CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Calze MultiGrip per pneumatici neve

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
21
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 25/03/2007 alle: 12:38:46
CIAO CHIEDO A TUTTI GLI UTILIZZATORI DI QUESTE "CALZE " PER PNEUMATICI SE L'UTILIZZO VA BENE ANCHE NEI CAMPER (IO PENSAVO CHE SI POTESSERO UTILIZZARE SOLO CON AUTO VISTO CHE PESANO MENO...). SO CHE E' COMUNQUE OBBLIGATORIO L'USO DI CATENE A BORDO, PERò TIPO IN MONTAGNA MI SEMBRANO PROPRIO UTILISSIME!!! SI MONTANO IN 2 SECONDI. GRAZIE A TUTTI CIAO
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23773
Inserito il 25/03/2007 alle: 13:33:06
Il codice della strada equipara le catene omologate ai pneumatici da neve. Le "calze" sono equiparate al nulla. Se c'è neve non puoi circolare. Se causi un incidente e non hai le ruote attrezzate con un dispositivo omologato spera che la tua assicurazione non lo scopra. p.s. Nei forum il carattere maiuscolo equivale a urlare - scrivi minuscolo per cortesia. Ciao e buoni Km, Marco.
21
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 25/03/2007 alle: 13:50:51
cavolo i miei urli si sono sentiti fino li!!!! che figuraccia!!!! (addirittura ora si fanno appunti su come si scrive.....mah...). ps: certo che non si possono usare, lo so benissimo grazie, io intendevo in montagna in situazione particolari, tipo quando non riesco a uscire dai parcheggi oppure quando alle due di notte quando arrivo su in montagna e avendo la trazione anteriore il mezzo si ferma completamente senza nessuna possibilità di movimento.... a mettere le calze si impiegano 2-3 secondi, per le catene io ci impiego almento 10-15 minuti e in certe situazioni (ad esempio in mezzo a una strada) potrei creare ulteriori disagi; il mio dubbio era relativo al peso dei mezzi, se eventualmente le calze funzionano solo nelle auto o anche nei camper, indipendentemente dal loro peso. saluti.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23773
Inserito il 25/03/2007 alle: 14:31:16
Sì funzionano e aiutano anche in caso di melma (d'Estate). Comunque esistono di tutti i tipi e quelle che ho visto usare io avevano stampigliato sulla scatola la foto di un furgone per cui credo che fossero maggiorate. Ciao, Marco
19
topdriver
topdriver
16/02/2006 268
Inserito il 25/03/2007 alle: 17:38:07
le calze le puoi equiparare a delle gomme termiche. Piu' o meno rendono alla stesso modo. Ciao
Laghetto di Roana in camper
Laghetto di Roana in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Previous Next
macbepi
macbepi
-
Inserito il 25/03/2007 alle: 18:00:31
mi piacerebbe sapere se qualcuno che partecipa al forum le abbia mai usate Ciao
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 25/03/2007 alle: 18:16:04
quote:Originally posted by maina
cavolo i miei urli si sono sentiti fino li!!!! che figuraccia!!!! (addirittura ora si fanno appunti su come si scrive.....mah...). >
> In effetti la netiquette vale non solo per i forum, ma per tutto il mondo di internet e delle mail.[;)] Se poi vuoi scrivere sempre in maiuscolo - de gustibus - vedi di risolvere il problema delle accentate minuscole...[:D] [8D]
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 25/03/2007 alle: 18:56:43
Ciao, io le uso da 3 inverni sia sulla macchina che sul camper, e le trovo molto utili. Sul camper, in discesa, le uso anche in abbinamento alle catene, montando le catene sulle ruote post.(motrici) e le calze sulle ruote ant. per avere una maggiore direzionalità. Esperienza diretta: asse interurbano di BG inverno 2004/2005. La polizia faceva proseguire solo chi aveva catene montate o pneumatici invernali, tutti gli altri uscita obbligatoria Seriate. Io sono arrivato (in auto) con le calze montate, il poliziotto si avvicina e mi dice: "ma funzionano bene?", Benissimo, rispondo io! "Prosegua pure, buonasera". Ovviamente c'era un caos infernale, quindi non penso fosse interessato a perdere tempo con chi non aveva problemi di motricità. Ciao, Corrado P.S. ... e quando sono sporche, le metti in lavatrice.
18
Edo il camperista Doc
