In risposta al messaggio di Franci2011 del 20/04/2021 alle 13:19:25Le misure vanno fatte col tester non a occhio, prova a vedere che tensione arriva ai servizi con BS staccata.
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum ma ho letto tutte le precedenti discussioni sull'argomento ma mi pare di non aver trovato risposta alla mia domanda che segue premettendo che sono un neofita e quindi potrei aver riportatoqualcosa di non corretto: Possiedo un Mirage 5 Stars su Fiat Ducato 230 dell 2000. Sul mezzo e' montata una BS alimentata tramite un alimentatore Campoli AT 400 collegato a un pannnello solare e ovviamente collegabile alla 220v. L'alimentatore carica anche la BM e l'alternatore del motore carica la BS. Da poco ho notato che staccando il negativo della BM il quadro gira e la luce della cabina funziona quindi evidentemente riceve dalla BS. Ho fatto un ulteriore prova staccando questa volta completamente la BS e testandoche suo morsetti arrivavano +/-12v e l'impianto della cellula (luci e utenze varie) anche se con poca intensita erano comuqnue alimentate presumibilmente dalla BM (non penso dal pannello visto l assenza di sole). Ho testato il relais che si dorvebbe attivare con l'alternatore per ricaricare la BS quanto in marcia e mi sembra che funzioni. Presumo che non sia normale che le due batterie siano sempre collegate. forse il problema sta nell'alimentatore che non chiude la BM? grazie anticipatamente antonio80
In risposta al messaggio di Franci2011 del 20/04/2021 alle 14:09:46Tramite alimentatore non significa che siano in parallelo, lo sono solo quando è a 230 volt o in moto.
Grazie per la risposta si, se alla BM tolgo tutti i negativi il quadro e' comuqnue alimentato. con la BM attaccata e la batteria servizi completamente staccata i servizi sono comuqnue alimentati. provero' come mi hai consigliatoa testare esattamente quanto arriva ma mi sembra certo che arrivi qualcosa dalla BM. con il tester ho rilevato la corrente dei morsetti della BS (con BS staccata) ed era a circa 12v. ho lo schema del impianto elettrico originale dove c e' scritto che l' alimentatore carica anche la BM in caso di 220v quindi presumo che i positivi siano collegati tramite alimentatore ma penso che l'alimentaore dovrebbe staccare la BM quanto non e' in carica. non escludo che sia stato fatto un accrocchio visto che il camper ha 20 anni...anche se a un primo esame sembra tutto orginale... provero' a testare cosa esce dai servizi con la BS staccata potrebbe essere l alimentatore? qualche ulteriore test che posso fare per individuare il problema? grazie mille
In risposta al messaggio di Franci2011 del 20/04/2021 alle 15:21:55Meglio togliere il positivo per provare e comunque non ci deve essere continuità a meno che non sia rimasto incollato il relè che si eccita al momento dell’accensione del camper che tramite l’alternatore provvede a caricare la BS in marcia
si e' esattamente per questo che voglio capire come siano collegate per evitare che si possa scaricare la batteria motore ma anche per un fatto di sicurezza poiche' non penso l'impianto sia stato progettato per funzionarecosi'. Da quando ho preso il camper non ho mai fatto lunghe soste libere e le batterie comunque si caricano perfettamente sia con la 220V che con il motore. penso all'alimentatore perche' penso che sia tramite l'alimentatore che le due batterie sono perennemente collegate. come detto se stacco completamente la BS, sembra che la BM alimenti i servizi e viceversa se stacco il negativo (non ho ancora provato a staccare anche il positivo) della BM il quadro si accende. grazie mille
In risposta al messaggio di Grinza del 20/04/2021 alle 16:06:31il frigorifero a 12v funziona anche a motore spento.
Meglio togliere il positivo per provare e comunque non ci deve essere continuità a meno che non sia rimasto incollato il relè che si eccita al momento dell’accensione del camper che tramite l’alternatore provvede a caricare la BS in marcia Il frigorifero funziona a batteria anche quando è spento il camper?


