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Cambiato sterzo rotto e problemino...

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 14:26:19
Buongiorno...dopo mesi di peripezie e lo sterzo che ormai perdeva un litro di olio al giorno...ho trovato il ricambio.
infatti negli ultimi mesi autodoc e tutti i principali ricambisti d europa avevano esaurito gli sterzi per ducato 280 idraulici(TUTTE LE VERSIONI DA 300 A 1000 EURO,FINITE ALL IMPROVVISO)...vuoi per follie legate al covid o per finire le scorte...morale introvabile in tutta europa.
Solo il nuovo a 1000 euro in qualche sito tedesco.
Poi ho trovato su ebay un venditore che aveva l originale fiat nuovo a 170 euro...dice lui comprati 100 a un asta fallimentare.
Comprato...nuovo ma marcato TRW sulle cuffie e nell imballo fiat...va beh.
Montato dal meccanico (240 euro di lavoro,8 ore...é abbastanza complicato credo su questo mezzo).
A girare a sx sotto carico anteriore, quindi discesa o frenata, sento un secco TOK sotto il piede sx...vado dal meccanico 3 volte senza uscirne...dice che è tutto a posto...
Alla fine come al solito ho capito da solo...andando con la mano mentre la mia ragazza girava sento che la vibrazione é su un tubICINO di metallo che dal servofreno che va al posteriore, passando proprio tra telaio e cuffia sterzo sx sottostante.
Guardo...la cuffia dello sterzo di gomma a fisarmonica, sotto carico anteriore sfrega sui tubicini freno superiori. Quando scorrono gli anelli della cuffia, sul tubicino fanno tak tak.
Solo in frenata o da fermo in discesa...quindi solo con la ruota compressa.
Il vecchio sterzo non lo faceva...
Torno dal meccanico stamattina, dice che le cuffie sareanno mezzo cm più larghe e c'è pochissimo spazio tra telaio tubi e cuffia sottostante e non si può fare nulla se non adattare una cuffia piu piccola improvvisata. Ma di tenerlo cosi.
Ho avuto l idea di mettere fascette di plastica, 3, a stringere un po'gli anellli della cuffia.
Sembra che non tocchi piu in nessuna situazione...
 domande quindi:
- è possibile che un ricambio compatibile con stesso numero oem abbia cuffie leggermente piu larghe di diametro o si può montare male uno sterzo?
-é normale che con la sospensione sotto carico il braccetto dello sterzo si muova verso l'alto?
-secondo voi faccio danni con le fascette che stringono leggermente la cuffia?

Grazie
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 15:53:19
Ciao Hunter, prima cosa: TWR è fornitore di “primo equipaggiamento” e quindi è plausibile che inscatolato Fiat ci sia un componente così marchiato.
Poi: i braccetti sterzo devono per forza seguire il movimento sulla verticale (o quasi) del portamozzo ruota. Quindi è normale che sotto carico (come dici tu) oscillino verso l’alto. Mettere fascette per “comprimere” le costolature della cuffia sterzo mi mi pare una buona soluzione. La plastica (di solito non sono più in gomma) della cuffia potrebbe col tempo danneggiarsi. Non riesci a spostare un poco le tubazioni rigide del freno che interferiscono? Un saluto da Vittorio.
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 16:09:53
se è solamente la tubazione rigida dei freni che da fastidio, spostala o rifalla e falla passare da un’altra parte
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 18:29:30
Ciqo hektor e vadopiano e grazie, rispondo a entrambi:
vadopiano
-ok. . infatti mesi.fa trw vendeva anche il nuovo a molti molti soldi...quindi ottimo averlo trovato a 170 euro!
-si la cuffia é una via di mezzo tra gomma e plastica...o una gomma molto dura...il meccanico ha detto che se me la cambia con una diversa sarebbe di gomma e di peggiore qualità e di tenere quella.
-il meccanico voleva al telefono fare come dici...soistare i tubicini,ma dopo visione ha detto che non si può. I tubi piu avanti sono lunghi e dritti e flettono,ma in quel punto fanno 2 angoli a 90 gradi in oochi cm...insomma non si muovono...poi proprio li entrano in buchi nel telaio.
-ok allora fra un po di tempo controllo se le fascette fanno quache danno alla cuffia oppure no.
Hector 2:
- parli con uno smanettone curioso ma ignorante...il lavoro che suggerisci non lo so fare e farlo fare mi pare complicato e costoso.
immagino bisogna smontare almeno ruota sospensione e servofreno o giu di li...

