CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio automatico: chi lo propone

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 06:27:26
Buongiorno amici,

in un'ottica di acquisto sarei interessato ad uno dei mezzi assemblati da Luano Camper, nella fattispecie mi piacciono gli Ahorn, commercializzati in Germania.
Ordunque, le versioni precedenti offrivano anche il cambio automatico sul Renault Master 2.2 ma ora sembra essere non più disponibile.
Come valutate il cambio manuale rispetto all'automatico?
Quale alternativa valutereste, considerando il segmento che ho citato?

grazie del supporto e saluti,
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 11:43:50
In risposta al messaggio di Ifixis del 28/11/2021 alle 06:27:26

Buongiorno amici, in un'ottica di acquisto sarei interessato ad uno dei mezzi assemblati da Luano Camper, nella fattispecie mi piacciono gli Ahorn, commercializzati in Germania. Ordunque, le versioni precedenti offrivano
anche il cambio automatico sul Renault Master 2.2 ma ora sembra essere non più disponibile. Come valutate il cambio manuale rispetto all'automatico? Quale alternativa valutereste, considerando il segmento che ho citato? grazie del supporto e saluti,
...
Non posso rispondere in pieno alla tua domanda sul marchio / modello di camper mansardato (mi pare) che cerchi ma ti posso dire che ho ritirato da pochi mesi motorhome su nuovo ducato 2.3 180cv con cambio automatico e mai goduria di guida fu migliore.
mio padre con passato da camionista e che tutti i giorni guida per lavoro cassonato che non aveva mai avuto automatico nemmeno sulla macchina e che era restio a questa scelta appena arrivato il mezzo si è fatto in 15gg 4.000km andata e ritorno ed a spasso per la Sicilia (siamo in provincia di Varese) e mi ha “solo” detto che è stata la migliore scelta fatta!

costa per carità non lo metto in dubbio e noi per motivi di peso del mezzo abbiamo messo anche la motorizzazione con maggiori Cavalli possibile….. ma io non tornerei indietro (come con l’auto in cui sono più di 10 anni che ho solo mezzi con automatico)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 13:10:14
In risposta al messaggio di Ifixis del 28/11/2021 alle 06:27:26

Buongiorno amici, in un'ottica di acquisto sarei interessato ad uno dei mezzi assemblati da Luano Camper, nella fattispecie mi piacciono gli Ahorn, commercializzati in Germania. Ordunque, le versioni precedenti offrivano
anche il cambio automatico sul Renault Master 2.2 ma ora sembra essere non più disponibile. Come valutate il cambio manuale rispetto all'automatico? Quale alternativa valutereste, considerando il segmento che ho citato? grazie del supporto e saluti,
...
Ahorn, veicoli economici utilizzati anche per il noleggio, cambio automatico 6 marce elettroattuato un po datato, la tendenza è per gli automatici a ingranaggi epicicloidali, vedi Stellantis, Mercedes, Ford.e altro che mi sfugge. Consiglio questi, ma costano. 
Roberto 
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 14:58:05
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 28/11/2021 alle 11:43:50

Non posso rispondere in pieno alla tua domanda sul marchio / modello di camper mansardato (mi pare) che cerchi ma ti posso dire che ho ritirato da pochi mesi motorhome su nuovo ducato 2.3 180cv con cambio automatico e mai
goduria di guida fu migliore. mio padre con passato da camionista e che tutti i giorni guida per lavoro cassonato che non aveva mai avuto automatico nemmeno sulla macchina e che era restio a questa scelta appena arrivato il mezzo si è fatto in 15gg 4.000km andata e ritorno ed a spasso per la Sicilia (siamo in provincia di Varese) e mi ha “solo” detto che è stata la migliore scelta fatta! costa per carità non lo metto in dubbio e noi per motivi di peso del mezzo abbiamo messo anche la motorizzazione con maggiori Cavalli possibile….. ma io non tornerei indietro (come con l’auto in cui sono più di 10 anni che ho solo mezzi con automatico)
...
ciao,

grazie per le risposte. Io abito a Carnago e te?
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 15:01:11
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/11/2021 alle 13:10:14

Ahorn, veicoli economici utilizzati anche per il noleggio, cambio automatico 6 marce elettroattuato un po datato, la tendenza è per gli automatici a ingranaggi epicicloidali, vedi Stellantis, Mercedes, Ford.e altro che mi sfugge. Consiglio questi, ma costano.  Roberto 
ciao,
dici economici: partono da 50 k€; quanto deve costare minimo un camper per non essere economico?
Quali marchi di camper  montano tali cambi? Mercedes monta uno ZF, ma non mi risulta ce lo abbia anche l'iveco/fiat.

