CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio automatico: chi lo propone

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 53
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 09:35:17
In risposta al messaggio di Ifixis del 02/12/2021 alle 04:45:45

Mi sa che coi prezzi che tirate in ballo il camper non me lo comprerò mai….  
Mai dire mai, io nel 1994 quando giravo con un vecchio furgone del 1979 tenuto assieme dalla ruggine e vedevo i Tedeschi sorseggiare vino nei loro splendenti MH, mi sembrava una cosa irraggiungibile, invece poi arrivato a prendere il sognato MH, con una marea di debito pagato faticosamente, per accorgermi che il MH proprio non era la cosa per me, e passare a un semintegrale, comunque di buon livello.
Nella vita non bisogna mai smettere di inseguire i propri sogni, con un po di caparbietà e di fortuna casomai poi si realizzano.

Però, facendo due conti, se arrivi a un buon camper, poi quando lo cambi prendi parecchio e aggiungi il giusto.

Nel 2007 il MH lo pagai 82mila, nel 2014 venduto a 50mila e aggiunti altri 47mila per il nuovo.  Certo non sono brustullini, ma la metà la recuperi sempre dal precedente. Il piu è arrivare a un primo camper di buon livello che anch'io ho tirato la cinghia per 5 anni.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 09:47:38
buongiorno dal Qatar,

a me l'integrale non piace, non concepisco il fatto di non avere mai un letto pronto all'uso su un mezzo di oltre 100k.
E poi mi piace proprio dormire nella mansarda....:)
Comunque o cambio automatico o niente.
Bisogna essere decisi :)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 11:05:36
In risposta al messaggio di Ifixis del 02/12/2021 alle 09:47:38

buongiorno dal Qatar, a me l'integrale non piace, non concepisco il fatto di non avere mai un letto pronto all'uso su un mezzo di oltre 100k. E poi mi piace proprio dormire nella mansarda....:) Comunque o cambio automatico o niente. Bisogna essere decisi :)
Vedo che hai buone idee e molto chiare. Anche per me l integrale, avuto uno, fu un errore, e sicuramente mai piu per mille motivi.

Il mansardato sicuramente è la scelta migliore per equipaggio oltre le due persone, mentre per la coppia, un semintegrale con letti gemelli è la massima comodità.

Punto a sfavore del mansardato è l altezza che quasi sempre passa i 3m.  Noi per esempio che siamo piu in Francia che in Italia per l uso del camper, abbiamo il semintegrale alto 3,02 sopra l oblo  e in autostrada riesca ancora a stare in Classe 2 (fino a 3m) e quindi tariffe umane, ma se si supera i 3m e si va in Classe 3 il pedaggio raddoppia a cifre folli come un camion.

Anche il consumo di carburante del semintegrale è inferiore a quello del mansardato, a pari velocità, e con quello che costa ora, per esempio un viaggetto a Nordkapp di 10mila km, costa un bel po di piu.
Con mansardato se si sta a una velocità entro 85-90 , come i camion il problema consumo si riduce molto.
Ma con il costo del gasolio anche con il mio semintegrale mi metto a velocità camion 90 a 1800 giri e i consumi sono umani, ma sempre attorno a 1000 euro per 4500km circa che sono soldini.  Prima di questi aumenti, calcolavo 1000 euro per circa 5000km , ma ora non piu.


Beato te li al sole e calduccio (immagino), che qui nella pianura Padana siamo tra pioggia, freddo e nebbia crying
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 02/12/2021 alle 11:06:56
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 13:54:22
Eh sono in raffineria, non pensare a palme, cocchi e cocktails !
Comunque speed limit a 100…….la padrona guida lei….
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 16:10:42
In risposta al messaggio di Ifixis del 02/12/2021 alle 13:54:22

Eh sono in raffineria, non pensare a palme, cocchi e cocktails ! Comunque speed limit a 100…….la padrona guida lei….
Immaginavo che fosse lavoro wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 05:50:08
Buongiorno,

alla fine non ho ricevuto grandi indicazioni…..
ci riprovo: chi ha a catalogo un mansardato su ducato 180cv automatico?

stupitemi!!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 08:12:21
In risposta al messaggio di Ifixis del 15/12/2021 alle 05:50:08

