CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

c'è una soluzione?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
tony80
tony80
14/02/2007 65
Inserito il 21/05/2007 alle: 20:19:30
ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio per favore !!!! ho un hymer 64 su ducato14 del 92, è un mezzo molto robusto però fa molto fumo , esiste un rimedio per attenuare questo difettuccio ? non sono esperto di meccanica per questo chiedo a voi. grazie anticipatamente. ciao tony
19
Edo il camperista Doc
Edo il campe...
25/11/2006 298
Inserito il 21/05/2007 alle: 20:22:05
Esiste un additivo STP da mettere nel serbatoio del gasolio apposta per ridurre il fumo. Puoi sempre provare
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 21/05/2007 alle: 20:25:00
Dice bene Edo. Spendi 7 euro per fare la prova e se fallisce.... ...dovrai aggiungere due zeri a questa cifra [xx(] Cordialmente, Marco.
18
aritabi
aritabi
25/03/2007 70
Inserito il 21/05/2007 alle: 20:25:10
Revisione o diversa regolazione della pompa di iniezione!!! Se è un fenomeno recente allora presubilmente occorre revisionare la pompa, se lo ha sempre fatto non ci sono soluzioni perchè anche una diversa regolazione incidererebbe negativamente sulle prestazioni. (Dando per scontato che si tratta di fumo nero da combustione del gasolio, perche se il colore è tendente al bianco azzurro allora si stà bruciando olio e la problematica è diversa.
19
maino67
maino67
05/03/2006 164
Inserito il 21/05/2007 alle: 20:26:30
portalo da un buon meccanico pompista impianto alimentazione , forse con una taratura della pompa gasolio o pulizia degli iniettori migliori ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Cascione Laika
Cascione Laika
-
Inserito il 21/05/2007 alle: 20:49:14
Ciao, ho la stessa tua motorizzazione ducato 2500 tdi 1991 con fumosità in accelerazione, da 2 pompisti che sono passato mi hanno detto la stessa cosa...pulire gli ingnettori però dopo poco si risporcano...o chiudere la pompa ma avrei grossi problemi di prestazioni...alla fine ho optato per disel nuovi tipo blue diesel e hq diesel che mi fanno fumare molto meno e piedone più leggero in accelerazione... Nicola
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 22/05/2007 alle: 10:03:50
Perchè subito la Pompa da revisionare o sostituire. Chiedi un preventivo per una pulizia/revisione degli iniettori, secondo me spendi poco e il risultato sarà apprezzabilissimo.....parlane col tuo meccanico di fiducia: è un lavoro molto semplice.(Se poi con 300,00 Euro te li mettono nuovi.....) Gli iniettori (e il discorso vale anche per le auto a benzina), andrebbero smontati e puliti molto più spesso di quanto non si faccia: purtroppo come si dice in gergo per via delle incrostazioni tendono a pis...re e non a nebulizzare. Il carburante brucia male perchè essendo in particelle più grandi offre minor superficie all'aria.... e poi il motore gira meglio anche già dal regime del minimo.... e potrebbe anche verificarsi un consumo minore nell'uso normale. Verifica anche il discorso di un'eventuale valvola EGR.... che se presente da tappare immediatamente, con pulizia dei condotti di aspirazione, c'è un prodotto apposito!

Modificato da Prat il 22/05/2007 alle 10:06:31
19
Berghem59
Berghem59
19/10/2006 467
Inserito il 22/05/2007 alle: 10:57:02
Io ho un ducato 14 2500TD del 1991, nel 99 non riuscivo a rientrare con i fumi per il collaudo(66.000km)e il pompista mi ha cambiato gli iniettori, tra l'altro mi disse che ce ne erano di tanti tipi diversi a alcuni funzionavano male (tipi con 4 o 5 buchi). Da allora tutto ok.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/05/2007 alle: 11:33:58
Anche per me sono gli iniettori. Quanti km hai?Li hai mai rifatti? Tieni presente che spesso la "fumosita'" e' causata anche dalle incrostazioni che si depositano dentro ai silenziatori di scarico.Ogni volta che acceleri a fondo, la pressione dei gas di scarico in uscita fa staccare queste particelle e crea una certa fumosita'.Il mio vecchio daily aspirato anche dopo aver rifatto gli iniettori fumava come un turco! Controlla anche quelli. Ciao Luca
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 22/05/2007 alle: 14:27:23
quote:Originally posted by Luca19
Anche per me sono gli iniettori. Quanti km hai?Li hai mai rifatti? Tieni presente che spesso la "fumosita'" e' causata anche dalle incrostazioni che si depositano dentro ai silenziatori di scarico.Ogni volta che acceleri a fondo, la pressione dei gas di scarico in uscita fa staccare queste particelle e crea una certa fumosita'.Il mio vecchio daily aspirato anche dopo aver rifatto gli iniettori fumava come un turco! Controlla anche quelli. Ciao Luca >
> Potrebbe anche essere niente di grave ma semplicemente il fatto che i diesel di una volta andavano tenuti allegrini proprio perchè altrimenti iniziavano a fumare! non ti dico di viaggiare a tavoletta ma ogni tanto una tiratina alle marce gli fa bene! ovvio che se è tanto tempo che non lo fai la marmitta si è incrostata e quindi anche rifacendo gli iniettori rischi che cambi poco!! Comunque ti consiglio di informarti da un pompista di vecchia data perchè oggi in molte officine se non hanno il computer non sanno neanche aprire il cofano!
Cascione Laika
Cascione Laika
-
Inserito il 22/05/2007 alle: 14:35:57
Concordo con aledelpi infatti dopo che l'ho tirato un pò in autostrada fuma molto meno il mio cascione peròappena lo prendo dopo 15-20 giorni i primi kilometri sono tragici poi si calma da solo....e fumacchia solo nelle accelerazioni grintose[:p][:p][:p] Nicola
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 22/05/2007 alle: 14:40:16
quote:Originally posted by Cascione Laika
Concordo con aledelpi infatti dopo che l'ho tirato un pò in autostrada fuma molto meno il mio cascione peròappena lo prendo dopo 15-20 giorni i primi kilometri sono tragici poi si calma da solo....e fumacchia solo nelle accelerazioni grintose[:p][:p][:p] Nicola >
> Per questi diesel è normalissimo che faccia una sbuffata in accelerazione perchè è il gasolio in eccesso che non viene bruciato ma non è sintomo di un mal funzionamento deve fare così! è anche normale che se è stato fermo fumi all'inizio soprattutto se gli hai fatto fare corsette del tipo dentro e fuori dal garage!
18
tony80
tony80
14/02/2007 65
Inserito il 22/05/2007 alle: 21:21:47
grazie a tutti per la vostra cortesia. il mezzo ha 60.000 km. questo fine settimana farò un salto dal pompista anche perchè il prossimo mese dovrò andare a revisione e questo gran fumo mi fa preoccupare... grazie mille per la collaborazione siete stati davvero esaurienti e ho ricevuto ben più di una risposta. ciao, tony.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link