quote:Originally posted by gepp> Io l'ho sempre fatto, ho anch'io un motore come il tuo.... di solito quando faccio il pieno, ci aggiungo 5,00 euro di benzina.... Non ti preoccupare e non mettere additivi inutili, a menochè, non trovi il gasolio adatto.... SALUTONI ARMANDOid="navy">
Avrebbi bisogno di un consiglio.Avvicinandosi l'inverno vorrei sapere se nel mio Ducato 2.8 idt posso mettere 2 litri di benza per pieno di nafta come facevo nel mio ex che però era un Ducato 2.5 aspirato. Grazie per i consigli Saluti >
quote:Originally posted by gepp> [:)]c'è l'automatico[:p] comunque io avvolte metto ad ogni pieno 1kg di olio per miscela per moto 2 tempi ed non ho problemi
va beh,ma alle 10 di sera quando arrivo io il distributore ha già chiuso: scansafatiche[:D] Saluti >
quote:Originally posted by Anty99 comunque io avvolte metto ad ogni pieno 1kg di olio per miscela per moto 2 tempi ... >> Come la mettiamo con le norme antiinquinamento? E' una prassi consigliata usare l'olio? [8D]
quote:Originally posted by globetrotter> guarda... dopo che ho letto qua, mi sono messo a cercare qualche info in rete, e in realtà ho scoperto che la cosa "potrebbe" essere parecchio dannosa. ho trovato un 3d su un altro forum (non di camper) dove discutevano proprio su questo. ti riporto solo un passaggio, se poi a qualcuno interessa posso linkare il 3d... CITO: La benzina mischiata al gasolio aveva un solo scopo una volta (anni e anni fa) : ovvero impedire la cristallizzazione del gasolio alle basse temperature. Avete mai visto come diventa viscoso il gasolio a -30°C? E' impressionante, sembra quasi gelatina....e anche per questo motivo oggi è additivato. Mischiare benzina al gasolio poteva andar bene su motori di una volta cha faticavano molto a partire la mattina a freddo causa proprio la cristallizzazione. La benzina immessa 'aiutava' il gasolio a detonare autoaccendendosi. Oggi come oggi sarebbe molto rischioso visto l'aumento delle pressioni di iniezione in gioco e l'accuratezza delle lavorazioni sulle pompe e sugli iniettori dei common rail.
x LUPO L'olio lo metti per aiutare la lubrificazione della pompa in quanto i gasoli moderni poveri di zolfo sono diciamo un pò piu' 'secchi'. lo faccio anch'io su ducato 2,8 tdid. la benzina la metti in inverno per evitare il deposito di paraffina dovuto al congelamento dell'acqua contenuta nel gasolio, ma anche qui con i nuovi gasoli è praticamente inutile comunque male non fà! >
quote:Originally posted by lupo ezechiele> Straquoto , con i motori moderni ce hanno una pressione del gasolio elevatissima è + il danno che l'utile , poi ognuno faccia come crede. Saluti Paolo
quote:Originally posted by globetrotter> guarda... dopo che ho letto qua, mi sono messo a cercare qualche info in rete, e in realtà ho scoperto che la cosa "potrebbe" essere parecchio dannosa. ho trovato un 3d su un altro forum (non di camper) dove discutevano proprio su questo. ti riporto solo un passaggio, se poi a qualcuno interessa posso linkare il 3d... CITO: La benzina mischiata al gasolio aveva un solo scopo una volta (anni e anni fa) : ovvero impedire la cristallizzazione del gasolio alle basse temperature. Avete mai visto come diventa viscoso il gasolio a -30°C? E' impressionante, sembra quasi gelatina....e anche per questo motivo oggi è additivato. Mischiare benzina al gasolio poteva andar bene su motori di una volta cha faticavano molto a partire la mattina a freddo causa proprio la cristallizzazione. La benzina immessa 'aiutava' il gasolio a detonare autoaccendendosi. Oggi come oggi sarebbe molto rischioso visto l'aumento delle pressioni di iniezione in gioco e l'accuratezza delle lavorazioni sulle pompe e sugli iniettori dei common rail.
x LUPO L'olio lo metti per aiutare la lubrificazione della pompa in quanto i gasoli moderni poveri di zolfo sono diciamo un pò piu' 'secchi'. lo faccio anch'io su ducato 2,8 tdid. la benzina la metti in inverno per evitare il deposito di paraffina dovuto al congelamento dell'acqua contenuta nel gasolio, ma anche qui con i nuovi gasoli è praticamente inutile comunque male non fà! >
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quote:Originally posted by Anty99>
quote:Originally posted by gepp> [:)]c'è l'automatico[:p] comunque io avvolte metto ad ogni pieno 1kg di olio per miscela per moto 2 tempi ed non ho problemi
va beh,ma alle 10 di sera quando arrivo io il distributore ha già chiuso: scansafatiche[:D] Saluti >
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quote:Originally posted by yuma96>Confermo in pieno quanto hai detto. Due anni fa ho fatto il pieno con la super (il serbatoi era circa al 50%). Telefonicamente il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato di aggiungere un litro di olio e di fare continui rifornimenti man mano che il carburante si consumava. Le prestazioni non erano quelle di sempre ma non è successo nulla. Non credo nei gasoli invernali. Lo scorso capodanno, in montagna, si è gelato tutto (nonostante avessi fatto il pieno a Brunico).Una volta ripartito sono tornato al vecchi sistema: due litri di verde e vai.
Non per fare polemiche inutili, un giorno un forumista gli han fatto il pieno di benzina, accortosi del fatto, bloccò la macchina e chiamò la casa madre (la macchina era nuova!!) gli chiesero quanto gasolio aveva dentro prima di fare rifornimento, lui rispose che cera il 30 % al che gli risposero di camminare e appena poteva di aggiungere gasolio rassicurandolo che non sarebbe successo nulla... Ragazzi la caccia alle streghe è iniziata.... SALUTONI NE'id="navy"> >