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Braccetto sterzo usurato

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Furio59
Furio59
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06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 12:40:40
In risposta al messaggio di Laikone del 13/06/2024 alle 11:36:08

state facendo di una normale usura meccanica una inutile tragedia. Il gioco di una testina è un fatto del tutto normale e molto frequente su qualsiasi tipo di mezzo, dal camper alla macchina. Il titolo che è stato dato
a questo 3d è totalmente fuorviante e non ha nulla a che vedere con i rischi letti fin qui se non in condizioni rarissime che sfido chiunque ad aver visto con i propri occhi se non in caso di incidente o urto contro a un qualsivoglia marciapiede ecc. ecc. Utopico pensare che in fase di revisione qualcuno vada a vedere il gioco delle testine di sterzo... la fantasia comunque non vi manca. In merito a un mezzo di 20 anni che non dovrebbe più circolare ecc. ecc, potremmo riparlarne quando arriverete a dover vendere il vostro, il quale magari ha 15 anni o poco meno; sareste poi disposti a buttare nel cesso gli eventuali 20/25000 che invece vorreste intascarvi con estremo piacere?  rimanete ben con i piedi per terra
...
Laikone ti stimo per tuoi altri interventi qui letti, ti devo rispondere in quanto credo di essere stato tirato in causa.
Certo, una testina con del gioco non è una tragedia, ma di può trasformare in tragedia.
In revisione i miei camion venivano controllati nelle parti riguardanti gli organi di sterzo, ovviamente prima in officina privata e poi in sede di revisione. Spesso ho visto l'ispettore sdraiarsi sotto al mezzo mentre un addetto azionava ripetutamente lo sterzo da una parte all'altra.
Non so se questo avviene in tutte le parti d'italia (sic!), ma dove facevo io le revisioni si (Liguria e Piemonte).
Per le auto è diverso e si saecome spesso le revisioni assumono l'aspetto di un semplice balzello biennale, purtroppo i controlli sono pochi e basta guardarsi in giro per vedere cosa circola.
Quanto ai mezzi di vent'anni che non devono circolare, io non ho detto questo, ho detto che dovrebbero farlo se adeguatamente controllati e revisionati.
Mi sembra di essere con i piedi per terra, non sulla luna.
P.S: e' stato aggiunto un altro tread ora, riguardante un mezzo non certo giovane, per perdite olio freni da pompa e tubi freni.  Per me vale anche per questo tutto ho quanto detto sopra.
Furio

Modificato da Furio59 il 13/06/2024 alle 13:48:33
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 14:06:00
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/06/2024 alle 12:40:40

Laikone ti stimo per tuoi altri interventi qui letti, ti devo rispondere in quanto credo di essere stato tirato in causa. Certo, una testina con del gioco non è una tragedia, ma di può trasformare in tragedia. In revisione
i miei camion venivano controllati nelle parti riguardanti gli organi di sterzo, ovviamente prima in officina privata e poi in sede di revisione. Spesso ho visto l'ispettore sdraiarsi sotto al mezzo mentre un addetto azionava ripetutamente lo sterzo da una parte all'altra. Non so se questo avviene in tutte le parti d'italia (sic!), ma dove facevo io le revisioni si (Liguria e Piemonte). Per le auto è diverso e si saecome spesso le revisioni assumono l'aspetto di un semplice balzello biennale, purtroppo i controlli sono pochi e basta guardarsi in giro per vedere cosa circola. Quanto ai mezzi di vent'anni che non devono circolare, io non ho detto questo, ho detto che dovrebbero farlo se adeguatamente controllati e revisionati. Mi sembra di essere con i piedi per terra, non sulla luna. P.S: e' stato aggiunto un altro tread ora, riguardante un mezzo non certo giovane, per perdite olio freni da pompa e tubi freni.  Per me vale anche per questo tutto ho quanto detto sopra.
...
non ti sentire tirato in causa, il mio intervento era di carattere generale altrimenti ti avrei risposto direttamente.

Le revisioni dei mezzi commerciali sono completamente diverse rispetto a ciò che avviene per gli altri mezzi, sappiamo benissimo che per verificare il gioco di una testina è necessario alzare completamente il mezzo, cosa che sinceramente a me non è MAI capitata, e non ho nemmeno mai sentito dire avvenga altrove. 

