CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Buchi cruscotto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 21:56:24
Ho il cruscotto pieno di buchi fatti dal precedente proprietario. Avete suggerimenti su come renderli meno visibili senza troppi pastrocchi? Ah... ho anche la "vasca" dove e' inserita la strumentazione con graffi da strofinamento, fatti quando e' stato sotituito il cavetto del contachilometri. Mi piacerebbe renderli un po' meno visibili... non posso girare sempre con il cruscotto impolverato per coprire i graffi. :D

20250831_135428.jpg

20250831_135513.jpg
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 00:08:35
In risposta al messaggio di Yanosh del 31/08/2025 alle 21:56:24

Ho il cruscotto pieno di buchi fatti dal precedente proprietario. Avete suggerimenti su come renderli meno visibili senza troppi pastrocchi? Ah... ho anche la vasca dove e' inserita la strumentazione con graffi da strofinamento,
fatti quando e' stato sotituito il cavetto del contachilometri. Mi piacerebbe renderli un po' meno visibili... non posso girare sempre con il cruscotto impolverato per coprire i graffi. :D
...
Io quelli cosi li prenderei a calci. 
Comunque ci sono diversi tutorial sul tubo utili allo scopo

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 06:18:17
sulla parte superiore metti una moquette grigia, così si riscalda anche meno con il sole, quelli in verticali li chiudi con delle belle viti nere, oppure li svasi e metti silicone dello stesso colore, il plexi lo lucidi, devi toglierlo per fare un bel lavoro, se lo trovi come ricambio fai prima a sostituirlo

Modificato da Hecktor2 il 01/09/2025 alle 06:18:51
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 09:35:01
Mamma mia che groviera...se uno deve forare parti a vista del cruscotto, farebbe meglio a lasciare gli accessori, almeno...

Chissà se si trova un buon cruscotto in demolizione...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 07:58:55

Ho il cruscotto pieno di buchi fatti dal precedente proprietario. Avete suggerimenti su come renderli meno visibili senza troppi pastrocchi? Ah... ho anche la vasca dove e' inserita la strumentazione con graffi da strofinamento,
fatti quando e' stato sotituito il cavetto del contachilometri. Mi piacerebbe renderli un po' meno visibili... non posso girare sempre con il cruscotto impolverato per coprire i graffi. :D
...
Buongiorno

Questi proprietari sono personaggi molto apprensivi del loro mezzo
forano, tagliano modificano qualsiasi cosa, poi quando x motivi estremi si recano in officina, ecco che diventano pignoli.
voglio ricordare a questi geni del fai da te che  in officina lavori del genere non sono concepiti
pensa dove l'occhio non vede cos'è stato fatto.

saluti
Giorgio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 16:23:52
mi chiedo quali accessori abbia o abbiano montato . logicamente sarebbe da lasciarli anche se rotti o malfunzionanti , resta il fatto che forare e poi togliere x poi lasciare i fori a vista è davvero pessima idea ,ma oramai il danno è fatto . l'ideale sarebbe acquistarne e piazzarli li' ,ma cosa acquistare ? . sul mio cruscotto che ho forato sul frontale da 3 x 7 cm cui ho inserito prese 12 v e prese usb e che lascerò poco ma sicuro , invece x il monitor retro camera sopra il cruscotto è semplicemente incollata da 10 anni e nessun cedimento fornito all'acquisto . esistono strip a doppio incollaggio x fissare accessori senza il bisogno di forare . mi astengo da suggerimenti atti a chiudere tali fori se non con un uso di silicone grigio opportunamente tagliato a raso .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 16:29:11
ho guardato la forma dell'impronta lasciata a fianco del foro ed è esattamente quanto ho sul mio cruscotto che fissa il monitor della retrocamera , il cavo è stato fissato e fatto correre al confine del cruscotto x finire sotto dove ci sono i fusibili e quindi alimentarlo senza foro alcuno . non ci vuole un genio x fare un lavoro come si deve PENSANDO anche al dopo .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 09:13:38
Non l’avrei mai comprato, pensa a cosa può aver fatto dove non si vede….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 09:22:33

...
la cosa più semplice, che poi non è semplice affatto, è quella di trovare un cruscotto nuovo, magari in una demolizione e cambiarlo.

Quei lavori lì, sono poi quelle maialate che fanno i cantinari sui propri mezzi dove dicono che tutto funziona bene risparmiando quei 2 centesimi... 

