CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

bip bip bip... uffa! cintura nuovo ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 43
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 13/07/2009 alle: 15:45:39
quote:Originally posted by quattroD
Pero' permettimi di dissociarmi su un altro punto. Anche sull' Esp non mi trovi daccordo...non mi piace che mi si tolga potenza quando invece la voglio solo perche' il mezzo si e' "mosso" appena. Ho avuto a che fare piu' volte con mezzi dotati di esp e piu' volte mi sono ritrovato in situazioni in cui l'esp invece di aiutarmi mi ha solo creato problemi, vuoi perche' dalla mia ho una esperienza ed una tecnica di guida piu' sviluppata di altri o "dei comuni mortali" o perche' ho imparato a guidare al limite con mezzi privi di qualsiasi elettronica e il che ti porta ad imparare a farne tranquillamente a meno. Ecco perche' preferisco spendere qualcosa in piu' dell' esp e prendere 4 ruote motrici, anche solo di quelle con frizione haldex (che interviene in caso di necessita' e che su un mezzo come un camper entrerebbe effettivamente in funzione solo in quei casi) o su un differenziale autobloccante. In fatto di sicurezza per me le cose meccaniche rimangono ancora anni luce avanti a quelle elettroniche, solo che oramai costano di piu'. Ciao Lucaid="size1"> >
> Rischiamo pericolosamente l'OT ma rispondo comunque[:I] Sono d'accordo con te, anch'io preferisco guidare vetture senza un ESP invadente soprattutto in pista [:p]come a volte (sempre troppo poche) mi capita. Ma parlando di camper con i quali non bisogna staccare il tempo o esibirsi in numeri da funambolo direi che il dispositivo è comunque sempre utile, soprattutto per i normali utenti. L'ESP è utile soprattutto in sovrasterzo caso in cui la manovra richiesta non è affatto intutiva o naturale ma frutto di una certa tecnica [/quote] Quoto, ma quello che mi chiedo e' perche' bisogna progettare dei mezzi che non stano in mezzo alla strada (vedi classe A) per poi farceli stare con l'elettronica con tutti i problemi che essa puo' dare. Mi chiedo quanto invece sarebbe piu' facile e sicuro ad es. montare un differenziale autobloccante...la trazione integrale e' un'altra cosa, ma in fase di progettazione riutilizzare componentistica di modelli gia' in produzione o crare joint venture o approvvigionarsi da chi gia' da tempo produce tali componenti (vedi puch o haldex o torsen ecc.) non credo che abbia chisa' quale costo insormontabile o chissa' quale aumento di listino rispetto alla versione normale, considerando che alla fine il costo stesso sarebbe ammortizzato su un numero nettamente superiore rispetto a quello che oggi rappresenta il mercato di autocarri entro 35q.li 4x4. E non mi vengano a dire che c'e' anche un grosso aumento di peso per il montaggio di un terzo diff., un albero di trasmissione e 2 semiassi... Mah, chi vivra' vedra'... Ciao Luca
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 13/07/2009 alle: 22:45:36
..................... Mi chiedo quanto invece sarebbe piu' facile e sicuro ad es. montare un differenziale autobloccante....... id="size1"> [/quote] OK visto che siamo OT, mi scuso con Manuel, sguazziamoci.[:p] Perchè non avviene quello che auspichi (4X4 ecc.)? 2 buoni motivi: 1°: gli allestitori cercano e prediligono le meccaniche più semplici/economiche, dal momento che i Clienti non giustificherebbero il maggior costo per quello che molti giudicano un fattore secondario: la meccanica. Se volessero potrebbero farlo in quanto telai 4X4 ne esistono già: Iveco, Volkswagen e credo altri. Per la cronaca dal listino VW la trazione integrale comporta una "appesantimento" di 100kg e ca 2500€ ( nè uno nè l'altro mi sembrano trascurabili) 2° Il vantaggio della trazione integrale sulla stabilità (da non conforndersi con la tenuta di strada) è molto ridotto, tanto è vero che i SUV sono in assoluto i mezzi più ribaltabili. Rimane il fatto che se facessero un camper 4X4 con le caratteristiche che mi piacciono lo preferirei anch'io[:p]..... ma quanti la pensano come noi?[;)] P.S. La classe A stava e stà in strada come molte altre auto, la Mercedes cercò, con successo, di recuperare lo sputtXXXennto di un articolo di una rivista svedese che accortasi della tendenza (comune a tutte le auto con baricentro alto) per fare delle foto spettacolari la fece ribaltare montando all'anteriore il ruotino (il tutto favorito dal fatto che si era su una pista di aereoporto con grip molto diverso).
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 13/07/2009 alle: 23:13:29
ho avuto per tre anni la classe A versione precedente all' attuale... mai ribaltato (mai incontrato alci [:D][:D][:D])
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link