Ok a questo punto vi chiedo, secondo voi come ha fatto il o i precedenti utilizzatori a distruggere uno sterzo idraulico cosi? Vero aveva 30 anni...pero...nom mi sembra un danno comune su quei ducato.
Il meccanico ha detto che l olio sterzo andrebbe comunque cambiato OGNI tanto e nessuno lo fa, come il liquido refrigerante vista la porcheria che ho trovato su ognuno dei 4 camper di 30anni che ho comprato... poltiglia marrone vecchia di decenni....
Quindi non vorrei rispaccare io i paraoli dello sterzo visto il costo dello scherzetto e la difficoltà nel trovare ricambi...
Questo mezzo nonostante abbia una cellula e una cabina tenuti perfettamente e soli 117 mila km all acquisto, ha sofferto in tutti i punti di secchezza e usura delle guarnizioni e manicotti e cuffie. É il suo tallone d achille. Forse il poco uso? O l uso al fr eddo? Boh...

Alla fine su sti mezzi cosi vecchi un mille euro di media ci vanno sempre buttati..se non è una cosa é un altra...e a prenderli tenuti bene!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 19:00:37
Dimenticavo che ho un paio di foto...
E non mi avete risposto se possono aver rimomtato male sterzo sospensioni o che so io, o se può capitare che la dimensione delle cuffie sia leggermente diversa dal pezzo originale di 39 anni fa,anche se il pezzo é lo stesso...wink
IMG_20201116_235105.jpg
Visto esattamente dal basso...tra la cuffia e i tubicini non passa un dito...e con carico toccava proprio. Non tocca mai il telaio per fortuna.

Lo sporco che si vede é l olio vecchio incrostato salle perdite dello sterzo vecchio...sul finale era una fontanasad
Ho lavato tutto ma ha lasciato una patina rossastra secca che non va via...
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vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 20:47:03
Inguainare il soffietto in una sezione di camera d'aria di opportuno diametro? Almeno così stiscerebbe questa contro le tubazioni freni preservando la cuffia...
Buona serata da Vittorio.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 21:03:29
In risposta al messaggio di vadopiano del 17/11/2020 alle 20:47:03

Inguainare il soffietto in una sezione di camera d'aria di opportuno diametro? Almeno così stiscerebbe questa contro le tubazioni freni preservando la cuffia... Buona serata da Vittorio.
Anche...é tutto abbastanza inaccessibile senza smontare... vediamo se cin le fascette va tutto bene.

Secondo te è impossibile che hanmo montato male lo sterzo o le sospensioni no?
 Da quello che vedo io nella mia ignoranza, sembra che sia abbastanza obbligata la posizione di montaggio... comunque ho sempre Meno fiducia nei meccanici...per quanto questa officina di italiani qui a Tenerife sia professionale e ti spieghi sempre tutto (un abisso rispetto ai locali), in 3 volte mo dicevano che era tutto a posto .
Sarò pignolo io ma é l ennesima volta che un problema devo capirlo io per poter far si che il meccanico lo risolva...
Va beh ormai mi sono rassegnato...
Sara che snobbano questi meZzi vecchi e dicono "tanto é unnferrovecchio, chissenefrega di un rumore,unangoccia di liquido etc..."
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21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 22:36:28
Tutto o quasi può essere... ma un montaggio errato o non conforme della scatola guida evidenzierebbe problemi maggiori di quello che segnali. 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 10:04:20
Non dovrebbe essere difficile verificare se le cuffie sono più larghe, se lo sono è abbastanza ovvio che il problema è li, (di quanto sono più larghe?)  un montaggio errato lo vedo improbabile, le fascette se permettono bene il movimento interno del giunto, non ci vedo problemi, al massimo si deterioreranno anticipatamente, inguainare la cuffia non lo farei, non vedo affidabilità e poi consumata la guaina si va alla cuffia, che si fa si controlla spesso?
La cosa va vista in base a quanto spesso la cuffia sfrega, e gli eventuali danni se sono la cuffia è una cosa, se è il tubo freno, un altra....in ogni caso non dovrebbe essere difficile trovare una cuffia a misura.
Mi viene un dubbio, non è che il vero problema è un eccessivo abbassamento del anteriore?...e magari per peso, età, andrebbe rinforzato: molle nuove o spessoramenti, ecc....o comunque potrebbe essere la soluzione, poichè se quelle cuffie le danno come ricambio, si presume vadano bene?
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 10:15:30
hai preparato una lista delle"" gioie""" che danno i camper vecchi ?non per me ma per allegarla ai post di elogio per i "pivelli " al primo acquisto ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 10:48:22
In risposta al messaggio di salito del 18/11/2020 alle 10:15:30

