CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bombolone gpl

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 06/11/2008 alle: 20:58:04
Buonasera a tutti, in attesa di riuscire a prendere il mio nuovo camper(usato, perdonate il gioco di parole), vorrei porre un quesito. Il mezzo da me visionato è provvisto di bombolone gpl per i servizi di bordo, andando sulla neve il gas avrebbe problemi di congelamento e quindi di far funzionare tutte le utenze??? Un abbraccio Andrea RM
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 06/11/2008 alle: 23:25:33
Sicuro al 100% a meno che tu non faccia gpl in zone di montagna, dove hanno miscele più ricche di propano......devi avere il serbatoio vuoto comunque, altrimenti dopo aver consumato il propano, ti rimane solo butano e si ghaiccia......se hai la possibilità di avere un rubinetto che ti pesca gpl dall'elterno, ci colleghi una bombola di propano e risolvi il problema, l'ho visto fare quest'inverno in montagna..... Ciao Daniele
17
gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 06/11/2008 alle: 23:39:25
anche sul mio vecchietto avevo il bombolone gpl, ed è stata la mia prima preoccupazione per andare in montagna, coibentare il bombolone, prendendo spunto dal fai da te. Lo usato 4 anni con questa modifica e non ho mai avuto problemi, anche il rubinetto supplementare per la bombola di scorta che avevo fatto montare non è mai stato usato. Se avessi bisogno di aiuto fatti sentire Saluti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 07/11/2008 alle: 07:37:46
Il bombolone di GPL non "sente" il freddo esterno, ma lo "produce lui" in base ad un principio fisico che si verifica quando un liquido diventa gas (il frigo di casa funziona così). Si deve quindi lasciare il bombolone così com'è oppure coibentarlo racchiudendolo in un involucro che lasci una intercapedine dove ci si deve mandare aria calda. Per la cronaca il GPL è una miscela di Propano e Butano. Sotto gli zero gradi in Butano non ghiaccia ma semplicemente non gassifica e rimane liquido per cui a -5 si estrae dalla bombola solo il Propano mentre il Butano rimane lì dentro inesorabilmente allo stato liquido. Coldialmente, Marco.
19
andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 07/11/2008 alle: 12:11:16
Grazie per le risposte, vuol dire che in ogni caso una bombola, visto che l'attacco originale è rimasto, bisognerà che me la porti!!!!!!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 07/11/2008 alle: 19:34:38
Ciao Andylama, dopo aver quotato quanto già detto da chi mi precede, ti dò un consiglio fuori tema, di che anno è il bombolone del camper che ti accingi ad acquistare? Non sò se sei a conoscenza del fatto che dopo 10 anni vanno sostituiti o revisionati (cosa quest'ultima abbastanza complicata, se non addirittura impossibile in caso di bombolone a doppia camera). Il mezzo lo acquisti da un conc. o da privato? Il consiglio potrebbe esserti anche utile per spuntare un trattamento favorevole in una eventuale trattativa in corso. Nel frattempo ti saluto e ti auguro un buon acquisto (consapevole). David.
17
Virtus58
Virtus58
07/11/2008 49
Inserito il 07/11/2008 alle: 19:45:41
HO SEMPRE AVUTO IL BOMBOLONE DEL GAS E HO SEMPRE FATTO L'INVERNALE PROBLEMI DI GHIACCIO LI HO AVUTI SOLO A S.VIRGILIO DI MAREBBE -27 CHE COMUNQUE HO RIMEDIATO CON BOMBOLA ESTERNA NOLEGGIATA SUL POSTO MESSA NEL PORTABOMBOLE ORIGINALE CON UNA COPERTA ATTORNO,PENSO PERO' CHE SIA UN CASO LIMITE E' COMUNQUE CONSIGLIABILE FARE GAS NELLA LOCALITA' MONTANA PERCHE' COMUNQUE IL GAS E' PIU' ADATTO PERCUI NIENTE PAURE DEL FREDDO E' SOLAMENTE BELLO
19
andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 07/11/2008 alle: 20:16:36
Sono a conoscenza del fatto, in ogni caso non ho ancora verificato e comunque il mezzo non ha ancora 7 anni, per cui.... Un abbraccio Andrea RM
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/11/2008 alle: 17:07:34
quote:Originally posted by andylama
Sono a conoscenza del fatto, in ogni caso non ho ancora verificato e comunque il mezzo non ha ancora 7 anni, per cui....>
>A parte che l'autorizzazione decennale parte dalla data di fabbricazione e non di installazione, verifica che sia comunque corredato del "Certificato di Approvazione", documento che deve sempre seguire il bombolone. Elio
MaxFirenze
MaxFirenze
-
Inserito il 16/11/2008 alle: 12:09:51
ATTENZIONE AI BOBOLONI..IL GAS IMMESSO DAI DISTRIBUTORI ALLA LUNGA FANNO ROVINARE LA STUFA COMBI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link