CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

BM sempre collegata alla BS

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
Franci2011
Franci2011
20/04/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 13:19:25
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum ma ho letto tutte le precedenti discussioni sull'argomento ma mi pare di non aver trovato risposta alla mia domanda che segue premettendo che sono un neofita e quindi potrei aver riportato qualcosa di non corretto:
Possiedo un Mirage 5 Stars su Fiat Ducato 230 dell 2000. Sul mezzo e' montata una BS alimentata tramite un alimentatore Campoli AT 400 collegato a un pannnello solare e ovviamente collegabile alla 220v. L'alimentatore carica anche la BM e l'alternatore del motore carica la BS.
Da poco ho notato che staccando il negativo della BM il quadro gira e la luce della cabina funziona quindi evidentemente riceve dalla BS.
Ho fatto un ulteriore prova staccando questa volta completamente la BS e testandoche suo morsetti arrivavano +/-12v e l'impianto della cellula (luci e utenze varie) anche se con poca intensita erano comuqnue alimentate presumibilmente dalla BM (non penso dal pannello visto l assenza di sole).
Ho testato il relais che si dorvebbe attivare con l'alternatore per ricaricare la BS quanto in marcia e mi sembra che funzioni.
Presumo che non sia normale che le due batterie siano sempre collegate. forse il problema sta nell'alimentatore che non "chiude" la BM? 
grazie anticipatamente
antonio80
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 13:47:47
In risposta al messaggio di Franci2011 del 20/04/2021 alle 13:19:25

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum ma ho letto tutte le precedenti discussioni sull'argomento ma mi pare di non aver trovato risposta alla mia domanda che segue premettendo che sono un neofita e quindi potrei aver riportato
qualcosa di non corretto: Possiedo un Mirage 5 Stars su Fiat Ducato 230 dell 2000. Sul mezzo e' montata una BS alimentata tramite un alimentatore Campoli AT 400 collegato a un pannnello solare e ovviamente collegabile alla 220v. L'alimentatore carica anche la BM e l'alternatore del motore carica la BS. Da poco ho notato che staccando il negativo della BM il quadro gira e la luce della cabina funziona quindi evidentemente riceve dalla BS. Ho fatto un ulteriore prova staccando questa volta completamente la BS e testandoche suo morsetti arrivavano +/-12v e l'impianto della cellula (luci e utenze varie) anche se con poca intensita erano comuqnue alimentate presumibilmente dalla BM (non penso dal pannello visto l assenza di sole). Ho testato il relais che si dorvebbe attivare con l'alternatore per ricaricare la BS quanto in marcia e mi sembra che funzioni. Presumo che non sia normale che le due batterie siano sempre collegate. forse il problema sta nell'alimentatore che non chiude la BM?  grazie anticipatamente antonio80
...
Le misure vanno fatte col tester non a occhio, prova a vedere che tensione arriva ai servizi con BS staccata.
Salvo accrocchi fatti da terzi quando il camper è spento non c’è collegamento tra BS e BM e con BS staccata non arriva nulla ai servizi nemmeno dai pannelli.

Il fatto che la BM riceva dalla BS è possibile se è stato messo il famoso circuito diodo/resistenza (ma è sul positivo) 
Alla BM hai tolto tutti i fili del negativo?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Franci2011
Franci2011
20/04/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 14:09:46
Grazie per la risposta

si, se alla BM tolgo tutti i negativi il quadro e' comuqnue alimentato.
con la BM attaccata e la batteria servizi completamente staccata i servizi sono comuqnue alimentati. provero' come mi hai consigliato a testare esattamente quanto arriva ma mi sembra certo che arrivi qualcosa dalla BM.
con il tester ho rilevato la corrente dei morsetti della BS (con BS staccata) ed era a circa 12v. 
ho lo schema del impianto elettrico originale dove c e' scritto che l' alimentatore carica anche la BM in caso di 220v quindi presumo che i positivi siano collegati tramite alimentatore ma penso che l'alimentaore dovrebbe staccare la BM quanto non e' in carica. 
non escludo che sia stato fatto un accrocchio visto che il camper ha 20 anni...anche se a un primo esame sembra tutto orginale...
provero' a testare cosa esce dai servizi con la BS staccata
potrebbe essere l alimentatore? qualche ulteriore test che posso fare per individuare il problema?
grazie mille

 
antonio80
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 15:01:22
In risposta al messaggio di Franci2011 del 20/04/2021 alle 14:09:46

