CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

bombolone gpl

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 13/11/2009 alle: 06:16:00
Voglio solo portare la mia testimonianza: ho il bombolone mi trovo benissimo, nessuno mi ha mai negato un rifornimonto, non ha mai gelato e non ho nessun rivestimento di protezione neppure al riduttore di pressione (massimo raggiunto -15°). Un'ottimo accessorio. Ciao.
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 13/11/2009 alle: 18:26:19
per massimino: sono andato sul sito della icom e sotto la voce dei loro venditori era segnata un officina a bologna che non tratta camper ma solo impianti gpl-metano,e trattando mi ha scontato il tutto a 20% in meno!!!
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/11/2009 alle: 20:35:38
Vedo che non riuscite a venirne fuori da questa semplice banale vicenda. Andate a rovistare nel mio archivio personale e andate a leggere per aggiornarVi su gpl, serbatoi ecc., dopo 9 anni che le cose sono cambiate.COPIATE INCOLLATE STAMPATE E TENETELE CON VOI. Abbandonate le leggende, e leggetevi la legge, facendo riferimento solo a quella, stampatevela eliminando i soliti miei commenti, (Questa e la legge, queste sono le norme ecc.) Il serbatoio è previsto se omologato, ICOM e altri per servizi camper, legge europea, non va collaudato in quanto è costruito su licenza di costruzione in forza di una serie di norme ecc. Si può però richiedere la copia conforme, l'attestato di installazione quetanzata, riportante le generalità del proprietario e targa del mezzo. Il Ministero dei Trasporti e la legge sulla Gazzetta Ufficiale prevedendolo, ed essendo a tutti gli effetti un veicolo stradale, fa rifornimento solo negli enti che svolgono la loro attività di rifornimento, quindi ai distributori,Certamente aggiungo sapendo che ci sono dei furbetti questi si limitano, e non dovrebbero. Questa è una piccola parte. Gazzetta ufficiale n. L 231 del 30/06/2004 pag. 69 - 741.1.id="size3">Se un sistema di riscaldamento a GPL in un veicolo a motore può essere utilizzato anche quando il veicolo è in movimento, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL e il suo sistema di alimentazione devono essere conformi alle seguenti prescrizioni: 1.1.1.Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per apparecchi funzionanti esclusivamente a GPL - Apparecchi di riscaldamento, a circuito stagno, funzionanti a GPL per veicoli e natanti (EN 624:2000)(1).id="size2"> 1.1.2.Nel caso di un contenitore di GPL installato in modo permanente, tutti i componenti del sistema in contatto col GPL nella fase liquida (tutti i componenti dall'unità di riempimento al vaporizzatore/regolatore di pressione) e l'installazione di fase liquida associata devono essere conformi alle prescrizioni tecniche del regolamento UN/ECE n. 67, parte I e II e allegati 3-10, 13 e 15/17(2). 1.1.3.L'installazione per la fase gassosa del sistema di riscaldamento a GPL di un veicolo dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per l'installazione di sistemi a GPL per impiego domestico in veicoli abitabili da diporto ed in altri veicoli stradali (EN 1949:2002)(3).id="size2"> 1.1.4.Il sistema di alimentazione di GPL dev'essere concepito in modo che l'alimentazione avvenga alla pressione necessaria e nella fase giusta per il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL installato. È consentito ritirare il GPL dal contenitore installato in modo permanente sia nella fase gassosa sia in quella liquida. 1.1.5.L'uscita di liquido del contenitore di GPL installato in modo permanente per alimentare il dispositivo di riscaldamento deve essere munita di una valvola di servizio comandata a distanza con valvola regolatrice di flusso, come previsto al punto 17.6.1.1 del regolamento UN/ECE n. 67. La valvola di servizio comandata a distanza con valvola regolatrice di flusso dev'essere controllata in modo da essere chiusa automaticamente entro cinque secondi dal momento in cui il motore del veicolo si ferma, indipendentemente dalla posizione dell'interruttore di accensione. Se l'interruttore di accensione del dispositivo di riscaldamento o del sistema di alimentazione del GPL è attivato entro questi cinque secondi, il sistema di riscaldamento può rimanere in funzione. Il riscaldamento può sempre essere fatto ripartire. 1.1.6.Se l'alimentazione avviene nella fase gassosa del GPL a partire dal contenitore di GPL installato in modo permanente o da uno o più cilindri di GPL portatili separati, occorre adottare le misure adeguate affinché: 1.1.6.1.il GPL liquido non entri nel regolatore di pressione o nel dispositivo di riscaldamento a combustione. Può essere usato un separatore; 1.1.6.2.non vi sia un rilascio incontrollato dovuto a un incidente. Occorre prevedere rimedi per fermare il flusso di GPL installando un dispositivo direttamente dopo un regolatore montato sul cilindro o contenitore o, se il regolatore è montato lontano dal cilindro o contenitore, un dispositivo dev'essere installato direttamente prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo dev'essere installato dopo il regolatore. 1.1.7.Se l'alimentazione del GPL avviene nella fase liquida, il vaporizzatore e il regolatore di pressione devono essere riscaldati appropriatamente da una fonte di calore adeguata. 1.1.8.Nei veicoli a motore che usano GPL nel loro sistema di propulsione, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere collegato con lo stesso contenitore di GPL installato in modo permanente che convoglia il GPL al motore, purché le prescrizioni di sicurezza del sistema di propulsione siano rispettate. Se si usa un contenitore di GPL separato per il riscaldamento, detto contenitore dev'essere dotato di una propria unità di riempimento.

