CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bombola tipo Alugas in acciaio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 54
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 10:46:48
Ho installato coppia di alugas come hanno fatto in MOLTISSIMI qui dentro, dato la litigiosità, la prosopopea che impera, in pochi partecipano in questi tread.
io le utilizzo da parecchio, quando scadranno ne comprerò istantaneamente una coppia nuova, sono stracomodissime, purtroppo per colpa di tanti professoroni che scrivono e strascrivono oggi qualche diniego al rifornimento può accadere,la sicurezza è fuori discussione, molto ma molto ma molto più sicura di quelle amovibili, purtroppo qui sembra che sia in atto una guerra contro chi utilizza il camper, PESI, EFOY, SATELLITARE, e non vado oltre... un ammasso di fenomeni che sanno tutto ma proprio tutto di niente, purtroppo...
A Pasqua in una bellissima area nel Verdon  un camperista mi fa una domanda; bel camper, ma il peso? Vedo che ha l'attacco esterno per il gas, ma è trascritto? Sa sul forum...mamma mia che pizza.

dunque: il propano puro non esiste, il gpl non da nessun problema di utilizzo, ma da solo il là ai chiaccheronisotuttoiotuttologi del forum, ecco lancio una idea, ma  sti fenomeni che scrivono scrivono scrivono solo negatività c’è l'hanno il camper? Oppure scrivono in decine di forum gli stessi argomenti? Personalmente ne ho sgammati un tot, e trovo che sono più comici che tragici.

Mick KoKorde World President
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 10:46:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2019 alle 09:50:55

Quando si riempie il gas ma anche quando si fa rifornimento di carburante il trivalente deve essere spento assolutamente. C'è un sistema che quando spegni il motore tiene spento il trivalente per 15-20 minuti proprio per questo motivo.
C'e' gente che viaggia col trivalente su gas (anche io lo facevo 10 anni fa perche' a 12V non raffreddava e il costruttore del camper mi scrisse che potevo tenerlo acceso in viaggio, cosa strana ma vabbe') e a volte prima di partire ci si puo' anche dimenticare di mettere il trivalente su automatico o al limite il frigo puo' anche guastarsi e funzionare sbagliato.

Modificato da sergiozh il 26/05/2019 alle 10:52:12
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 10:52:44
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2019 alle 10:46:54

C'e' gente che viaggia col trivalente su gas (anche io lo facevo 10 anni fa perche' a 12V non raffreddava e il costruttore del camper mi scrisse che potevo tenerlo acceso in viaggio, cosa strana ma vabbe') e a volte prima di partire ci si puo' anche dimenticare di mettere il trivalente su automatico o al limite il frigo puo' anche guastarsi e funzionare sbagliato.
Sergio non è solo il rifornimento del gpl il rischio, anche fare il pieno di carburante con il cellulare acceso, con la sigaretta in bocca, con la stufa accesa...se vivessimo come conservini...

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 10:58:04
In risposta al messaggio di Panzer del 26/05/2019 alle 10:52:44

Sergio non è solo il rifornimento del gpl il rischio, anche fare il pieno di carburante con il cellulare acceso, con la sigaretta in bocca, con la stufa accesa...se vivessimo come conservini...  
Io il filmato col camperista che fa rifornimento di gpl e il camper prende fuoco lo vidi su questo forum. Mi sembra di ricordare che la fiamma partiva proprio dal frigo.

mai visto pero' un filmato di auto o camper a benzina o a diesel che prendono fuoco al rifornimento di carburante. Ci sara' un motivo.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 11:17:34
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2019 alle 10:58:04

Io il filmato col camperista che fa rifornimento di gpl e il camper prende fuoco lo vidi su questo forum. Mi sembra di ricordare che la fiamma partiva proprio dal frigo. mai visto pero' un filmato di auto o camper a benzina o a diesel che prendono fuoco al rifornimento di carburante. Ci sara' un motivo.
Anche con il carburante Basta un po di elettricità statica come quando si veste sintetico

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Clint
Clint
01/09/2008 12372
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 11:33:09
In risposta al messaggio di Aquagyn del 26/05/2019 alle 10:33:40

Ciao il link è questo e il prezzo è ottimo 
Grazie, rispetto alle classiche bombole italiane, queste sono più larghe e più alte?.

