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Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 25/01/2007 alle: 21:58:11
Scusate, molto probabilmente è la ...esima volta che molti di voi sentono questa domanda.[B)] e cioè: se durante il periodo di rimessaggio del camper, che può variare da giorni a settimane, si tiene collegato il tutto alla presa di casa (220), cosa diavolo [}:)] succede alla batteria dei servizi? Si può rovinare, bolle? o l'apparato che c'è a monte la "culla" ben benino e quando si va a ripartire la si trova ok?[^] Grazie compagni di ventura e sventura, buoni KM nonostante il tempo[:p] Ciao. Carlo.
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borea4
borea4
27/03/2006 156
Inserito il 25/01/2007 alle: 22:13:09
Io sul mio vecchio mezzo con centralina della arsilici avevo la possibilità di mettere la BS sotto mantenimento e in parallelo con quella del motore. Questo mi permetteva di lasciare il camper sotto 220V. Credo quindi che dipenda dalla centralina del tuo mezzo. Se per caso non hai una centralina simile il mio consiglio è di NON lasciare sotto corrente le/a batteria. Ciao
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Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 25/01/2007 alle: 22:29:06
Grazie Borea, non so ancora cosa ho sotto, ho preso questo mezzo 4 mesi fa, è un Hymercamp 64 del'92, domani guardo. Ciao. Carlo
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maro66
maro66
12/10/2006 687
Inserito il 26/01/2007 alle: 00:48:05
puoi metterla 2-3 gioni alla settimana,se la batteria si carica e si scarica(non a 0) dura di più,se lavora meglio che restare sempre ferma o sempre in carica con magari il richio di sovraccarico,io non mi sono mai creato grossi problemi quando sono in giro sopratutto in inverno,la faccio lavorare tanto quando salta salta,forse tenendola troppo ferma salta prima ciao
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Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 26/01/2007 alle: 06:31:02
Io ho un Hymer dell 92 senza diavolerie elettroniche non lo uso da fine ottobre a metà marzo è rimessato con le batterie sotto carica non ho mai avuto problemi. Dipende molto dal caricabatterie che è stato installato sul tuo camper quello serio attenua la ricarica in prossimità di saturazione delle batterie e quando le stesse sono cariche si sgancia. Per verificarlo usa in tester. saluti Hecktor
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dario62
dario62
19/02/2006 1768
Inserito il 26/01/2007 alle: 09:41:01
Salve a tutti.Domanda : io ho un hymer camp 55 del 91.Questa estate ho notato che sotto 220 la batteria servizi bolliva spesso.Cosa c'e' che non va'?avendo il libretto di istruzione della cellula in tedesco non sono riuscito a capire se c'e'qualche dispositivo che stacca l'alimentazione quando la batteria servizi e' carica.Ho visto che il caricabatteria stà sotto il sedile passeggero,ma di piu' non sono riuscito a capire.Ne sapete qualcosa? Grazie
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Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 27/01/2007 alle: 00:38:52
Grazie a tutti, le diavolerie elettroniche non le ho nemmeno io, non so se il caricabatterie lavora a "singhiozzo" per permettere la scarica anche di poco. Mi sa che, per sicurezza, dovrò optare per attaccarlo di tanto in tanto. Una domanda ad Hecktor: tu parli di "batterie", perchè? Hai due BS oppure il caricabatterie serve anche la BM? E per Dario, ti posso dire che in questi ultimi giorni, prima di sentire gli amici di COL il camper è sempre stato attaccato alla 220 e non ho riscontrato ebollizione o surriscaldamento della batteria (che ho sotto il sedile come il tuo). Grazie di nuovo, ciao. Carlo
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Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 27/01/2007 alle: 06:20:37
Ho fatto un ponte BS-BM con un filo ho collegato i poli positivi così mi mantiene in carica anche quella motore. Penso non sono un'esperto che se una batteria bolle da fare uscire acido e il caricabatterie è efficente (questo si rileva con un tester) è andata. Hecktor

Modificato da Hecktor il 27/01/2007 alle 21:58:07
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dario62
dario62
19/02/2006 1768
Inserito il 27/01/2007 alle: 13:00:42
grazie per le risposte provo a verificare con un tester.Comunque dalla batteria non usciva acido ma vedevo salire delle bollicine dall'elettrolito e la batteria era un po' tiepida ,calcolate che è rimasta attaccata alla 220 per 20 giorni consecutivi,e l'impressione che mi ha dato era come se si caricasse di continuo e il caricabatteria non staccava mai.Ciao e buoni Km a tutti
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anasta
anasta
rating

21/11/2006 2424
Inserito il 27/01/2007 alle: 17:52:21
Su mezzi di una certa età che probabilmente hanno caricabatterie semplici che non staccano conviene attaccarli, in rimessaggio, interponendo sulla presa 220 un timer di quelli che nei vari brico costano pochi euro e si collegano appunto direttamente alla presa. Una volta carica la batteria bastano anche solo 10 minuti al giorno. La batteria sta proprio bene....sempre pronta a partire. Rimane il solito discorso che stare fermo tanto tempo fa comunque male alla meccanica: ruote, paraolio... Andrea
zagali
zagali
-
Inserito il 27/01/2007 alle: 21:44:39
io ho un modesto c.i. del 91 e sulla mia centralina quando il carica batteria lavora si accende una spia, quando la batteria e' piena si stakka e il led si spegne. quindi non penso sia un discorso di età del mezzo o di fascia...come al solito serve solo un pizzico di fortuna nella vita ;-)
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Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 28/01/2007 alle: 12:28:20
Dunque, riepilogando, mi piace assai l'idea del timer, Hecktor hai fatto un bel lavoro a collegare le due batterie, ma non credo di riuscirci, e dulcis in fundo ...... costringerò moglie e figlia ad andare da qualsiasi parte ogni 15 giorni perchè al camper, altro membro della famiglia, fa bene! [8D][:D][8D] Grazie tante a tutti, i forum sono una bellissima cosa, sembra di andare da un meccanico, accessorista, etc. e tutti quanti ti ascoltano e ti aiutano. Un grande ciao, buoni km e rilassamento per tutti. Carlo.[:)]
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