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Cambio automatico Ducato 3.0/180 cv

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luiginopd
luiginopd
25/11/2012 5
Inserito il 25/11/2012 alle: 14:20:28
Cari tutti, sono Luigino, camperista veneto (PD). È il mio primo messaggio dunque ciao alla comunity. Vorrei chiedere un vostro parere sull'argomento in oggetto: sono indeciso se aggiungere il cambio automatico sul mezzo che sto acquistando (vengo da un Ducato, ma con cambio manuale) e vorrei sapere se qualcuno che l'ha già usato si trova bene o se rileva qualche difficoltà. Pareri e opinioni ben accette :) Grazie! L.
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 25/11/2012 alle: 14:58:13
Bene? ahahahahahah B E N I S S I M O O O O !!id="size3">id="maroon">
13
luiginopd
luiginopd
25/11/2012 5
Inserito il 25/11/2012 alle: 15:07:26
quote:Risposta al messaggio di veronese inserito in data 25/11/2012  14:58:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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13
luiginopd
luiginopd
25/11/2012 5
Inserito il 25/11/2012 alle: 15:10:50
grazie veronese per la risposta . Tu lo stai usando e ti trovi quindi bene ...nessun problema ! ciao ,grazie.
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 25/11/2012 alle: 15:21:35
OTTIMO. Ho avuto il cambio automatico/sequenziale sui 3 mezzi precedenti, motorizzati mercedes sprinter 316 (2.700 cc 5 cl.) poi ho acquistato l'attuale su fiat 3.0 con una certa perplessità (non avevo alternative xkè allora non si poteva avere su motorizzazione 2.3): in tutta sincerità debbo dirti che dopo 67mila km in meno di 3 anni il cambio confort matic della fiat funziona benissimo, è più veloce nel cambio delle marce rispetto al mercedes e non mi ha dato mai nessun problema, finora [:D] Sicuramente
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luiginopd
luiginopd
25/11/2012 5
Inserito il 25/11/2012 alle: 15:40:18
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 25/11/2012  15:21:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/11/2012 alle: 15:52:12
Ciao Luigino, benvenuto nel "club"[:D] Su 4 camper, solo il precedente con cambio aut/seq. Non mi ha mai dato problemi (c.a 40000km.),tranne che in montagna e in "condizioni particolari". Questi sono stati i motivi che mi hanno fatto tornare al cambio tradizionale,insomma quando serve e ti ritrovi in situazioni "particolari" serve la mano e la testa per trarsi d'impiccio[;)] Sinceramente nell'uso mi sono anche reso conto che non era necessario,semmai d'intralcio,in quanto il cambio aut. ha una sua "logica di gestione" ,che non sempre condividevo. Devo dire che faccio poca,pochissima città,situazione dove potrebbe esser comodo , tanta motagna e tappe di trasferimento strada/autostrada,dove non serve l'automatico,semmai il "pilota automatico" ,che uso con piacere. Mar..cucciolo[:)][:)]
13
luiginopd
luiginopd
25/11/2012 5
Inserito il 25/11/2012 alle: 16:01:23
grazie infinite a tutti voi , alla vostra disponibilità e alle sagge risposte . raccolgo le idee e deciderò il da farsi ! ancora grazie .
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 25/11/2012 alle: 20:28:05
quote:Risposta al messaggio di luiginopd inserito in data 25/11/2012  14:20:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io sono un sostenitore dell'automatico.non pensarci due volte... è vero che ha una sua logica e che in condizioni limite potrebbe fare ciò che non faresti tu...ma nel 99% delle condizioni fa ciò che è meglio fare. poi,se proprio devo esprimermi...i robotizzati senza doppia frizione non sono il massimo,ma i furgoni propongono solo questi e quindi tocca accontentarsi.
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 26/11/2012 alle: 13:06:29
automatico!! io sono un gran sostenitore del cambio automatico, se poi è pure sequenziale ancora meglio!! non avrei dubbi!
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 26/11/2012 alle: 13:18:32
Luigino di PD. Per la montagna non farti troppi problemi, una possibilità di scelta c'è, non esiste solo in automatico. Se fai un click a sinistra il cambio diventa manuale e potrai scegliere i rapporti da te preferiti. Finita la salita, un altro click a sinistra e ridiventa automatico.id="size3">id="maroon">

