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Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 16:40:15
Buongiorno a tutti,
A settembre abbiamo ordinato il nuovo camper (dopo tre anni di sacrifici ed altri 5 anni davanti di ulteriori sacrifici…), scegliendo quello che è sempre stato il nostro sogno per il tipo di layout interno (Burstner Ixeo I 744). Spinto dalla compagna che mi vuole vedere guidare comodo, e dalle caratteristiche sulla carta molto promettenti, abbiamo scelto la motorizzazione da 160CV con il nuovo cambio automatico del Ducato, quello a 9 rapporti.
Ho letto che il cambio è di quelli con convertitore di coppia, non a doppia frizione come il DSG che avevo sulla Skoda. Abituato alla rapidità incredibile del DSG (non ci si accorge della cambiata) e avendo provato il vecchio cambio motorizzato a 6 marce del Ducato che mi dava la nausea alla guida, chiedo se qualcuno ha già ricevuto un mezzo col nuovo cambio, e come si è trovato.
Com’è la cambiata? Veloce che non dà la sensazione del rallentamento durante la cambiata? (come il vecchio 6 marce, mi sembrava guidasse mio padre con la calma dei suoi 81 anni…)
Il mezzo parte in prima o in seconda, e la prima è usata solo per le manovre e situazioni di pendenze da carichi?
Il nostro mezzo aveva una data di fine produzione pianificata per metà marzo, ma questo maledetto virus ha spostato tutto a data non definita, e se l’attesa era già lunga prima, ora è anche stressante…
Grazie per un vostro parere, così intanto mi sembra di portarmi avanti e di dover aspettare un po’ meno…
Ciao
 
Camper for Life
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 20:20:59
In risposta al messaggio di Ikigai del 09/04/2020 alle 16:40:15

Buongiorno a tutti, A settembre abbiamo ordinato il nuovo camper (dopo tre anni di sacrifici ed altri 5 anni davanti di ulteriori sacrifici…), scegliendo quello che è sempre stato il nostro sogno per il tipo di layout
interno (Burstner Ixeo I 744). Spinto dalla compagna che mi vuole vedere guidare comodo, e dalle caratteristiche sulla carta molto promettenti, abbiamo scelto la motorizzazione da 160CV con il nuovo cambio automatico del Ducato, quello a 9 rapporti. Ho letto che il cambio è di quelli con convertitore di coppia, non a doppia frizione come il DSG che avevo sulla Skoda. Abituato alla rapidità incredibile del DSG (non ci si accorge della cambiata) e avendo provato il vecchio cambio motorizzato a 6 marce del Ducato che mi dava la nausea alla guida, chiedo se qualcuno ha già ricevuto un mezzo col nuovo cambio, e come si è trovato. Com’è la cambiata? Veloce che non dà la sensazione del rallentamento durante la cambiata? (come il vecchio 6 marce, mi sembrava guidasse mio padre con la calma dei suoi 81 anni…) Il mezzo parte in prima o in seconda, e la prima è usata solo per le manovre e situazioni di pendenze da carichi? Il nostro mezzo aveva una data di fine produzione pianificata per metà marzo, ma questo maledetto virus ha spostato tutto a data non definita, e se l’attesa era già lunga prima, ora è anche stressante… Grazie per un vostro parere, così intanto mi sembra di portarmi avanti e di dover aspettare un po’ meno… Ciao   Camper for Life
...
Io non ho il mezzo in questione... Ma dato che il cambio è uno ZF presumo che si comporti come gli ultimi ZF che monta BMW; cambiate direi quasi impercettibili, tempi di cambiata notevolmente ridotti; non hanno più niente a che vedere con i primi cambi con convertitore di coppia... Men che meno con un robotizzato che alla fine era un manuale elettro-attuato.
Penso che se parta in prima o in seconda cambi poco ai fini dell'utilizzo dato che è un automatico.. progettato e gestito elettronicamente per mezzi da 3500kg o più.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
11
casomai
casomai
22/09/2014 132
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Inserito il 09/04/2020 alle: 20:29:47
Anche io aspetto un ducato 160cv 9 speed, anche io in un altra discussione chiesi chi lo ha provato.
in pratica in giro ce ne sono pochissimi, se ce ne sono.
un tizio lo ha preso a fine febbraio ma lo ha portato solo al rimessaggiosurprise
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 21:25:12
In risposta al messaggio di Ikigai del 09/04/2020 alle 16:40:15

