CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

benzina/gpl o diesel

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
roby70
roby70
28/01/2007 45
Inserito il 28/01/2007 alle: 22:16:12
Saluti a tutti. Sto valutando l'acquisto di un camper . Avendo stabilito un budget piuttosto limitato (10-15mila euro) non posso che prendere in esame veicoli Euro 0 di cui ad oggi, mi pare di capire, nessuno conosce il destino a medio termine. L'alternativa sono i 2000 cc bezina/gpl Fiat e Ford che, se ho letto bene, sono stati in circolazione fino al 1992 circa. A questo punto subentra il terribile dubbio rischiare con un Euro 0 turbodiesel dal motore più brillante o un veicolo g.p.l. che nessuna legge (forse !!!!) potrà mai limitare nella circolazione ? Personalmente sarei orientato al g.p.l. e pertanto spero di poter sentire il parere di chi dispone di un mezzo simile tenendo conto che l'utilizzo che ne farei sarebbe soprattutto nei week end con parecchi chilometri in montagna. Sono perfettamente cosciente dei limiti in salita di tali motori ma le prestazioni non sono ciò che mi interessa, l'importante sarebbe potermi muovere con sufficiente agilità nel misto pianura/montagna. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi un parere e invio saluti a tutti
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 29/01/2007 alle: 09:59:14
Io ho un Ford 2000 benzina/gpl da qualche mese, e devo dire che mi ci trovo bene. E' un motore molto tranquillo (75 CV) paragonabile per prestazioni ad un 2,5 diesel aspirato, o ad un 2.o td, salvo magari un maggiore "tiro" ai bassi regimi. Comunque, in generale, tieni tranquillamente i 100 km/h di crociera e stai su consumi dell'ordine dei 5 km/l, almeno per quanto riguarda il mio allestimento che è piuttosto leggero (intorno ai 25 Q).Secondo me, i punti a favore sono l'economicità (di acquisto e di esercizio) e la semplicità di manutenzione rispetto al diesel, oltre alla soddisfazione morale di girare inquinando il minimo; il diesel dalla sua potrebbe avere, specie il turbo, una maggiore scioltezza in salita, situazione in cui invece questi motori a gpl (stiamo parlando degli impianti piu' semplici, a diffusore) stentano un po' di piu'. Inoltre in certe situazioni potresti avere qualche difficoltà a rifornirti di gpl, ma niente di drammatico. Importante è tenerli a punto di manutenzione, cosa che con un po' di buona volontà puoi fare da te: proprio ieri stavo dando una controllatina al motore, e mi sono accorto che aveva l'anticipo di accensione troppo ritardato e la valvola di mandata gpl troppo chiusa: devo dire che dopo questi ritocchi è sensibilmente piu' brillante, sopratutto in accelerazione e in salita. In conclusione, secondo me fai bene a valutare quest'alternativa, forse l'unico limite (non so se sia importante per te) è che queste motorizzazioni le ho viste solo su mezzi non troppo grandi.
birdman1
birdman1
-
Inserito il 29/01/2007 alle: 13:39:41
Io ho posseduto per 6 anni un rimor Soolp 560 su Ford 2000 benz/gpl, meccanica lenta ma molto affidabile, consumo a 80/90 km/h 6,5 km/lt. (essendo residente in Lombardia avevo la tessera sconto GPL 10%). Ho percorso circa 40000 km senza nessun problema, naturalmente in salita ci vuole molta pazienza. Per l'inverno nessun problema anche a -20° tutto ok (il polmone del gas nel transit e scaldato dal liquido motore). Per darti un'idea il mio era del 1991 con un totale di 60000 km- tenuto in ottimo stato - venduto a circa 10000 € a dicembre 2006. Ciao
zagali
zagali
-
Inserito il 29/01/2007 alle: 13:52:47
[Importante è tenerli a punto di manutenzione, cosa che con un po' di buona volontà puoi fare da te: proprio ieri stavo dando una controllatina al motore, e mi sono accorto che aveva l'anticipo di accensione troppo ritardato e la valvola di mandata gpl troppo chiusa: devo dire che dopo questi ritocchi è sensibilmente piu' brillante, sopratutto in accelerazione e in salita. saresti cosi' gentile da illustrarmi come si fa a mettere a punto queste regolazioni? anke in mail privata. me la cavo col fai da te, grazie, ciao
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 29/01/2007 alle: 14:32:28
quote:Originally posted by zagali
[Importante è tenerli a punto di manutenzione, cosa che con un po' di buona volontà puoi fare da te: proprio ieri stavo dando una controllatina al motore, e mi sono accorto che aveva l'anticipo di accensione troppo ritardato e la valvola di mandata gpl troppo chiusa: devo dire che dopo questi ritocchi è sensibilmente piu' brillante, sopratutto in accelerazione e in salita. saresti cosi' gentile da illustrarmi come si fa a mettere a punto queste regolazioni? anke in mail privata. me la cavo col fai da te, grazie, ciao >
> Per quanto riguarda l'anticipo di accensione, devi prima di tutto segnare la posizione del collare spinterogeno rispetto al basamento, magari fai una tacca con il cacciavite in modo da poter sempre ritornare alla posizione di partenza. Dopo di che, devi allentare il bullone da 13 posto sempre alla base dello spinterogeno in posizione un po' nascosta (sto parlando del motore Ford), poi accendi e prova a ruotare poco alla volta lo spinterogeno ascoltando il motore se cala o sale di giri: ruotando antiorario anticipi, inversamente ritardi. Ruotando antiorario, arrivi ad un punto dove il motore dopo aver accelerato comincia a perdere qualche colpo, torna un pochino indietro, stringi il bullone e prova il mezzo, sopratutto in salita, per vedere se picchia in testa (senti un ticchettio), sopratutto a benzina, se picchia devi tornare un altro pochino indietro: il fatto é che il gpl ha una combustione piu' lenta e ha quindi bisogno di un anticipo maggiore, mentre girando a benzina, con lo stesso anticipo, avresti battito in testa, quindi ci vuole un compromesso, privilegiando il gpl (vorrà dire che se sei a benzina e picchia scali una marcia). Per la mandata del gpl, trova il rubinetto a vite che sta sul tubo di gomma che porta il gas dal polmone al carburatore (diffusore), anche qui ti segni la posizione e provi a girare in senso antiorario di 1/4 -1/2 giro alla volta, provando su strada per valutare i benefici (alla lunga devi controillare anche se è aumentato sensibilmente il consumo, comunque se "apri" troppo dovresti sentire un bel po' di puzza di gas). Non fare contemporaneamente queste due prove, ma procedi prima con l'anticipo e poi, stabilito questo, con la mandata gpl. Chiaramente quanto ti ho descritto puo' essere fatto anche in maniera meno empirica con pistola stroboscopica e sensore allo scarico, ma parto dal presupposto che tu non li abbia a disposizione [;)] E' importante anche che siano a posto le candele (un grado piu' fredde del normale, distanza elettrodi a 0,7 mm), i loro fili e il filtro aria, con presa bloccata sull'aria calda (dal collettore di scarico).

