CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambiare motore al camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
18
ilaria82
ilaria82
22/04/2007 109
Inserito il 18/10/2007 alle: 23:22:09
Ciao a tutti![:)] Ho un Motorhome Navajo dell'87. La cellula è bellissima: tutta in radica, letti basculanti con motore elettrico, accessori top della gamma (nonostante gli anni). L'unica pecca del mezzo (la meccanica è un MERCEDES 409 D) è il motore: un 3000 Diesel aspirato con 60.000 km (non molti). Calcolate che è un veicolo da più di 30 quintali; la velocità di crocera non sorpassa gli 80 km/h, e i consumi sono spaventosi[V] (6 km con 1 litro di gasolio[:(]). DOMANDONA: Converrebbe sostituire il motore? Nel caso... quali modelli ci potrebbero essere? Mi parlavano del VM... Grazie infinite. 1kiss a tutti[:I] Ilaria
18
aritabi
aritabi
25/03/2007 70
Inserito il 19/10/2007 alle: 00:02:53
Anche se tecnicamente possibile, non lo è legalmente in quanto il mezzo è stato omologato con quella motorizzazione e cambiando motore con un altro di tipo diverso andrebbe riomologato come esemplare unico. Iter lunghissimo oneroso (ti potrebbe costare come un semintegrale nuovo) e non sempre posibile. Se invece la sotituzione viene fatta senza procedere alla riomologazione del mezzo, in caso di incidente l'assicurazione si rivarrà sul proprietario ed in caso di verifica da parte delle forze dell'ordine il mezzo verrebbe sequestrato. Mi spiace disilluderti ma cmbire meccanica è sostanzialmente impossibile.[V][V]
18
ilaria82
ilaria82
22/04/2007 109
Inserito il 19/10/2007 alle: 00:10:35
quote:Originally posted by aritabi
Anche se tecnicamente possibile, non lo è legalmente in quanto il mezzo è stato omologato con quella motorizzazione e cambiando motore con un altro di tipo diverso andrebbe riomologato come esemplare unico. Iter lunghissimo oneroso (ti potrebbe costare come un semintegrale nuovo) e non sempre posibile. Se invece la sotituzione viene fatta senza procedere alla riomologazione del mezzo, in caso di incidente l'assicurazione si rivarrà sul proprietario ed in caso di verifica da parte delle forze dell'ordine il mezzo verrebbe sequestrato. Mi spiace disilluderti ma cmbire meccanica è sostanzialmente impossibile.[V][V] >
> 6 sicuro di quello che hai scritto? Molti so che cambiano il motore dei land rover con dei VM. Senza grossi problemi Diciamo che lasciamo perdere l'aspetto legale/burocratico... Qualche consiglio?
18
ilaria82
ilaria82
22/04/2007 109
Inserito il 19/10/2007 alle: 00:16:55
quote:Originally posted by aritabi
Anche se tecnicamente possibile, non lo è legalmente in quanto il mezzo è stato omologato con quella motorizzazione e cambiando motore con un altro di tipo diverso andrebbe riomologato come esemplare unico. Iter lunghissimo oneroso (ti potrebbe costare come un semintegrale nuovo) e non sempre posibile. Se invece la sotituzione viene fatta senza procedere alla riomologazione del mezzo, in caso di incidente l'assicurazione si rivarrà sul proprietario ed in caso di verifica da parte delle forze dell'ordine il mezzo verrebbe sequestrato. Mi spiace disilluderti ma cmbire meccanica è sostanzialmente impossibile.[V][V] >
> ... e poi mi verrebbe da sollevare un dubbio... Se lo stesso discorso si applicasse ad una automobile... (visto che i camper seguono in pratica ciò che concerne le auto) Ci sono automobili dello stesso modello ma con motorizzazioni diverse. Esempio: alfaromeo 156... esiste la versione diesel e benzina. Non potrei cambiare il motore di un tipo nell'altro senza avere problemi burocratici/legali? Grazie
18
aritabi
aritabi
25/03/2007 70
Inserito il 19/10/2007 alle: 00:22:17
Si sono sicuro, sono un appassionato di meccanica e mi restuaro qualche vecchia moto per passione (ogni tanto mi viene voglia di creare qualche mostro prendendo il motore di una, il telaio di un'altra ecc.) In effetti la LAnd Rover montava motori vm già in produzione, quindi sui mezzi più datati tipo discover che in precedenza montavano motori aspirati (credo dei Ford-perkins) è possibile sostituire il motore ottenedo il benestare tecnico della casa madre semplificando e riducendo di molto i costi per la procedura di riomologazione. Oppure qualche pazzo può anche fregarsene e correre il rischio di non vedersi riconosciuta la copertura assicurativa pentendosi amaramente se in caso di incidente i danni sono tali da vedersi pignorare la casa. Tieni presente che ad esempio se io volessi cambiare le misure delle gomme su di una moto d'epoca peche non trovo più le misure originali sono obbligato a far riomologare il mezzo come esemplare unico, figurati cambiando motore!!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
aritabi
aritabi
25/03/2007 70
Inserito il 19/10/2007 alle: 00:27:50
Riconfermo, ogni modifica alle caratteristiche del mezzo vanno riportate sulla carta di circolazione, quindi occorre rivolgersi alla motorizzazione per la riomologazione.Se uno stesso modello di auto ha motorizzazioni diverse è perchè all'origine la casa madre sottopone a collaudo presso la motorizzazione ogni singolo "prototipo". In linea di massima potresti ad una 156 diesel sotituire il motore con quello di una 156 benzina, ma dovresti avere il benstare tecnico rilasciato dall'Alfa Romeo, la relazione tecnica di un professionista che attesta la perfetta esecuzione dei lavori ed ancora dovresti sottoporre il mezzo alla motorizzazione per la riomologazione.
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 19/10/2007 alle: 06:27:38
sei sicuro che il tuo motore è il 3000 5 cilindri? ne dubito vista landatura con il mio viaggio tranquillamente a 100 Kh e i consumi si sono alti 8,2-8,7 con un litro ma non esagerati come il tuo il mio oltretutto ha cambio automatico e i consumi ne risentono penso tu abbia il 2400 cc con il cambio non adeguato alla massa (rapporti troppo lunghi) vedi se riesci a farteli accorciare al ponte Hecktor
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link