Grazie per la risposta si, se alla BM tolgo tutti i negativi il quadro e' comuqnue alimentato. con la BM attaccata e la batteria servizi completamente staccata i servizi sono comuqnue alimentati. provero' come mi hai consigliato
a testare esattamente quanto arriva ma mi sembra certo che arrivi qualcosa dalla BM. con il tester ho rilevato la corrente dei morsetti della BS (con BS staccata) ed era a circa 12v.  ho lo schema del impianto elettrico originale dove c e' scritto che l' alimentatore carica anche la BM in caso di 220v quindi presumo che i positivi siano collegati tramite alimentatore ma penso che l'alimentaore dovrebbe staccare la BM quanto non e' in carica.  non escludo che sia stato fatto un accrocchio visto che il camper ha 20 anni...anche se a un primo esame sembra tutto orginale... provero' a testare cosa esce dai servizi con la BS staccata potrebbe essere l alimentatore? qualche ulteriore test che posso fare per individuare il problema? grazie mille  
...
Tramite alimentatore non significa che siano in parallelo, lo sono solo quando è a 230 volt o in moto.

Se le due batterie fossero in parallelo come dici, rischieresti di trovare la BM a terra e non poter partire, a meno che non mi stai dicendo che questo accade quando sei collegato a corrente.

Aspetta qualcuno che conosca il mezzo..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 20/04/2021 alle 15:04:20
Franci2011
Franci2011
20/04/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 15:21:55
si e' esattamente per questo che voglio capire come siano collegate per evitare che si possa scaricare la batteria motore ma anche per un fatto di sicurezza poiche' non penso l'impianto sia stato progettato per funzionare cosi'. Da quando ho preso il camper non ho mai fatto lunghe soste libere e le batterie comunque si caricano perfettamente sia con la 220V che con il motore.

penso all'alimentatore perche' penso che sia tramite l'alimentatore che le due batterie sono perennemente collegate. come detto se stacco completamente la BS, sembra che la BM alimenti i servizi e viceversa se stacco il negativo (non ho ancora provato a staccare anche il positivo) della BM il quadro si accende. 

grazie mille 

 
antonio80
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 16:06:31
In risposta al messaggio di Franci2011 del 20/04/2021 alle 15:21:55

si e' esattamente per questo che voglio capire come siano collegate per evitare che si possa scaricare la batteria motore ma anche per un fatto di sicurezza poiche' non penso l'impianto sia stato progettato per funzionare
cosi'. Da quando ho preso il camper non ho mai fatto lunghe soste libere e le batterie comunque si caricano perfettamente sia con la 220V che con il motore. penso all'alimentatore perche' penso che sia tramite l'alimentatore che le due batterie sono perennemente collegate. come detto se stacco completamente la BS, sembra che la BM alimenti i servizi e viceversa se stacco il negativo (non ho ancora provato a staccare anche il positivo) della BM il quadro si accende.  grazie mille   
...
Meglio togliere il positivo per provare e comunque non ci deve essere continuità a meno che non sia rimasto incollato il relè che si eccita al momento dell’accensione del camper che tramite l’alternatore provvede a caricare la BS in marcia 
Il frigorifero funziona a batteria anche quando è spento il camper?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Franci2011
Franci2011
20/04/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 16:30:43
In risposta al messaggio di Grinza del 20/04/2021 alle 16:06:31

