CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

benzina per l'inverno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
gepp
gepp
-
Inserito il 30/10/2008 alle: 23:39:37
Avrebbi bisogno di un consiglio.Avvicinandosi l'inverno vorrei sapere se nel mio Ducato 2.8 idt posso mettere 2 litri di benza per pieno di nafta come facevo nel mio ex che però era un Ducato 2.5 aspirato. Grazie per i consigli Saluti
Yuma58
Yuma58
-
Inserito il 31/10/2008 alle: 06:33:47
quote:Originally posted by gepp
Avrebbi bisogno di un consiglio.Avvicinandosi l'inverno vorrei sapere se nel mio Ducato 2.8 idt posso mettere 2 litri di benza per pieno di nafta come facevo nel mio ex che però era un Ducato 2.5 aspirato. Grazie per i consigli Saluti >
> Io l'ho sempre fatto, ho anch'io un motore come il tuo.... di solito quando faccio il pieno, ci aggiungo 5,00 euro di benzina.... Non ti preoccupare e non mettere additivi inutili, a menochè, non trovi il gasolio adatto.... SALUTONI ARMANDOid="navy">
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 31/10/2008 alle: 07:31:42
una volta quando c'era la super si ma ora con la verde io non lo farei sarebbe + opportuno fare il pieno in località di montagna di gasolio invernale
gepp
gepp
-
Inserito il 31/10/2008 alle: 08:02:46
va beh,ma alle 10 di sera quando arrivo io il distributore ha già chiuso: scansafatiche[:D] Saluti
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 31/10/2008 alle: 10:17:49
va beh,ma alle 10 di sera quando arrivo io il distributore ha già chiuso: scansafatiche[:D] Saluti >
> [:)]c'è l'automatico[:p] comunque io avvolte metto ad ogni pieno 1kg di olio per miscela per moto 2 tempi ed non ho problemi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
lupo ezechiele
lupo ezechiele
29/08/2007 506
Inserito il 31/10/2008 alle: 10:25:01
scusate l'ignoranza, ma perchè ci mettete benzina / olio per miscela con il gasolio? la benzina, ha un punto di accensione molto più basso di quello del gasolio. quando nel motore si trova a quelle pressioni, non ci sono dei rischi? grazie
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 31/10/2008 alle: 11:46:42
x LUPO L'olio lo metti per aiutare la lubrificazione della pompa in quanto i gasoli moderni poveri di zolfo sono diciamo un pò piu' 'secchi'. lo faccio anch'io su ducato 2,8 tdid. la benzina la metti in inverno per evitare il deposito di paraffina dovuto al congelamento dell'acqua contenuta nel gasolio, ma anche qui con i nuovi gasoli è praticamente inutile comunque male non fà!
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 31/10/2008 alle: 12:12:28
quote:Originally posted by Anty99 comunque io avvolte metto ad ogni pieno 1kg di olio per miscela per moto 2 tempi ... >
> Come la mettiamo con le norme antiinquinamento? E' una prassi consigliata usare l'olio? [8D]
18
lupo ezechiele
lupo ezechiele
29/08/2007 506
Inserito il 31/10/2008 alle: 12:15:48
quote:Originally posted by globetrotter
x LUPO L'olio lo metti per aiutare la lubrificazione della pompa in quanto i gasoli moderni poveri di zolfo sono diciamo un pò piu' 'secchi'. lo faccio anch'io su ducato 2,8 tdid. la benzina la metti in inverno per evitare il deposito di paraffina dovuto al congelamento dell'acqua contenuta nel gasolio, ma anche qui con i nuovi gasoli è praticamente inutile comunque male non fà! >
> guarda... dopo che ho letto qua, mi sono messo a cercare qualche info in rete, e in realtà ho scoperto che la cosa "potrebbe" essere parecchio dannosa. ho trovato un 3d su un altro forum (non di camper) dove discutevano proprio su questo. ti riporto solo un passaggio, se poi a qualcuno interessa posso linkare il 3d... CITO: La benzina mischiata al gasolio aveva un solo scopo una volta (anni e anni fa) : ovvero impedire la cristallizzazione del gasolio alle basse temperature. Avete mai visto come diventa viscoso il gasolio a -30°C? E' impressionante, sembra quasi gelatina....e anche per questo motivo oggi è additivato. Mischiare benzina al gasolio poteva andar bene su motori di una volta cha faticavano molto a partire la mattina a freddo causa proprio la cristallizzazione. La benzina immessa 'aiutava' il gasolio a detonare autoaccendendosi. Oggi come oggi sarebbe molto rischioso visto l'aumento delle pressioni di iniezione in gioco e l'accuratezza delle lavorazioni sulle pompe e sugli iniettori dei common rail.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 31/10/2008 alle: 13:31:33