Grazie per le info !
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 16:10:04
In risposta al messaggio di Ifixis del 28/11/2021 alle 15:01:11

ciao, dici economici: partono da 50 k€; quanto deve costare minimo un camper per non essere economico? Quali marchi di camper  montano tali cambi? Mercedes monta uno ZF, ma non mi risulta ce lo abbia anche l'iveco/fiat. Grazie per le info !
Roller Team e CI propongono serie di camper su base Ford Transit con cambio automatico "compreso nel prezzo".
Allo stesso prezzo di un Ducato con cambio manuale propongono il Ford con cambio automatico, forse perchè la motorizzazione Ford è meno richiesta.
Comunque al momento un camper nuovo costa ben più di 50K ovunque tu vada a scegliere al momento, il cambio automatico di suo costa 1500-2000 euro in più di solito, a meno che non lo trovi in offerta.

14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 16:13:59
In risposta al messaggio di Ifixis del 28/11/2021 alle 14:58:05

ciao, grazie per le risposte. Io abito a Carnago e te?
Ciao sono di Ranco, sul lago maggiore!
quando avrai acquistato vieni da noi per la prima notte di collaudo del mezzo, abbiamo un’area sosta e sarà gratis per te così provi se tutto è ok a due passi da casa!

se vuoi valutare Autostar dimmi che ti lascio il contatto di un buon rivenditore 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 16:43:01
Iveco e Fiat montano cambio automatico ZF
Gianluigi

Modificato da Clint il 28/11/2021 alle 16:43:32
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 20:37:11

ciao, dici economici: partono da 50 k€; quanto deve costare minimo un camper per non essere economico? Quali marchi di camper  montano tali cambi? Mercedes monta uno ZF, ma non mi risulta ce lo abbia anche l'iveco/fiat. Grazie per le info !
Veramente Mercedes, a seconda della trazione se anteriore o posteriore, monta due tipi di cambi a ingranaggi epicicloidali, per gli Sprinter utilizza lo ZF9 per la trazione anteriore, invece il 7GTronic per la trazione posteriore, questo è di produzione Mercedes, eventualmente produce anche il 9GTronic ma viene montato sulle auto a trazione posteriore.
Roberto 
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 22:37:06
Ricapitolando:
- Ahorn è un marchio della luano camper (proprietaria di Rimor) commercializzato in nord europa
- sostanzialmente sono nient'altro che un re-badge dei Rimor Hygge, il modello di ingresso Rimor
- Il nuovo renault master che equipaggia molti degli Ahorn non ha tra gli optional il cambio automatico
- Gli unici cambi automatici offerti nei veicoli ricreazionali sono su Fiat e Mercedes (9 marce ZF) e su Ford (6 marce) il tutto riferito alla trazione anteriore
Per cui se intendi acquistare un veicolo con il cambio automatico, devi rivolgerTi solamente a quaste meccaniche.
I cambi automatici sono disponibili quasi unicamente  nella gamme medio-alte dei rispettivi costruttori. sarà difficile trovarli nelle gamme entry level, quella appunto appartengono gli Ahorn/Rimor Hygge (per ovvi motivi di costo).
saluti
Giorgio

Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 28/11/2021 alle 22:40:15
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 23:30:07

Uno dei motivi per cui cambierei il mio è proprio  perchè quando lo presi avevo dubbi e lo presi manuale ma mi mangio i codsidetti per la scelta.

