In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2019 alle 09:50:55C'e' gente che viaggia col trivalente su gas (anche io lo facevo 10 anni fa perche' a 12V non raffreddava e il costruttore del camper mi scrisse che potevo tenerlo acceso in viaggio, cosa strana ma vabbe') e a volte prima di partire ci si puo' anche dimenticare di mettere il trivalente su automatico o al limite il frigo puo' anche guastarsi e funzionare sbagliato.
Quando si riempie il gas ma anche quando si fa rifornimento di carburante il trivalente deve essere spento assolutamente. C'è un sistema che quando spegni il motore tiene spento il trivalente per 15-20 minuti proprio per questo motivo.
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2019 alle 10:46:54Sergio non è solo il rifornimento del gpl il rischio, anche fare il pieno di carburante con il cellulare acceso, con la sigaretta in bocca, con la stufa accesa...se vivessimo come conservini...
C'e' gente che viaggia col trivalente su gas (anche io lo facevo 10 anni fa perche' a 12V non raffreddava e il costruttore del camper mi scrisse che potevo tenerlo acceso in viaggio, cosa strana ma vabbe') e a volte prima di partire ci si puo' anche dimenticare di mettere il trivalente su automatico o al limite il frigo puo' anche guastarsi e funzionare sbagliato.
In risposta al messaggio di Panzer del 26/05/2019 alle 10:52:44Io il filmato col camperista che fa rifornimento di gpl e il camper prende fuoco lo vidi su questo forum. Mi sembra di ricordare che la fiamma partiva proprio dal frigo.
Sergio non è solo il rifornimento del gpl il rischio, anche fare il pieno di carburante con il cellulare acceso, con la sigaretta in bocca, con la stufa accesa...se vivessimo come conservini...
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2019 alle 10:58:04Anche con il carburante Basta un po di elettricità statica come quando si veste sintetico
Io il filmato col camperista che fa rifornimento di gpl e il camper prende fuoco lo vidi su questo forum. Mi sembra di ricordare che la fiamma partiva proprio dal frigo. mai visto pero' un filmato di auto o camper a benzina o a diesel che prendono fuoco al rifornimento di carburante. Ci sara' un motivo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Aquagyn del 26/05/2019 alle 10:33:40Grazie, rispetto alle classiche bombole italiane, queste sono più larghe e più alte?.
Ciao il link è questo e il prezzo è ottimo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2019 alle 11:17:34La tipa del video non avrebbe dovuto lasciare la pistola appoggiata all'auto e presumibilmente se l'avesse tenuta sempre in mano non sarebbe successo. Io tengo sempre la pistola in mano.
Anche con il carburante Basta un po di elettricità statica come quando si veste sintetico
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2019 alle 12:20:42Cari amici scusate ma come avevo scritto all'inizio non volevo finire ancora sul discorso se sia regolare o no la ricarica al distributore e se sia pericolosa o no dato che secondo mè è un discorso personale di buon senso.
La tipa del video non avrebbe dovuto lasciare la pistola appoggiata all'auto e presumibilmente se l'avesse tenuta sempre in mano non sarebbe successo. Io tengo sempre la pistola in mano. le immagini sono a bassa risoluzionema io ho l'impressione che lei si sia messa a fumare in auto vedendo i movimenti della mano destra quando esce dall'auto e avvicina la mano alla bocca come se fumasse. Inoltre posso supporre che se al posto di benzina o diesel avesse caricato gpl l'incendio all'auto non si sarebbe spento da solo ma sarebbe aumentato coinvolgendo tutta l'auto.
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2019 alle 12:20:42Mamma mia Sergio,sei pesantissimo!!Quando si viaggia non ci deve essere nessuna fiamma libera e il serbatoio deve essere chiuso e basta.