In risposta al messaggio di Franci2011 del 20/04/2021 alle 16:30:43Dagli schemi si vede che il frigo è sotto interruttore da bs, non c'è nessun relè, all'epoca era così, dunque normale che si accende anche a motore spento. Dallo schema è chiaro che il +12alim e il +12alternatore comandano il rele parallelatore, bisogna a mio avviso togliere il rele per capire se il collegamento avviene perchè comandato anche in altro modo (pannelli?) oppure da altro collegamento.
il frigorifero a 12v funziona anche a motore spento. il rele' mi pare funzioni correttamente, l ho smontato e testato, si apre e chiude con l'impulso. potrei provare a sostituirlo comuqnue... riporto di sotto lo schemaeletrico del camper con l' alimentatore AT400. (salvo modifiche fatte da terzi negli anni ma mi pare che la disposizione di alimentatore e batteria sia l'originale). provero' a fare ulteriori test grazie ancora
In risposta al messaggio di Franci2011 del 20/04/2021 alle 21:18:05vedi che non abbiano semplicemente sostituito il rele' parallelatore con un interruttore o staccabatteria, che è quello che ho fatto anche io, per avere certezza assoluta di caricare la BM in qualsiasi condizione.
Grazie Andrea, proverò a staccare il rele e vedere se sono ancora collegate. dallo schema sembrerebbero essere collegate anche tramite l'alimentatore o mi sbaglio? Nell'alimentatore entra direttamente anche il cavo dal pannello solare, potrebbe attivare un collegamento.. Grazie ancora farò ulteriori test e vi faccio sapere
In risposta al messaggio di Franci2011 del 20/04/2021 alle 16:30:43Ecco lo schema, concordo con quanto dice Anasta, il problema sarà trovarlo.
il frigorifero a 12v funziona anche a motore spento. il rele' mi pare funzioni correttamente, l ho smontato e testato, si apre e chiude con l'impulso. potrei provare a sostituirlo comuqnue... riporto di sotto lo schemaeletrico del camper con l' alimentatore AT400. (salvo modifiche fatte da terzi negli anni ma mi pare che la disposizione di alimentatore e batteria sia l'originale). provero' a fare ulteriori test grazie ancora
In risposta al messaggio di Franci2011 del 20/04/2021 alle 13:19:25dopo vari test (di notte) son riuscito capire che tutto l'impianto era alimentato dal pannello solare quindi per fortuna le batterie non sono sempre in parallelo.
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum ma ho letto tutte le precedenti discussioni sull'argomento ma mi pare di non aver trovato risposta alla mia domanda che segue premettendo che sono un neofita e quindi potrei aver riportatoqualcosa di non corretto: Possiedo un Mirage 5 Stars su Fiat Ducato 230 dell 2000. Sul mezzo e' montata una BS alimentata tramite un alimentatore Campoli AT 400 collegato a un pannnello solare e ovviamente collegabile alla 220v. L'alimentatore carica anche la BM e l'alternatore del motore carica la BS. Da poco ho notato che staccando il negativo della BM il quadro gira e la luce della cabina funziona quindi evidentemente riceve dalla BS. Ho fatto un ulteriore prova staccando questa volta completamente la BS e testandoche suo morsetti arrivavano +/-12v e l'impianto della cellula (luci e utenze varie) anche se con poca intensita erano comuqnue alimentate presumibilmente dalla BM (non penso dal pannello visto l assenza di sole). Ho testato il relais che si dorvebbe attivare con l'alternatore per ricaricare la BS quanto in marcia e mi sembra che funzioni. Presumo che non sia normale che le due batterie siano sempre collegate. forse il problema sta nell'alimentatore che non chiude la BM? grazie anticipatamente antonio80
In risposta al messaggio di gielii del 01/08/2024 alle 18:15:43Si capisce molto bene, di sicuro meglio di certi italiani
scusate il mio pessimo italiano, scrivo dalla Serbia e uso google traduttore. Ho un camper Mirage 642, del 2004, e ho un problema simile con l'elettricità. Qualcuno sa dove si trova il relè che collega le batterie?