Non concordo nemmeno sulla perdita dell'olio, ho visto mezzi di 23 anni con tubi freno in gomma senza alcun problema; non è ammissibile pensare che si possa controllare su un mezzo la totalità dei componenti che possono rompersi oggi come mai per i prossimi 10 anni. Ti voglio poi vedere arrivare in sede di revisione e sentirti dire che DEVI obbligatoriamente cambiare una marea di cose, perchè poi, un conto è una possibile screpolatura del tubo dei freni visbile a occhio nudo, ma se la perdita è dalla pompa o lo vedi all'istante durante la prova o non lo vedrai mai...

Non è possibile trattare un mezzo di 15 anni per fare un esempio, come un mezzo da rifare completamente, e non è certo possibile cambiare i pezzi in modo preventivo... d'altronde anche gli esseri umani a volte escono dal fare l'elettrocardiogramma e vengono colti da infarto nel parccheggio dell'ospedale... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 14:29:08
In risposta al messaggio di Laikone del 13/06/2024 alle 14:06:00

non ti sentire tirato in causa, il mio intervento era di carattere generale altrimenti ti avrei risposto direttamente. Le revisioni dei mezzi commerciali sono completamente diverse rispetto a ciò che avviene per gli altri
mezzi, sappiamo benissimo che per verificare il gioco di una testina è necessario alzare completamente il mezzo, cosa che sinceramente a me non è MAI capitata, e non ho nemmeno mai sentito dire avvenga altrove.  Non concordo nemmeno sulla perdita dell'olio, ho visto mezzi di 23 anni con tubi freno in gomma senza alcun problema; non è ammissibile pensare che si possa controllare su un mezzo la totalità dei componenti che possono rompersi oggi come mai per i prossimi 10 anni. Ti voglio poi vedere arrivare in sede di revisione e sentirti dire che DEVI obbligatoriamente cambiare una marea di cose, perchè poi, un conto è una possibile screpolatura del tubo dei freni visbile a occhio nudo, ma se la perdita è dalla pompa o lo vedi all'istante durante la prova o non lo vedrai mai... Non è possibile trattare un mezzo di 15 anni per fare un esempio, come un mezzo da rifare completamente, e non è certo possibile cambiare i pezzi in modo preventivo... d'altronde anche gli esseri umani a volte escono dal fare l'elettrocardiogramma e vengono colti da infarto nel parccheggio dell'ospedale... 
...
Mausone46 ha parlato di sostituzione braccetti (due volte) al suo VAN in sede di revisione, mi ipare; evidentemente all'estero queste cose le controllano
Paolo DR
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 14:35:44
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/06/2024 alle 09:07:58

Io invece direi che sei stato molto fortunato, tu e tutti quelli che hai incrociato sulla strada.  Non voglio incolpare ne tu ne tutti gli altri che usano per strada mezzi di oltre vent'anni di vita, sono un ex pilota e
queste cose le ho vissute in gara direttamente sulla mia pelle. Ma nel mio caso i mezzi si sollecitavano oltre misura, mentre per i veicoli da tempo libero  queste problematiche avvengono per vetusta' del mezzo, trascuratezza e mancanza di manutenzione. Gli organi di sterzo e i freni sono di gran lunga più importanti di tutto quello che sta all'interno della cellula, eppure non vengono quasi mai presi in considerazione dai proprietari quando si acquistano e si usano mezzi antichi, purtroppo spesso neanche nei centri di revisione.  Si guarda il frigo, il riscaldamento e la tappezzeria, si ignorano invece pompe dei freni con gommini che lavorano in olii mai sostituiti, bracci dello sterzo sottoposti ad usura non solo per ruggine, ma anche perché costretti a lavorare su mezzi spesso sovraccarichi e in posizioni limite a causa delle sospensioni ormai a fondo  corsa, ed altro ancora. I rumorini e gli scricchiolii che provengono dall'avantreno non andrebbero mai trascurati, anche se spesso sono coperti da altri rumori e scricchiolii (mi ripeto) di tutto il mobilio e i vari componenti del camper. Non saranno certo le mie righe a mettere in guardia chi compra mezzi vecchi da poche migliaia di euro, ma mi piacerebbe che a questi veicoli si togliesse il permesso di entrare in autostrada e gli si applicasse il limite di velocità di quelli agricoli (a meno che il proprietario non dimostrasse revisioni e sostituzioni di tutte le parti meccaniche funzionali,  cosa altamente antieconomica), forse basterebbe questo a farne andare finalmente una gran parte allo sfasciacarrozze.
...
purtroppo spesso neanche nei centri di revisione. 