Buongiorno, alla fine non ho ricevuto grandi indicazioni….. ci riprovo: chi ha a catalogo un mansardato su ducato 180cv automatico? stupitemi!!
È come dire : chi è quel gioielliere che fa un monile di platino per poi rivestirlo di ferro? 
Credo che qualsiasi costruttore guardi al profitto e al mercato,intanto sono praticamentespariti I mansardati, poi, un mansardato con un extra per la meccanica da più di 10.000 €, chi diavolo vuoi che se lo compra?
Però pagando si può tutto. All'ordine, basta dare un congruo anticipo,costi quel che costi. 
Roberto 
 
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 12:13:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/12/2021 alle 08:12:21

È come dire : chi è quel gioielliere che fa un monile di platino per poi rivestirlo di ferro?  Credo che qualsiasi costruttore guardi al profitto e al mercato,intanto sono praticamentespariti I mansardati, poi, un mansardato
con un extra per la meccanica da più di 10.000 €, chi diavolo vuoi che se lo compra? Però pagando si può tutto. All'ordine, basta dare un congruo anticipo,costi quel che costi.  Roberto   
...
comunque non mi hai rìsposto....

mi sa che dovrò costruirmelo da solo...
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 16:31:33
In risposta al messaggio di Ifixis del 15/12/2021 alle 12:13:21

comunque non mi hai rìsposto.... mi sa che dovrò costruirmelo da solo...
Proverei con il Carado serie A, sono veicoli del gruppo Hymer, economici ma di sostanza, misure fin a 7.25m,
La proposta è per il 160cv,con un supplemento di oltre 3.000€. Se consideri che per il 180cv ne occorrono almeno altri 5,000 in più metti il ZF9 altri 3500. Siamo a 11.500€, per un camper di classe medio economico è fuori mercato. 
Comunque essendo Carado in orbita Hymer, che usa regolarmente il 180 +ZF9, credo che c'è la possibilità di venire incontro alla tua richiesta, "mansardato con 180cv +ZF9. 
Prova a informarti presso un concessionario Hymer sulla fattibilità, domani vado dal mio per sentire se ci sono novità sul nuovo Sprinter 2.0,
Chiederò anche per te. Chissà una piccola serie, (non ho notizie di 180cv approntati, si parlava di dicembre), chissà lo hanno pure già fatto ed è in pronta consegna, da importare dalla Germania, 
Roberto 
 

Modificato da latrofa124 il 15/12/2021 alle 16:35:35
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 21:19:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2021 alle 10:09:18

Si, dipende molto dalle strade che fai ma anche da come è il mezzo, dimensioni, passo, distribuzione dei pesi etc... In autostrada o strada normale quasi mai ci si accorge della differenza. Un po lo noti se è bagnato,
che se con TA provi a fare una partenza di scatto puo pattinare o l ASR ti taglia la potenza e rimani li in mezzo all incrocio e non scatti via veloce. Con TP puoi partire a tutto gas anche curvando, che con tutto il peso sull asse di trazione, non pattina e neppure l ASR taglia e quindi scatti a ti attacchi al sedile. Capita di rado, ma a volte dovendo immettersi nel traffico, puo essere necessario una partenza a razzo. In montagna, nei tornanti, stessa cosa, con TA piedino leggero se non si vuole pattinare, con TP a meta tornante dai gas e esci veloce. Ma la vera differenza la si ha sull erba, anche bagnata, che capita anche dentro un campeggio, con TP esci sempre, con TA, le ruote dietro tendono a infossarsi per il peso e quelle anteriori slittano perchè essendo leggere non ce la fanno a muovere il mezzo. Anche dovendo salire ripide stradine bianche, la differenza è abbissale. Poi come dicevo dipende dal mezzo, i miei precedenti su Ducato erano compatti, ma con passo corto, e il peso concentrato dietro, e nelle situazioni citate era una pena e tormento continuo. Io poi abito in una strada di 1km con pendenza 20% , larga 4m e con tre tornantini stretti e ripidissimi dove anche in auto se non stai attento si pattina anche sull asciutto. Con il Ducato, tornando a casa con la pioggia, in prima con filo di gas altrimenti incominciava a pattinare, e dovendosi fermare incrociando qualcuno, non si ripartiva piu. Con TP vado su spedito in seconda accelerando nei tornanti e non pattina nulla perchè ho 2400kg sull asse posteriore e 1500kg su quello anteriore . Io ti auguro di trovarti bene con la TA, ma proprio pochi giorni fa mi ha contattato un amico, che era passato da TP a TA, un gran bel camper, ma dopo la prima uscita dove è rimasto bloccato in una stradina ripida in Liguria, perchè le ruote pattinavano, era deciso a cambiarlo al piu presto. Diciamo che TA nel 99% della strada che fai va benissimo, ma c'è quel 1% che te la fa maledire. Riguardo alla neve in montagna, devo dire che anche con il Ducato e 4 ottime invernali (che poi alla fine le tenevo tutto l anno), non ho mai avuto grossi problemi su strada e con pendenza normale, ho avuto qualche problema a muovermi nel campeggio dove c'era una rampetta ripida, ma al secondo tentativo con rincorsa la ho passata, ma li molti Ducato per quei 10m montavano le catene.  Ora con TP, anzi 4x4, e ruotone tassellate con 3PMS , come si dice:  mi piace vincere facile   anche se non bisogna prendere mai con leggerezza la guida su neve di un mezzo di 35q abbondanti e quindi 4 belle catene da 16mm le ho sempre con me, ma ancora vergini finora.  
...
Ahah, confermo Tommaso, ero io che l'ho contattato ed effettivamente mi ero piantato in una curva stretta in salita dentro un campeggio a Levanto, con conseguente smanovramento e smaronamento. Vero che avevo 130 kg di scooter nel gavone, più acque quasi pieno, però sono rimasto sfavorevolmente impressionato, ero abituato, anche se è passato qualche anno, a un TP, che in certe situazioni è tutt'altra cosa. Ah, non credo nemmeno di essere particolarmente imbranato nelle guida, sono appena andato in pensione dopo aver avuto un paio di ditte di trasporti, e ho guidato furgoni di tutte le Marche, tra cui Ducato Renault e Movano TA, quasi sempre in montagna, e un pò di esperienza credo di averla. laugh No no, trazione posteriore secondo me su un camper è meglio. 
Riguardo al cambio automatico oggetto della discussione, ce l'ho sul mio mezzo, e ne sono contentissimo. 

