quote:Risposta al messaggio di veronese inserito in data 25/11/2012 14:58:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 25/11/2012 15:21:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di luiginopd inserito in data 25/11/2012 14:20:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io sono un sostenitore dell'automatico.non pensarci due volte... è vero che ha una sua logica e che in condizioni limite potrebbe fare ciò che non faresti tu...ma nel 99% delle condizioni fa ciò che è meglio fare. poi,se proprio devo esprimermi...i robotizzati senza doppia frizione non sono il massimo,ma i furgoni propongono solo questi e quindi tocca accontentarsi.
quote:Risposta al messaggio di veronese inserito in data 26/11/2012 13:18:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Veronese, hai messo il "dito" sul "tasto giusto",evidentemente non possiedi un camper con cambio aut/seq...semmai ne avessi uno,prova a fare il passo del Mortirolo,poi vediamo se il tuo consiglio resta quello dato al collega Luigino[:D][:D] Io credo di no...la frizione surriscalderà tanto da cominciare un fastidiosissimo..bip...bipp...bippp...bipppp[:D][:D]...fino a farti desistere dal continuare la salita e fermarti,ma dove??[:(][:(] Non ci sono molti punti sosta su quella "strada"[:(][:(] Questo è solo il primo esempio che mi è tornato in mente,ma potrei farne tanti altri. Tieni presente che sono stato il primo,nella mia città a comprare una Smart,era il lontano 1998..per il camper cambia tutto,almeno per quel che pretendo io di far col camper. Poi è sacrosanto che ognuno scelga e sbagli da solo,io ho sempre fatto così...e sono sempre stato bravissimo a sbagliare da solo[:D][:D] Cordialmente Ma..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di luiginopd inserito in data 25/11/2012 14:20:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao concittadino,ho un MH su Ducato 180 CV da febbraio 2012,sono stato indeciso se prenderlo con il cambio automatico e alla fine l'ho preso con il cambio manuale,ora ne sono pentito,ho sentito solo pareri favorevoli!! Peccato sarà per la prossima volta.Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 26/11/2012 16:05:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho capito
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 26/11/2012 18:19:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Carlomario, di sicuro mi sarò espresso male[:I][:I] Chiedi pure e ci riprovo[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 26/11/2012 21:40:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho capito la questione del surriscaldamento della frizione e del pit,pit.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/11/2012 15:34:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me avevi un mezzo con problemi-1 io di cambi automatici ne ho provati di tutti i tipi! dalle daf-citroen ds-mercedes 690-fiat 2300-fat 132 3.2-fiat uno-renault clio-mercedes e320-rangrover 4.2-5.2-3.6-bmw 320-330-525-535i-m3-m5-x3-x5-lancia ypsilon-thesis-k-vw golf R-audi s3-s6-rs5-rs6-tts-ttrs poi nei pesanti ho provato iveco agile fiat 2.8jtd-scania r420-r500-r560-r730 volvo 600 volvo 700. i cambi ci sono di vari tipi, dai variatori continui come daf e fiat uno. i tradizionali con convertitore di coppia. i robotizzati che si dividono tra frizione singola e doppia frizione. i furgoni utilizzano i robotizati. ormai i cambi automatici sono gestiti da un elettronica molto sofisticata e riescono a rendere il viaggio molto rilassante! ci sono dei cambi davvero inadeguati come quello scania! se lo si utilizza in modo gravoso grea molte limitazioni!! nei camper l'utilizzo è principalmente stradale e non ci sono problemi! io non avrei nessun minimo dubbio!!
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/11/2012 15:34:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho capito,naturalmente tu stai parlando di cambi robotizzati e tolto i problemi in salita ,che non ho provato,per il resto bisogna prenderci la mano,quelli con il convertitore di coppia sono un altra cosa. Ma iN salita anche con n manuale se continui a cambiare marcia non succede la stessa cosa? Se con il robotizzato gli metto una marcia in manuale tiene quella ,non e' lo stesso che con un manuale?