quote:Originally posted by quattroD> Rischiamo pericolosamente l'OT ma rispondo comunque[:I] Sono d'accordo con te, anch'io preferisco guidare vetture senza un ESP invadente soprattutto in pista [:p]come a volte (sempre troppo poche) mi capita. Ma parlando di camper con i quali non bisogna staccare il tempo o esibirsi in numeri da funambolo direi che il dispositivo è comunque sempre utile, soprattutto per i normali utenti. L'ESP è utile soprattutto in sovrasterzo caso in cui la manovra richiesta non è affatto intutiva o naturale ma frutto di una certa tecnica [/quote] Quoto, ma quello che mi chiedo e' perche' bisogna progettare dei mezzi che non stano in mezzo alla strada (vedi classe A) per poi farceli stare con l'elettronica con tutti i problemi che essa puo' dare. Mi chiedo quanto invece sarebbe piu' facile e sicuro ad es. montare un differenziale autobloccante...la trazione integrale e' un'altra cosa, ma in fase di progettazione riutilizzare componentistica di modelli gia' in produzione o crare joint venture o approvvigionarsi da chi gia' da tempo produce tali componenti (vedi puch o haldex o torsen ecc.) non credo che abbia chisa' quale costo insormontabile o chissa' quale aumento di listino rispetto alla versione normale, considerando che alla fine il costo stesso sarebbe ammortizzato su un numero nettamente superiore rispetto a quello che oggi rappresenta il mercato di autocarri entro 35q.li 4x4. E non mi vengano a dire che c'e' anche un grosso aumento di peso per il montaggio di un terzo diff., un albero di trasmissione e 2 semiassi... Mah, chi vivra' vedra'... Ciao Luca
Pero' permettimi di dissociarmi su un altro punto. Anche sull' Esp non mi trovi daccordo...non mi piace che mi si tolga potenza quando invece la voglio solo perche' il mezzo si e' "mosso" appena. Ho avuto a che fare piu' volte con mezzi dotati di esp e piu' volte mi sono ritrovato in situazioni in cui l'esp invece di aiutarmi mi ha solo creato problemi, vuoi perche' dalla mia ho una esperienza ed una tecnica di guida piu' sviluppata di altri o "dei comuni mortali" o perche' ho imparato a guidare al limite con mezzi privi di qualsiasi elettronica e il che ti porta ad imparare a farne tranquillamente a meno. Ecco perche' preferisco spendere qualcosa in piu' dell' esp e prendere 4 ruote motrici, anche solo di quelle con frizione haldex (che interviene in caso di necessita' e che su un mezzo come un camper entrerebbe effettivamente in funzione solo in quei casi) o su un differenziale autobloccante. In fatto di sicurezza per me le cose meccaniche rimangono ancora anni luce avanti a quelle elettroniche, solo che oramai costano di piu'. Ciao Lucaid="size1"> >