CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambiare ammortizzatori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
luigi71976
luigi71976
27/03/2009 192
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 16:55:17
Ho portato il camper dal meccanico per sostituire gli ammortizzatori   purtroppo  il mio meccanico non sa quali mettere ,il mio camper é un semintegrale arca  4.4 del 2001 su meccanica Mercedes 316 ,io preferirei come quelli originali anche se altra marca ma  con le stesse  caratteristiche  un vostro consiglio .
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 17:06:44
In risposta al messaggio di luigi71976 del 29/01/2020 alle 16:55:17

Ho portato il camper dal meccanico per sostituire gli ammortizzatori   purtroppo  il mio meccanico non sa quali mettere ,il mio camper é un semintegrale arca  4.4 del 2001 su meccanica Mercedes 316 ,io preferirei come quelli originali anche se altra marca ma  con le stesse  caratteristiche  un vostro consiglio .
Gia che li cambi, non metterei gli originali o compatibili. Vanno bene su un furgone che gira spesso vuoto, su un camper che è sempre a 35q, sono comunque scarsi anche da nuovi.
Io ho da poco sostituito quelli posteriori del mio Sprinter 316, ancra seminuovi perchè mezzo del 2015, ma insufficenti anche da nuovi.
Sono andato alla ORAP di Pavullo MO e su appuntamento me li hanno sostituiti li. Però, se li chiami ti dicono tutto, e possno tranquillamente spedirteli e poi li farai montare dal tuo meccanico.
Completamente un altro tipo di guida, mezzo stabile e non dondola, mota meno fatica di guida e non sente le buche come su un tappeto volante.

Qui trovi anche i recapiti se vuoi telefonare e chiedere al Sig.Claudio, sempre molto dispnible.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Amm...

Una curiosità, il tuo camper lo hai preso nuovo o di seconda mano? Perchè se di seconda mano, quasi sicuramente gli ammortizzatori posteriori non sono piu quelli originali. Gli Sprinter di qualche anno fa avevano ammortizzatori posteriori molto deboli e la gida dondolannte e poco precisa e quasi tutti da subito sostituivano gli ammortizzatori cn altri rinfrzati, quindi i tuo potrebbero gia essere rnforzati (seppure casomai nel tempo si sono un po frustati), ma se mettei uguali agli originali, anche se nuovi, potresti peggiorare le cose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
luigi71976
luigi71976
27/03/2009 192
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 19:24:49
Sei stato di una precisione esemplare, io ti ringrazio ,vorrei approfittare della tua gentilezza ,ti posso chiedere più o meno il prezzo .ed inoltre non corro il rischio di indurire  troppo  il camper l'ho comprato usato va benissimo solo che dondola un po  ,specifico che gli ho trovato ii soffietti montati ma li tengo alla pressione 1,2 o 1,5 .comunque grazie 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 20:33:33
In risposta al messaggio di luigi71976 del 29/01/2020 alle 19:24:49

Sei stato di una precisione esemplare, io ti ringrazio ,vorrei approfittare della tua gentilezza ,ti posso chiedere più o meno il prezzo .ed inoltre non corro il rischio di indurire  troppo  il camper l'ho comprato usato va benissimo solo che dondola un po  ,specifico che gli ho trovato ii soffietti montati ma li tengo alla pressione 1,2 o 1,5 .comunque grazie 
Ciao . Quelli della orap vengono fatti sul momento. Quindi puoi chiedere la taratura che preferisci.
visto che sono già con uno stelo più grande di solito si richiede una rigidità superiore del 20. %
per altro Claudio conosce bene anche gli sprinter .
tanti anni fa ha fatto anche il mio. Non dico di essere stato tra i primi ma quasi ... mi sembra fosse il 2007
vai tranquillo !
per la spesa penso ti dice Tommaso che li ha fatti recentemente 

Modificato da turbinello il 29/01/2020 alle 20:35:13
16
luigi71976
luigi71976
27/03/2009 192
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 20:36:16
Ok ,speriamo che Tommaso si mette in contatto 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 20:47:59
In risposta al messaggio di luigi71976 del 29/01/2020 alle 19:24:49