Concordo con impiegatodelvolante... non avrei mai comprato un mezzo in queste condizioni... io che piuttosto che forare mi taglio un dito... o quasi...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 10:25:51
In risposta al messaggio di Laikone del 05/09/2025 alle 09:22:33

la cosa più semplice, che poi non è semplice affatto, è quella di trovare un cruscotto nuovo, magari in una demolizione e cambiarlo. Quei lavori lì, sono poi quelle maialate che fanno i cantinari sui propri mezzi dove
dicono che tutto funziona bene risparmiando quei 2 centesimi...  Concordo con impiegatodelvolante... non avrei mai comprato un mezzo in queste condizioni... io che piuttosto che forare mi taglio un dito... o quasi...
...
Che poi diciamolo, qualsiasi cosa vuoi mettere, volendo si mette senza necessità di fare buchi.
Io avevo uno grosso buco, per una inutile spia, ho trovato in una grossa ferramenta un tappo da 10 mm. grigio identico al cruscotto.
Per i piccoli fori, io realizzerei una copertura grigia da incollare, oppure tappini, viti, anche da colorare, sono certo che qualcosa di buono mi inventerei laugh.
Eviterei comunque la sostituzione, cosa complessa che potrebbe portare ad altri problemi.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 11:24:49
In risposta al messaggio di masivo del 05/09/2025 alle 10:25:51

Che poi diciamolo, qualsiasi cosa vuoi mettere, volendo si mette senza necessità di fare buchi. Io avevo uno grosso buco, per una inutile spia, ho trovato in una grossa ferramenta un tappo da 10 mm. grigio identico al cruscotto.
Per i piccoli fori, io realizzerei una copertura grigia da incollare, oppure tappini, viti, anche da colorare, sono certo che qualcosa di buono mi inventerei . Eviterei comunque la sostituzione, cosa complessa che potrebbe portare ad altri problemi.
...
ma guarda, la sostituzione non è certo un lavoro da due minuti, ma se trovi il cruscotto "buono" lo farei, perchè ben sappiamo che un conto è chiudere i fori, altro conto è fare in modo che esteticamente sia un lavoro perfetto e siccome quel cruscotto non è nemmeno liscio ma lavorato da sembrar finta pelle, è praticamente quasi impossibile riuscire a fare un buon lavoro il che si ridurrebbe nel trasformare quel cruscotto in una vacca Frisona...
image(7492).png
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 12:59:03
Scusate , un'opinione un po' fuori dal coro, io credo che quando qualcuno compra qualcosa abbia tutto il diritto di gestire e usare quella proprietà come meglio crede, senza dover dare spiegazioni o subire il giudizio altrui, sopratutto per quanto concerne aspetti estetici.
Ovviamente finché si rimane nell'alveo della legalità e senza manomettere impianti in maniera grave.
Secondo me il precedente proprietario aveva tutto il diritto di fare quello che ha fatto sul suo mezzo pagato coi suoi soldi, fregandosene giustamente del giudizio estetico altrui o di chi l'avrebbe dovuto comprare dopo.
Lo stesso che faccio io.
Poi è chiaro che in fase di vendita del mezzo uno deve serenamente sapere che le "impronte" lasciate dai propri lavori i DIY possono portare ad una riduzione del prezzo di vendita (in questo caso necessità di un cruscotto nuovo) ed ovviamente uno si prende il rischio che il proprio mezzo nessuno lo voglia. 
A Yanosh chiedo: e i buchi non li avevi visti prima di comprarlo?, sopratutto quello accanto alla staffa del monitor della telecamera? Dovevi chiedere uno sconto allora.
Poi concordo che è una poverata togliere in fase di vendita gli accessori installati, soprattutto se sono di così poco valore.

Però ripeto, che io oggi debba limitarmi nell'uso legale del mio mezzo perché poi quello che lo compra dopo si schifa mi sembra paradossale. Come quelli che personalizzano il mezzo con disegni sulle pareti o serigrafie discutibili o colori assurdi. Ne pagheranno il fio in fase di vendita, ma che facciano tranquilli, anche se questo urta il senso estetico altrui.
Che poi il DIY non è solo per taccagneria, spesso è anche per apprendimento e crescita personale, chiaro che i primi esperimenti magari vengono di ******, ma se uno li fa sulla propria proprietà...

