quote:Risposta al messaggio di JackeJill inserito in data 20/10/2009 16:20:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Claudio DEVI DIMINUIRE LA PRESSIONE DELLE GOMME!!![^][^] Anteriori= 3,8-4,0 bar Posteriori= 3,5 a 3,8 bar Vedrai.... avrai la sensazione di aver cambiato camper[^] Saluti Pier
quote:Risposta al messaggio di Pier68 inserito in data 20/10/2009 20:43:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ora ant 4,5 e post 4,2 con le 65 originali. Se le metto più basse non perdo capacita di carico sulle gomme rischiando eventuali scoppi per ipogonfiaggio? Sul libretto dicono mi pare tutte a 4,2 o 4. Sul carico delle gomme leggo che vanno gonfiate di più se vuoi sfruttare tutta la capacita di carico...e col peso del mezzo sono obbligato a sfruttarla tutta credo. A te lo ha detto iveco, Laika o tua esperienza? Claudio
quote:Risposta al messaggio di JackeJill inserito in data 20/10/2009 16:20:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggi nel post "IVECO E DINTORNI" dove ci sono commenti ed esperienze sulla gommatura daily sia /65 che /75 di chi ha fatto il cambio con vantaggi e impressioni. Troverai più esperienze di persone diverse dopodiche ha un quadro + completo della situazione. Dodo
quote:Risposta al messaggio di JackeJill inserito in data 20/10/2009 21:30:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SCUSA....[^][^][^][^] Non ti avevo detto che ho gomme con spalla da "75"![:p] Come confort... tra la 65 e 75, c'è una bella differenza!!! Ovviamente con le 65 devi stare un pò più "gonfio" Devi guardare sul libretto iveco uso e man., e cercare la pagina dedicata ai pneumatici e di conseguenza alle "pressioni" Controlla bene la colonna da utilizzare, visto che ci sono indicate le pressioni in funzione del carico sia per l'asse ant, che quello post. Io ho considerato di dividere per "tre" la massa complessiva a pieno carico "effettiva" e moltiplicarla per 2 per l'asse posteriore e ovviamente la differenza (1/3) sull'asse anteriore. Saranno circa 24/26 q.li al posteriore e 12/13 sull'anteriore. Controlla e fai le pressioni[;)][;)] Ovviamente con le "Agilis Camping" c'è più portata e più confort Ciao Pier
quote:Risposta al messaggio di Pier68 inserito in data 20/10/2009 21:52:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno a tutti Secondo me il libretto di uso e man., a proposito di presioni è tutto meno che chiaro. Lo ammisero anche in fiera, anzi lo chiesero a me se riuscivo a capirci qualcosa (ovviamente con ironia). Invece mi diedero una circolare che indicava la pressione delle gomme con /65 a 4,2 sia anteriore che posteriore. Confermo le impressioni di JackeJill, i giunti sono il punto più difficile con quel telaio/gomme. Ti consiglio di ridurre la pressione in attesa di passare alla /75. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 21/10/2009 08:22:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno a tutti @ plinio63: scusa Plinio tu monti le 75 [?][?] e se sì a che pressioni le tieni [?][?] Ciao e grazie Mauro
quote:Risposta al messaggio di mauro74 inserito in data 21/10/2009 08:45:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mauro Io ho le /75 da febbrario con oltre 8.000 km. Sono nel mezzo di una progressiva riduzione [:D] dai valori del mio gommista (4,9 ant. e post.) Adesso le ho rispett. a 4,5 e 4,2, ma ho intenzione di fare un'uscita a 4,2 e 3,8 per vedere come si comportano anche in relazione alla temperatura oltre che al confort. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 21/10/2009 14:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io ho le /75 da 9000 km e sto facendo la tua stessa trafila: il gommista me le aveva messe a 5 (ant. - post.) ma sentivo anche i sassolini del lego [:(][xx(]. Poi le ho abbassate a 4.3 ant. e 3.8 post. ma mi parevano un po' troppo "sgonfie"; ora le ho a 4.5 sia davanti che dietro e le sto testando. A dirti la verità forse è meglio provare con 4.2 / 4.3 anche al posteriore. Anche perchè devo anche tener in considerazione la rigidità provocata dalle sospensioni ad aria! Volevo poi chiederti anche un'altra cosa: ogni quanti km le gomme vanno girate (il gommista è stato molto fumoso) e soprattutto, su un gemellato (è il primo che ho) come si effettua l'operazione?? Grazie e Ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di mauro74 inserito in data 21/10/2009 15:06:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mauro Sincermente il problema della rotazione non me lo sono ancora posto. Però credo che andrò avanti alla vecchia maniera cioè guardandole e misurando la profondità del battistrada. Tuttavia mi chiedo: ma se dovessimo ruotarle, dietro ne avremo due non omogenee con la rispettiva gemella e allora? Le lasciamo così? Faccio appello ai più esperti. Sabato monto le invernali sull'auto e lo chiedo anche al gommista. Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 21/10/2009 15:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' proprio questo il mio dubbio; quando le ho messe il gommista mi ha detto di girarle ogni 10.000 km...ora se ne hai quattro mi sembra ovvio come si fa, ma se ne hai 6 com le giri???? Se scambi solamente le posteriori (interne/esterne) davanti ti restano sempre quelle! Se porti quelle davanti dietro...quali di quelle dietro metti davanti??? [:0][:0][:0][:0][xx(][xx(] Ma vediamo un po' che ci rispondono [;)] Ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 21/10/2009 17:14:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo Italia-Germania = 3-1?[:D][:D] Plinio
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 21/10/2009 17:14:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @ prat e plinio63: allora ricapitolando: 1) le anteriori all'interno posteriormente 2) le interne posteriori all'esterno 3) le esterne posteriori davanti Poi visto che ne sapete sicuramente più di me, secondo voi le pressioni delle gomme variano anche in base alla pressione delle Al-Ko e viceversa?? So che è una domanda del piffero ma leggendo vari altri post non sono riuscito a farmi un'idea precisa. Ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di mauro74 inserito in data 21/10/2009 17:52:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mauro Non ti so rispondere con certezza non avendo le Al-Ko, ma secondo me si influenzano tra loro in termini di sollecitazioni trasmesse in modo direttamente proporzionale alla pressione. A proposito della pressione delle gomme, vorrei ricordare l'influenza del clima, che non mi pare troppo (anzi per nulla) rimarcata in queste pagine; invece è significativa quando comincia, come in questo periodo, a far freddo. Le gomme perdono anche un punto decimale in una notte! Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di Pier68 inserito in data 21/10/2009 18:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Pier Così la capisco anch'io[:D][:D]. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 21/10/2009 18:44:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso proprio che tu abbia ragione [;)] il problema ora è capire la giusta pressione di entrambe[;)]; spero che qualcuno mi dia la dritta che cerco da un anno [;)][8D] Ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di Pier68 inserito in data 21/10/2009 18:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non mi torna una cosa....le 104Q non portano in due quei kg nemmeno se le gonfi al massimo...sei oltre la loro portata. 104Q non porterà mai 900 kg a ruota (mi riferisco a quelle davanti)...e quindi non capisco la tabella. me la spieghi meglio visto che non mi tornano le portate? grazie Claudioi
quote:Risposta al messaggio di JackeJill inserito in data 21/10/2009 21:56:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse ai fatto un po' di confusione... La tabella fa riferimento a meccanica iveco, quindi con ruote post. Gemellate. Se le gomme hanno una portata di 900 kg cad. , facendo i calcoli al limite si arriverebbe ad avere un valore di 1.800 sul ant. ( tabella indica 1.800 sull' asse ant max con pressione di 4,75 bar) e 3.600 sul post. ( tabella indica 3.400 sull' asse post a 4,75 bar). Se non ho fatto errori i conti tornano. Facendo la somma dei due carichi si arriverebbe ad una massa complessiva a pieno carico di 5.200 kg, cosa altamente improbabile con un 35Q. Infatti il 50Q. Iveco esce di serie con le /75 che anno una portata complessiva di 5.650 kg, quindi oltre la tolleranza prevista per legge. Esistono anche gomme specifiche per autocaravan le "michelin agilis camping" che hanno una portata superiore alle normali di circa 8-10 %. Spero di essermi spiegato bene.[^] Ciao Pier