Buongiorno a tutti, A settembre abbiamo ordinato il nuovo camper (dopo tre anni di sacrifici ed altri 5 anni davanti di ulteriori sacrifici…), scegliendo quello che è sempre stato il nostro sogno per il tipo di layout
interno (Burstner Ixeo I 744). Spinto dalla compagna che mi vuole vedere guidare comodo, e dalle caratteristiche sulla carta molto promettenti, abbiamo scelto la motorizzazione da 160CV con il nuovo cambio automatico del Ducato, quello a 9 rapporti. Ho letto che il cambio è di quelli con convertitore di coppia, non a doppia frizione come il DSG che avevo sulla Skoda. Abituato alla rapidità incredibile del DSG (non ci si accorge della cambiata) e avendo provato il vecchio cambio motorizzato a 6 marce del Ducato che mi dava la nausea alla guida, chiedo se qualcuno ha già ricevuto un mezzo col nuovo cambio, e come si è trovato. Com’è la cambiata? Veloce che non dà la sensazione del rallentamento durante la cambiata? (come il vecchio 6 marce, mi sembrava guidasse mio padre con la calma dei suoi 81 anni…) Il mezzo parte in prima o in seconda, e la prima è usata solo per le manovre e situazioni di pendenze da carichi? Il nostro mezzo aveva una data di fine produzione pianificata per metà marzo, ma questo maledetto virus ha spostato tutto a data non definita, e se l’attesa era già lunga prima, ora è anche stressante… Grazie per un vostro parere, così intanto mi sembra di portarmi avanti e di dover aspettare un po’ meno… Ciao   Camper for Life
...
Posso ragguagliarti sul cambio ZF 9 marce, del motore non ho idea perché il mio è di altro produttore e ha un po più cavalli .
parlo di uno Sprinter Mercedes a TA, che monta lo stesso cambio ZF, chiamato 9GTronic, non so se differiscono di qualche particolare meccanico, elettronica compresa, 
Funzionamento inappuntabile, cambi marcia inpercettibili, economia di esercizio ottimi, superiori al  7GTronic plus che avevo sul precedente camper, dove il complesso era però di eslusiva Mercedes,
un appunto ai comandi del cambio al volante tramite palette, non ne trovo l'utilità visto che funziona egregiamente in automatico, ma anche nel caso lo si volesse rendere manuale per usarlo in discesa, le "marce" sono troppo corte e si è costantemente al limite dei giri, più consono tra i tornanti il precedente 7GTronic. 
Ho anche individuato alcune caratteristiche di cui non ho ancora la perfetta conoscenza, l'impressione è che di solito si proceda in 8a marcia, ma quando le condizioni della strada lo consentono si inserisce la 9a,a quel punto calano i giri del motore, tale che a 100km/h invece dei canonici 2000 diventano un po +di 1500,anche a 130km/h mi è capitato di vederlo spesso a poco +di 2000g, tutto questo si traduce in economia di esercizio, 
Ora non saprei come si comporta il tuo ZF9 con i tuoi 160cv,visto che è un convertitore di coppia, c'è una sostanziale differenza tra il tuo con 160cv e i miei 176cv e la maggior coppia che questo produce, forse un parametro più corretto sarebbe con il Ducato 180cv(176 reali)., naturalmente CX e massa sono fondamentali. 
IMG_20200105_085233(4).jpg
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 09/04/2020 alle 21:28:26
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 09/04/2020 alle: 22:20:18
In risposta al messaggio di Ikigai del 09/04/2020 alle 16:40:15