quote:Originally posted by lupo ezechiele
quote:Originally posted by globetrotter
x LUPO L'olio lo metti per aiutare la lubrificazione della pompa in quanto i gasoli moderni poveri di zolfo sono diciamo un pò piu' 'secchi'. lo faccio anch'io su ducato 2,8 tdid. la benzina la metti in inverno per evitare il deposito di paraffina dovuto al congelamento dell'acqua contenuta nel gasolio, ma anche qui con i nuovi gasoli è praticamente inutile comunque male non fà! >
> guarda... dopo che ho letto qua, mi sono messo a cercare qualche info in rete, e in realtà ho scoperto che la cosa "potrebbe" essere parecchio dannosa. ho trovato un 3d su un altro forum (non di camper) dove discutevano proprio su questo. ti riporto solo un passaggio, se poi a qualcuno interessa posso linkare il 3d... CITO: La benzina mischiata al gasolio aveva un solo scopo una volta (anni e anni fa) : ovvero impedire la cristallizzazione del gasolio alle basse temperature. Avete mai visto come diventa viscoso il gasolio a -30°C? E' impressionante, sembra quasi gelatina....e anche per questo motivo oggi è additivato. Mischiare benzina al gasolio poteva andar bene su motori di una volta cha faticavano molto a partire la mattina a freddo causa proprio la cristallizzazione. La benzina immessa 'aiutava' il gasolio a detonare autoaccendendosi. Oggi come oggi sarebbe molto rischioso visto l'aumento delle pressioni di iniezione in gioco e l'accuratezza delle lavorazioni sulle pompe e sugli iniettori dei common rail.
>
> Straquoto , con i motori moderni ce hanno una pressione del gasolio elevatissima è + il danno che l'utile , poi ognuno faccia come crede. Saluti Paolo
Yuma58
Yuma58
-
Inserito il 31/10/2008 alle: 17:49:40
Non per fare polemiche inutili, un giorno un forumista gli han fatto il pieno di benzina, accortosi del fatto, bloccò la macchina e chiamò la casa madre (la macchina era nuova!!) gli chiesero quanto gasolio aveva dentro prima di fare rifornimento, lui rispose che cera il 30 % al che gli risposero di camminare e appena poteva di aggiungere gasolio rassicurandolo che non sarebbe successo nulla... Ragazzi la caccia alle streghe è iniziata.... SALUTONI NE'id="navy">
17
Demis80
Demis80
11/06/2008 374
Inserito il 31/10/2008 alle: 18:14:06
Io sul mio mezzo che è un 1.9TD mischio la benzina al gasolio e va benissimo, sull'auto che ha un motore di nuova generazione non mi sono fidato, il risultato? Sono andato in montagna ed al mattino l'auto scoppiettava e si spegneva, appena si alzava la temperatura non dava più problemi... Demis
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 31/10/2008 alle: 18:49:18
un litro d'olio da miscela su 60 litri di gasolio mi sembra un pò troppo,sul mio motore con un litro gli faccio 3 pieni ogni 7000 km uso un olio per motori fuoribordo 2T con specifica TCW3 a basso contenuto di ceneri e minor incrostazioni rispetto a un mornale olio 2T
quote:Originally posted by Anty99
va beh,ma alle 10 di sera quando arrivo io il distributore ha già chiuso: scansafatiche[:D] Saluti >
> [:)]c'è l'automatico[:p] comunque io avvolte metto ad ogni pieno 1kg di olio per miscela per moto 2 tempi ed non ho problemi
>
>
18
Bellator
Bellator
08/06/2007 220
Inserito il 31/10/2008 alle: 19:53:07
quote:Originally posted by yuma96
Non per fare polemiche inutili, un giorno un forumista gli han fatto il pieno di benzina, accortosi del fatto, bloccò la macchina e chiamò la casa madre (la macchina era nuova!!) gli chiesero quanto gasolio aveva dentro prima di fare rifornimento, lui rispose che cera il 30 % al che gli risposero di camminare e appena poteva di aggiungere gasolio rassicurandolo che non sarebbe successo nulla... Ragazzi la caccia alle streghe è iniziata.... SALUTONI NE'id="navy"> >
>Confermo in pieno quanto hai detto. Due anni fa ho fatto il pieno con la super (il serbatoi era circa al 50%). Telefonicamente il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato di aggiungere un litro di olio e di fare continui rifornimenti man mano che il carburante si consumava. Le prestazioni non erano quelle di sempre ma non è successo nulla. Non credo nei gasoli invernali. Lo scorso capodanno, in montagna, si è gelato tutto (nonostante avessi fatto il pieno a Brunico).Una volta ripartito sono tornato al vecchi sistema: due litri di verde e vai.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link