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JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 22/10/2009 alle: 07:20:59
Mi riferivo ad iveco. Le 65 di serie sono 104q e leggendo le caratteristiche di fabbrica a gonfiaggio massimo, non raggiungono i 900 kg CAD. Ovvero non portano in due 1800 kg davanti nemmeno a 4,75 bar. Per andare a questi carichi devo passare alle 107 ovvero le 75 dove sbaglio? Claudio
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Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 22/10/2009 alle: 08:26:13
@CLAUDIO Con le /65 indice di carico è di 102-104 ( Michelin agilis ) quindi 900kg. Pressione massima 69 psi= 4,8 bar Max Con le /75 indice di carico è di 107 ( Michelin agilis camping) quindi 975kg. Pressione massima 80 psi ( mod.camping ) = 5,6 bar Max Allego tabella cosi puoi fare le tue riflessioni Ciao Pier
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 22/10/2009 alle: 08:57:55
quote:Risposta al messaggio di JackeJill inserito in data 20/10/2009  16:20:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dovresti vedere quanto pesi sull'asse anteriore attraverso delle pese elettroniche. Anche io ho i pneumatici /65 ma li dovrei cambiare, si sente ogni piccola asperità della strada, prediligono le strade appena rifatte!! [|)]
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 22/10/2009 alle: 21:19:38
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 21/10/2009  15:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Plinio, Passi al posteriore la coppia anteriore non appena noti tracce di usura sui fianchi (spalla della gomma)sul ponte gemello la non perfetta uniformità risulta ininfluente: non fanno ne rumori anomali ne saltellamenti: anche perchè nei veicoli"piccoli" sono tutte uguali come disegno e non cisono gomme per assi strezanti,per trazione, per rimorchio.. Aspettavo commento (o insulto a scelta...) per l'ultima pazzia ma tutto tace... Dodo
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aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 22/10/2009 alle: 21:31:28
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 21/10/2009  17:14:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attenzione non mettete mai le anteriori all'interno dietro perchè le "mangiate" subito in quanto non sono consumate come le esterne. Quando le girate prendete le anteriori e le mettete, ad esempio, sul lato destro quando rifate il secondo giro prendete le anteriroi (quelle che prima erano dietro) e le mettete sul lato sinistro così quelle dietro le mettete davanti! Comunque alla fine della fiera, ci penso su molte volte e non so quanto valga la pena girarle se le gomme si consumano tutte e sei allo stesso modo!
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 22/10/2009 alle: 21:48:32
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 22/10/2009  21:19:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Dodo abbi pazienza, è stata una settimana piena. Le foto le ho viste ma non guardate. Comunque abbastanza da suscitare ammirazione. Quando ci vediamo ti faccio il terzo grado.[:D][:D] A presto Plinio
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JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 22/10/2009 alle: 22:36:30
quote:Risposta al messaggio di Pier68 inserito in data 22/10/2009  08:26:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per le delucidazioni claudio
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mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 23/10/2009 alle: 08:41:15
quote:Risposta al messaggio di aledelpi inserito in data 22/10/2009  21:31:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cavolo, appena mi sembra di averci capito qualcosa....siamo punto e a capo..[:D][:(][:0] Quindi dici di mettere le due anteriori al posteriore su un lato solo e di lasciare inalterato l'altro lato posteriore?? Poi alla volta successiva fai la stessa operazione sull'altro riportando le anteriori dietro e le posteriori davanti?? Ah...non c'è proprio nessuno che mi sa dare un'indicazione sul rapporto pressione gomme/alko?? Ciao e grazie Mauro
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Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 23/10/2009 alle: 08:48:14
quote:Risposta al messaggio di mauro74 inserito in data 23/10/2009  08:41:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mauro, io su iveco metto a: 1 bar quando sono vuoto.... 1,8-2 bar a pieno carico 2,5 solo quando faccio molti km in alta montagna ( dolomiti, ecc.) per avere meno coricamento nei tornanti Per la pressione gomme segui ( se vuoi [:D][:D] ) il mio consiglio scritto qualche riga sopra.... Pier
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mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 23/10/2009 alle: 08:54:45
quote:Risposta al messaggio di Pier68 inserito in data 23/10/2009  08:48:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @ Pier68: grazie della pronta risposta [;)][:)], la pressione delle Al-ko è la stessa che uso io; proverò a diminuire un pelo quella dei pneumatici (al posteriore tornerò verso i 4 dai 4,5 attuali) Ti chiedo un'ultima cosa: sopra che cellula hai, così vedo se abbiamo vagamente la stessa distribuzione dei pesi (io ho un Icaro p5 col garage e matrimoniale in coda). Grazie ancora e buona giornata Mauro P.S.: mezzo visto ora nel tuo profilo [:D][:D][;)] complimenti!!

