CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

"Botto" in accensione Fiat Ducato 130

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 20/03/2008 alle: 09:47:23
Ciao a tutti. Qualche esperto mi sa dire se su un nuovo fiat Ducato 130 è normale in accensione sentire una specie di "botto". Non sempre lo fa. Ogni tanto in accensione sento un piccolo botto ma poi il motore è normale. Come mai? E' normale oppure devo farlo controllare? P.s. il botto lo avverto io alla guida e non mia moglie (ma quello credo sia dato dalla sensibilità di chi ha le mani sul volante (questo però per dire che il botto non lo sento tanto acusticamente, quanto invece in vibrazione/scossone). mi sapete aiutare? Capita anche a voi?
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 20/03/2008 alle: 11:22:54
IO ho un Ducato 160 che si comporta esattamente come il tuo. Ho fatto presente la cosa alla Fiat e mi hanno risposto che ciò è causato dall'ammorbidimento dei supporti motore effettuato allo scopo di ridurre la trasmissione delle vibrazioni. Questo accade o non accade secondo la posizione dei cilindri al momento dell'accensione. Direi che è abbastanza credibile, perchè in effetti non si sente alcuna vibrazione quando è in moto. Ti consiglio di fare questa prova e verificare se il "botto" diminuisce: prova a mettere in moto non premendo la frizione e con il cambio naturalmente in folle. A me sembr che lo faccia molto meno, perchè il cambio smorza un pò lo scuotimento. Un saluto
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 20/03/2008 alle: 11:51:26
Grazie mille. Sei veramente gentilissimo. Allora direi proprio che non mi devo preoccupare e tu sei stato proprio chiarissimo con la descrizione. Grazie davvero
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 20/03/2008 alle: 11:55:33
io col 160 uguale...anche a me han detto essere normale
paolo francesca
paolo francesca
-
Inserito il 20/03/2008 alle: 13:30:36
E' un quesito ormai trattato decine di volte,la teoria piu avvalorata è quella che hai esposto tu;però............c'è chi si è fatto sostituire la frizione,chi ha sostituito il volano ma i risultati sembra non siano cambiati piu di tanto.Speriamo che FIAT ne capisca qualcosa e che provveda con i richiami.Buoni km......paolo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
The Wizard
The Wizard
20/12/2007 243
Inserito il 20/03/2008 alle: 14:01:33
E' la prima cosa che ho notato. FIAT Ducato 130, solo 1 settimana di vita. The Wizard
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 20/03/2008 alle: 15:04:23
risolti i semiassi via con il botto ? mah ! eppure siamo gia' nel 2008 , ciao roberto
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 21/03/2008 alle: 15:36:13
Riguardo alla sostituzione della frizione, ho letto che ad alcuni 130 sia stata fatta per una partita di spingidisco difettosa di una determinata marca o perchè è stata bruciata a causa del rapporto di retromarcia eccessivamente lungo; con l'occasione in qualche caso è stato equilibrato il gruppo volano-frizione che certamente male non fa, comunque non risolverebbe il problema del botto perchè se tale gruppo fosse fortemente squilibrato vibrerebbe anche col motore in moto. Forse Fiat potrebbe studiare di applicare tra motore e telaio un piccolo ammortizzatore sul tipo di quello montato sulle vecchie BMW 318 (anni 80) a benzina. Un saluto
Pecetta
Pecetta
-
Inserito il 21/03/2008 alle: 17:30:00
Cari amici, il "botto" all'accensione non è che un particolare del GROOOOSSO problema complessivo frizione-cambio (sottolineo CAMBIO); andate sul forum https://www.camperonline.it/for... e troverete tutte (quasi) le spiegazioni; a proposito, pima di migrare lì: cominciate a preoccuparvi, o possessori del 130...
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 22/03/2008 alle: 11:33:26
Penso che il problema del botto non c'entri con quello del cambio-frizione del 130,di cui si parla ampiamente dove indicato, perchè lo fa anche a me che ho il 160 con frizione,cambio,retromarcia che vanno benissimo.
Er Pecetta
Er Pecetta
-
Inserito il 22/03/2008 alle: 12:23:24
I am sorry, c'entra e come con la frizione mod. Valeo montata inizialmente sui 130 e che ha ceduto a moltissimi mezzi in precocissima età (meno di 10.000 Km); ora Fiat ne monta una modificata con diversa campanatura del volano e migliore ammortizzazione, che dà meno questo effetto, ma il contesto del vero problema resta quello del complessivo frizione-cambio di cui al forum indicato.
quote:Originally posted by alexbio
Penso che il problema del botto non c'entri con quello del cambio-frizione del 130,di cui si parla ampiamente dove indicato, perchè lo fa anche a me che ho il 160 con frizione,cambio,retromarcia che vanno benissimo. >
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link