La tipa del video non avrebbe dovuto lasciare la pistola appoggiata all'auto e presumibilmente se l'avesse tenuta sempre in mano non sarebbe successo. Io tengo sempre la pistola in mano. le immagini sono a bassa risoluzionema io ho l'impressione che lei si sia messa a fumare in auto vedendo i movimenti della mano destra quando esce dall'auto e avvicina la mano alla bocca come se fumasse. Inoltre posso supporre che se al posto di benzina o diesel avesse caricato gpl l'incendio all'auto non si sarebbe spento da solo ma sarebbe aumentato coinvolgendo tutta l'auto.
In risposta al messaggio di Paolol del 26/05/2019 alle 13:27:11Se tieni il serbatoio chiuso quando viaggi (come io ora faccio da parecchi anni) allora gli aggeggi truma duocomfort + crashsensor sono inutili e infatti io li ho tolti. Ma la maggior parte dei camperisti li ha sul camper perche' li ha trovati sul camper al momento dell'acquisto camper e forse li usa pure tenendo il serbatoio aperto quando viaggia.
Mamma mia Sergio,sei pesantissimo!!Quando si viaggia non ci deve essere nessuna fiamma libera e il serbatoio deve essere chiuso e basta. Se,se,se,se,se,ma,tutto può succedere.Se fumi durante il rifornimento,se accendi la griglia vicino alla pompa,forse non è una disgrazia,magari sei solo un pirla....o no? Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Aquagyn del 26/05/2019 alle 12:59:47Spegni la stufa, e il frigo, niente altro.
Cari amici scusate ma come avevo scritto all'inizio non volevo finire ancora sul discorso se sia regolare o no la ricarica al distributore e se sia pericolosa o no dato che secondo mè è un discorso personale di buon senso.Mi interessava sapere se nel mio camper non ho il trivalente ma solo il Truma Combo 4 a gpl e il classico fornello a gas devo chiudere qualche saracinesca quando ricarico oppure è sufficente avere il Truman Dualcontrol cs .?
In risposta al messaggio di Panzer del 26/05/2019 alle 10:46:48Non parliamo poi delle menate sull'impianto elettrico esterno. In campeggio io mentre maneggiavo una prolunga con pesantissimo cavo da 2,5 teqhr senza giunzioni intermedie, mi sono sentito uno sciocco nei confronti di numerossimi ospiti tedeschi, svizzeri e di altre nazioni confinanti, tutti con prolunghe assai più sottili e soprattutto con giunzioni, arrotolatori con prese multiple ecc, tutti che se fossero iscritti sul forum sarebbero definiti pericolosi incendiari.
Ho installato coppia di alugas come hanno fatto in MOLTISSIMI qui dentro, dato la litigiosità, la prosopopea che impera, in pochi partecipano in questi tread. io le utilizzo da parecchio, quando scadranno ne comprerò istantaneamenteuna coppia nuova, sono stracomodissime, purtroppo per colpa di tanti professoroni che scrivono e strascrivono oggi qualche diniego al rifornimento può accadere,la sicurezza è fuori discussione, molto ma molto ma molto più sicura di quelle amovibili, purtroppo qui sembra che sia in atto una guerra contro chi utilizza il camper, PESI, EFOY, SATELLITARE, e non vado oltre... un ammasso di fenomeni che sanno tutto ma proprio tutto di niente, purtroppo... A Pasqua in una bellissima area nel Verdon un camperista mi fa una domanda; bel camper, ma il peso? Vedo che ha l'attacco esterno per il gas, ma è trascritto? Sa sul forum...mamma mia che pizza. dunque: il propano puro non esiste, il gpl non da nessun problema di utilizzo, ma da solo il là ai chiaccheronisotuttoiotuttologi del forum, ecco lancio una idea, ma sti fenomeni che scrivono scrivono scrivono solo negatività c’è l'hanno il camper? Oppure scrivono in decine di forum gli stessi argomenti? Personalmente ne ho sgammati un tot, e trovo che sono più comici che tragici.
In risposta al messaggio di alexbio del 26/05/2019 alle 14:36:01Ora sei contento di avere il cavo a norma o ne faresti volentieri a meno ?