Modificato da giuliano49 il 14/11/2009 alle 17:33:34
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/11/2009 alle: 21:20:40
Attenzione perchè leggendo ci stà qualcuno non in regola. Devo dirVi che non è una cosa semplice, si tratta di reato per quanto riguarda la colpa con le aggravanti, la legge lo sancisce e le norme ci sono. Il Gpl è un gas, che se non controllato fa strage, e ne rispondete personalmente. Il contenitore dal 2001 è doppio, vuol dire che il serbatoio vero e proprio stà all'interno di un'altro serbatoio, non è il vecchio per autotrazione, non esistono più sono fuori legge.(id="size6">e non si possono montare o adattare le nuove valvole. Possiede una serie di valvole che intervengono in caso d'incidente, fiamme, sovrapressioni, e si comporta autonomamente per non esplodere e fare stragi.Il vecchio non esiste più nemmeno per le auto.id="size6">id="red"> fine

Modificato da giuliano49 il 14/11/2009 alle 17:28:29
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
atesfa
atesfa
23/04/2007 121
Inserito il 14/11/2009 alle: 23:58:53
mi permetto di aggiungere un paio di informazioni. i bomboloni sono sempre stati adoppia camera infatti caricano l'80% della loro capacità determinata pero' anche dalla taratura del galleggiante interno.le valvole sono obbligatorie fin dal 2001.per quanto riguarda l'installazione non mi permetto di contraddire perchè le varie normative sono poco chiare. il bombolone non è soggetto ad aggiornamento della carta di circolazione,d'accordo,ma per quanto riguarda comprare gas da autotrazione per un uso domestico come il nostro è EVASIONE FISCALE. IL GAS DA AUTOTRAZIONE HA UNA ACCISE PIU' BASSA DI QUELLA DEL DOMESTICO.lo vedete anche voi se comprate una bombola da 10 kg dando il vuoto a rendere non la pagate meno di 22-24 euro. io uso il bombolone,aggiungo che la data di scadenza è relativa.esiste un centro ad ancona che revisiona e punzona anche i contenitori da gpl come le bombole del metano.premetto che io non ci sono stato ma che la notizia è stata reperita sul forum carburanto alternativi alla voce gpl,(io ho un camper diesel-gpl, due auto a metano,uno scooter a gpl).io personalmente spero che continuino i benzinai a caricarmi il bombolone,ma devo sapere che in italia potrei incontrare il funzionario che ligio al dovere me la mette nel.......[:(!]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link