Buongiorno a tutti, A settembre abbiamo ordinato il nuovo camper (dopo tre anni di sacrifici ed altri 5 anni davanti di ulteriori sacrifici…), scegliendo quello che è sempre stato il nostro sogno per il tipo di layout
interno (Burstner Ixeo I 744). Spinto dalla compagna che mi vuole vedere guidare comodo, e dalle caratteristiche sulla carta molto promettenti, abbiamo scelto la motorizzazione da 160CV con il nuovo cambio automatico del Ducato, quello a 9 rapporti. Ho letto che il cambio è di quelli con convertitore di coppia, non a doppia frizione come il DSG che avevo sulla Skoda. Abituato alla rapidità incredibile del DSG (non ci si accorge della cambiata) e avendo provato il vecchio cambio motorizzato a 6 marce del Ducato che mi dava la nausea alla guida, chiedo se qualcuno ha già ricevuto un mezzo col nuovo cambio, e come si è trovato. Com’è la cambiata? Veloce che non dà la sensazione del rallentamento durante la cambiata? (come il vecchio 6 marce, mi sembrava guidasse mio padre con la calma dei suoi 81 anni…) Il mezzo parte in prima o in seconda, e la prima è usata solo per le manovre e situazioni di pendenze da carichi? Il nostro mezzo aveva una data di fine produzione pianificata per metà marzo, ma questo maledetto virus ha spostato tutto a data non definita, e se l’attesa era già lunga prima, ora è anche stressante… Grazie per un vostro parere, così intanto mi sembra di portarmi avanti e di dover aspettare un po’ meno… Ciao   Camper for Life
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ora, non so che fretta tu abbia nel cambiare marcia, ho sia macchina che camper automatici, la macchina con convertitore di coppia 5 marce, il camper con robotizzato 6 marce, se un motore ha coppia in esubero non serve avere tante marce, un cambio 9 marce lo vedrei bene su una macchina sportiva, non so se sia indicato per un mezzo da lavoro, i bus Mercedes Sprinter hanno un cambio 5 marce
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Ikigai
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10/01/2020 399
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Inserito il 09/04/2020 alle: 22:59:21
Grazie a tutti per i commenti. Latrofa124, avendo il 160CV meno coppia del 176Cv, forse beneficerà maggiormente dei 9 rapporti per poter girare sempre al regime più conveniente per sfruttare al meglio il motore. Abbiamo preso il 42,5 q.li, con telaio maxi quindi, mi hanno sconsigliato il 180CV perché pare che scaldi molto (mah), il 160 dovrebbe essere più equilibrato, sicuramente lo è stato per il portafoglio. Poi io viaggio con a fianco un freno a mano avente la forma della mia compagna, che fosse per lei mi farebbe viaggiare a 80km/h sull'autostrada deserta. 
Sulla Skoda avevo il DSG 6 marce e 190CV, il motore era estremamente elastico, ma avrei preferito avere il 7 o più marce, come hanno messo sulla Superb attuale. 
Hecktor2, non ho fretta di cambiar marcia, nel senso che se il motore sta bene in coppia può anche tener sempre la stessa... a me semplicemente viene la nausea (come quando guida qualcun altro, io soffro la macchina in quel caso) quando avviene il cambio di marcia ed il veicolo ha quel colpetto da rallentamento dato da una cambiata lenta (non so se mi spiego bene surprise). Un conto è se col cambio manuale sono io a cambiare, allora me lo aspetto e non mi da fastidio, ma se il motore agisce in autonomia, allora lo deve fare in fretta...
Camper for Life
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 10/04/2020 alle: 07:13:58
In risposta al messaggio di Ikigai del 09/04/2020 alle 22:59:21

Grazie a tutti per i commenti. Latrofa124, avendo il 160CV meno coppia del 176Cv, forse beneficerà maggiormente dei 9 rapporti per poter girare sempre al regime più conveniente per sfruttare al meglio il motore. Abbiamo
preso il 42,5 q.li, con telaio maxi quindi, mi hanno sconsigliato il 180CV perché pare che scaldi molto (mah), il 160 dovrebbe essere più equilibrato, sicuramente lo è stato per il portafoglio. Poi io viaggio con a fianco un freno a mano avente la forma della mia compagna, che fosse per lei mi farebbe viaggiare a 80km/h sull'autostrada deserta.  Sulla Skoda avevo il DSG 6 marce e 190CV, il motore era estremamente elastico, ma avrei preferito avere il 7 o più marce, come hanno messo sulla Superb attuale.  Hecktor2, non ho fretta di cambiar marcia, nel senso che se il motore sta bene in coppia può anche tener sempre la stessa... a me semplicemente viene la nausea (come quando guida qualcun altro, io soffro la macchina in quel caso) quando avviene il cambio di marcia ed il veicolo ha quel colpetto da rallentamento dato da una cambiata lenta (non so se mi spiego bene ). Un conto è se col cambio manuale sono io a cambiare, allora me lo aspetto e non mi da fastidio, ma se il motore agisce in autonomia, allora lo deve fare in fretta...
...
non so i tuoi mezzi o il modo di dare gas, ma sia il camper che la macchina non rallentano nel cambio marcia, senti il motore che cambia giri ma i mezzi vanno avanti, il camper con 18 qli. al traino non fà nessun tira e molla a cambiare, senti che cambia e basta, la macchina essendo un V6 a benzina senti la cambiata ma è in continuo tiro, presumo sia tutto legato alla coppia e cavalleria che hai sotto il cofano, avevo provato una Musa con cambio robotizzato, un delirio, li si ti veniva la nausea
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walmi
walmi
23/06/2014 652
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 08:00:37
In risposta al messaggio di Ikigai del 09/04/2020 alle 16:40:15

