CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

C'è ducato e ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 19:12:22
Buonasera.
Chiedo sacusa in anticipo se una discussione del genere è già presente, nel caso vi chiederei di segnalarmela in quanto non ho trovato nulla di specifico.

Quello che mi interesserebbe è capire quali e quante differenze tecniche e prestazionali ci sono tra un Ducato del 2019, 2.3 - 150 CV e un attuale 2.200 - 140 CV

So che il motore è stato ruotato (tant'è che non c'è più l'astina del livello olio), alleggerito and so on... ma, ad esempio, non riesco a reperire i valori di coppia (sento solo dire che l'attuale 140 è "come" il vecchio 150) o altri dati tecnici di interesse camperistico che sicuramente i più edotti di voi già conosceranno.

Grazie!!
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 15:27:38
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/04/2023 alle 19:12:22

Buonasera. Chiedo sacusa in anticipo se una discussione del genere è già presente, nel caso vi chiederei di segnalarmela in quanto non ho trovato nulla di specifico. Quello che mi interesserebbe è capire quali e quante
differenze tecniche e prestazionali ci sono tra un Ducato del 2019, 2.3 - 150 CV e un attuale 2.200 - 140 CV So che il motore è stato ruotato (tant'è che non c'è più l'astina del livello olio), alleggerito and so on... ma, ad esempio, non riesco a reperire i valori di coppia (sento solo dire che l'attuale 140 è come il vecchio 150) o altri dati tecnici di interesse camperistico che sicuramente i più edotti di voi già conosceranno. Grazie!! Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
...
Non mi preoccuperei dei motori, che al giorno d'oggi vanno tutti bene, secondo me la grande differenza si è avuta passando dalla versione X250 alla X290, ma sulle sospensioni, che nelle versioni precedenti erano indecenti (ho avuto l X250 e una tragedia) e solo con l X290 le hanno migliorate in maniera sensibile.

Riguardo ai motori, e vale per tutte le marche, si asiste a una riduzione di cilindrata che potrebbe sembrare negativa, ma posso dirti che nel mio caso, passando da un motore Fiat Iveco 3.0 160cv all attuale Mercedes sempre 160cv ma solo 2.2, inizialmente ero perplesso, ma nell uso questo piccolino è molto meglio, piu piacevole, scattante e elastico del pachiderma da 3.0, sgarbato e rustico.
Sto gia pensando al prossimo camper e sarà un 2.0 da 190cv, (lo Sprinter 4x4 ora lo fanno solo 190cv e solo automatico) ma sicuramente la piccola cilindrata sarà piu un vantaggio che uno svantaggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 15:33:08
Ciao Tommaso.
Leggevo anche di variazione della gestione sterzo (elettrica adesso) e della migliore sincronizzazione del cambio, più preciso e leggero (mi riferisco al manuale).
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 18:04:14
Il nuovo 2200, oltre che nella cilindrata,  ha avuto aggiornamenti nei sistemi antiinquinamento, nella gestione dell'iniezione e nella messa a punto, che si traducono in una maggior silenziosità e un consumo di carburante leggermente minore. L'idroguida è stata sostituita con un servosterzo elettrico (più morbido) e anche il cambio manuale è più morbido e preciso negli innesti. In opzione può montare un cambio automatico ZF a 9 marce. 
Silenziosità, sterzo e cambio ho potuto verificarli personalmente durante l'utilizzo, paragonati ad un 2,3 da 160 cv.
Anche alcune particolari della cabina hanno ricevuto aggiornamenti, come ad esempio i pannelli porta, il cruscotto, il tachimetro.
L'elettronica di bordo è stata completamente riprogettata, con la possibilità di montare in opzione tutti i sistemi di sicurezza più moderni ed evoluti (radar anticollisione, guida assistita, ecc).   Ho letto un post di un ingegnere della Fiat su un altro forum, che diceva che monta esattamente la stessa della Grand Cherokee e della Maserati, questo ovviamente non lo ho potuto verificare. 
Furio

Modificato da Furio59 il 14/04/2023 alle 18:07:05
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 18:10:16
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/04/2023 alle 18:04:14

Il nuovo 2200, oltre che nella cilindrata,  ha avuto aggiornamenti nei sistemi antiinquinamento, nella gestione dell'iniezione e nella messa a punto, che si traducono in una maggior silenziosità e un consumo di carburante
leggermente minore. L'idroguida è stata sostituita con un servosterzo elettrico (più morbido) e anche il cambio manuale è più morbido e preciso negli innesti. In opzione può montare un cambio automatico ZF a 9 marce.  Silenziosità, sterzo e cambio ho potuto verificarli personalmente durante l'utilizzo, paragonati ad un 2,3 da 160 cv. Anche alcune particolari della cabina hanno ricevuto aggiornamenti, come ad esempio i pannelli porta, il cruscotto, il tachimetro. L'elettronica di bordo è stata completamente riprogettata, con la possibilità di montare in opzione tutti i sistemi di sicurezza più moderni ed evoluti (radar anticollisione, guida assistita, ecc).   Ho letto un post di un ingegnere della Fiat su un altro forum, che diceva che monta esattamente la stessa della Grand Cherokee e della Maserati, questo ovviamente non lo ho potuto verificare. 
...
Ciao Furio, grazie delle conferme.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 18:49:14
Ciao Mimmo! 
Speriamo anche noi di mettere prima poi il sedere su di un bel mezzo, quando hai novità fammelo sapere!
Furio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 22:50:47
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/04/2023 alle 15:33:08

Ciao Tommaso. Leggevo anche di variazione della gestione sterzo (elettrica adesso) e della migliore sincronizzazione del cambio, più preciso e leggero (mi riferisco al manuale).
Non c'è nulla da fare, passare a mezzi di ultimissima generazione, le differenze ci sono eccome, e sempre in meglio riguardo alla guida e confort.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 16:28:48
Abbiamo da quasi un anno un van 5,99 su Ducato 8 (ultima serie), non ho un raffronto con il precedente 2.3 ma devo dire che il nuovo 2.2 è molto elastico e silenzioso. Cambio preciso senza impuntamenti.

Molto scenografica la nuova strumentazione, appaga l'occhio.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 16:52:05
Grazie ragazzi, mi avete convinto, oltretutto sembrerebbe che a questo punto il mezzo ci sia e sia il nuovo ducato 2.2-140wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link