In risposta al messaggio di Grinza del 26/11/2021 alle 07:34:32Giustamente serve qualcosa per la sicurezza, basta una minima contaminazione per mandare in gloria l'intero sistema di depurazione gas di scarico, anche la vicinanza con quello del carburante può essere letale, una svista e metti gasolio nell'Adblue.
Volevo bloccare il tappo ADBLUE per evitare che qualcuno ci metta dentro qualcosa ed ho cominciato a cercare in rete. Ho trovato (ed acquistato) questo Mi chiedevo anche perché le case madri non hanno messo nulla perbloccare il tappo, ma poi mi sono ricordato che anche il tappo della Panda non ha la chiave, anzi non c’è proprio il tappo. Vabbè risparmiare ma un pochino di sicurezza ci vorrebbe Comunque ho aperto il post per mettere al corrente gli amici camperisti che esiste qualcosa. Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/11/2021 alle 12:00:08Perfetto direi
Nel Renault Master il bocchettone del gasolio si trova sul lato guida, mentre quello dell'urea sul lato passeggero. Entrambi protetti da sportellino che si apre solo se si apre anche la rispettiva portiera. Direi un lavoro ben fatto.
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/11/2021 alle 12:00:08Ottimo,
Nel Renault Master il bocchettone del gasolio si trova sul lato guida, mentre quello dell'urea sul lato passeggero. Entrambi protetti da sportellino che si apre solo se si apre anche la rispettiva portiera. Direi un lavoro ben fatto.
In risposta al messaggio di Grinza del 26/11/2021 alle 12:41:52Non direi che è perfetto, anzi…..
Perfetto direi
In risposta al messaggio di Grinza del 26/11/2021 alle 07:34:32L'altr'anno a Dicembre, ho acquistato questo
Volevo bloccare il tappo ADBLUE per evitare che qualcuno ci metta dentro qualcosa ed ho cominciato a cercare in rete. Ho trovato (ed acquistato) questo Mi chiedevo anche perché le case madri non hanno messo nulla perbloccare il tappo, ma poi mi sono ricordato che anche il tappo della Panda non ha la chiave, anzi non c’è proprio il tappo. Vabbè risparmiare ma un pochino di sicurezza ci vorrebbe Comunque ho aperto il post per mettere al corrente gli amici camperisti che esiste qualcosa. Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/11/2021 alle 12:00:08Il Daily adotta lo stesso sistema.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 26/11/2021 alle 17:52:34Considerando che il rifornimento di AdBlue lo faccio molto di rado (forse 1 volta all'anno) mi fermo da distributore dal lato giusto per fare rifornimento. Evito di fare rifornimento anche di gasolio proprio per non spostare il mezzo.
Non direi che è perfetto, anzi….. ora si trovano tanti distributori che hanno anche la pistola dell,AdBlu. Ovviamente si trova unitamente a quella di benzina e gasolio (stessa colonnina, diciamo). Quindi se hai i tappiuno da una parte è uno dall’altra devi per forza spostare il mezzo se vuoi riempire l’uno e l’altro. Inoltre il diametro della pistola del gasolio non entra sul buco dove va l’AdBlu. È più facile mettere benzina al posto del gasolio piuttosto che mettere gasolio (o benzina) sul serbatoio dell’AdBlu
In risposta al messaggio di Gege01 del 29/11/2021 alle 11:56:40concordo con la scelta di Renault (pur non possedendolo). Trovo decisamente più comodo il sistema di sportelli legato all'apertura della portiera rispetto alla serratura. Inoltre, considerata la scarsa frequenza di rabbocco dell'adblue e la non comune presenza della pompa per lo stesso, magari la pompa che lo ha a disposizione non è competitiva sul prezzo del gasolio (es.aree autostradali) e quindi a maggior ragione si farà solo il pieno di adblue.
Considerando che il rifornimento di AdBlue lo faccio molto di rado (forse 1 volta all'anno) mi fermo da distributore dal lato giusto per fare rifornimento. Evito di fare rifornimento anche di gasolio proprio per non spostareil mezzo. In alcuni distributori le pompe sono anche abbastanza vicine ai lati, quindi si potrebbe pensare di usare 2 pompe diverse (una per lato). Ad ogni modo è un non problema per la rarità del rifornimento.
https://www.camperprotect.de/c/...
https://www.amazon.it/s?k=anti+...
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/12/2021 alle 09:02:28Io ho comprato l'altr'anno il Solidfy da Amazon, è molto robusto, non ha giochi nella sua sede ed una volta avvitato il tappo del gasolio, non si muove dando possibilità di poter accedere all'adblue.
Lo devo comprare anche io non so se lo prenderò qui O qui il Solidfy Avete suggerimenti ?
https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/12/2021 alle 09:02:28Quello indicato è orribile da vedere, proverei a vedere questo, era disponibile su Amazon, è per lo Sprinter, credo sia adattabile, forse stessa misura del bocchettone.
Lo devo comprare anche io non so se lo prenderò qui O qui il Solidfy Avete suggerimenti ?
In risposta al messaggio di Grinza del 12/12/2021 alle 12:56:54Non è una manciata di euro che ci manda i rovina, ma duole la mancata progettualità .
non so se è orribile ma il suo gioco lo fa eccome con 9,90 euro
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/12/2021 alle 13:30:28Hai ragione, purtroppo nell’economia di larga scala anche un centesimo conta
Non è una manciata di euro che ci manda i rovina, ma duole la mancata progettualità . Si poteva non spendere nulla! , bastava incernierare lo sportellino dall'altro lato con incastro sotto lo sportello di guida, tale che, se non apri prima lo sportello non puoi aprire lo sportellino. Piccole idee che fanno la differenza, figuriamoci il resto. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 12/12/2021 alle 13:59:22Economia di cosa? Di neuroni.
Hai ragione, purtroppo nell’economia di larga scala anche un centesimo conta
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/12/2021 alle 09:36:36Roberto, visto il poco spazio tra bocchetta e sportellino penso che non ci stia.
Quello indicato è orribile da vedere, proverei a vedere questo, era disponibile su Amazon, è per lo Sprinter, credo sia adattabile, forse stessa misura del bocchettone. Roberto
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/12/2021 alle 09:02:28io ho il solidfy e non ho nulla da segnalare, svolge la sua funzione, è solido e non ha giochi