CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bronzine finite, Iveco Daily 2.8 110cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
12
ducato28
ducato28
22/10/2013 21
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2018 alle: 22:00:34
Ciao a tutti
Inizio subito dicendo che sto parlando di un furgone (no camper) anche se è da anni che ho l'idea di usare il mio furgone (che uso per un secondo lavoro saltuario) come "camper" con un allestimento mobile molto spartano. 

Però ora non è di questo che voglio parlare e chiedere idee.
Arrivo al dunque:

Un anno fa ho sostiuito il mio fiat ducato 2.8 aspirato (tetto basso passo medio) che aveva nella groppa 300.000km e apparte una spesccia di freni e una frizione (ero il secondo propietario) non mi ha mai dato grossi problemi tanto che l'attuale propietario lo sta ancora usando con soddisfazione.

Il problema inizia quando ho avuto l'occasione di cambiarlo con un più capiente Iveco Daily 35s11 del 2001 con solo 140.000km certificati in fattura da i due propietari.
Apparte qualche problemino risolto subito, di cui gà ne ero a conoscenza quando l'ho preso ed i consumi astronimici rispetto al ducato, fin dal primo giorno di utilizzo ha iniziato a darmi problemi di pressione olio, cioè dopo una tirata quando il motore è al minimo sfarfalla la spia di bassa pressione olio motore. Ho provato a sostituire l'olio e con la stagione fredda non mi ha dato più problemi per 3000km fino al ritorno dell'estate dove il problema si è di nuovo ripresentato. Ho quindi fatto togliere la coppa dell'olio e controllando le bronzine sono praticamente alla frutta.

Ora il mio quesito è: sostotuisco il motore oppure sostituisco l'intero mezzo?

Gli interni sono buoni ma la carrozzeria è tempestata e tende a sverniciarsi...

Avanti con le idee :)
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2018 alle: 23:28:49
In risposta al messaggio di ducato28 del 19/06/2018 alle 22:00:34

Ciao a tutti Inizio subito dicendo che sto parlando di un furgone (no camper) anche se è da anni che ho l'idea di usare il mio furgone (che uso per un secondo lavoro saltuario) come camper con un allestimento mobile molto
spartano.  Però ora non è di questo che voglio parlare e chiedere idee. Arrivo al dunque: Un anno fa ho sostiuito il mio fiat ducato 2.8 aspirato (tetto basso passo medio) che aveva nella groppa 300.000km e apparte una spesccia di freni e una frizione (ero il secondo propietario) non mi ha mai dato grossi problemi tanto che l'attuale propietario lo sta ancora usando con soddisfazione. Il problema inizia quando ho avuto l'occasione di cambiarlo con un più capiente Iveco Daily 35s11 del 2001 con solo 140.000km certificati in fattura da i due propietari. Apparte qualche problemino risolto subito, di cui gà ne ero a conoscenza quando l'ho preso ed i consumi astronimici rispetto al ducato, fin dal primo giorno di utilizzo ha iniziato a darmi problemi di pressione olio, cioè dopo una tirata quando il motore è al minimo sfarfalla la spia di bassa pressione olio motore. Ho provato a sostituire l'olio e con la stagione fredda non mi ha dato più problemi per 3000km fino al ritorno dell'estate dove il problema si è di nuovo ripresentato. Ho quindi fatto togliere la coppa dell'olio e controllando le bronzine sono praticamente alla frutta. Ora il mio quesito è: sostotuisco il motore oppure sostituisco l'intero mezzo? Gli interni sono buoni ma la carrozzeria è tempestata e tende a sverniciarsi... Avanti con le idee :)
...
Bronzine finite a 140.000 km? Manca forse uno zero?

forse sostituire il motore è una spesa confrontabile con l'acquisto di un mezzo di pari prestazioni ed età. A questo punto non so cosa valga davvero la pena... io sarei per la seconda...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 04:29:22
sempre che l'albero sia sano, cambiare bronzine non e' di certo una spesa elevata, ma si tratta di capire perche' si sono usurate precocemente.
io cambierei certamente anche la pompa dell'olio, anch'essa poco costosa, e controllerei con attenzione la circolazione dello stesso...

