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Cambiata la marmitta. Consiglio...

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 12:23:19
Buongiorno, dopo varie fessurazioni della trentennale marmitta, in corrispondenza di unione tra primo silanziatore e tubo e varie saldature l ho sostituita. 
Infatti l ultimo saldatore aveva rinforzato la zona dinfessurazione e la marmitta si É letteralmente spezzata poco più avanti sul tubo. 

Chi l ha soatituita ha detto che il metallo sul tubo alla spaccatura era sano... E che era strano. 

Mi ha detto, fai controllare il minimo o i supporti motore che forse hai eccessive sollecitazioni e non vorrei che ti si rompe anche la nuova. 

Devo dire che i 2 giorni che sono stato con solo il moncone iniziale, avendo buttato tutti gli ultimi 2 metri staccati, ho fatto un controllo. 

Ho fatto fare partenze avanti e indietro alla mia compagna e io ho guardato da sotto :
Il moncone si muoveva su e giù ad arco di parecchi cm, se partiva forte in retro sbatteva sul fondo vettura. 
Era la conseguenza del movimento oscillatorio del motore. 
Ora ovviamente É stabile perché c'è tutto il. Resto della marmitta a impedire movimenti... 
Ma. Mica É una struttura portante! 
A metà le sollecitazioni sono enormi... 

Deco fare altri lavori dal meccanico a breve:cosa deve controllare? 
Il supporto motore cambio centrale É nuovo, l ho cambiato alcuni mesi fa. 
Il destro ha 5 anni (dalla ultima distribuzione) e sembra bello... 
Il sinistro è vecchissimo e ha un brutto aspetto (gomma fratturata/spazio vuoto) ma non capisco come funziona... E non si vede bene. 

Pareri generali? 
Ah... Ducato pianale 280 2.5 td 1991.

Grazie! 
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 13:08:01
Ciao, non senso avere un supporto motore nuovo, uno di 5 anni e uno magari ventennale malmesso. Oltretutto la grave inefficienza di uno può accorciare la vita degli altri.
In ogni caso se hai appurato che il sx è alla frutta io non avrei dubbi e lo sostituirei. Un saluto da Vittorio (MI).
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 13:34:53
In risposta al messaggio di vadopiano del 25/05/2021 alle 13:08:01

Ciao, non senso avere un supporto motore nuovo, uno di 5 anni e uno magari ventennale malmesso. Oltretutto la grave inefficienza di uno può accorciare la vita degli altri. In ogni caso se hai appurato che il sx è alla frutta io non avrei dubbi e lo sostituirei. Un saluto da Vittorio (MI).
Grazie, si ho cambiato il centrale perché mal messo, il dx no perché sembra buono.
Cambierò anche il sx allora nell occasione dei lavori. Intanto che arrivano i pezzi vado con guida più dolce possibile... 

Ma secondo te come faccio a giudicare se il motore si muove troppo o se è sbagliato il minimo per le vibrazioni dello scarico? 

(ripeto che col moncone di marmitta, lungo 1 metro circa, esso saliva anche fino a toccare il fondo vettura "boom" se con partenza a Strattone in retro o rilascio brusco acceleratore a marce basse... Forzando da sotto con la mano, invece vedevo muoversi leggermente tutto il motore, dalla compressione della gomma del supporto centrale... Ora no perché la marmitta intera impedisce i movimenti perché É in contatto col telaio in altri punti.. Però mi da che non può fare da elemento portante e di contrasto della oscillazione motore... Sbaglio?) 

Cosa pensi? Tu e non solo ovviamente... 
Grazie. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 15:06:20
Ciao. Normalmente la valutazione dell'efficienza dei supporti motore- cambio si fa osservando gli scuotimenti del gruppo nelle fasi più critiche: accensione/spegnimento motore e avviamento veicolo (in salita o frenato). Non so indicarti un valore di scuotimento max. ammesso x il tuo Ducato ma di solito il problema si risolve, in caso di dubbio e soprattutto in caso di vecchiaia dei supporti esistenti, con la sostituzione di tutti gli elementi. Tieni poi conto che scuotimenti eccessivi del motore possono anche essere dannosi per altri organi, oltre naturalmente all'impianto di scarico. A proposito di quest'ultimo, da tempo, si utilizzano dispositivi che limitano o evitano la propagazione di questi scuotimenti, soprattutto nel diesel. Mi riferisco, ad es. alla valvola a farfalla nel collettore aspirazione (che in teoria il disel non dovrebbe proprio avere) o al primo tratto dell'impianto di scarico in treccia inox (flessibile).  I problemi ai supporti non sono comunque legati solo all'anzianita' degli stessi ma anche alla loro non facile definizione in fase di progetto/collaudo del mezzo. Ricordo che uno dei vari problemi che ha afflitto il Ducato X250,  non appena uscito nel 2016, era un forte colpo all' accensione motore, dovuto ad un supporto centrale non adeguato nella rigidità. Fammi poi aggiungere che se fossi in te controllerei anche i supporti elastici (anelli o silent-block) lungo tutto l'impianto di scarico, potrebbero non essere più tanto in forma.
Un saluto (con sporca invidia, per il posto in cui sei) da Vittorio.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 16:51:24
In risposta al messaggio di vadopiano del 25/05/2021 alle 15:06:20

