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JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 20/10/2009 alle: 16:20:03
....quando prendo ai 90-100 km/h le piccole fossette dei ponti autostradali che si incontrano tanto vicino a genova, sembra di schiantare ogni volta gli ammortizzatori anteriori (sento delle botte nell'abitacolo che pare di essere entrati in buche da 1 metro)....è normale o esiste un modo per prevenire tutto ciò o migliorarlo? Parlo di un iveco 3.0 gemellato su mansardato laika kreos. ....dato che giovedì devo andare a fare il tagliando IVECO, volevo proporgli eventuali migliorie consigliate da qualcuno che ha avuto o ha lo stesso problema.+ ciao Claudio
17
Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 20/10/2009 alle: 20:43:43
quote:Risposta al messaggio di JackeJill inserito in data 20/10/2009  16:20:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Claudio DEVI DIMINUIRE LA PRESSIONE DELLE GOMME!!![^][^] Anteriori= 3,8-4,0 bar Posteriori= 3,5 a 3,8 bar Vedrai.... avrai la sensazione di aver cambiato camper[^] Saluti Pier
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 20/10/2009 alle: 21:30:14
quote:Risposta al messaggio di Pier68 inserito in data 20/10/2009  20:43:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ora ant 4,5 e post 4,2 con le 65 originali. Se le metto più basse non perdo capacita di carico sulle gomme rischiando eventuali scoppi per ipogonfiaggio? Sul libretto dicono mi pare tutte a 4,2 o 4. Sul carico delle gomme leggo che vanno gonfiate di più se vuoi sfruttare tutta la capacita di carico...e col peso del mezzo sono obbligato a sfruttarla tutta credo. A te lo ha detto iveco, Laika o tua esperienza? Claudio
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 20/10/2009 alle: 21:48:15
quote:Risposta al messaggio di JackeJill inserito in data 20/10/2009  16:20:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Leggi nel post "IVECO E DINTORNI" dove ci sono commenti ed esperienze sulla gommatura daily sia /65 che /75 di chi ha fatto il cambio con vantaggi e impressioni. Troverai più esperienze di persone diverse dopodiche ha un quadro + completo della situazione. Dodo
17
Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 20/10/2009 alle: 21:52:31
quote:Risposta al messaggio di JackeJill inserito in data 20/10/2009  21:30:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SCUSA....[^][^][^][^] Non ti avevo detto che ho gomme con spalla da "75"![:p] Come confort... tra la 65 e 75, c'è una bella differenza!!! Ovviamente con le 65 devi stare un pò più "gonfio" Devi guardare sul libretto iveco uso e man., e cercare la pagina dedicata ai pneumatici e di conseguenza alle "pressioni" Controlla bene la colonna da utilizzare, visto che ci sono indicate le pressioni in funzione del carico sia per l'asse ant, che quello post. Io ho considerato di dividere per "tre" la massa complessiva a pieno carico "effettiva" e moltiplicarla per 2 per l'asse posteriore e ovviamente la differenza (1/3) sull'asse anteriore. Saranno circa 24/26 q.li al posteriore e 12/13 sull'anteriore. Controlla e fai le pressioni[;)][;)] Ovviamente con le "Agilis Camping" c'è più portata e più confort Ciao Pier
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 21/10/2009 alle: 08:22:12
quote:Risposta al messaggio di Pier68 inserito in data 20/10/2009  21:52:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno a tutti Secondo me il libretto di uso e man., a proposito di presioni è tutto meno che chiaro. Lo ammisero anche in fiera, anzi lo chiesero a me se riuscivo a capirci qualcosa (ovviamente con ironia). Invece mi diedero una circolare che indicava la pressione delle gomme con /65 a 4,2 sia anteriore che posteriore. Confermo le impressioni di JackeJill, i giunti sono il punto più difficile con quel telaio/gomme. Ti consiglio di ridurre la pressione in attesa di passare alla /75. Ciao Plinio
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mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 21/10/2009 alle: 08:45:46