togli il " spesso" e sostituisci con  "sempre"
nei centri revisione privati controllano , se va bene il 20% di quello che dovrebbero controlare
no darei tanto la colpa al proprietario, ma chi non nfa i controlli
dove vado io per i camion e per il camper ( il mio è over 35)  provano sterzo, fuselli, tiranti e tutto il resto,  il banco prova è sopra una buca, dove l'ingegnere è dentro e controlla da sotto tutto
io capisco che per il proprietario del veicolo, meno guardano meno trovano roba da cambiare . e quindi gli va bene così, anche perchè se qualcuno gli dicesse che c'è qualcosa da cambiare   ,la prima cosa che pensano è che vogliono rubargli i soldi ( basta leggere gli interventi in " meccanica" che chiedono sempre un meccanico onesto
non pensanpo minimamente alla propria e altrui sicurezza
Silvio
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 14:37:12
In risposta al messaggio di Laikone del 13/06/2024 alle 14:06:00

non ti sentire tirato in causa, il mio intervento era di carattere generale altrimenti ti avrei risposto direttamente. Le revisioni dei mezzi commerciali sono completamente diverse rispetto a ciò che avviene per gli altri
mezzi, sappiamo benissimo che per verificare il gioco di una testina è necessario alzare completamente il mezzo, cosa che sinceramente a me non è MAI capitata, e non ho nemmeno mai sentito dire avvenga altrove.  Non concordo nemmeno sulla perdita dell'olio, ho visto mezzi di 23 anni con tubi freno in gomma senza alcun problema; non è ammissibile pensare che si possa controllare su un mezzo la totalità dei componenti che possono rompersi oggi come mai per i prossimi 10 anni. Ti voglio poi vedere arrivare in sede di revisione e sentirti dire che DEVI obbligatoriamente cambiare una marea di cose, perchè poi, un conto è una possibile screpolatura del tubo dei freni visbile a occhio nudo, ma se la perdita è dalla pompa o lo vedi all'istante durante la prova o non lo vedrai mai... Non è possibile trattare un mezzo di 15 anni per fare un esempio, come un mezzo da rifare completamente, e non è certo possibile cambiare i pezzi in modo preventivo... d'altronde anche gli esseri umani a volte escono dal fare l'elettrocardiogramma e vengono colti da infarto nel parccheggio dell'ospedale... 
...
non c'è bisogno di alzare il mezzo, ci sono delle apposite piattaforme che muovono la ruota in tutte le direzioni appunto per vedere i giochi di tutti gli organi di sterzo
Silvio
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 21:57:16
non voglio denigrare le persone che svolgono questo lavoro, ma dove andate a fare le revisioni?
Perchè dalle mie parti i centri revisione sono come questi, non c'è alcun ingegnere e il tecnico è semplicemente una persona che ha fatto qualche corso, collega la presa OBD, controlla i fari, inserisce una sonda nello scarico, una prova freni sui rulli e niente più. Spesso sono delle carrozzerie che fanno anche questo servizio e sono in piena regola. 
Parlo di Italia, non all'estero, e di mezzi sotto i 35q il resto non c'entra nulla. Pensare che qualcuno possa trovare una testina con del gioco è pura utopia...
image(6217).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 13/06/2024 alle 21:58:12
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 22:02:29
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/06/2024 alle 12:40:40

