quote:Originally posted by Gnicche> sui 150 km\h ho i miei dubbi a meno che non sia il nuovo 140cv traz. anteriore allora è possibile ma quello è un 2400cc. ma sui consumi ti posso dire che con il mio rimor europeo di 6,5mt montato su meccanica ford traz. ant. 2000cc. da 100cv 74kw percorro tranquillamente i 10 km\lt viaggiando a 90-110 km\h. Valori calcolati in assetto da "ferie" 4 adulti (i ragazzi ormai li considero tali sia sul camper che al ristorante[;)]) serbatoio chiare da 140lt e altrettanto per il recupero, doppia cassetta wc, bagagli, stoviglie e generi alimenatri ecc.ecc. Questi dati li ho ricavati dalle ultime ferie estive su una percorrenza di oltre 5000 km e segnadomi anche i centesimi di lt di gasolio. Per cui secondo me ha un pochino esagerato sulle prestazioni e sui consumi (11 lt x 100km a 150 km\h non esiste) ma si possono raggiungere buoni risultati con uno stile di guida appropriato. Io sul mio mezzo ho montato centralina che ti da +\- 20 cv in più, ho chiuso la valvola EGR, un'altra piccola variazione per far entrare prima il turbo e se schiaccio in pianura faccio anche i 130 km\h ma i consumi che ti dicevo prima me li scordo. saluti
Ieri stavo parlando con un signore che possiede un camper Hymer camp mansardato su meccanica ford 2000cc senza ruote gemellate sul post[:p].Il camper è praticamente nuovo,dalla targa credo che sia di fine 2008 o giù di li.Visto che questo mezzo è di mio gradimento[:p],ho chiesto info a 360°,e sul tema consumi mi ha confermato più volte che questa meccanica fa 11,11.5 Km/lt[?].............Io gli ho anche chiesto a quale velocità di crociera viaggiasse,e qui con nuovo stupore,mi dice che indicativamente va sui 120Km/h.......e che più volte è arrivato anche a 150Km/h[?]...... Una considerazione:io possiedo una meccanica Fiat 2300 da 110cv,la cellula è con mansarda ed il mezzo è lungo 6,70mt.Io quando vado a tutta velocità il navigatore mi indica 129Km/h,(e pure il tachimetro),e per quanto riguardano i consumi mi attesto su 8/8,5 Km/lt a patto di viaggiare sui 100/110 Km/h[B)]! Conclusioni:O questo signore è un "bombarolo",(colui che spara dimolte c..zate,ma in verità non sembrava),oppure devo ricredermi su Ford! Se qualcuno possiede tale meccanica mi può confermere i consumi e le velocità? >
quote:Originally posted by miliusc> Se può esserti utile, anche il mio vr del 2008, mansardato da 6.5mt motorizzato ducato 2.2Mj con 100cv, in assetto da vacanza consuma un po' meno di 10lt per 100km a 90-110km/h (però ho una guida rilassata e una centralina).
sui 150 km\h ho i miei dubbi a meno che non sia il nuovo 140cv traz. anteriore allora è possibile ma quello è un 2400cc. ma sui consumi ti posso dire che con il mio rimor europeo di 6,5mt montato su meccanica ford traz. ant. 2000cc. da 100cv 74kw percorro tranquillamente i 10 km\lt viaggiando a 90-110 km\h. >
quote:Originally posted by elfetto> E aggiungo che occorre prima verificare la precisione del contakm.
Mi piacerebbe tanto sapere come vengono calcolate queste medie... Non vale il computer di bordo, non vale 'da pieno a pieno': per avere un dato attendibile, ma sempre non perfetto, occorre prendere nota di km. e rifornimenti per almeno 10.000 km. Allora si può parlare di consumo medio per 100 km o di km per litro. Altrimenti son solo chiacchiere... Elio >
quote:Originally posted by mauring>E aggiungo anche la compagnia petrolifera; per esempio col cavallo si fanno più km. che con il cane... Bontà del computer di bordo: la mia utilitaria viene proposta al pubblico con consumi medi di 28 km/l! A 4.300 km, tutto segnato, la media è di... 11 km/l. Mai visto quel 28 km/l sul computer di bordo, neanche nelle leggere discese e con un filissimo di gas (altrimenti segna consumo zero!), a 90 km/h! Massimo che ho visto è stato 5 litri per 100 km. (20 km/l)! Elio
E aggiungo che occorre prima verificare la precisione del contakm.>
quote:Originally posted by Gnicche> Quel motore l'aveva anche mio suocero sul Katamarano di 2 anni fa! Consuma veramente poco e su velocità 90-100kmh faceva allincirca 11kml. Un motorhome dovrebbe avere un cx migliore e quindi può darsi che consumi di meno. Unico neo, in salita lo vedevo scomparire dallo specchietto del mio ducato.
Ieri stavo parlando con un signore che possiede un camper Hymer camp mansardato su meccanica ford 2000cc senza ruote gemellate sul post[:p].Il camper è praticamente nuovo,dalla targa credo che sia di fine 2008 o giù di li.Visto che questo mezzo è di mio gradimento[:p],ho chiesto info a 360°,e sul tema consumi mi ha confermato più volte che questa meccanica fa 11,11.5 Km/lt[?].............Io gli ho anche chiesto a quale velocità di crociera viaggiasse,e qui con nuovo stupore,mi dice che indicativamente va sui 120Km/h.......e che più volte è arrivato anche a 150Km/h[?]...... Una considerazione:io possiedo una meccanica Fiat 2300 da 110cv,la cellula è con mansarda ed il mezzo è lungo 6,70mt.Io quando vado a tutta velocità il navigatore mi indica 129Km/h,(e pure il tachimetro),e per quanto riguardano i consumi mi attesto su 8/8,5 Km/lt a patto di viaggiare sui 100/110 Km/h[B)]! Conclusioni:O questo signore è un "bombarolo",(colui che spara dimolte c..zate,ma in verità non sembrava),oppure devo ricredermi su Ford! Se qualcuno possiede tale meccanica mi può confermere i consumi e le velocità? >