hai preparato una lista delle gioie che danno i camper vecchi ?non per me ma per allegarla ai post di elogio per i pivelli al primo acquisto ...
Hahahaha!
per quanto mi riguarda mi hanno dato molte gioie (anche economiche a rivenderli qui) e ovviamente anche qualche dolore...
Avevo scritto un post sui miei consigli su come valutare un camper molto vecchio...piu sulla cellula, perché di meccanica so verificare poco.

Diciamo che se si compra bene si può avere un mezzo che darà pochi problemi.
Se si compra male si rischia di avere un catorcio sempre rotto,marcio, puzzolente pericolo ccso...

Comunque mediamente su un mezzo di 30 anni ben tenuto, un 500/1000 euro é probabile che ci si debbano mettere nella meccanica.
Dalla mia esperienza, la ciclistica é SEMPRE deteriorata..poi cambio motore possono stare anche molto bene.
Poi ci sono, manicotti,oring,tubi guarnizioni,cuffie tutte da controllare e se si può, sostituire...

Pero con un buon acquisto e una giusta personalizzazione e progettazione dell impianto fotovoltaico e simili, in sosta si può avere un mezzo in cui si sta come su uno moderno.
In marcia invece é impossibilelaugh.

Per fate un esempio un camper del 90 l ho comprato con TUTTO IL MOTORE RIFATTO NEL 2014 e 20mila km sul motore.
Beh le uniche 2 cose che non erano state cambiate si sono rotte, alternatore e motorino avviamentosad. Pero,ci può stare.
Questo in cui vivo aveva i freni dietro da rifare e lo sterzo.

Quelli che ho venduto non mi hanno dato problemi nei 2/3 mila km fatti...

Pero ho visto molte persone comorare veri catorci soprattutto come cellula.
Il prezzo di questi camper di 30 anni continua a salire dal 2018 ,anno in cui mi sono affacciato a questo mondo. Sicuramente non scende.
Soprattutto i mezzi ben tenuti, costano 1000/1500 euro in oiu del 2018... secondo la mia opinione.

I relitti costavano uguale a ora...i mezzi ben tenuti costano di oiu ora.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 10:57:09
In risposta al messaggio di masivo del 18/11/2020 alle 10:04:20

Non dovrebbe essere difficile verificare se le cuffie sono più larghe, se lo sono è abbastanza ovvio che il problema è li, (di quanto sono più larghe?)  un montaggio errato lo vedo improbabile, le fascette se permettono
bene il movimento interno del giunto, non ci vedo problemi, al massimo si deterioreranno anticipatamente, inguainare la cuffia non lo farei, non vedo affidabilità e poi consumata la guaina si va alla cuffia, che si fa si controlla spesso? La cosa va vista in base a quanto spesso la cuffia sfrega, e gli eventuali danni se sono la cuffia è una cosa, se è il tubo freno, un altra....in ogni caso non dovrebbe essere difficile trovare una cuffia a misura. Mi viene un dubbio, non è che il vero problema è un eccessivo abbassamento del anteriore?...e magari per peso, età, andrebbe rinforzato: molle nuove o spessoramenti, ecc....o comunque potrebbe essere la soluzione, poichè se quelle cuffie le danno come ricambio, si presume vadano bene?
...
Ah per quanto ne so potrebbe anche essere...
Pero, dei 4 mezzi trentennali avuti in quesi 2 anni, questo è quello messo meglio come altezza e sospensioni... almeno le posteriori.

Pero non saprei.
Poi mi viene da pensare che sono progettati per non toccare da nessuna parte nemmeno quando si usurano le sospensioni no?