Purtroppo ormai con 50mila si prende solo un furgonato economico, ma un mezzo di buona categoria va da 80 a 100mila che è un è po una pazzia ma il mercato è quello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 00:29:49
In risposta al messaggio di Tramy del 28/11/2021 alle 22:37:06

Ricapitolando: - Ahorn è un marchio della luano camper (proprietaria di Rimor) commercializzato in nord europa - sostanzialmente sono nient'altro che un re-badge dei Rimor Hygge, il modello di ingresso Rimor - Il nuovo renault
master che equipaggia molti degli Ahorn non ha tra gli optional il cambio automatico - Gli unici cambi automatici offerti nei veicoli ricreazionali sono su Fiat e Mercedes (9 marce ZF) e su Ford (6 marce) il tutto riferito alla trazione anteriore Per cui se intendi acquistare un veicolo con il cambio automatico, devi rivolgerTi solamente a quaste meccaniche. I cambi automatici sono disponibili quasi unicamente  nella gamme medio-alte dei rispettivi costruttori. sarà difficile trovarli nelle gamme entry level, quella appunto appartengono gli Ahorn/Rimor Hygge (per ovvi motivi di costo). saluti Giorgio  
...
Hai dimenticato il 7GTronic montato sullo Sprinter a trazione posteriore,
L'ho avuto nel 2015 su un Hymer MLi580 163cv a TP 163cv e 7GTronic, che è un ottimo cambio a ingranaggi epicicloidali, ritengo che per i nostri camper che sono sempre over 35ql il 7GTronic, a 7 marce è più idoneo per le spaziature delle marce, specie nell'affrontare le discese, 
Ora, dal 2020, ho un Hymer Modern Confort t 580 a trazione anteriore e con cambio a epicicloidali ZF9, va benissimo, ma ho la testimonianza che il 7GTronic è migliore per il camper, lo ZF9 è di derivazione auto e SUV, più adatto per un furgonato,
da non confondere lo ZF di Iveco, non c'entra niente con lo ZF9 per TA, in quanto è trazione posteriore, come schema è più simile al 9GTronic di Mercedes. 
Roberto 
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 06:00:18
buongiorno,
da quanto letto temo di dover fare un mutuo ipotecario :)
ad ogni modo, un mansardato di almeno 7 metri, letto matrimoniale trasversale a poppa, cambio automatico, motore potente, porta anteriore con a destra dell'ingresso il frigo ed a sinistra cucina. Cosa mi consigliate? Chi li propone?

Grazie e saluti dal Qatar :)
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 07:41:13
In risposta al messaggio di Ifixis del 29/11/2021 alle 06:00:18

buongiorno, da quanto letto temo di dover fare un mutuo ipotecario :) ad ogni modo, un mansardato di almeno 7 metri, letto matrimoniale trasversale a poppa, cambio automatico, motore potente, porta anteriore con a destra dell'ingresso il frigo ed a sinistra cucina. Cosa mi consigliate? Chi li propone? Grazie e saluti dal Qatar :)
Alla fine ti conviene fare un po’ di giri prima sui siti internet dei produttori e poi direttamente presso concessionari
io per esperienza passata con elnagh ed Adria sui mansardati mi son trovato bene, non sono entri level
se vuoi vedere Autostar o Sunlight ti posso segnalare il concessionario dove ho acquistato il mio a Novi Ligure.
se no a travagliato uno molto forte con Adria 
ma per la strada ce ne sono tanti di concessionarie
fatti dei giri ed inizia a toccare con mano…. 
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 07:56:05
si, grazie, è chiaro che il contatto fisico si impone e prima di avventurarmi vorrei almeno fare una visita in una fiera.
Domanda: cosa rende, sulla base della vostra esperienza, un camper "di qualita" ? E' solo una questione di materiali o di assemblaggi?

a dopo.
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 13:15:33

buongiorno, da quanto letto temo di dover fare un mutuo ipotecario :) ad ogni modo, un mansardato di almeno 7 metri, letto matrimoniale trasversale a poppa, cambio automatico, motore potente, porta anteriore con a destra dell'ingresso il frigo ed a sinistra cucina. Cosa mi consigliate? Chi li propone? Grazie e saluti dal Qatar :)
Non sono  esattamente come lo chiedi tu ma questi :

https://www.benimar.es/it/sport...

https://www.benimar.es/it/sport...

assomigliano a quello che chiedi.
Qui un video test del motore , 170 cavalli con cambio automatico :

https://www.youtube.com/watch?v...

