quote:Originally posted by zagali
[Importante è tenerli a punto di manutenzione, cosa che con un po' di buona volontà puoi fare da te: proprio ieri stavo dando una controllatina al motore, e mi sono accorto che aveva l'anticipo di accensione troppo ritardato e la valvola di mandata gpl troppo chiusa: devo dire che dopo questi ritocchi è sensibilmente piu' brillante, sopratutto in accelerazione e in salita.
saresti cosi' gentile da illustrarmi come si fa a mettere a punto queste regolazioni?
anke in mail privata. me la cavo col fai da te, grazie, ciao
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Per quanto riguarda l'anticipo di accensione, devi prima di tutto segnare la posizione del collare spinterogeno rispetto al basamento, magari fai una tacca con il cacciavite in modo da poter sempre ritornare alla posizione di partenza. Dopo di che, devi allentare il bullone da 13 posto sempre alla base dello spinterogeno in posizione un po' nascosta (sto parlando del motore Ford), poi accendi e prova a ruotare poco alla volta lo spinterogeno ascoltando il motore se cala o sale di giri: ruotando antiorario anticipi, inversamente ritardi. Ruotando antiorario, arrivi ad un punto dove il motore dopo aver accelerato comincia a perdere qualche colpo, torna un pochino indietro, stringi il bullone e prova il mezzo, sopratutto in salita, per vedere se picchia in testa (senti un ticchettio), sopratutto a benzina, se picchia devi tornare un altro pochino indietro: il fatto é che il gpl ha una combustione piu' lenta e ha quindi bisogno di un anticipo maggiore, mentre girando a benzina, con lo stesso anticipo, avresti battito in testa, quindi ci vuole un compromesso, privilegiando il gpl (vorrà dire che se sei a benzina e picchia scali una marcia). Per la mandata del gpl, trova il rubinetto a vite che sta sul tubo di gomma che porta il gas dal polmone al carburatore (diffusore), anche qui ti segni la posizione e provi a girare in senso antiorario di 1/4 -1/2 giro alla volta, provando su strada per valutare i benefici (alla lunga devi controillare anche se è aumentato sensibilmente il consumo, comunque se "apri" troppo dovresti sentire un bel po' di puzza di gas). Non fare contemporaneamente queste due prove, ma procedi prima con l'anticipo e poi, stabilito questo, con la mandata gpl. Chiaramente quanto ti ho descritto puo' essere fatto anche in maniera meno empirica con pistola stroboscopica e sensore allo scarico, ma parto dal presupposto che tu non li abbia a disposizione [;)]
E' importante anche che siano a posto le candele (un grado piu' fredde del normale, distanza elettrodi a 0,7 mm), i loro fili e il filtro aria, con presa bloccata sull'aria calda (dal collettore di scarico).
Modificato da MrKlaus il 29/01/2007 alle 14:35:08