Modificato da veronese il 26/11/2012 alle 13:19:31
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/11/2012 alle: 16:05:57
quote:Risposta al messaggio di veronese inserito in data 26/11/2012  13:18:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Veronese, hai messo il "dito" sul "tasto giusto",evidentemente non possiedi un camper con cambio aut/seq...semmai ne avessi uno,prova a fare il passo del Mortirolo,poi vediamo se il tuo consiglio resta quello dato al collega Luigino[:D][:D] Io credo di no...la frizione surriscalderà tanto da cominciare un fastidiosissimo..bip...bipp...bippp...bipppp[:D][:D]...fino a farti desistere dal continuare la salita e fermarti,ma dove??[:(][:(] Non ci sono molti punti sosta su quella "strada"[:(][:(] Questo è solo il primo esempio che mi è tornato in mente,ma potrei farne tanti altri. Tieni presente che sono stato il primo,nella mia città a comprare una Smart,era il lontano 1998..per il camper cambia tutto,almeno per quel che pretendo io di far col camper. Poi è sacrosanto che ognuno scelga e sbagli da solo,io ho sempre fatto così...e sono sempre stato bravissimo a sbagliare da solo[:D][:D] Cordialmente Ma..cucciolo[:)][:)]
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 26/11/2012 alle: 16:21:47
quote:Risposta al messaggio di luiginopd inserito in data 25/11/2012  14:20:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao concittadino,ho un MH su Ducato 180 CV da febbraio 2012,sono stato indeciso se prenderlo con il cambio automatico e alla fine l'ho preso con il cambio manuale,ora ne sono pentito,ho sentito solo pareri favorevoli!! Peccato sarà per la prossima volta.Saluti. Gianni
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 26/11/2012 alle: 18:19:22
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 26/11/2012  16:05:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho capito
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/11/2012 alle: 21:40:10
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 26/11/2012  18:19:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Carlomario, di sicuro mi sarò espresso male[:I][:I] Chiedi pure e ci riprovo[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 27/11/2012 alle: 08:11:48
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 26/11/2012  21:40:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho capito la questione del surriscaldamento della frizione e del pit,pit.
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 27/11/2012 alle: 09:25:25
Hai ragione. però... poche sono le salite tipo Mortirolo. Il più delle volte messo in manuale assolve bene il suo compito.id="size3">id="maroon">

Modificato da veronese il 27/11/2012 alle 09:26:05
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/11/2012 alle: 15:34:10
Carlomario, Veronese, la quasi totalità dei cambi aut/seq. (quelli di nuova generazione lo sono tutti),hanno una "logica di gestione" ,anche se usati in modalità sequenziale/manuale,interviene sepre la loro "logica" . Continuerò con l'esempio di una forte salita a bassa velocità..con il primo rapporto il motore và troppo su di giri,ma con il secondo rapporto(inserito manualmente), non puoi tenere la velocità ammessa dalla "logica di gestione" ,anche se in modalità manuale/sequenziale,così è un continuo cambio marcia prima/seconda ...la frizione ne risente e la "logica" interviene con i "beep". Se perseveri suppongo si fermi tutto,o peggio la frizione è "fritta". Altro esempio che mi ha fatto tornare al manuale..le manovre in piccoli spazi (vedi manovra al rimessaggio,etc.)..il cambio automatico ha dei "tempi morti" che non ti permettono di dosare la frizione, questa interviene a seguito della pressione sul pedale dell'acceleratore,quindi da quando acceleri,a quando il mezzo materialmente si sposta,son passati fraz. di secondi e centimetri. In spazi ristretti,a parte la perdita di tempo e il conseguente aumento del numero delle manovre,c'è il rischio di "toccare",cosa che fortunatamente non mi è mai accaduta. Altra situazione imbarazzante si ha nelle strade in curva con pendenza(vedi accessi a proprietà private),il cambio aut. di certo non aiuta,per i motivi descritti,se aggiungi la possibilità di fondo sdrucciolevole...fai tu. Questa è solo la mia esperienza personale,per il resto in c.a 40000km. non ho avuto altri problemi,ma solo i fastidi/limitazioni descritti. Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 27/11/2012 alle 15:42:34
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 27/11/2012 alle: 17:08:50
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/11/2012  15:34:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me avevi un mezzo con problemi-1 io di cambi automatici ne ho provati di tutti i tipi! dalle daf-citroen ds-mercedes 690-fiat 2300-fat 132 3.2-fiat uno-renault clio-mercedes e320-rangrover 4.2-5.2-3.6-bmw 320-330-525-535i-m3-m5-x3-x5-lancia ypsilon-thesis-k-vw golf R-audi s3-s6-rs5-rs6-tts-ttrs poi nei pesanti ho provato iveco agile fiat 2.8jtd-scania r420-r500-r560-r730 volvo 600 volvo 700. i cambi ci sono di vari tipi, dai variatori continui come daf e fiat uno. i tradizionali con convertitore di coppia. i robotizzati che si dividono tra frizione singola e doppia frizione. i furgoni utilizzano i robotizati. ormai i cambi automatici sono gestiti da un elettronica molto sofisticata e riescono a rendere il viaggio molto rilassante! ci sono dei cambi davvero inadeguati come quello scania! se lo si utilizza in modo gravoso grea molte limitazioni!! nei camper l'utilizzo è principalmente stradale e non ci sono problemi! io non avrei nessun minimo dubbio!!
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 27/11/2012 alle: 20:48:45
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/11/2012  15:34:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho capito,naturalmente tu stai parlando di cambi robotizzati e tolto i problemi in salita ,che non ho provato,per il resto bisogna prenderci la mano,quelli con il convertitore di coppia sono un altra cosa. Ma iN salita anche con n manuale se continui a cambiare marcia non succede la stessa cosa? Se con il robotizzato gli metto una marcia in manuale tiene quella ,non e' lo stesso che con un manuale?

Modificato da carlomario il 27/11/2012 alle 20:51:35
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/11/2012 alle: 21:11:52
Marcucciolo forever! perchè volete fare i bulli con l'automatico? costa di più consuma di più più manutenzione è scomodo in manovra di contro cambia marcia da solo quando sei sulle statali... eeh sì è proprio una gran fatica... www.susezzapasa.it
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