I due ammortizzatori posteriori, come vedi da foto, compresa installazione, 500 euro.
Però, i miei li hanno fatti specificamente piu lunghi in quanto avevo alzato il posteriore di circa 10cm (tra spessori e soffietti) e quindi quelli originali avevano pochi centimetrii in estensione dalla posizione di riposo, quindi non so se cio abbia comportato un costo maggiore.
Se li ordini per farteli spedire, sicuramente va tolto il costo di installazione (che non so quantificare) e va sommato il costo di spedizione.

Comunque, se vuoi un preventivo esatto, meglio che telefoni e chiedi a Claudio.

Se pensi che questa è roba neppure paragonabile a quelli di serie, che comunque non è che li regalino, sicuramente meglio questi, perchè se vuoi eliminare il dondolio, con quelli di serie non lo elimini.

Riguardo alla durezza, cioè a sentire le buche o asperità, al contrario, con questi speciali le senti meno, pur essendo piu rinforzati sono dei monotubo oleo pneumatici cioè olio e gas, e quindi l olio elimina il dondolamento rallentando i movimenti lunghi, il gas assorbe e elimina i movimenti piccoli e bruschi come le buche che dopo senti molto meno. Forsenon mi sono espresso esattamente ma l effetto è questo.
Monotubo significa che il diametro è tutto diametro dell ammortizzatore, mentre quelli comuni hanno un tubo esterno piu grosso che contiene un tubo interno molto sottile che è il vero ammortizzatore e quindi essendo sottile l efficacia è quella che è.
Li ho collaudati sui famigerati dossi rallentatori francesi, prima dovevo fermarmi, mettere la prima e passare altrimenti il camper dietro faceva un tale sobbalzo che mi trovavo in cabina al volo la roba sul letto posteriore, ora, rallento ma li passo tranquillo in seconda senza quel sobbalzo.

I soffietti li avevo montati qualche mese prima, questi sono a doppia balza e quindi li tengo tra 2,5 e 3 bar e non si è irrigidito ma solo sollevato. Se invece li hai a singola balza, vanno a pressioni di solito piu basse (come appunto fai tu) e comunque tendono a indurire un po di piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/01/2020 alle 20:51:15
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 20:56:03
Nel mio caso, andato li la mattina presto, smontato uno dei miei e misurato, poi me lo hanno rimontato, sono andato in centro a Pavullo dove c'è una bella AA nel bosco, a pranzo andato in piazza a mangiare (bene) e poi tornato dopopranzo, gli ammortizzatori erano gia pronti (odoravano ancora di vernice) e quindi installati.

Sono stato così soddisfatto che dopo l estate ci sono andato anche con il mio fuoristrada e messi 4 anmmortizzatori+4 molle (maggiorate+5cm) + ammortizzatore di sterzo...cambiata la guida e il confort come fosse un altra auto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 22:34:10
io, sul mio G-Line 938, li ho sostituiti a novembre, sempre Orap di Pavullo. Spesi in totale (4 sospensioni + molle anteriori) , 1500 euro e..mai soldi sono stati così ben spesi! il camper è completamente cambiato, naturalmente in meglio!wink
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5975
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 06:04:58
io avevo messo gli Orap sull’Hymer 555 MH, e sinceramente non lo rifarei più, era diventato si più stabile ma anche più rigido, la morbidezza delle sospensioni Mercedes era andata a farsi benedire, successivamente ho posseduto un’altro MH sempre su Sprinter, quando ho dovuto sostituire gli ammortizzatori ho optato per gli originali, scelta più che azzeccata, poco più di 200 euro la coppia ( ricambio originale ) morbido e stabile come volevo, ora ho un semi integrale sempre su Sprinter, mi sono trovato montato degli ammortizzatori regolabili ( si devono aprire per tararli ) della Ammortizzatori Piave, sono andato per portarli sul morbido, ora sembra di viaggiare sul velluto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link