Edo il campe...
25/11/2006 298
Inserito il 26/03/2007 alle: 00:38:40
Ma queste calze esistono anche colorate? Cioè, tipo "fantasia a pois"?.. [:D][:D] Scherzi a parte, potrebbe essere una buona alternativa. Però non so su di un mezzo pesante come un camper se siano meglio o peggio delle vecchie catene...in quanto a comportamento stradale.
18
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/03/2007 alle: 10:22:19
Un amico acquistò da un suo amico, che è il rappresentante per il centro Italia di una famosa casa di ricambi, le calze, ad un prezzo eccellente e, saputolo, gli chiesi di acquistarne due paia anche per il mio camper (per cui ho già le catene che non ho mai usato). L'amico del mio amico mi ha telefonato apposta per dirmi che non me le avrebbe vendute perché la casa produttrice le sconsigliava per l'uso su mezzi troppo pesanti in quanto avrebbero potuto cedere troppo rapidamente stracciandosi. Sulle auto ho potuto sperimentare che funzionano perfettamente e che perfino mia sorella è stata in grado di montarle e smontarle più volte. Su un forum tedesco, mio fratello ha letto che se si montano le calze su un camper è opportuno montale sia avanti che dietro e non procedere a velocità superiore a 30 kmh, smontandole appena possibile per non danneggiarle in breve tempo. Io non so se le calze prodotte da altre case possano resistere meglio di quelle che vendeva l'amico del mio amico (qualcuno ricorda "L'amico degli animali"?), per cui cercherò ancora di documentarmi prima di un eventuale acquisto per il camper. Ciao a tutti, Aldo
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 26/03/2007 alle: 18:51:45
Comprate le gomme invernali termiche vere alla silice (4). e poi vele scordate le catene, comunque da tenere a bordo e a portata di mano. Immaginati un cedimento su di un tornante anche a bassissima velocità....Minimo sfasci i fascioni laterali, sperando di sbattere solo in un cumulo di neve.. Ciao Alex
21
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 29/03/2007 alle: 13:46:55
purtroppo il mio semintegrale non va nemmeno con le gomme termiche..... cercavo proprio questo tipo di prodotto per evitare il montaggio delle catene
18
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/03/2007 alle: 14:16:25
quote:Originally posted by maina
purtroppo il mio semintegrale non va nemmeno con le gomme termiche..... cercavo proprio questo tipo di prodotto per evitare il montaggio delle catene >
> Hai un mezzo trazione anteriore con molto sbalzo o molto carico al posteriore? In caso affermativo, hai valutato la possibilità di spostare in qualche modo i pesi più avanti? Se, ad esempio, hai fatto aggiungere un serbatoio e questo risulta arretrato oppure hai aggiunto un nautico proprio in coda, forse è possibile spostare del peso in avanti cambiandogli posizione, in modo da caricare maggiormente l'anteriore e guadagnare in motricità. Se il tuo mezzo ha problemi di trazione anche con le gomme termiche, difficilmente potrai guadagnare motricità a sufficienza con le calze e potresti avere problemi anche solo su fondo bagnato e salita molto ripida. Una soluzione, in molti casi, può risiedere anche solo nel disporre diversamente le cose in camper, se hai un garage e ci metti cose pesanti, essendo molto indietro rispetto all'asse posteriore, alleggerisci notevolmente il carico sulle ruote anteriori, altrettanto se hai un portabici o, peggio, un portamoto. Un consiglio è anche quello di ridurre comunque il peso che ci si porta appresso in montagna, ad esempio si può fare acqua sul posto e non è necessario viaggiare con i serbatoi pieni. Ciao, Aldo
18
marcoxrv
marcoxrv
29/01/2007 434
Inserito il 29/03/2007 alle: 14:45:36
le "calze" le ho provate e su neve fresca tengono bene, mentre su neve già pressata e/o comunque ghiaccata il rendimento è scarso; durano veramente poco (si lacerano)se usate su asfalto, occorre utilizzarle SOLO SULLA NEVE. come avevo già postato, provate a guardare queste "catene":

http://www.gadgetblog.it/post/3...

Marcoxrv
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link