Buongiorno a tutti, A settembre abbiamo ordinato il nuovo camper (dopo tre anni di sacrifici ed altri 5 anni davanti di ulteriori sacrifici…), scegliendo quello che è sempre stato il nostro sogno per il tipo di layout
interno (Burstner Ixeo I 744). Spinto dalla compagna che mi vuole vedere guidare comodo, e dalle caratteristiche sulla carta molto promettenti, abbiamo scelto la motorizzazione da 160CV con il nuovo cambio automatico del Ducato, quello a 9 rapporti. Ho letto che il cambio è di quelli con convertitore di coppia, non a doppia frizione come il DSG che avevo sulla Skoda. Abituato alla rapidità incredibile del DSG (non ci si accorge della cambiata) e avendo provato il vecchio cambio motorizzato a 6 marce del Ducato che mi dava la nausea alla guida, chiedo se qualcuno ha già ricevuto un mezzo col nuovo cambio, e come si è trovato. Com’è la cambiata? Veloce che non dà la sensazione del rallentamento durante la cambiata? (come il vecchio 6 marce, mi sembrava guidasse mio padre con la calma dei suoi 81 anni…) Il mezzo parte in prima o in seconda, e la prima è usata solo per le manovre e situazioni di pendenze da carichi? Il nostro mezzo aveva una data di fine produzione pianificata per metà marzo, ma questo maledetto virus ha spostato tutto a data non definita, e se l’attesa era già lunga prima, ora è anche stressante… Grazie per un vostro parere, così intanto mi sembra di portarmi avanti e di dover aspettare un po’ meno… Ciao   Camper for Life
...
Ciao, anche noi nelle tua stessa situazione, con le tue stesse domande, un pò meno tecniche ma più pratiche legate sopratutto all'affidabilità
Ordinato a fine settembre Mobilvetta KEA 160CV cambio automatico consegna prevista fine marzo.....
Ciao! 
wal

https://www.flickr.com/photos/w...


l
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 10/04/2020 alle: 14:40:16
In risposta al messaggio di Ikigai del 09/04/2020 alle 22:59:21

Grazie a tutti per i commenti. Latrofa124, avendo il 160CV meno coppia del 176Cv, forse beneficerà maggiormente dei 9 rapporti per poter girare sempre al regime più conveniente per sfruttare al meglio il motore. Abbiamo
preso il 42,5 q.li, con telaio maxi quindi, mi hanno sconsigliato il 180CV perché pare che scaldi molto (mah), il 160 dovrebbe essere più equilibrato, sicuramente lo è stato per il portafoglio. Poi io viaggio con a fianco un freno a mano avente la forma della mia compagna, che fosse per lei mi farebbe viaggiare a 80km/h sull'autostrada deserta.  Sulla Skoda avevo il DSG 6 marce e 190CV, il motore era estremamente elastico, ma avrei preferito avere il 7 o più marce, come hanno messo sulla Superb attuale.  Hecktor2, non ho fretta di cambiar marcia, nel senso che se il motore sta bene in coppia può anche tener sempre la stessa... a me semplicemente viene la nausea (come quando guida qualcun altro, io soffro la macchina in quel caso) quando avviene il cambio di marcia ed il veicolo ha quel colpetto da rallentamento dato da una cambiata lenta (non so se mi spiego bene ). Un conto è se col cambio manuale sono io a cambiare, allora me lo aspetto e non mi da fastidio, ma se il motore agisce in autonomia, allora lo deve fare in fretta...
...
Ribadisco e parto dal presupposto questo cambio ZF 9 è nato per uso automobilistico per vetture con trazione anteriore, infatti c'è anche la versione per le trazioni posteriori che si adattano meglio sia alle vetture(BMW) che a veicoli commerciali, per esempio quello montato da Iveco sul Daily è un ZF9 in linea.
La specifitita' del ZF9 per trazione Anteriore  lo vedo più limitato per masse e cx importante di un camper, la mia scelta è stata per un profilato di media lunghezza, molto leggero, non lo penserei per un grosso motorhome da oltre 42ql, dovendo necessariamente scegliere, personalmente sono per il 180cv, ma lo capisco, sono parecchie migliaia di euro in più del 160cv,non ho dubbi in questo caso ci vogliono cv e coppia,
ottima invece la proposta Mercedes di offrirlo per i veicoli commerciali Sprinter, tra cui i camper, potenziato da 163 a 176cv con un sovrapprezzo sinbolico,per il cambio ZF9 il prezzo è in linea con il Ducato, forse qualche euro in meno. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 10/04/2020 alle 14:42:45
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walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 17:16:47
Permettetemi un dubbio, siete proprio sicuri che il 9GTronic di Mercedes sia prodotto da ZF? A me non risulta. Lo ZF è montato da tante case automobilistiche e anche su Daily ma non da Mercedes.
Saluti
latrofa124
latrofa124
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Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 18:17:32
In risposta al messaggio di walter2 del 10/04/2020 alle 17:16:47