Le cuffie non oosso piu veeificarle perché il pezzo vecchio lo avra buttato il meccanico...
A occhio a me sembrano uguali ma a occhio e a memoria non si vede un cm...
A me sembra strano che un pezzo di ricambio abbia dimensioni diverse...

Magari è come dici tu e va un po troppo giu...per l età...
Rifare le sospensioni: assolutamente fuori discussionelaugh
Questo mezzo mi piace e devo tenere i soldini per quando si rompe qualcosa davvero... perché a 30 anni succede, volente o nolente (si spera mai il cambio!)

 
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17
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 11:56:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/11/2020 alle 10:57:09

Ah per quanto ne so potrebbe anche essere... Pero, dei 4 mezzi trentennali avuti in quesi 2 anni, questo è quello messo meglio come altezza e sospensioni... almeno le posteriori. Pero non saprei. Poi mi viene da pensare
che sono progettati per non toccare da nessuna parte nemmeno quando si usurano le sospensioni no? Le cuffie non oosso piu veeificarle perché il pezzo vecchio lo avra buttato il meccanico... A occhio a me sembrano uguali ma a occhio e a memoria non si vede un cm... A me sembra strano che un pezzo di ricambio abbia dimensioni diverse... Magari è come dici tu e va un po troppo giu...per l età... Rifare le sospensioni: assolutamente fuori discussione Questo mezzo mi piace e devo tenere i soldini per quando si rompe qualcosa davvero... perché a 30 anni succede, volente o nolente (si spera mai il cambio!)  
...
Io amo i mezzi che stanno su bene di sospensioni, voglio guidare senza preoccupazioni e odio sentire se vanno a pacco...sarebbe interessante una foto per capire, magari confrontata con foto d' epoca del mezzo a nuovo laugh...il furgone intendo.

Comunque se fosse necessario, non c' è niente di costoso da fare, alzare l' anteriore o irrigidire la molla è abbastanza semplice, con discetto di spessoramento sopra la molla o dei semplici blocca spire, io non sopporterei quello sfregamento, di sicuro qualcosa farei, alzare il davanti sarebbe il primo tentativo per risolvere, probabilmente con molle nuove o più robuste, anche prese in demolizione.
Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 22:09:33
In risposta al messaggio di masivo del 18/11/2020 alle 11:56:11

Io amo i mezzi che stanno su bene di sospensioni, voglio guidare senza preoccupazioni e odio sentire se vanno a pacco...sarebbe interessante una foto per capire, magari confrontata con foto d' epoca del mezzo a nuovo ...il
furgone intendo. Comunque se fosse necessario, non c' è niente di costoso da fare, alzare l' anteriore o irrigidire la molla è abbastanza semplice, con discetto di spessoramento sopra la molla o dei semplici blocca spire, io non sopporterei quello sfregamento, di sicuro qualcosa farei, alzare il davanti sarebbe il primo tentativo per risolvere, probabilmente con molle nuove o più robuste, anche prese in demolizione.
...
Ciao...guarda... intanto con le.fascette a stringere il soffietto non sta facendo piu niente.

Poi é giusto quello che dici...io non sono assolutamente esperto, ho girato con un ducato 14 2.5 aspirato passo corto seduto col muso che puntava il cielo e slittava alla prima salita sdrucciolevole.
Questo ducato 14 ma passo lungo con camper praticamente lungo come l altro (quindi tecnicamente molto meglio, lo sbalzo posteriore é pochissimo) é mille volte meglio e meno scarico davanti e dietro.

Poi é scarico dopo 30 anni? Certamente! Ma non mi da problemi e mi sembra un assetto oiu che decente.

Comunque postero alcune foto domani o dopodomani!

Di quegli anni ho provato tutti i ducato (10/14/18) e le motorizzazioni.

Il 14 passo corto aspirato dovevano vietarlo(ironico) per i camper, seduto dietro, zero peso sull anteriore, totalmente sbilanciato, e freni inadeguati.
Il 14 passo lungo 2.5 td, é sufficiente in frenata e sospensioni.
L unico buono, il 18 (o maxi) passo lungo.

Da nuovi saranno stati meglio ma il rapporto doveva essere simile.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 18/11/2020 alle 22:14:00
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