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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 21:11:43
Come sempre mi affido al forum per consigli di valore.
Nonostante la centralina del camper ed il tester diano tensione 12V ok all' accensione il motorino di avviamento  fa mezzo giro e si ferma. Spegnendo e riaccendendo gira leggermente di piu' ed in qualche modo il Ducato parte.
Alla seconda accensione ravvicinata la situazione migliora.
La batteria ha parecchi anni (7) ed e' possibile che sia alla frutta.
Sempre tamponata dai pannelli .
Prima di cambiarla chiedo se vi siano altre cose da controllare per evitare una spesa inutile.

 Ho individuato alcune batterie:
(n.b) la Tamoil si trova in un iper dietro casa mia a 99 € eviterei spedizioni sempre difficili per questi colli.

Cosa ne pensate delle tre ? 

https://www.amazon.it/gp/produc...


https://www.amazon.it/gp/produc...


https://www.amazon.it/gp/produc...


 
route
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 06:48:47
In risposta al messaggio di Roberto66 del 12/07/2021 alle 21:11:43

Come sempre mi affido al forum per consigli di valore. Nonostante la centralina del camper ed il tester diano tensione 12V ok all' accensione il motorino di avviamento  fa mezzo giro e si ferma. Spegnendo e riaccendendo
gira leggermente di piu' ed in qualche modo il Ducato parte. Alla seconda accensione ravvicinata la situazione migliora. La batteria ha parecchi anni (7) ed e' possibile che sia alla frutta. Sempre tamponata dai pannelli . Prima di cambiarla chiedo se vi siano altre cose da controllare per evitare una spesa inutile.  Ho individuato alcune batterie: (n.b) la Tamoil si trova in un iper dietro casa mia a 99 € eviterei spedizioni sempre difficili per questi colli. Cosa ne pensate delle tre ?  ... ... ...  
...
Una batteria alla frutta, non migliora al secondo tentativo
Controlla che i morsetti siano puliti e serrati bene, lo stesso per le varie masse nel vano motore
Silvio
22
Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 13/07/2021 alle: 09:29:44
Grazie, a questo punto la tiro giù e controllo. 
devo dire che ha almeno 6-7 anni
route
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anasta
anasta
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21/11/2006 2419
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Inserito il 13/07/2021 alle: 10:04:58
In risposta al messaggio di Roberto66 del 12/07/2021 alle 21:11:43

Come sempre mi affido al forum per consigli di valore. Nonostante la centralina del camper ed il tester diano tensione 12V ok all' accensione il motorino di avviamento  fa mezzo giro e si ferma. Spegnendo e riaccendendo
gira leggermente di piu' ed in qualche modo il Ducato parte. Alla seconda accensione ravvicinata la situazione migliora. La batteria ha parecchi anni (7) ed e' possibile che sia alla frutta. Sempre tamponata dai pannelli . Prima di cambiarla chiedo se vi siano altre cose da controllare per evitare una spesa inutile.  Ho individuato alcune batterie: (n.b) la Tamoil si trova in un iper dietro casa mia a 99 € eviterei spedizioni sempre difficili per questi colli. Cosa ne pensate delle tre ?  ... ... ...  
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Da profano di motori forse la seconda accensione è un po meglio solo perchè il motore è stato appena spento. Forse potrebbe avere senso fare alcune accensioni consecutive. Comunque 12 volt mi sembrano scarsi per una batteria in tampone al FV, mi aspetterei qualche decimo di più.
Io sceglierei la fiamm, a parità di prezzo scelgo la marca, se proprio dovesse avere problemi in garanzia troverai un elettrauto dove portarla. Mi ricordo lo feci anni fa con una bosh, se la tenne 1 giorno per verificarla e poi me ne diede una nuova.
Andrea
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il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 12:07:10
Se la batteria ha i tappi, darei una controllata al livello del liquido poichè è fisiologico che cala.. A maggior ragione se in tampone al fotovoltaico in quanto l'elettrolita bolle per più tempo. Dopodichè, se viene rabboccato il liquido (con acqua distillata), darle una caricata completa con tensione a 14,4-14,6 V cosicchè l'elettrolita si mescola bene poichè "bolle".
In caso non si potesse rabboccare, anche se io lo faccio lo stesso in quelle dove non si vedono i tappi dato che c'è solo una copertura di plastica che li nasconde, o non fosse servito a nulla.. Personalmente prenderei una batteria con spunto di almeno 900 A o ancor meglio 950 A (solitamente sono da 110 Ah quest'ultime). No batterie per Start&Stop.
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 17:06:16
In risposta al messaggio di anasta del 13/07/2021 alle 10:04:58