Modificato da Clint il 26/05/2019 alle 11:35:00
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 12:20:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2019 alle 11:17:34

Anche con il carburante Basta un po di elettricità statica come quando si veste sintetico
La tipa del video non avrebbe dovuto lasciare la pistola appoggiata all'auto e presumibilmente se l'avesse tenuta sempre in mano non sarebbe successo. Io tengo sempre la pistola in mano.

le immagini sono a bassa risoluzione ma io ho l'impressione che lei si sia messa a fumare in auto vedendo i movimenti della mano destra quando esce dall'auto e avvicina la mano alla bocca come se fumasse.

Inoltre posso supporre che se al posto di benzina o diesel avesse caricato gpl l'incendio all'auto non si sarebbe spento da solo ma sarebbe aumentato coinvolgendo tutta l'auto.

Modificato da sergiozh il 26/05/2019 alle 12:28:06
6
Aquagyn
Aquagyn
28/04/2019 7
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 12:59:47
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2019 alle 12:20:42

La tipa del video non avrebbe dovuto lasciare la pistola appoggiata all'auto e presumibilmente se l'avesse tenuta sempre in mano non sarebbe successo. Io tengo sempre la pistola in mano. le immagini sono a bassa risoluzione
ma io ho l'impressione che lei si sia messa a fumare in auto vedendo i movimenti della mano destra quando esce dall'auto e avvicina la mano alla bocca come se fumasse. Inoltre posso supporre che se al posto di benzina o diesel avesse caricato gpl l'incendio all'auto non si sarebbe spento da solo ma sarebbe aumentato coinvolgendo tutta l'auto.
...
Cari amici scusate ma come avevo scritto all'inizio non volevo finire ancora sul discorso se sia regolare o no la ricarica al distributore e se sia pericolosa o no dato che secondo mè è un discorso personale di buon senso.
Mi interessava sapere se nel mio camper non ho il trivalente ma solo il Truma Combo 4 a gpl e il classico fornello a gas devo chiudere qualche saracinesca quando ricarico oppure è sufficente avere il Truman Dualcontrol cs .?

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 13:27:11
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2019 alle 12:20:42

La tipa del video non avrebbe dovuto lasciare la pistola appoggiata all'auto e presumibilmente se l'avesse tenuta sempre in mano non sarebbe successo. Io tengo sempre la pistola in mano. le immagini sono a bassa risoluzione
ma io ho l'impressione che lei si sia messa a fumare in auto vedendo i movimenti della mano destra quando esce dall'auto e avvicina la mano alla bocca come se fumasse. Inoltre posso supporre che se al posto di benzina o diesel avesse caricato gpl l'incendio all'auto non si sarebbe spento da solo ma sarebbe aumentato coinvolgendo tutta l'auto.
...
Mamma mia Sergio,sei pesantissimo!!Quando si viaggia non ci deve essere nessuna fiamma libera e il serbatoio deve essere chiuso e basta.
Se,se,se,se,se,ma,tutto può succedere.Se fumi durante il rifornimento,se accendi la griglia vicino alla pompa,forse non è una disgrazia,magari sei solo un pirla....o no?
Ciao Paolo.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 13:32:04
In risposta al messaggio di Paolol del 26/05/2019 alle 13:27:11

Mamma mia Sergio,sei pesantissimo!!Quando si viaggia non ci deve essere nessuna fiamma libera e il serbatoio deve essere chiuso e basta. Se,se,se,se,se,ma,tutto può succedere.Se fumi durante il rifornimento,se accendi la griglia vicino alla pompa,forse non è una disgrazia,magari sei solo un pirla....o no? Ciao Paolo.
Se tieni il serbatoio chiuso quando viaggi (come io ora faccio da parecchi anni) allora gli aggeggi truma duocomfort + crashsensor sono inutili e infatti io li ho tolti. Ma la maggior parte dei camperisti li ha sul camper perche' li ha trovati sul camper al momento dell'acquisto camper e forse li usa pure tenendo il serbatoio aperto quando viaggia.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 14:13:56
In risposta al messaggio di Aquagyn del 26/05/2019 alle 12:59:47

Cari amici scusate ma come avevo scritto all'inizio non volevo finire ancora sul discorso se sia regolare o no la ricarica al distributore e se sia pericolosa o no dato che secondo mè è un discorso personale di buon senso.
Mi interessava sapere se nel mio camper non ho il trivalente ma solo il Truma Combo 4 a gpl e il classico fornello a gas devo chiudere qualche saracinesca quando ricarico oppure è sufficente avere il Truman Dualcontrol cs .?  
...
Spegni la stufa, e il frigo, niente altro.