Meglio togliere il positivo per provare e comunque non ci deve essere continuità a meno che non sia rimasto incollato il relè che si eccita al momento dell’accensione del camper che tramite l’alternatore provvede a caricare la BS in marcia  Il frigorifero funziona a batteria anche quando è spento il camper?
il frigorifero a 12v funziona anche a motore spento. 
il rele' mi pare funzioni correttamente, l ho smontato e testato, si apre e chiude con l'impulso. potrei provare a sostituirlo comuqnue...
riporto di sotto lo schema eletrico del camper con l' alimentatore AT400. (salvo modifiche fatte da terzi negli anni ma mi pare che la disposizione di alimentatore e batteria sia l'originale). provero' a fare ulteriori test
grazie ancora
AT400.jpgAT400schema.jpg
antonio80
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 21:00:18
In risposta al messaggio di Franci2011 del 20/04/2021 alle 16:30:43

il frigorifero a 12v funziona anche a motore spento.  il rele' mi pare funzioni correttamente, l ho smontato e testato, si apre e chiude con l'impulso. potrei provare a sostituirlo comuqnue... riporto di sotto lo schema
eletrico del camper con l' alimentatore AT400. (salvo modifiche fatte da terzi negli anni ma mi pare che la disposizione di alimentatore e batteria sia l'originale). provero' a fare ulteriori test grazie ancora
...
Dagli schemi si vede che il frigo è sotto interruttore da bs, non c'è nessun relè, all'epoca era così, dunque normale che si accende anche a motore spento. Dallo schema è chiaro che il +12alim e il +12alternatore comandano il rele parallelatore, bisogna a mio avviso togliere il rele per capire se il collegamento avviene perchè comandato anche in altro modo (pannelli?) oppure da altro collegamento.
Andrea
Franci2011
Franci2011
20/04/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 21:18:05
Grazie Andrea, proverò a staccare il rele e vedere se sono ancora collegate. 
dallo schema sembrerebbero essere collegate anche tramite l'alimentatore o mi sbaglio?
Nell'alimentatore entra direttamente anche il cavo dal pannello solare, potrebbe attivare un collegamento..
Grazie ancora farò ulteriori test e vi faccio sapere
antonio80
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 08:55:21
In risposta al messaggio di Franci2011 del 20/04/2021 alle 21:18:05

Grazie Andrea, proverò a staccare il rele e vedere se sono ancora collegate.  dallo schema sembrerebbero essere collegate anche tramite l'alimentatore o mi sbaglio? Nell'alimentatore entra direttamente anche il cavo dal pannello solare, potrebbe attivare un collegamento.. Grazie ancora farò ulteriori test e vi faccio sapere
 vedi che non abbiano semplicemente sostituito il rele' parallelatore con un interruttore o staccabatteria, che è quello che ho fatto anche io, per avere certezza assoluta di caricare la BM in qualsiasi condizione.
Quindi vedi se vi è un comando manuale per interrompere il positivo, trovo improbabile un collegamento fisso.
Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 12:05:53
In risposta al messaggio di Franci2011 del 20/04/2021 alle 16:30:43

il frigorifero a 12v funziona anche a motore spento.  il rele' mi pare funzioni correttamente, l ho smontato e testato, si apre e chiude con l'impulso. potrei provare a sostituirlo comuqnue... riporto di sotto lo schema
eletrico del camper con l' alimentatore AT400. (salvo modifiche fatte da terzi negli anni ma mi pare che la disposizione di alimentatore e batteria sia l'originale). provero' a fare ulteriori test grazie ancora
...
Ecco lo schema, concordo con quanto dice Anasta, il problema sarà trovarlo.
Io farei la modifica per far funzionare il frigo a 12 Volt solo con motore in moto...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 21:01:40
Il relè che mette in parallelo BS e BM a motore acceso lo fa anche con la 220V attaccata, succede anche sul mio camper che ha una centralina CBE...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Franci2011
Franci2011
20/04/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 21:20:36
Grazie a tutti! nel weekend provero' a staccare il rele parallelatore per verificare se le due batterie sono collegate in qualche altro modo.grazie ancora
 