Modificato da magis il 20/06/2018 alle 04:29:55
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 05:48:29
è capitato anche a me con un Ducato x244 , 120.000 km e lo hanno alienato , mi si accendeva la spia pressione olio ogni tanto non sempre , pensavo fosse un difetto del sensore , al tagliando dei 120.000 km e nemmeno 4 anni di vita lo ho fatto presente , non me lo hanno più riconsegnato ( noleggio lungo termine ) sostituite bronzine di banco e albero a camme ( erano tutte rigate ) il problema pressione rimaneva , hanno montato un manometro , conclusione , hanno dedotto che poteva essere partito un tappo sul condotto olio nel blocco motore , avrebbero dovuto aprirlo per verificare , ho chiesto se potevano consegnarmelo così , risposta negativa perchè se in futuro mi sarebbe uscita una biella il responsabile sarebbe stato il meccanico , hanno preferito buttarlo
12
ducato28
ducato28
22/10/2013 21
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 20:25:18
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/06/2018 alle 05:48:29

è capitato anche a me con un Ducato x244 , 120.000 km e lo hanno alienato , mi si accendeva la spia pressione olio ogni tanto non sempre , pensavo fosse un difetto del sensore , al tagliando dei 120.000 km e nemmeno 4 anni
di vita lo ho fatto presente , non me lo hanno più riconsegnato ( noleggio lungo termine ) sostituite bronzine di banco e albero a camme ( erano tutte rigate ) il problema pressione rimaneva , hanno montato un manometro , conclusione , hanno dedotto che poteva essere partito un tappo sul condotto olio nel blocco motore , avrebbero dovuto aprirlo per verificare , ho chiesto se potevano consegnarmelo così , risposta negativa perchè se in futuro mi sarebbe uscita una biella il responsabile sarebbe stato il meccanico , hanno preferito buttarlo
...
Ho parlato con chi me lo ha venduto e mi ha detto che anche in caso volessi rivenderlo mi certifica i chilometri che me lo ha venduto (scritto anche in fattura) cioè 140.000km. L'ex propietario lo ha fatto anche ispezionare e si offre di ricomprarmelo ma ad una cifra irrisoria tanto che mi conviene permutarlo, sicuramente prendo qualcosina in più.

Questa è la bronzina di biella ormai alla frutta.
IMG_20180601_091854.jpg
Questo è il sintomo... se faccio appena paio di chilometri in autostrada a 135/140km/h (cioè a circa 3500 giri quasi a tavoletta) eppoi faccio andare il motore al minimo la spia si accende, successivamente sfarfalla eppoi dopo un po si spegne da sola quando si fa "riposare" il motore..
Screenshot_20180606-181046.png
Per tirare avanti ancora qualche mese intanto il meccanico mi ha messo un 20w-60 minerale ed al momento non ho più il problema, però è solo questione di tempo.
Ho un mano un preventivo di un motore rigenerato, 2000€ solo del costo del motore stesso più manodopera.
Poi aggiungiamo che una volta che si è li si rifà anche frizione e distribuzione ed altri pezzi d'usura e la spesa è tranquillamente sui 3500€ minimo. Eppoi c'è da sperare che nel tempo non abbia altri problemi di elettronica, cambio o differenziale. 
A questo punto stavo valutando se sostituire infatti il mezzo dandolo in permuta ad un venditore e acquistarne uno anche più recente e magari ritornare al ducato che mi ero trovato bene sia come feeling di guida che come consumi.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 20:32:38
cioe', vorresti dire che il meccanico ti ha rimontato i cappelli con le bronzine in quello stato e ha solo cambiato l'olio ?
non posso crederci...
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 22:09:12
non ho parole ...se con danno simile il mio mezzo lo hanno bloccato perchè insicuro per la mia e altrui incolumità , nel tuo hanno addirittura rimesso le bronzine finite e te lo hanno riconsegnato incuranti di cosa potrebbe accadere se si grippasse una biella , ricorda al tuo meccanico che le bronzine si sono consumate per mancanza di lubrificante
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 07:59:36
In risposta al messaggio di ducato28 del 20/06/2018 alle 20:25:18