Non parliamo poi delle menate sull'impianto elettrico esterno. In campeggio io mentre maneggiavo una prolunga con pesantissimo cavo da 2,5 teqhr senza giunzioni intermedie, mi sono sentito uno sciocco nei confronti di numerossimiospiti tedeschi, svizzeri e di altre nazioni confinanti, tutti con prolunghe assai più sottili e soprattutto con giunzioni, arrotolatori con prese multiple ecc, tutti che se fossero iscritti sul forum sarebbero definiti pericolosi incendiari.
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2019 alle 13:32:04Sono 20 anni che chiudo le bombole solo se salgo su un traghetto, e sono ancora al mondo e non sublimato in una palla di fuoco.
Se tieni il serbatoio chiuso quando viaggi (come io ora faccio da parecchi anni) allora gli aggeggi truma duocomfort + crashsensor sono inutili e infatti io li ho tolti. Ma la maggior parte dei camperisti li ha sul camper perche' li ha trovati sul camper al momento dell'acquisto camper e forse li usa pure tenendo il serbatoio aperto quando viaggia.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2019 alle 15:00:27E poi vieni a parlare di sicurezza se ho le gomme 'troppo' gonfie. Mah.
Sono 20 anni che chiudo le bombole solo se salgo su un traghetto, e sono ancora al mondo e non sublimato in una palla di fuoco.. Come in tutte le cose di questo mondo serve sempre buon senso oltre a adottare certe sicurezze.
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2019 alle 15:44:37Se l apposito apparecchio consente di tenere il rubinetto della bombola aperto in sicurezza non vedo dove sta il problema.
E poi vieni a parlare di sicurezza se ho le gomme 'troppo' gonfie. Mah.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2019 alle 15:56:1120 anni fa esisteva gia' il secumotion ?
Se l apposito apparecchio consente di tenere il rubinetto della bombola aperto in sicurezza non vedo dove sta il problema. Tanto il mio camper lo conosci, se lo vedi parcheggia a distanza se pensi possa esplodere con fungo atomico, io se vedo il tuo accelero, perchè averti dietro con le gomme dure come il marmo avrei paura di essere tamponato
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2019 alle 16:17:06Dal 2006 ho avuto il Secumotion e poi da 2015 il Duocontrol. Forse non sono 20 anni ma quasi, vero che gli svizzeri sono precisi come l orologio a cucu
20 anni fa esisteva gia' il secumotion ? il dispositivo truma consente legalmente di tenere aperte le bombole viaggiando ma non dara' mai la stessa sicurezza di una bombola chiusa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2019 alle 17:40:50Se ho capito bene con il Dualcontrol non ho bisogno di chiudere niente quando ricarico senza dovrei chiudere il gas alla stufa
Dal 2006 ho avuto il Secumotion e poi da 2015 il Duocontrol. Forse non sono 20 anni ma quasi, vero che gli svizzeri sono precisi come l orologio a cucu . E' una battuta scherzosa, sarà meglio specificarlo Se con il DuocontrolCS scoppia il tubo alta pressione immediatamente si chiude la bombola prima del tubo e non esce piu gas. Se con un regolatore sulla bombola si rompe il tubo (difficile ma non impossibile) esce tutto il gas finchè non si è svuotata la bombola. Il pericolo non è tanto in viaggio ma quando lasci il camper parcheggiato con frigo acceso (e quindi bombola aperta) e vai via. In viaggio, anche uscisse tutto il gas lo lasci indietro per strada e non si accumula pericolosamente sotto al camper. Dipende da come si vedono le cose e come capitano.
In risposta al messaggio di Aquagyn del 26/05/2019 alle 17:50:51Secondo me, in ogni caso, dovendo caricare alla pompa una bombola apposita ricaricabile, conviene comunque chiudere il rubinetto della bombola e poi riaprirlo una volta fatto rifornimento.
Se ho capito bene con il Dualcontrol non ho bisogno di chiudere niente quando ricarico senza dovrei chiudere il gas alla stufa
www.iz4dji.it