Da profano di motori forse la seconda accensione è un po meglio solo perchè il motore è stato appena spento. Forse potrebbe avere senso fare alcune accensioni consecutive. Comunque 12 volt mi sembrano scarsi per una batteria
in tampone al FV, mi aspetterei qualche decimo di più. Io sceglierei la fiamm, a parità di prezzo scelgo la marca, se proprio dovesse avere problemi in garanzia troverai un elettrauto dove portarla. Mi ricordo lo feci anni fa con una bosh, se la tenne 1 giorno per verificarla e poi me ne diede una nuova. Andrea
...
12 volt è scarica, quindi prima va ben caricata, poi ne riparliamo.
Ivo
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Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 21:36:34
Grazie ancora per gli interventi.
Ho svitato un tappo (il piu' vicino ) ed il livello e' ok. Ho misurato la tensione con un analogico ma ritornero' con il digitale.
La centralina della cellula indica che la carica e' al massimo (ma sicuramente non sa con quanti A puo' pompare ).
Questo WE se riesco la metto in carica se riesco e il giorno dopo la testo.
La menata grossa e cavarla fuori dalla sua tana (maledetto 244) , mi indicate in link con il tutorial?
Concordo con Emme , ad un certo punto vanno cambiate ma mi piace andare a fondo delle cose e capire , tu puo' servire quando sei in giro per cavarti dalle panne.

P.S la Fiamm Titanium Plus che viene indicata come molto performante stranamente pesa solo 15 kg contro i 21 - 23 delle altre .
 
route

Modificato da Roberto66 il 13/07/2021 alle 21:50:03
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il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 22:36:41
In risposta al messaggio di Roberto66 del 13/07/2021 alle 21:36:34

Grazie ancora per gli interventi. Ho svitato un tappo (il piu' vicino ) ed il livello e' ok. Ho misurato la tensione con un analogico ma ritornero' con il digitale. La centralina della cellula indica che la carica e' al massimo
(ma sicuramente non sa con quanti A puo' pompare ). Questo WE se riesco la metto in carica se riesco e il giorno dopo la testo. La menata grossa e cavarla fuori dalla sua tana (maledetto 244) , mi indicate in link con il tutorial? Concordo con Emme , ad un certo punto vanno cambiate ma mi piace andare a fondo delle cose e capire , tu puo' servire quando sei in giro per cavarti dalle panne. P.S la Fiamm Titanium Plus che viene indicata come molto performante stranamente pesa solo 15 kg contro i 21 - 23 delle altre .  
...
Devi controllare tutti e 6 i tappi poichè 1-2-x celle possono essere ok.. Ma ne basta una con un livello basso e le prestazioni vengono inficiate sensibilmente.

Se si guarda il peso, la Yuasa YBX5019 (100 Ah, spunto 900 A) pesa circa 25 kg...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 23:52:56
Come si toglie il polo positivo nella nicchia ducato 244 ? 
si riesce a sfilare la batteria in virtu' del cavo lungo (se eisite) o bisogna armeggiare con la chiave di lato ?
solo di lato o anche sopra ?
route
17
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 23:57:18
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/07/2021 alle 22:36:41

Devi controllare tutti e 6 i tappi poichè 1-2-x celle possono essere ok.. Ma ne basta una con un livello basso e le prestazioni vengono inficiate sensibilmente. Se si guarda il peso, la Yuasa YBX5019 (100 Ah, spunto 900 A) pesa circa 25 kg...
Per esperienza, nelle sigillate, non ho mai trovato un elemento con basso livello, quindi io la caricherei bene, (va misurato con tester) poi vedrei come avvia.

Se è il 2300 sul 244 si avvia con niente, io avevo una 70 Ampere, ora una 80, e comunque posso avviare anche con le BS.

Se la togli per controllare gli elementi, tanto vale sostituirla.
Ivo
17
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 00:08:43
In risposta al messaggio di Roberto66 del 13/07/2021 alle 23:52:56

Come si toglie il polo positivo nella nicchia ducato 244 ?  si riesce a sfilare la batteria in virtu' del cavo lungo (se eisite) o bisogna armeggiare con la chiave di lato ? solo di lato o anche sopra ?
I poli vanno scollegati, altrimenti non esce.
Scollega il negativo, poi svita il dado che tiene ferma la batteria, tirala verso di te e poi stacca il positivo con una chiave.

Se c'è qualche tubo o cavo, tienili lontani in modo che esca facilmente.
Ivo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 11:20:17
In tema di batterie quando una batteria perde la capacità di tenere la carica vuol dire che siamo prossimi alla sua dipartita. Il comportamento lo si capisce pure dal monitor del regolatore del pannello solare. Un esempio che mi è capitato se la batteria è OK in rimessaggio so che ad un certo punto il regolatore segnala batteria carica  e si mantiene cosi con piccoli intervalli nel tempo di carica in quanto una certa autoscarica è fisiologica. Quando la batteria sempre in rimessaggio con utenze staccate non riesce ad arrivare al punto di equilibrio, lo vedi dal regolatore del pannello solare che continua a caricare senza arrivare alla fine, vuol dire che la batteria sta andando e l'autoscarica è diventata importante, questo è il momento per la sostituzione..   
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 12:20:45
In risposta al messaggio di Roberto66 del 13/07/2021 alle 09:29:44