Ho parlato con chi me lo ha venduto e mi ha detto che anche in caso volessi rivenderlo mi certifica i chilometri che me lo ha venduto (scritto anche in fattura) cioè 140.000km. L'ex propietario lo ha fatto anche ispezionare
e si offre di ricomprarmelo ma ad una cifra irrisoria tanto che mi conviene permutarlo, sicuramente prendo qualcosina in più. Questa è la bronzina di biella ormai alla frutta. Questo è il sintomo... se faccio appena paio di chilometri in autostrada a 135/140km/h (cioè a circa 3500 giri quasi a tavoletta) eppoi faccio andare il motore al minimo la spia si accende, successivamente sfarfalla eppoi dopo un po si spegne da sola quando si fa riposare il motore.. Per tirare avanti ancora qualche mese intanto il meccanico mi ha messo un 20w-60 minerale ed al momento non ho più il problema, però è solo questione di tempo. Ho un mano un preventivo di un motore rigenerato, 2000€ solo del costo del motore stesso più manodopera. Poi aggiungiamo che una volta che si è li si rifà anche frizione e distribuzione ed altri pezzi d'usura e la spesa è tranquillamente sui 3500€ minimo. Eppoi c'è da sperare che nel tempo non abbia altri problemi di elettronica, cambio o differenziale.  A questo punto stavo valutando se sostituire infatti il mezzo dandolo in permuta ad un venditore e acquistarne uno anche più recente e magari ritornare al ducato che mi ero trovato bene sia come feeling di guida che come consumi.  
...
Su un motore rigenerato la distribuzione è nuova e sostituire la frizione è solamente il costo del ricambio in quanto hai il motore smontato e la sostituisci prima di rinfilarlo. 
Diverso discorso se prendi un motore da un demolitore. 
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 08:08:54
Tutti i motori Sofim, dal 2.5 al 2.8, hanno problemi di lubrificazione,
le bronzine soffrono molto e pure l'albero motore, che tende a sfogliarsi nella zona dei colli d'albero dei banchi, e delle bielle.
il Daily, i vecchi, erano più soggetti in quanto il filtro olio è in verticale, ed in avviamento prima che arrivi l'olio deve fare molti giri la pompa...
il Ducato ha il filtro in orizzontale e le cose vanno meglio!
Per ovviare, o quantomeno cercare di aiutare a ridurre al minimo i problemi, è necessario usare OTTIMO olio, con ottimi adittivi, e grado di viscosità ampio (10W 60 ! ),
ovviamente, assieme a tagliandi precisi e con filtri di qualità !

E' un problema noto, la bassa pressione a caldo...su quei motori cool

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 08:32:40
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/06/2018 alle 22:09:12

non ho parole ...se con danno simile il mio mezzo lo hanno bloccato perchè insicuro per la mia e altrui incolumità , nel tuo hanno addirittura rimesso le bronzine finite e te lo hanno riconsegnato incuranti di cosa potrebbe accadere se si grippasse una biella , ricorda al tuo meccanico che le bronzine si sono consumate per mancanza di lubrificante
Probabilmente il meccanico ha fatto cio che gli è stato detto di fare wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 14:44:23
O non ha smontato niente. 
E la foto è di una bronzina di un altro motore.
Ivo
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 16:02:37
In risposta al messaggio di masivo del 21/06/2018 alle 14:44:23

O non ha smontato niente.  E la foto è di una bronzina di un altro motore.
In realtà qualla bronzina non è messa così male...
è abbastanza in linea con quel chilometraggio su quel motore,
ha solo segni di impurità, dovuti a scarsa o poco manutenzionata, lubrificazione,
i punti di "Pitting" non mi piacciono molto...ma sarebbe da vedere anche il collo!
Pensare di cambiare solo le bronzine biella...senza far nulla al collo, e lasciando i banchi...non è che sia un lavoro tanto bello, o consigliabile, e neppure che porti a chissà qual beneficio.
Non condanno il meccanico, personalmente blushwink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 21/06/2018 alle 16:02:59
12
ducato28
ducato28
22/10/2013 21
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 18:26:56
Rispondo a tutti :)

Allora dopo che il motore continuava a dare problemi di "bassa pressione olio motore" ho deciso di far togliere la coppa al meccanico convinto di trovare qualche impurità, quando ha trovato la coppa bella pulita è stato deciso di dare un occhio alle bronzine e li è stata la sorpresa. Lui mi diceva che è il primo motore sofim che ha avuto in officina con un problema simile, tanto che abbiamo avuto pure il dubbio che fosse schilometrato... Chiedendo all'ex propietario mi ha confermato che i chilometri sono reali... si bè tanto non ho nessuna possibilità di dire il contrario visto che non c'è nessuna possibilità di controllare i chilometri in centralina su questo mezzo quindi vuol dire tutto e nulla.