14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 21:31:19
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/11/2021 alle 00:29:49

Hai dimenticato il 7GTronic montato sullo Sprinter a trazione posteriore, L'ho avuto nel 2015 su un Hymer MLi580 163cv a TP 163cv e 7GTronic, che è un ottimo cambio a ingranaggi epicicloidali, ritengo che per i nostri camper
che sono sempre over 35ql il 7GTronic, a 7 marce è più idoneo per le spaziature delle marce, specie nell'affrontare le discese,  Ora, dal 2020, ho un Hymer Modern Confort t 580 a trazione anteriore e con cambio a epicicloidali ZF9, va benissimo, ma ho la testimonianza che il 7GTronic è migliore per il camper, lo ZF9 è di derivazione auto e SUV, più adatto per un furgonato, da non confondere lo ZF di Iveco, non c'entra niente con lo ZF9 per TA, in quanto è trazione posteriore, come schema è più simile al 9GTronic di Mercedes.  Roberto 
...
Roberto,
non l'ho dimenticato, ma l'ho omesso, perchè ormai la trazione posteriore è merce rara nei camper
tutti a trazione anteriore, per ovvi motivi di peso e per liberare spazio sotto alla cellula per portarci appresso 300 litri di acqua, come se dovessimo fare la doccia ogni 1/4 d'ora.è
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 21:33:43

lato positivo della tua richiesta: hai solo l'imbarazzo della scelta
lato negativo....,ma non stavi cercando gli Ahorn nodello di ingresso? con la tua richiesta rischi di sfondare senza problemi il tetto dei 70.000 euro...frown
Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 09:11:04
In risposta al messaggio di Tramy del 29/11/2021 alle 21:31:19

Roberto, non l'ho dimenticato, ma l'ho omesso, perchè ormai la trazione posteriore è merce rara nei camper tutti a trazione anteriore, per ovvi motivi di peso e per liberare spazio sotto alla cellula per portarci appresso 300 litri di acqua, come se dovessimo fare la doccia ogni 1/4 d'ora.è Giorgio
Io cambiando camper ho eliminato a priori tutti quelli a trazione anteriore (dopo averne avuti due non ne potevo piu) e messa come assoluta priorità la trazione poeteriore (almeno) la scelta si restringe sulle dita di una mano, ma di tutto il resto, disposizione, dimensioni etc, non mi importava niente che poi a quello ci si adatta.

Sta tutto alle proprie priorità che poi sono dovute al tipo di uso che si fa del camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 09:46:45
buongiorno,

al dilà del cambio automatico e delle super potenze dei motori, che sono dei vezzi trascurabili, vi chiedo: ma cosa fa dire che un camper è di qualità, rispetto ad un altro?
Certo ci sono macro differenze, come il doppio pavimento che la differenza la fanno ma il resto?
Da quello che vedo, il mobilio è nella stragrande maggioranza dei casi, in truciolare nobilitato; alcuni sono laccati e verosimilmente il core è di MDF; le ferramente sono alcune Blum ma, ripeto, molte sono di livello assai inferiore; gli elettrodomestici sono tutti molto simili, come pure le illuminazioni;
Immagino che la differenza la facciano gli assemblaggi...
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 09:55:59
In risposta al messaggio di Ifixis del 30/11/2021 alle 09:46:45

buongiorno, al dilà del cambio automatico e delle super potenze dei motori, che sono dei vezzi trascurabili, vi chiedo: ma cosa fa dire che un camper è di qualità, rispetto ad un altro? Certo ci sono macro differenze,
come il doppio pavimento che la differenza la fanno ma il resto? Da quello che vedo, il mobilio è nella stragrande maggioranza dei casi, in truciolare nobilitato; alcuni sono laccati e verosimilmente il core è di MDF; le ferramente sono alcune Blum ma, ripeto, molte sono di livello assai inferiore; gli elettrodomestici sono tutti molto simili, come pure le illuminazioni; Immagino che la differenza la facciano gli assemblaggi...
...
trucciolare nobilitato non credo proprio il camper peserebbe il doppio i mobili sono in tamburato
Edward
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link