17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 14:36:01
In risposta al messaggio di Panzer del 26/05/2019 alle 10:46:48

Ho installato coppia di alugas come hanno fatto in MOLTISSIMI qui dentro, dato la litigiosità, la prosopopea che impera, in pochi partecipano in questi tread. io le utilizzo da parecchio, quando scadranno ne comprerò istantaneamente
una coppia nuova, sono stracomodissime, purtroppo per colpa di tanti professoroni che scrivono e strascrivono oggi qualche diniego al rifornimento può accadere,la sicurezza è fuori discussione, molto ma molto ma molto più sicura di quelle amovibili, purtroppo qui sembra che sia in atto una guerra contro chi utilizza il camper, PESI, EFOY, SATELLITARE, e non vado oltre... un ammasso di fenomeni che sanno tutto ma proprio tutto di niente, purtroppo... A Pasqua in una bellissima area nel Verdon  un camperista mi fa una domanda; bel camper, ma il peso? Vedo che ha l'attacco esterno per il gas, ma è trascritto? Sa sul forum...mamma mia che pizza. dunque: il propano puro non esiste, il gpl non da nessun problema di utilizzo, ma da solo il là ai chiaccheronisotuttoiotuttologi del forum, ecco lancio una idea, ma  sti fenomeni che scrivono scrivono scrivono solo negatività c’è l'hanno il camper? Oppure scrivono in decine di forum gli stessi argomenti? Personalmente ne ho sgammati un tot, e trovo che sono più comici che tragici.  
...
Non parliamo poi delle menate sull'impianto elettrico esterno. In campeggio io mentre maneggiavo una prolunga con pesantissimo cavo da 2,5 teqhr senza giunzioni intermedie, mi sono sentito uno sciocco nei confronti di numerossimi ospiti tedeschi, svizzeri e di altre nazioni confinanti, tutti con prolunghe assai più sottili e soprattutto con giunzioni, arrotolatori con prese multiple ecc, tutti che se fossero iscritti sul forum sarebbero definiti pericolosi incendiari.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 14:53:43
In risposta al messaggio di alexbio del 26/05/2019 alle 14:36:01

Non parliamo poi delle menate sull'impianto elettrico esterno. In campeggio io mentre maneggiavo una prolunga con pesantissimo cavo da 2,5 teqhr senza giunzioni intermedie, mi sono sentito uno sciocco nei confronti di numerossimi
ospiti tedeschi, svizzeri e di altre nazioni confinanti, tutti con prolunghe assai più sottili e soprattutto con giunzioni, arrotolatori con prese multiple ecc, tutti che se fossero iscritti sul forum sarebbero definiti pericolosi incendiari.
...
Ora sei contento di avere il cavo a norma o ne faresti volentieri a meno ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 15:00:27
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2019 alle 13:32:04

Se tieni il serbatoio chiuso quando viaggi (come io ora faccio da parecchi anni) allora gli aggeggi truma duocomfort + crashsensor sono inutili e infatti io li ho tolti. Ma la maggior parte dei camperisti li ha sul camper perche' li ha trovati sul camper al momento dell'acquisto camper e forse li usa pure tenendo il serbatoio aperto quando viaggia.
Sono 20 anni che chiudo le bombole solo se salgo su un traghetto, e sono ancora al mondo e non sublimato in una palla di fuoco.wink.

Come in tutte le cose di questo mondo serve sempre buon senso oltre a adottare certe sicurezze.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 15:44:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2019 alle 15:00:27

Sono 20 anni che chiudo le bombole solo se salgo su un traghetto, e sono ancora al mondo e non sublimato in una palla di fuoco.. Come in tutte le cose di questo mondo serve sempre buon senso oltre a adottare certe sicurezze.  
E poi vieni a parlare di sicurezza se ho le gomme 'troppo' gonfie. Mah.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 15:56:11
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2019 alle 15:44:37

E poi vieni a parlare di sicurezza se ho le gomme 'troppo' gonfie. Mah.
Se l apposito apparecchio consente di tenere il rubinetto della bombola aperto in sicurezza non vedo dove sta il problema.