Modificato da Groningen il 15/12/2021 alle 21:21:23
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 04:45:12
In risposta al messaggio di Groningen del 15/12/2021 alle 21:19:24

Ahah, confermo Tommaso, ero io che l'ho contattato ed effettivamente mi ero piantato in una curva stretta in salita dentro un campeggio a Levanto, con conseguente smanovramento e smaronamento. Vero che avevo 130 kg di scooter
nel gavone, più acque quasi pieno, però sono rimasto sfavorevolmente impressionato, ero abituato, anche se è passato qualche anno, a un TP, che in certe situazioni è tutt'altra cosa. Ah, non credo nemmeno di essere particolarmente imbranato nelle guida, sono appena andato in pensione dopo aver avuto un paio di ditte di trasporti, e ho guidato furgoni di tutte le Marche, tra cui Ducato Renault e Movano TA, quasi sempre in montagna, e un pò di esperienza credo di averla.  No no, trazione posteriore secondo me su un camper è meglio.  Riguardo al cambio automatico oggetto della discussione, ce l'ho sul mio mezzo, e ne sono contentissimo. 
...
Buongiorno,
grazie per il suggerimento, Carado mi piace molto e ci sto facendo un pensiero. Certo ho fatto una configurazione e sono arrivato a 67k, ed il 180 non è ancora disponibile ma magari più in là lo sarà.
Carado……me gusta!
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 08:24:02
In risposta al messaggio di Ifixis del 15/12/2021 alle 05:50:08

Buongiorno, alla fine non ho ricevuto grandi indicazioni….. ci riprovo: chi ha a catalogo un mansardato su ducato 180cv automatico? stupitemi!!
Ma credo che tutti i produttori che hanno a catalogo un mansardato su meccanica Ducato te lo possano allestire anche sul 180 cv con cambio automatico, a loro non cambia nulla allestire su un 120cv manuale o un 180cv automatico.
Lo ordini per tempo e aspetti che te lo costruiscano apposta, quindi fino al 2022 inoltrato...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 18:53:16
In risposta al messaggio di maxdamage del 16/12/2021 alle 08:24:02

Ma credo che tutti i produttori che hanno a catalogo un mansardato su meccanica Ducato te lo possano allestire anche sul 180 cv con cambio automatico, a loro non cambia nulla allestire su un 120cv manuale o un 180cv automatico. Lo ordini per tempo e aspetti che te lo costruiscano apposta, quindi fino al 2022 inoltrato...
Con i Tedeschi, se una opzione non è inserita a catalogo o nel configuratore, puoi anche pregare in Greco, che non è possibile, e a volte non ha proprio alcun senso perchè sarebbe semplice.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link