antonio80
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 09:15:30
Mi sembra ovvio che se c'è un parallelatore, è il primo indiziato da vedere.
Fosse solo per semplicità di verifica.
Ivo
Franci2011
Franci2011
20/04/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 15:33:47
In risposta al messaggio di Franci2011 del 20/04/2021 alle 13:19:25

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum ma ho letto tutte le precedenti discussioni sull'argomento ma mi pare di non aver trovato risposta alla mia domanda che segue premettendo che sono un neofita e quindi potrei aver riportato
qualcosa di non corretto: Possiedo un Mirage 5 Stars su Fiat Ducato 230 dell 2000. Sul mezzo e' montata una BS alimentata tramite un alimentatore Campoli AT 400 collegato a un pannnello solare e ovviamente collegabile alla 220v. L'alimentatore carica anche la BM e l'alternatore del motore carica la BS. Da poco ho notato che staccando il negativo della BM il quadro gira e la luce della cabina funziona quindi evidentemente riceve dalla BS. Ho fatto un ulteriore prova staccando questa volta completamente la BS e testandoche suo morsetti arrivavano +/-12v e l'impianto della cellula (luci e utenze varie) anche se con poca intensita erano comuqnue alimentate presumibilmente dalla BM (non penso dal pannello visto l assenza di sole). Ho testato il relais che si dorvebbe attivare con l'alternatore per ricaricare la BS quanto in marcia e mi sembra che funzioni. Presumo che non sia normale che le due batterie siano sempre collegate. forse il problema sta nell'alimentatore che non chiude la BM?  grazie anticipatamente antonio80
...
dopo vari test (di notte) son riuscito capire che tutto l'impianto era alimentato dal pannello solare quindi per fortuna le batterie non sono sempre in parallelo.
Purtroppo il pannello solare non si puo' escludere. il filo del pannello entra direttamente nell'alimentatore che funge anche da regolatore di carica.

Mi piacerebbe installare un interuttore per qualsiasi motivo escludere il pannello. Posso montare un semplice interruttore sul positivo che dal pannello va all'alimentatore? o conviente interrompere sia positivo che negativo? un interruttore magnetotermico o un qualsiasi interrutore? grazie anticipatamente
 
antonio80
gielii
gielii
01/08/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2024 alle: 18:15:43
scusate il mio pessimo italiano, scrivo dalla Serbia e uso google traduttore.  Ho un camper Mirage 642, del 2004, e ho un problema simile con l'elettricità.  Qualcuno sa dove si trova il relè che collega le batterie?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2024 alle: 20:15:03
In risposta al messaggio di gielii del 01/08/2024 alle 18:15:43

scusate il mio pessimo italiano, scrivo dalla Serbia e uso google traduttore.  Ho un camper Mirage 642, del 2004, e ho un problema simile con l'elettricità.  Qualcuno sa dove si trova il relè che collega le batterie?
Si capisce molto bene, di sicuro meglio di certi italiani

Mi dispiace ma non conosco quel camper, però normalmente il relè parallelatore si trova nella centralina, se hai la marca e il modello si può provare a cercare

Credi di avere lo stesso problema dell'utente precedente? 
Se scolleghi il negativo della batteria motore, continui ad avere tra massa e il positivo della stessa 12V?
Oppure ti riferisci allo scollegamento del pannello?
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
gielii
gielii
01/08/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2024 alle: 07:28:00
Ho trovato il relè, è sotto il sedile del passeggero. è corretto, a motore avviato collega le batterie e a motore spento le scollega. Quando rimuovo i terminali positivo e negativo dal BM, ho ancora tensione nella parte motore.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link