Modificato da mauro74 il 23/10/2009 alle 08:56:51
17
Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 23/10/2009 alle: 10:19:43
Come vedi ho il Laika 722, Ieri ho fatto girare le gomme dal gommista...... ieri sera controllo tutte a 4,7 bar[}:)][}:)][}:)][}:)] Ripotate subita a 4,0 ant. e 3,8 post[:D][:D] Ciao Pier
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Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 23/10/2009 alle: 16:11:38
Salve Ieri sera ho percorso i primi 250 Km col nuovo camper su Daily 35C18, pneumatici 195/65 gonfiate rigorosamente a 4,5 bar.... mamma mia che saltellamenti e che botte nei viadotti!!![;)][;)] Li avevo scordati: sono tornato ai tempi dell'Icaro.. Oggi sgonfiate immediatamente: già meglio, però le Agilis /65 sono veramente sportivissime[8D]

Modificato da Prat il 23/10/2009 alle 16:24:35
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sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 23/10/2009 alle: 16:40:29
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 23/10/2009  16:11:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Prat ma ogni quanto cambi il camper[?][:D]
17
Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 23/10/2009 alle: 17:11:35
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 23/10/2009  16:11:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che scelta ai fatto? Precedentemente se non vado errato avevi un Hobby. Ciao Pier
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 23/10/2009 alle: 17:15:26
Penso seriamente sia una forma di nevrosi dovuta a stress .... Mia moglie mi ha espressamente chiesto uno STOP[:(][V] altrimenti non mi firma più l'atto di vendita! [:p]E' più forte di me, mi prende una cosa dentro [:p]....

Modificato da Prat il 23/10/2009 alle 17:16:00
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 23/10/2009 alle: 17:23:34
Questa volta non è stata una vera e propria vendita, ma uno scambio. C'era questo collega camperista innamorato dell'Hobby 770, però aveva un Huari seminuovo che non riusciva a vendere e che aveva acquistato nuovo pur di liberarsi di un Americano che ha odiato con tutte le sue forze! A me l'Huari su 35C18 è sempre piaciuto e visto che l'offerta mi è sembrata interessante mi son buttato in questa nuova avventura[:D]. ... mi ricorda tantissimo il primo camper L'Icaro .. e si sà il primo amore non si scorda mai![;)]....

Modificato da Prat il 23/10/2009 alle 19:03:07
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sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 23/10/2009 alle: 17:26:05
Però almeno dicci cos'è che sono curioso! io ti ho conosciuto per lo sprinterino mcluise (come il mio ex o quasi) poi ti ritrovo con l'hobby (che inizialmente volevamo comprare anche noi), adesso cambi di nuovo... almeno sò quale sarà il nostro prossimo mezzo![:D][:D] Ciao Marco
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 23/10/2009 alle: 19:08:06
quote:Risposta al messaggio di mauro74 inserito in data 23/10/2009  08:41:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto! così le gomme si consumo tutte allo stesso modo!
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 24/10/2009 alle: 10:52:07
quote:Risposta al messaggio di aledelpi inserito in data 23/10/2009  19:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a tutti Stamattina durante lo scambio estive/termiche, ho posto la questione rotazione al mio gommista. Risposta "dipende da quanti km in quanto tempo. Se hai un commerciale, conviene ruotarle spesso, ogni 15-18.000 km, e metterle le ant. dietro insieme sullo stesso lato. Così puoi arrivare anche a 80.000km. Se hai un camper e le cambi perchè invecchiate puoi scegliere di lasciare tutto com'è fino alla fine, oppure se hai fatto tanta montagna o percorsi turtuosi (con spalle usurate) cambi le anteriori con frequenza doppia a quelle posteriori." Io resto sempre più convinto che, come per l'auto, le gomme bisogna sentirle con il sedere. Profondità del battistrada e km percorsi lasciano il tempo che trovano. Ciao e buon WE a tutti. Plinio
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