circa 10 di benzina. Mi ha fatto percorrere circa 40 Km (fino casa), quando si è fermato non ha voluto più saperne di ripartire. Risolto con svuotamento del serbatoio e pulizia carburatore. L'unica consolazione possibile è dirsi "capita". [:)][:)][:)] Ranato P.S. Fino ad oggi ho pensato di essere l'unico "sbadato" in giro, mi sto ricredendo. Auguri a tutti, felice anno nuovo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link