Il problema è che a me serviva al più presto il furgone almeno in parte funzionante e quindi visto che ormai il danno c'è ho fatto rimontare tutto e mettere un 20w60 cosi da farci ancora massimo 1000km eppoi a settembre vedere se cambiare motore o cambiare tutto. Attualmente infatti la spia è sempre spenta.

Comunque ora che ci penso mi sembra che il filtro olio sia verticale e nel ducato che avevo prima era orizzontale, infatti all'avvio ci mette di più del ducato a far spegnere la spia della pressione olio.

In ogni caso il riscontro di due meccanici (il mio e quello dell'ex propietario incredulo) è di "bronzine di biella finite" eppoi ovviamente c'è da vedere se il resto è ok. 
L'ex propietario si è offerto pure di ricomprarmelo, ma ad una cifra che faccio prima a rottamarlo...

Modificato da ducato28 il 21/06/2018 alle 18:33:14
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 18:44:01
In risposta al messaggio di Speedy3 del 21/06/2018 alle 16:02:37

In realtà qualla bronzina non è messa così male... è abbastanza in linea con quel chilometraggio su quel motore, ha solo segni di impurità, dovuti a scarsa o poco manutenzionata, lubrificazione, i punti di Pitting non
mi piacciono molto...ma sarebbe da vedere anche il collo! Pensare di cambiare solo le bronzine biella...senza far nulla al collo, e lasciando i banchi...non è che sia un lavoro tanto bello, o consigliabile, e neppure che porti a chissà qual beneficio. Non condanno il meccanico, personalmente Ciao Gianfranco
...
"...In realtà quella bronzina non è messa così male... "

se non e' messa male quella, definiamo allora com'e' una  "messa male"...laugh

12
ducato28
ducato28
22/10/2013 21
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 19:13:02
In risposta al messaggio di magis del 21/06/2018 alle 18:44:01

...In realtà quella bronzina non è messa così male... se non e' messa male quella, definiamo allora com'e' una  messa male...  
Già il fatto che fa accendere la spia dell'olio al minimo è già un segno di grossa usura infatti :)

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 19:28:12
In risposta al messaggio di magis del 21/06/2018 alle 18:44:01

...In realtà quella bronzina non è messa così male... se non e' messa male quella, definiamo allora com'e' una  messa male...  
Rigata, con evidente il colore del secondo metallo (dato che quelle bronzine sono in Trimetallo...) ecc ecc
quella è una bronzina che ha lavorato, come su tutti quei motori appare,
e presenta segni di impurità nell'olio, come ho detto,
il pitting fa pensare ad un collo leggermente rigato con qualche segno di sfogliatura, come sono molti, se non tutti, quelli dei Sofim trattati...con un certo impegno a fronte di un olio...non all'altezza della richiesta di servizio wink

Vorrei farVi vedere bronzine che possono essere definite...mal messe,
di Sofim poi...cambiereste opinione wink

Ciao
Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 19:30:30
In risposta al messaggio di ducato28 del 21/06/2018 alle 19:13:02

Già il fatto che fa accendere la spia dell'olio al minimo è già un segno di grossa usura infatti :)  
Al minimo i sofim tengono la pressione, da originale, attorno agli 0,7-0,8 bar,
a caldo la pressione può scendere,
il bulbo è tarato a 0,5bar...