Permettetemi un dubbio, siete proprio sicuri che il 9GTronic di Mercedes sia prodotto da ZF? A me non risulta. Lo ZF è montato da tante case automobilistiche e anche su Daily ma non da Mercedes. Saluti
Anche io avevo questo dubbio,il precente camper era con il 7GTronic plus e quello era di sicura produzione Mercedes, dicasi anche del 9GTronic il linea per trazione posteriore, quindi i complessi a convertitore di coppia per TP sono mercedes, poi qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio, per togliermi il dubbio è bastato guardare nel vano motore del mio recente Hymer Modern Confort T a Trazione Anteriore, la foto è della targhetta posta sul cambio e cosa scopro! Non ci sono dubbi è ZF. Comunque non è male, è un valore aggiunto al già gran valore del resto della meccanica, considerando pure che costa meno dell'omologo montato sul Ducato. 
IMG_20200309_115803(1).jpg
Roberto 
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 18:21:32
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/04/2020 alle 18:17:32

Anche io avevo questo dubbio,il precente camper era con il 7GTronic plus e quello era di sicura produzione Mercedes, dicasi anche del 9GTronic il linea per trazione posteriore, quindi i complessi a convertitore di coppia
per TP sono mercedes, poi qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio, per togliermi il dubbio è bastato guardare nel vano motore del mio recente Hymer Modern Confort T a Trazione Anteriore, la foto è della targhetta posta sul cambio e cosa scopro! Non ci sono dubbi è ZF. Comunque non è male, è un valore aggiunto al già gran valore del resto della meccanica, considerando pure che costa meno dell'omologo montato sul Ducato.  Roberto 
...
Daltronde un Mercedes a Trazione anteriore mica si puo considerare un vero Mercedes, quindi puo anche avereil cambio fatto da altri wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 18:25:13
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/04/2020 alle 18:17:32

Anche io avevo questo dubbio,il precente camper era con il 7GTronic plus e quello era di sicura produzione Mercedes, dicasi anche del 9GTronic il linea per trazione posteriore, quindi i complessi a convertitore di coppia
per TP sono mercedes, poi qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio, per togliermi il dubbio è bastato guardare nel vano motore del mio recente Hymer Modern Confort T a Trazione Anteriore, la foto è della targhetta posta sul cambio e cosa scopro! Non ci sono dubbi è ZF. Comunque non è male, è un valore aggiunto al già gran valore del resto della meccanica, considerando pure che costa meno dell'omologo montato sul Ducato.  Roberto 
...
Lo stesso del Ducato.. il 9HP48; al massimo cambieranno i rapporti
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 19:16:42
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/04/2020 alle 18:25:13

Lo stesso del Ducato.. il 9HP48; al massimo cambieranno i rapporti
Onestamente non riesco a configurarlo come un cambio convenzionale ad ingranaggi, visto che ci sono una serie di epicicloidali e di frizioni, se la sigla del cambio è uguale, desumo lo siano,sicuramente cambierà la flangia motore.
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 19:36:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2020 alle 18:21:32