Ciao. Normalmente la valutazione dell'efficienza dei supporti motore- cambio si fa osservando gli scuotimenti del gruppo nelle fasi più critiche: accensione/spegnimento motore e avviamento veicolo (in salita o frenato).
Non so indicarti un valore di scuotimento max. ammesso x il tuo Ducato ma di solito il problema si risolve, in caso di dubbio e soprattutto in caso di vecchiaia dei supporti esistenti, con la sostituzione di tutti gli elementi. Tieni poi conto che scuotimenti eccessivi del motore possono anche essere dannosi per altri organi, oltre naturalmente all'impianto di scarico. A proposito di quest'ultimo, da tempo, si utilizzano dispositivi che limitano o evitano la propagazione di questi scuotimenti, soprattutto nel diesel. Mi riferisco, ad es. alla valvola a farfalla nel collettore aspirazione (che in teoria il disel non dovrebbe proprio avere) o al primo tratto dell'impianto di scarico in treccia inox (flessibile).  I problemi ai supporti non sono comunque legati solo all'anzianita' degli stessi ma anche alla loro non facile definizione in fase di progetto/collaudo del mezzo. Ricordo che uno dei vari problemi che ha afflitto il Ducato X250,  non appena uscito nel 2016, era un forte colpo all' accensione motore, dovuto ad un supporto centrale non adeguato nella rigidità. Fammi poi aggiungere che se fossi in te controllerei anche i supporti elastici (anelli o silent-block) lungo tutto l'impianto di scarico, potrebbero non essere più tanto in forma. Un saluto (con sporca invidia, per il posto in cui sei) da Vittorio.
...
Ciao... Intanto grazie dell esauriente spiegazione..
Ti dico che gli anelli in gomma, se ti riferisci a quelli a cui É appeso lo scarico, me li ha cambiato tutti stamattina con la. Marmitta. 
Tra l'altro stranamente ha anche dovuto allungare di 30 cm la marmitta perché nonostante fosse Il pezzo con stesso codice andava a finire contro il vano bombole di plastica fatto da arca. E quella vecchia no... Finiva un pó più indietro. Speriamo no sia ancora più debole per questo...
Poi ha dato 2 punti di saldatura all ultimo gancio supporto della. Marmitta, che di 3 punti di saldatura a telaio ne aveva 2 rotti e ballava. 
Comunque ora tutto lo scarico É più alto del vecchio, cioè più vicino al telaio. Sfiora il gommino di attutimento, sulla parte finale.. Prima era 4 cm sotto. 
Non so se questo sia un bene o un male.. Il"marmittista" mi ha detto che con gli anni, tra gomme e ganci in genere tendono ad abbassarsi.. 

Io ho ordinato anche i siletn block delle barre longitudinali (tiranti) e dei bracci oscillanti delle soapensioni da cambiare durante il lavoro grosso che ti ho detto... Ma non c entra niente no? 

CMQ... Immagino che non si può dire in un forum il movimento giusto che deve avere.. 
Quindi dirò al meccanico testualmente di valutare lui il minimo se va bene, e soprattutto l oscillazione del motore sotto sforzo e vedere se è a posto. 
É cmq cambio il supporto sx... 

Grazie! 
Qua comunque si può venire, si è sempre potuto venire (a certe condizioni di scartoffie magari) quindi venite! 
I turisti li hanno sempre limitati meno dei residenti nei movimenti (scelta un minimo oculata tra le pazzie generali...). 
A parte la prima settimana a marzo 2020 quando la polizia invasata ha minacciato a parole camperisti e turisti cittadini UEdicendo che dovevano prendere il primo volo. 
Flaso, abusivo e illegale,(non si può espellere nemmeno giudizialmente un cittadino UE da uno stato membro a parte se pluricondannato e dichiarato pericolo pubblico da autorità giudiziaria) ma tanti hanno abboccato, ma non era vero niente... Infatti É durata una settimana sta bufala... 
Dal nord Europa, pochi, ma vengono da tutto l anno. 
Va beh, lasciamo stare... 

 
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