Tanto il mio camper lo conosci, se lo vedi parcheggia a distanza se pensi possa esplodere con fungo atomico, io se vedo il tuo accelero, perchè averti dietro con le gomme dure come il marmo avrei paura di essere tamponato laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 16:17:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2019 alle 15:56:11

Se l apposito apparecchio consente di tenere il rubinetto della bombola aperto in sicurezza non vedo dove sta il problema. Tanto il mio camper lo conosci, se lo vedi parcheggia a distanza se pensi possa esplodere con fungo atomico, io se vedo il tuo accelero, perchè averti dietro con le gomme dure come il marmo avrei paura di essere tamponato
20 anni fa esisteva gia' il secumotion ?

il dispositivo truma consente legalmente di tenere aperte le bombole viaggiando ma non dara' mai la stessa sicurezza di una bombola chiusa.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 17:40:50
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2019 alle 16:17:06

20 anni fa esisteva gia' il secumotion ? il dispositivo truma consente legalmente di tenere aperte le bombole viaggiando ma non dara' mai la stessa sicurezza di una bombola chiusa.
Dal 2006 ho avuto il Secumotion e poi da 2015 il Duocontrol. Forse non sono 20 anni ma quasi, vero che gli svizzeri sono precisi come l orologio a cucu laugh.
E' una battuta scherzosa, sarà meglio specificarlo wink

Se con il Duocontrol CS scoppia il tubo alta pressione immediatamente si chiude la bombola prima del tubo e non esce piu gas.
Se con un regolatore sulla bombola si rompe il tubo (difficile ma non impossibile) esce tutto il gas finchè non si è svuotata la bombola.

Il pericolo non è tanto in viaggio ma quando lasci il camper parcheggiato con frigo acceso (e quindi bombola aperta) e vai via.
In viaggio, anche uscisse tutto il gas lo lasci indietro per strada e non si accumula pericolosamente sotto al camper.
Dipende da come si vedono le cose e come capitano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Aquagyn
Aquagyn
28/04/2019 7
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 17:50:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2019 alle 17:40:50

Dal 2006 ho avuto il Secumotion e poi da 2015 il Duocontrol. Forse non sono 20 anni ma quasi, vero che gli svizzeri sono precisi come l orologio a cucu . E' una battuta scherzosa, sarà meglio specificarlo Se con il Duocontrol
CS scoppia il tubo alta pressione immediatamente si chiude la bombola prima del tubo e non esce piu gas. Se con un regolatore sulla bombola si rompe il tubo (difficile ma non impossibile) esce tutto il gas finchè non si è svuotata la bombola. Il pericolo non è tanto in viaggio ma quando lasci il camper parcheggiato con frigo acceso (e quindi bombola aperta) e vai via. In viaggio, anche uscisse tutto il gas lo lasci indietro per strada e non si accumula pericolosamente sotto al camper. Dipende da come si vedono le cose e come capitano.  
...
Se ho capito bene con il Dualcontrol non ho bisogno di chiudere niente quando ricarico senza dovrei chiudere il gas alla stufa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 17:59:30
In risposta al messaggio di Aquagyn del 26/05/2019 alle 17:50:51

Se ho capito bene con il Dualcontrol non ho bisogno di chiudere niente quando ricarico senza dovrei chiudere il gas alla stufa
Secondo me, in ogni caso, dovendo caricare alla pompa una bombola apposita ricaricabile, conviene comunque chiudere il rubinetto della bombola e poi riaprirlo una volta fatto rifornimento.

Vero che c'è la valvola che blocca l afflusso all 80%, vero che il prelievo è nel punto piu alto, ma se l gas (liquido) che entra sottopressione e con flusso abbondante, vorticando nel rifornirsi raggiungesse il punto di prelievo, potrebbe anche raggiungere il regolatore danneggiandolo.
Penso sia estremamente remoto, ma forse non impossibile.
Altra evenienza, se accidentalmente, per una casualità dovesse scoppiare il tubo alta pressione (tra bombola e Duocontrol CS) durante la fase di rifornimento, vero che si chiuderebbe la valvola, ma sarebbe sempre un qualcosa che creerebbe scompiglio.
Visto che costa poco, e si fa una volta ogni tanto, per precauzione durante il rifornimento chiuderei comunque il rubinetto della bombola, forse non serve, ma male non fa.  Parere e idea personale, forse anche sbagliata, non saprei.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link