Daltronde un Mercedes a Trazione anteriore mica si puo considerare un vero Mercedes, quindi puo anche avereil cambio fatto da altri
L'importante è che il prodotto rimanga Mercedes nella sostanza, anche se la produzione avvenisse in Cina rispetta sempre i stessi protocolli della Germania,
si, perché la maggior produzione mondiale  degli Sprinter viene fatta lì, in Cina,
Potremmo scoprire che, in un mondo globalizzato, la ZF è la corporate di Mercedes o che Mercedes lo è di una multinazionale cinese, che attualmente già possiede il più grosso pacchetto di minoranza. 
Credimi per uno che ha posseduto la 220d di una volta, oggi non la fanno più,vero è, che era TP. 
Roberto 
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100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 20:39:36
Io per come stanno andando le cose in europa non comprerò mai più nulla che arriva dalla germania 
cris
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palinurus
palinurus
17/05/2009 94
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 21:07:59
ciao a tutti 
Sono riuscito appena in tempo a ritirare il mio nuovo camper 4,5 q motore fiat ( avrei voluto mercedes ) 180 cv con il nuovo cambio.
A parte che ho fatto 300 mt e si è bloccato in terza crying, necessitava di aggiornamento centralina ! Ora tutto ok spero,  perchè ho fatto solo 150 km tra autostrada e statale .
Cambio molto fluido , non sente affatto il peso del mezzo , se nn si sta attenti il conta km supera molto velocemente i 120 , quindi per i pochi km fatti posso dire che mi ha mi soddisfa , ora lo vedremo nelle varie situazioni sperando di potere usare al più presto i nostri  mezzi .
una Buona Pasqua a tutti !
Pier

 
Palinurus
5
mixbymax
mixbymax
15/01/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 21:59:55
Noi abbiamo ritirato,giusto la settimana prima del lockdown, un Van della Laika con cambio automatico.
Preso un pronta consegna, 140 cv e adas installati.
Siamo riusciti ad usarlo un week end, abbiamo percorso circa 900 km, perciò è un po' presto per dare giudizi.
Ci sono tre modalità d'utilizzo, se non erro,le denominazioni sono power/drive/eco. Quello che mi ha stupito è la versione eco che permette andature autostradali a regimi molto bassi , preferibilmente utilizzabile solo con cruise control che con l'acceletarore diventa di una lentezza esasperante riprendere velocità.
In salita, sopratutto se ripida, sicuramente in power o utilizzare l opzione quick shift (penso si dica così)
Sicuramente una cavalleria maggiore aiuterebbe per una guida più veloce, ma va bene lo stesso
Le cambiate sono fluide e dolci, perciò indicato per un V.R. senza dubbio.
Un'attenzione particolare , almeno nel mio caso ed a confronto con altri mezzi con c.a. è il fatto che quando inserisci la P e spegni il motore il mezzo si sposta di parecchio, non rimane fermo . Penso per esempio ad un  parcheggio millimetrico...si potrebbero fare danni ..

 
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 22:54:19
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/04/2020 alle 07:13:58

non so i tuoi mezzi o il modo di dare gas, ma sia il camper che la macchina non rallentano nel cambio marcia, senti il motore che cambia giri ma i mezzi vanno avanti, il camper con 18 qli. al traino non fà nessun tira e
molla a cambiare, senti che cambia e basta, la macchina essendo un V6 a benzina senti la cambiata ma è in continuo tiro, presumo sia tutto legato alla coppia e cavalleria che hai sotto il cofano, avevo provato una Musa con cambio robotizzato, un delirio, li si ti veniva la nausea
...
Sui mezzi che ho avuto io con cambio automatico, la cambiata era veloce, senza rallentamenti. Ho provato invece auto con cambio robotizzato, e... nausea. Il mio timore, non conoscendolo, era che il cambio del Ducato fosse lento, e sono stato confortato dai commenti letti smiley
Camper for Life
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il tornitore
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25/08/2015 5808
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Inserito il 10/04/2020 alle: 23:00:49
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/04/2020 alle 19:16:42

Onestamente non riesco a configurarlo come un cambio convenzionale ad ingranaggi, visto che ci sono una serie di epicicloidali e di frizioni, se la sigla del cambio è uguale, desumo lo siano,sicuramente cambierà la flangia motore. Roberto 
Ovviamente non è un cambio convenzionale ad ingranaggi; e di certo cambierà la flangia.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Wibos
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16/11/2016 430
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Inserito il 10/04/2020 alle: 23:22:47
Noi abbiamo da quasi 2 anni un Ducato 150 con il robotizzato Comfortmatic 6 marce e ne siamo entusiasti. L’unico neo è un tempo di cambiata troppo lungo che fa percepire il rallentamento fra un rapporto e l’altro da prima a seconda, negli altri rapporti non si percepisce nulla. 
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