Grazie, a questo punto la tiro giù e controllo.  devo dire che ha almeno 6-7 anni
Ciao Roberto66
Dalla tua descrizione, direi che la batteria e' da sostituire.
Ci siamo anche con i tempi.
Ho appena sostituito per la secoda volta la mia batteria motore, durata di ognuna 5-6 anni.
Non fare caso alla tensione che leggi dalla centralina o dal tester
Senza un carico importante, e' facile trovare i 12 volt.
Mi associo al consiglio del tornitore: prendi la batteria piu' grossa disponibile che entri nel vano, ad esempio 110ah-950a spunto.
Prendila di qualita'.
Non stare a risparmiare qualche decina di euro: la batteria motore e' importante.surprise
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2021 alle: 09:46:13
Con l occasione di un intervento al cuscinetto ho chiesto al meccanico di controllare / pulire le masse. 
A seguire farò una prova e se ancora negativa cambio la batteria, magari con la Fiamm del link
route
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2021 alle: 09:59:07
io illo tempore ho comparto una varta con un abbondante amperaggio allo spunto (questo è il valore che davvero fa la differenza, più che la capacità stessa) da Amazon, arrivata in 3gg con imballaggio perfetto, lo suggerisco a tutti, il prezzo era abbastanza in linea a quello che si trova nei rivenditori o nei centri commerciali.

 
Andrea
22
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2021 alle: 07:51:44
Nel link che mi ha indicato non si spiega come scollegare il positivo che nemmeno si riesce a vedere. Indica solo la sequenza
route
17
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2021 alle: 14:08:02
In risposta al messaggio di Roberto66 del 16/07/2021 alle 07:51:44

Nel link che mi ha indicato non si spiega come scollegare il positivo che nemmeno si riesce a vedere. Indica solo la sequenza
Una spiegazioni io Te l'ho data, dicci cosa Ti manca, staccare un polo, non dovrebbe avere bisogno di tante spiegazioni, c'è un dado o bullone da svitare.

Piuttosto fai attenzione, di non aver sul morsetto del positivo, un collegamento con il positivo delle BS, e non fare un corto a massa, non dovrebbe ma non si sa mai, cosa può fare il camperista in fai da te.laugh
Stacca il negativo e col tester, controlla il positivo e massa del telaio,  non deve esserci tensione.
Ivo

Modificato da masivo il 16/07/2021 alle 14:22:58
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2021 alle: 16:30:06
In risposta al messaggio di masivo del 16/07/2021 alle 14:08:02

Una spiegazioni io Te l'ho data, dicci cosa Ti manca, staccare un polo, non dovrebbe avere bisogno di tante spiegazioni, c'è un dado o bullone da svitare. Piuttosto fai attenzione, di non aver sul morsetto del positivo,
un collegamento con il positivo delle BS, e non fare un corto a massa, non dovrebbe ma non si sa mai, cosa può fare il camperista in fai da te. Stacca il negativo e col tester, controlla il positivo e massa del telaio,  non deve esserci tensione.
...
Quote:
Piuttosto fai attenzione, di non aver sul morsetto del positivo, un collegamento con il positivo delle BS, e non fare un corto a massa, non dovrebbe ma non si sa mai, cosa può fare il camperista in fai da te.laugh

Ad esempio se si è montato il diodo+resistenza può essere utile scollegarlo prima di ravanare nel cofano con chiavi inglesi e altro. Almeno così salvi il fusibile dell'insieme diodo+resistenza...

Io per stare dalla parte dei bottoni, dopo che ho scollegato il negativo della BM, copro il polo negativo con un cappellotto isolante (spesso forniti a corredo delle BM nuove)  in modo che in nessun caso ci possa essere qualche cavo libero o chiave maneggiata ad catzium che va a toccarlo.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 21:39:30
Il meccanico ha verificato che la corrente di spunto era di soli 300A e abbiamo quindi cambiato la batteria. 
route
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2021 alle: 08:29:05

​​​Beh, due
mesi per decidere di cambiare una batteria, non oso immaginare quanto tempo ci impieghi per decidere di cambiare le gommelaughlaughlaugh
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2021 alle: 09:11:38
Appena sostituita per la seconda volta la batteria motore del mio Ducato x250, durata di ognuna 5-6 anni.
In realta' con la seconda batteria il motore andava in moto, sia pure stentatamente.
Invece ogni tanto si accendeva la spia arancione di anomalia motore, che spariva dopo qualche giorno, senza particolari effetti.
In generale conviene acquistare la batteria piu' grossa che stia nel vano.
Il Ducato 250 (ma credo anche 290) monta batterie di forma particolare (piu' basse).
La batteria originale e' disponibile in due versioni: 95a/h 850 ampere di spunto, oppure 110a/h 950 ampere di spunto (sto andando a memoria, ma penso di sbagliare di poco).
Ovviamente conviene montare la piu' potente, anche se di piu' difficile reperibilita' e un po' piu' costosa.
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