In risposta al messaggio di sremi del 05/12/2025 alle 17:28:12Normalmente le colonnette sono di acciaio (non inossidabile) rivestite con zinco o con Dacromet. Evidentemente dopo tanti anni i trattamenti hanno cessato di essere efficaci (senza spiegarne il come/perchè) ed ora l'ossigeno ha aggredito il metallo.
I bulloni delle ruote del mio Ducato 2.8JTD si stanno arrigginendo sempre di piú. Capita solo a me? Devo trattarli con un convertitore di ruggine oppure è solo ruggine superficiale? Essendo di acciaio, non me lo aspettavo.
In risposta al messaggio di sremi del 05/12/2025 alle 17:28:12svitali uno a uno e controlla il filetto che se si arruginisce lui avrai problemi a svitarli
I bulloni delle ruote del mio Ducato 2.8JTD si stanno arrigginendo sempre di piú. Capita solo a me? Devo trattarli con un convertitore di ruggine oppure è solo ruggine superficiale? Essendo di acciaio, non me lo aspettavo.
In risposta al messaggio di sremi del 05/12/2025 alle 17:28:12E' solo un problema estetico, toglili, puliscili e proteggili come Ti pare cosi controlli i filetti, che come fa notare salito, la ruggine sui filetti è un vero problema.
In risposta al messaggio di sremi del 05/12/2025 alle 17:28:12svitane un paio per ogni ruota e dagli una bella grattatina con una spazzola e un po' di carta vetrata, poi compri una bomboletta di zincante a freddo e lo spruzzi SOLO sull'esagono; torneranno come nuovi.