Così per dire eh, senza polemica 
Ah, si, anche io ho fatto un buco così per far passare il filo della retrocamera, ma è nascosto sotto la piastra di sostegno del monitor.. cheeky

Modificato da girellik il 06/09/2025 alle 13:00:48
Gianni mizzo
Gianni mizzo
16/08/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 09:11:10
Buongiorno. Compra dei tappi copriforo grigi sono venduti su Amazon.Screenshot_20250907_091031_Amazon%20Shopping.jpg
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 17:41:40
In risposta al messaggio di girellik del 06/09/2025 alle 12:59:03

Scusate , un'opinione un po' fuori dal coro, io credo che quando qualcuno compra qualcosa abbia tutto il diritto di gestire e usare quella proprietà come meglio crede, senza dover dare spiegazioni o subire il giudizio altrui,
sopratutto per quanto concerne aspetti estetici. Ovviamente finché si rimane nell'alveo della legalità e senza manomettere impianti in maniera grave. Secondo me il precedente proprietario aveva tutto il diritto di fare quello che ha fatto sul suo mezzo pagato coi suoi soldi, fregandosene giustamente del giudizio estetico altrui o di chi l'avrebbe dovuto comprare dopo. Lo stesso che faccio io. Poi è chiaro che in fase di vendita del mezzo uno deve serenamente sapere che le impronte lasciate dai propri lavori i DIY possono portare ad una riduzione del prezzo di vendita (in questo caso necessità di un cruscotto nuovo) ed ovviamente uno si prende il rischio che il proprio mezzo nessuno lo voglia.  A Yanosh chiedo: e i buchi non li avevi visti prima di comprarlo?, sopratutto quello accanto alla staffa del monitor della telecamera? Dovevi chiedere uno sconto allora. Poi concordo che è una poverata togliere in fase di vendita gli accessori installati, soprattutto se sono di così poco valore. Però ripeto, che io oggi debba limitarmi nell'uso legale del mio mezzo perché poi quello che lo compra dopo si schifa mi sembra paradossale. Come quelli che personalizzano il mezzo con disegni sulle pareti o serigrafie discutibili o colori assurdi. Ne pagheranno il fio in fase di vendita, ma che facciano tranquilli, anche se questo urta il senso estetico altrui. Che poi il DIY non è solo per taccagneria, spesso è anche per apprendimento e crescita personale, chiaro che i primi esperimenti magari vengono di ******, ma se uno li fa sulla propria proprietà... Così per dire eh, senza polemica  Ah, si, anche io ho fatto un buco così per far passare il filo della retrocamera, ma è nascosto sotto la piastra di sostegno del monitor..   
...
che sia chiaro è un mio pensiero : è logico che il proprietario del mezzo faccia tutto di suo gradimento in fatto di montaggio accessori ,nessuno glielo vieta x carità , ma c'è un limite a COME si fà , speriamo che abbia ricevuto un ottimo prezzo x quella groviera . nel mercato attuale ci sono una INFINITA' di sistemi x incollare senza forare ( antenna sat sul mio tetto da 10 anni ) basta informarsi e quella impronta ( che anch'io ho ) x fissare lo schermo è fornito dalla casa stessa ,MA .... LUI ha preferito una solida base , questo denota incapacità di saper cosa fare e quindi si affida alle viti . certi adesivi sono anche di difficile espianto lasciando tracce ,ma che con calma e sopratutto uso di solventi adeguati risolvono alla grande . 
x gianni mizzo .... x me non sò se sono meglio i buchi o i tappini da te descritti , orrendi entrambi . 

carlo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 18:44:17
x girellik.      decolcamanie di tutte le razze e gusti finchè vuoi , poi x toglierle e roba da poco , ma COLORARE fiori enormi o simboli mercedes è da .... . poi chi ti compra il mezzo in quelle condizioni ? eppure ce ne sono e ... sperano in un miracolo? .

carlo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 09:34:51
In risposta al messaggio di marinox del 07/09/2025 alle 18:44:17

x girellik.      decolcamanie di tutte le razze e gusti finchè vuoi , poi x toglierle e roba da poco , ma COLORARE fiori enormi o simboli mercedes è da .... . poi chi ti compra il mezzo in quelle condizioni ? eppure ce ne sono e ... sperano in un miracolo? . carlo
92 minuti di applausi
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 18:50:44
In risposta al messaggio di Laikone del 08/09/2025 alle 09:34:51

92 minuti di applausi
? ....   .

carlo
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 21:36:30
In risposta al messaggio di marinox del 07/09/2025 alle 18:44:17

x girellik.      decolcamanie di tutte le razze e gusti finchè vuoi , poi x toglierle e roba da poco , ma COLORARE fiori enormi o simboli mercedes è da .... . poi chi ti compra il mezzo in quelle condizioni ? eppure ce ne sono e ... sperano in un miracolo? . carlo
Ciao

certo, concordo, direi che non sperano in un miracolo semplicemente se ne fregano: l'importante é sapere di stare facendo qualcosa di irreversibile e che questo un domani ridurrá il valore del mezzo. 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link