Fate Vobiswink

Qualche meccanico, più furbo della covata, decide di risolvere alzando il minimo...e funziona, perchè porta la pressione ad 1 bar...
così il cliente è contento...
ma sotto, in coppa, è sempre tutto uguale a quello che vedi Tu ora ! wink

Ciao
Gianfranco
12
ducato28
ducato28
22/10/2013 21
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 20:19:54
In risposta al messaggio di Speedy3 del 21/06/2018 alle 19:30:30

Al minimo i sofim tengono la pressione, da originale, attorno agli 0,7-0,8 bar, a caldo la pressione può scendere, il bulbo è tarato a 0,5bar... Fate Vobis Qualche meccanico, più furbo della covata, decide di risolvere
alzando il minimo...e funziona, perchè porta la pressione ad 1 bar... così il cliente è contento... ma sotto, in coppa, è sempre tutto uguale a quello che vedi Tu ora ! Ciao Gianfranco
...
Però il problema della spia dell'olio non l'ho mai avuta con il ducato de 99, sempre 2.8 sofim ma aspirato con 300.000km sempre a tavoletta e carico non ha mai dato nessun segno di cedimento o altro, questo con 144.000km ha già questo grosso problema che mi fa accendere la spia dell'olio.

A questo punto non riesco a capire se è da riparare o posso farci altri 140.000km :)

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 21:39:14
In risposta al messaggio di ducato28 del 21/06/2018 alle 20:19:54

Però il problema della spia dell'olio non l'ho mai avuta con il ducato de 99, sempre 2.8 sofim ma aspirato con 300.000km sempre a tavoletta e carico non ha mai dato nessun segno di cedimento o altro, questo con 144.000km
ha già questo grosso problema che mi fa accendere la spia dell'olio. A questo punto non riesco a capire se è da riparare o posso farci altri 140.000km :)  
...
chi non smonta...non sà ! wink
Il minimo a 900 giri, in luogo dei 750...vuol dire molto,
un filtro orizzontale, in luogo di uno verticale...fa anche differenza,
un bulbo olio su un circuito con un passaggio verso la turbina (il bulbo è montato alla fine del circuito del blocco, in parallelo col tubo alimentazione turbina...), in luogo di un circuito che termina con il bulbo appunto...come accade su un motore aspirato...
fa molta differenza ! wink
Un bulbo lento a segnare, con intervento a 0,3 bar...non si accende quasi mai, se non ad impianto vuoto !wink

Quando revisiono (revisionavo...) i motori Sofim, usavo curare lo stato della pompa olio, di caricare la valvola di sovrapressione della pompa olio...
poi, tutto il resto già detto, e faceva la differenza smiley

Insomma...che dire?
12
ducato28
ducato28
22/10/2013 21
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 22:50:24
In risposta al messaggio di Speedy3 del 21/06/2018 alle 21:39:14

chi non smonta...non sà ! Il minimo a 900 giri, in luogo dei 750...vuol dire molto, un filtro orizzontale, in luogo di uno verticale...fa anche differenza, un bulbo olio su un circuito con un passaggio verso la turbina
(il bulbo è montato alla fine del circuito del blocco, in parallelo col tubo alimentazione turbina...), in luogo di un circuito che termina con il bulbo appunto...come accade su un motore aspirato... fa molta differenza ! Un bulbo lento a segnare, con intervento a 0,3 bar...non si accende quasi mai, se non ad impianto vuoto ! Quando revisiono (revisionavo...) i motori Sofim, usavo curare lo stato della pompa olio, di caricare la valvola di sovrapressione della pompa olio... poi, tutto il resto già detto, e faceva la differenza Insomma...che dire?
...
Praticamente mi stai dicendo che era meglio il 2.8 aspirato del mio precedente ducato...
mannaggia quella volta che o deciso di venderlo e andava ancora molto bene...

Quindi avanti con i consigli... faccio mediamente 5000km all'anno, lo uso per un secondo lavoro e anche come mezzo da tempo libero, quindi sostituzione del motore (non è che poi mi ricapita lo stesso problema avanti con il tempo?!) oppure sostituzione del mezzo magari con uno anche più fresco di età?
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 00:19:33
Posso essere anche smentito da gente più esperta, ma secondo me i chilometri percorsi da un mezzo è un dato relativo per quantificare l'usura di un motore.
Ti faccio un esempio un motore che fa molta autostrada sarà si più chilometri di un altro ma meno sfruttato di uno che fa città e magari fa ore di lavoro alla presa di forza per alimentare una gru oppure una pedana montacarichi. Infatti per alcuni utilizzi "detti gravosi" hanno delle tabelle di manutenzione più frequenti, oppure viene montato un contatore che misura realmente l'utilizzo del motore. 

Modificato da Motore 71 il 22/06/2018 alle 00:20:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link