In risposta al messaggio di marpai del 01/10/2025 alle 16:35:16può essere tuttoma finchè non ci dai qualche info, è impossibile dirti qualcosa
Buongiorno, vorrei presentarvi un problema che il mio meccanico (generico...non proprio elettrauto) non riesce a risolvere. Dopo aver lasciato per 5 mesi il camper fermo in rimessaggio (cosa che faccio da anni, con batteriecollegate al pannello) ho messo in moto ed era tutto ok, dopo qualche minuto si è accesa la spia rossa batteria ed andava su di giri. Mi sono accorto che il climatizzatore non funzionava e la batteria servizi non aveva variazioni di carica, quindi non riceveva alimentazione dall'alternatore(era comunque carica con il pannello solare). Portato dal meccanico ed ha verificato il non funzionamento alternatore. Cambiato, mi comunica che carica ma ogni tanto si riaccende la spia batteria e pensa ci sia qualche contatto! Io ho dubbi!...quindi io vorrei ritirare il mezzo (fare 50 kilometri) e portarlo da qualcun'altro. Può essere che rimanga in memoria la spia/errore? Il meccanico dice di aver fatto la diagnostica e gli dice errore generico batteria senza specificare. Iniziano a sorgermi dubbi sulla capacità...del meccanico..
In risposta al messaggio di PDR del 01/10/2025 alle 17:21:50Prima cosa che ho pensato. Il meccanico ha controllato(con strumenti) ed ha detto che era l'alternatore. Poi lo ha cambiato...ma la spia si accende..a tratti..
clima non più funzionante, su di giri e spia accesa mi fanno pensare alla cinghia servizi rotta, sicuro sia in ordine ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/10/2025 alle 17:32:20Purtroppo sto facendo tutto a distanza poiché il mezzo è distante da dove sono io, quindi comunichiamo al telefono. Un meccanico di poche parole, sempre di fretta. Uno stress solo parlarci. Sono tentato da ritirarlo lo stesso ed usarlo per spostamenti brevi (io vivo all'estero, il camper qui in Italia lo uso come mezzo di spostamento per poche settimane). Poi fino a maggio rimarrà in rimessaggio (come negli ultimi anni) con pannello che mantiene in vita la batteria servizi e motore. Ci penserò il prossimo anno. Oppure domani lo porto da qualcun altro. Ahimè...vedrò...
può essere tuttoma finchè non ci dai qualche info, è impossibile dirti qualcosa
In risposta al messaggio di marpai del 01/10/2025 alle 17:55:30E cosa c'entra questo con le informazioni che servono?
Purtroppo sto facendo tutto a distanza poiché il mezzo è distante da dove sono io, quindi comunichiamo al telefono. Un meccanico di poche parole, sempre di fretta. Uno stress solo parlarci. Sono tentato da ritirarlo lostesso ed usarlo per spostamenti brevi (io vivo all'estero, il camper qui in Italia lo uso come mezzo di spostamento per poche settimane). Poi fino a maggio rimarrà in rimessaggio (come negli ultimi anni) con pannello che mantiene in vita la batteria servizi e motore. Ci penserò il prossimo anno. Oppure domani lo porto da qualcun altro. Ahimè...vedrò...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/10/2025 alle 18:16:35FIAT ducato 2.3.multijiet anno 2008. L'alternatore cambiato è nuovo ma non originale (circa 350€) La simpatia non è un tuo pregio, senza offesa naturalmente.
E cosa c'entra questo con le informazioni che servono? Non credo che quello che hai scritto, ti impedisca di dirci di che mezzo si tratta,se l'alternatore montato è originale o meno, ecc Perché se non sai nemmeno che camper hai, è un problema
In risposta al messaggio di marpai del 01/10/2025 alle 17:43:11dici che ha cambiato l'alternatore, ma anche la cinghia servizi ?
Prima cosa che ho pensato. Il meccanico ha controllato(con strumenti) ed ha detto che era l'alternatore. Poi lo ha cambiato...ma la spia si accende..a tratti..
In risposta al messaggio di marpai del 01/10/2025 alle 16:35:16dando per scontato non possa essere l'alternatore visto che è stato cambiato, propendo per una cinghia lenta, ovviamente non rotta altrimenti se avessi portato il mezzo dal farmacista e non dal meccanico avresti avuto più probabilità di risolvere...
Buongiorno, vorrei presentarvi un problema che il mio meccanico (generico...non proprio elettrauto) non riesce a risolvere. Dopo aver lasciato per 5 mesi il camper fermo in rimessaggio (cosa che faccio da anni, con batteriecollegate al pannello) ho messo in moto ed era tutto ok, dopo qualche minuto si è accesa la spia rossa batteria ed andava su di giri. Mi sono accorto che il climatizzatore non funzionava e la batteria servizi non aveva variazioni di carica, quindi non riceveva alimentazione dall'alternatore(era comunque carica con il pannello solare). Portato dal meccanico ed ha verificato il non funzionamento alternatore. Cambiato, mi comunica che carica ma ogni tanto si riaccende la spia batteria e pensa ci sia qualche contatto! Io ho dubbi!...quindi io vorrei ritirare il mezzo (fare 50 kilometri) e portarlo da qualcun'altro. Può essere che rimanga in memoria la spia/errore? Il meccanico dice di aver fatto la diagnostica e gli dice errore generico batteria senza specificare. Iniziano a sorgermi dubbi sulla capacità...del meccanico..