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 21/10/2009  08:22:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno a tutti @ plinio63: scusa Plinio tu monti le 75 [?][?] e se sì a che pressioni le tieni [?][?] Ciao e grazie Mauro
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 21/10/2009 alle: 14:47:53
quote:Risposta al messaggio di mauro74 inserito in data 21/10/2009  08:45:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mauro Io ho le /75 da febbrario con oltre 8.000 km. Sono nel mezzo di una progressiva riduzione [:D] dai valori del mio gommista (4,9 ant. e post.) Adesso le ho rispett. a 4,5 e 4,2, ma ho intenzione di fare un'uscita a 4,2 e 3,8 per vedere come si comportano anche in relazione alla temperatura oltre che al confort. Ciao Plinio

Modificato da plinio63 il 21/10/2009 alle 14:48:31
17
mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 21/10/2009 alle: 15:06:08
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 21/10/2009  14:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io ho le /75 da 9000 km e sto facendo la tua stessa trafila: il gommista me le aveva messe a 5 (ant. - post.) ma sentivo anche i sassolini del lego [:(][xx(]. Poi le ho abbassate a 4.3 ant. e 3.8 post. ma mi parevano un po' troppo "sgonfie"; ora le ho a 4.5 sia davanti che dietro e le sto testando. A dirti la verità forse è meglio provare con 4.2 / 4.3 anche al posteriore. Anche perchè devo anche tener in considerazione la rigidità provocata dalle sospensioni ad aria! Volevo poi chiederti anche un'altra cosa: ogni quanti km le gomme vanno girate (il gommista è stato molto fumoso) e soprattutto, su un gemellato (è il primo che ho) come si effettua l'operazione?? Grazie e Ciao Mauro
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 21/10/2009 alle: 15:20:18
quote:Risposta al messaggio di mauro74 inserito in data 21/10/2009  15:06:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mauro Sincermente il problema della rotazione non me lo sono ancora posto. Però credo che andrò avanti alla vecchia maniera cioè guardandole e misurando la profondità del battistrada. Tuttavia mi chiedo: ma se dovessimo ruotarle, dietro ne avremo due non omogenee con la rispettiva gemella e allora? Le lasciamo così? Faccio appello ai più esperti. Sabato monto le invernali sull'auto e lo chiedo anche al gommista. Plinio
17
mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 21/10/2009 alle: 15:35:01
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 21/10/2009  15:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' proprio questo il mio dubbio; quando le ho messe il gommista mi ha detto di girarle ogni 10.000 km...ora se ne hai quattro mi sembra ovvio come si fa, ma se ne hai 6 com le giri???? Se scambi solamente le posteriori (interne/esterne) davanti ti restano sempre quelle! Se porti quelle davanti dietro...quali di quelle dietro metti davanti??? [:0][:0][:0][:0][xx(][xx(] Ma vediamo un po' che ci rispondono [;)] Ciao Mauro
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 21/10/2009 alle: 17:14:35
Abbassate le pressioni sotto i 4 bar dietro e prossime ai 4 bar avanti; con ovvie differenze in base al carico che grava sugli assi. Per quanto riguarda la rotazione dei pneumatici ci sono diverse teorie. Comunque la tendenza dovrebbe essere quella di mettere le anteriori all'interno posteriormente.... poi c'è anche chi nel giro ci fa entrare quella di scorta. Domani se la cosa va in porto abbandono il 50q e ripasso al 35C[8D][;)] Bye

Modificato da Prat il 21/10/2009 alle 17:15:26
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 21/10/2009 alle: 17:24:14
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 21/10/2009  17:14:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo Italia-Germania = 3-1?[:D][:D] Plinio
17
mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 21/10/2009 alle: 17:52:07
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 21/10/2009  17:14:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @ prat e plinio63: allora ricapitolando: 1) le anteriori all'interno posteriormente 2) le interne posteriori all'esterno 3) le esterne posteriori davanti Poi visto che ne sapete sicuramente più di me, secondo voi le pressioni delle gomme variano anche in base alla pressione delle Al-Ko e viceversa?? So che è una domanda del piffero ma leggendo vari altri post non sono riuscito a farmi un'idea precisa. Ciao Mauro