Modificato da MrKlaus il 29/01/2007 alle 14:35:08
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24202
Inserito il 29/01/2007 alle: 20:16:14
@ roby70 Chi lo dice che con quella cifra si prende solo euro 0 Guarda qui. [url] http://www.m48.it/camper/1.jpg Euro 1 - 2500 turbodiesel con idroguida - traz. posteriore gemellata - 1996 revisionato - pannello solare inverter doppio serbatoio ecc... 17.000 [;)] Ciao
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 30/01/2007 alle: 07:47:15
quote:Originally posted by Emme48
@ roby70 Chi lo dice che con quella cifra si prende solo euro 0 Guarda qui. [url] http://www.m48.it/camper/1.jpg Euro 1 - 2500 turbodiesel con idroguida - traz. posteriore gemellata - 1996 revisionato - pannello solare inverter doppio serbatoio ecc... 17.000 [;)] Ciao >
> Ma è un gioco di luci, oppure ha preso una botta alla mansarda? [8D]
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 30/01/2007 alle: 08:21:29
l'è proprio na botta.... ciao sTefaNo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24202
Inserito il 30/01/2007 alle: 11:20:23
quote:Originally posted by stfn
l'è proprio na botta.... ciao sTefaNo >
> E' un gioco di luci - cellula intatta (dappertuto) E' una foto quasi controsole - mettete il nome 2.jpg 3.jpg 4.jpg e guardate le altre foto ... ma che malfidati [V] Marco
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 30/01/2007 alle: 11:52:48
> E' un gioco di luci - cellula intatta (dappertuto) E' una foto quasi controsole - mettete il nome 2.jpg 3.jpg 4.jpg e guardate le altre foto ... ma che malfidati [V] Marco
>
> Ma è un mezzo che conosci personalmente? Perhè sembra proprio una botta...se è un riflesso, ammazza che sfiga a far venire la foto così, manco a farlo apposta! Anzi, la sfiga è se la botta è vera [8D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24202
Inserito il 30/01/2007 alle: 13:08:51
@ MrKlaus Certo ce lo conosco personalmnte. E' il mio vecchio VR in vendita. No no, stai tranquillo è sanissimo sia meccanica che cellula. Ho duvuto prendere un mezzo con garage per un motivo abbastanza strano. Il mio telescopio NON passa dalla porta del Rimor [xx(] e mi ci vuole per forza il garage. La foto è scattata la mattina all'alba a Rocastrada (Grosseto) e ho pure dovuto modificare le luci per renderla decente. (guarda le altre 3 sostituendo il nome 1.jpg con 2.jpg 3.jpg 4.jpg) Comunque il mio intervento era per ribadire che con la cifra che indica roby70 si possono trovare anche mezzi euro 1 (1996), 2500 Turbo D, idroguida - traz.post gemellata, 6 posti, tanti accessori ecc... Tutto qui... Ciao e buoni Km. Marco.
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 30/01/2007 alle: 13:34:36
@ MrKlaus Certo ce lo conosco personalmnte. E' il mio vecchio VR in vendita. No no, stai tranquillo è sanissimo sia meccanica che cellula. Ho duvuto prendere un mezzo con garage per un motivo abbastanza strano. Il mio telescopio NON passa dalla porta del Rimor [xx(] e mi ci vuole per forza il garage. La foto è scattata la mattina all'alba a Rocastrada (Grosseto) e ho pure dovuto modificare le luci per renderla decente. (guarda le altre 3 sostituendo il nome 1.jpg con 2.jpg 3.jpg 4.jpg) Comunque il mio intervento era per ribadire che con la cifra che indica roby70 si possono trovare anche mezzi euro 1 (1996), 2500 Turbo D, idroguida - traz.post gemellata, 6 posti, tanti accessori ecc... Tutto qui... Ciao e buoni Km. Marco. >
> Ma allora dillo, no....? [:D] Porgo le mie scuse per aver dubitato [^][:)]
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 30/01/2007 alle: 13:44:51
>
> mazza che sfiga, sembra proprio un bollo scusa l'errore sTefaNo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link