Laikone ti stimo per tuoi altri interventi qui letti, ti devo rispondere in quanto credo di essere stato tirato in causa. Certo, una testina con del gioco non è una tragedia, ma di può trasformare in tragedia. In revisione
i miei camion venivano controllati nelle parti riguardanti gli organi di sterzo, ovviamente prima in officina privata e poi in sede di revisione. Spesso ho visto l'ispettore sdraiarsi sotto al mezzo mentre un addetto azionava ripetutamente lo sterzo da una parte all'altra. Non so se questo avviene in tutte le parti d'italia (sic!), ma dove facevo io le revisioni si (Liguria e Piemonte). Per le auto è diverso e si saecome spesso le revisioni assumono l'aspetto di un semplice balzello biennale, purtroppo i controlli sono pochi e basta guardarsi in giro per vedere cosa circola. Quanto ai mezzi di vent'anni che non devono circolare, io non ho detto questo, ho detto che dovrebbero farlo se adeguatamente controllati e revisionati. Mi sembra di essere con i piedi per terra, non sulla luna. P.S: e' stato aggiunto un altro tread ora, riguardante un mezzo non certo giovane, per perdite olio freni da pompa e tubi freni.  Per me vale anche per questo tutto ho quanto detto sopra.
...
Nella mia zona c'è un centro revisione privato in un paesetto che ha il banco prova per i giochi,  avevo portato la mia Bmw M3 anno 1988 a collaudo e l'ha piazzata sul banco ( auto di 10 anni).
Lui sotto con il flash e giù a torcere gli pneumatici... ho pensato che se erano intere me le spaccava le testine...
Aveva anche esaminato le cinture di sicurezza,  contestando solo quakche punto di ruggine nello scarico,  ma facendomi passare... auto con 57000km...
Quindi qualcuno serio esiste,  mosche bianche certo, ma dovrebbero controllare certi aspetti,  perché non è meglio di un veicolo che non frena avere una testina che lavora a ferro...
Aldo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 22:42:15
In risposta al messaggio di merlino64 del 13/06/2024 alle 07:50:46

Ciao Giorgio...mi hai fatto ricordare di un rumore tipo se si lascia un piccolo oggetto di metallo sul portaoggetti  quando prendevo un buco piu grosso o un dosso come dici tu....lo sentivo dal lato incriminato,ma non gli
ho mai dato troppo peso perche non sembrava arrivare da sotto,bensi' sembrava dal cruscotto e siccome il camper ha 20 anni pensavo fosse una vibrazione di qualche vite lasca del cruscotto,visto che il rumore arrivava dai 2 piccoli porta oggetti che ci sono vicino al volante lato finestrino. Pero' per il resto ripeto che ne vibrava ne andava storto,ne si sentivano delle anomalie quando si facevano manovre e la gomma era consumata normalmente. Comunque credo che faro' tesoro di quel rumorino perche se lo risento so' che non e' una vite lasca....ad essere sincero quel rumore ce' da molti mesi quindi non credo sia stata colpa del gommista..la colpa e' stata mia a non riconoscere il problema...direi che a questo giro son stato mooolto fortunato. 
...
Buonasera;

una testina dello sterzo lasca non fà tirare il mezzo a dx o sx ,batte quando si prende un piccolo dosso o un rattoppo del asfalto,
un MECCANICO la sente subito se prova il mezzo,

saluti

Giorgio 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 22:57:22
In risposta al messaggio di Laikone del 13/06/2024 alle 21:57:16

non voglio denigrare le persone che svolgono questo lavoro, ma dove andate a fare le revisioni? Perchè dalle mie parti i centri revisione sono come questi, non c'è alcun ingegnere e il tecnico è semplicemente una persona
che ha fatto qualche corso, collega la presa OBD, controlla i fari, inserisce una sonda nello scarico, una prova freni sui rulli e niente più. Spesso sono delle carrozzerie che fanno anche questo servizio e sono in piena regola.  Parlo di Italia, non all'estero, e di mezzi sotto i 35q il resto non c'entra nulla. Pensare che qualcuno possa trovare una testina con del gioco è pura utopia...
...
Sono in piena regola perché hanno i permessi, ma svolgono il servizio non in regola, fanno solo il minimo indispensabile, per fare una vettura con tutti i controlli ci vogliono 45 minuti
Silvio
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