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 21/10/2009 alle: 18:44:07
quote:Risposta al messaggio di mauro74 inserito in data 21/10/2009  17:52:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mauro Non ti so rispondere con certezza non avendo le Al-Ko, ma secondo me si influenzano tra loro in termini di sollecitazioni trasmesse in modo direttamente proporzionale alla pressione. A proposito della pressione delle gomme, vorrei ricordare l'influenza del clima, che non mi pare troppo (anzi per nulla) rimarcata in queste pagine; invece è significativa quando comincia, come in questo periodo, a far freddo. Le gomme perdono anche un punto decimale in una notte! Ciao Plinio

Modificato da plinio63 il 21/10/2009 alle 19:46:04
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Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 21/10/2009 alle: 18:57:22
Ecco la tabella che indica la modalità di pressione per i pneumatici (IVECO) Credo che ora non ci siano + dubbi per nessuno[^][^] Almeno spero[:D] Ciao Pier
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 21/10/2009 alle: 19:37:25
id="Verdana">id="Times New Roman">id="red">Ciao a tutti, scusate ma, le pressioni di gonfiaggio delle gomme non vengono date da Iveco, ma dall'allestitore, il quale a secondo della ripartizione dei pesi ant. e post., dà le opportune misure, così accade alla hymer, dove nel libro istruzioni vengono riportate le pressioni di gonfiaggio, in relazione alla meccanica (fiat, mercedes, ford,) trazione post. monoruota o gemellata, addirittura possono cambiare se su autocaravan/motorhome. Ciao a tutti. Tony
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 21/10/2009 alle: 19:48:16
quote:Risposta al messaggio di Pier68 inserito in data 21/10/2009  18:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Pier Così la capisco anch'io[:D][:D]. Ciao Plinio
17
mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 21/10/2009 alle: 20:45:58
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 21/10/2009  18:44:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso proprio che tu abbia ragione [;)] il problema ora è capire la giusta pressione di entrambe[;)]; spero che qualcuno mi dia la dritta che cerco da un anno [;)][8D] Ciao Mauro
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 21/10/2009 alle: 21:56:05
quote:Risposta al messaggio di Pier68 inserito in data 21/10/2009  18:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non mi torna una cosa....le 104Q non portano in due quei kg nemmeno se le gonfi al massimo...sei oltre la loro portata. 104Q non porterà mai 900 kg a ruota (mi riferisco a quelle davanti)...e quindi non capisco la tabella. me la spieghi meglio visto che non mi tornano le portate? grazie Claudioi
17
Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 21/10/2009 alle: 23:01:19
quote:Risposta al messaggio di JackeJill inserito in data 21/10/2009  21:56:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse ai fatto un po' di confusione... La tabella fa riferimento a meccanica iveco, quindi con ruote post. Gemellate. Se le gomme hanno una portata di 900 kg cad. , facendo i calcoli al limite si arriverebbe ad avere un valore di 1.800 sul ant. ( tabella indica 1.800 sull' asse ant max con pressione di 4,75 bar) e 3.600 sul post. ( tabella indica 3.400 sull' asse post a 4,75 bar). Se non ho fatto errori i conti tornano. Facendo la somma dei due carichi si arriverebbe ad una massa complessiva a pieno carico di 5.200 kg, cosa altamente improbabile con un 35Q. Infatti il 50Q. Iveco esce di serie con le /75 che anno una portata complessiva di 5.650 kg, quindi oltre la tolleranza prevista per legge. Esistono anche gomme specifiche per autocaravan le "michelin agilis camping" che hanno una portata superiore alle normali di circa 8-10 %. Spero di essermi spiegato bene.[^] Ciao Pier
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