In risposta al messaggio di Ikigai del 09/04/2020 alle 16:40:15Io non ho il mezzo in questione... Ma dato che il cambio è uno ZF presumo che si comporti come gli ultimi ZF che monta BMW; cambiate direi quasi impercettibili, tempi di cambiata notevolmente ridotti; non hanno più niente a che vedere con i primi cambi con convertitore di coppia... Men che meno con un robotizzato che alla fine era un manuale elettro-attuato.
Buongiorno a tutti, A settembre abbiamo ordinato il nuovo camper (dopo tre anni di sacrifici ed altri 5 anni davanti di ulteriori sacrifici…), scegliendo quello che è sempre stato il nostro sogno per il tipo di layoutinterno (Burstner Ixeo I 744). Spinto dalla compagna che mi vuole vedere guidare comodo, e dalle caratteristiche sulla carta molto promettenti, abbiamo scelto la motorizzazione da 160CV con il nuovo cambio automatico del Ducato, quello a 9 rapporti. Ho letto che il cambio è di quelli con convertitore di coppia, non a doppia frizione come il DSG che avevo sulla Skoda. Abituato alla rapidità incredibile del DSG (non ci si accorge della cambiata) e avendo provato il vecchio cambio motorizzato a 6 marce del Ducato che mi dava la nausea alla guida, chiedo se qualcuno ha già ricevuto un mezzo col nuovo cambio, e come si è trovato. Com’è la cambiata? Veloce che non dà la sensazione del rallentamento durante la cambiata? (come il vecchio 6 marce, mi sembrava guidasse mio padre con la calma dei suoi 81 anni…) Il mezzo parte in prima o in seconda, e la prima è usata solo per le manovre e situazioni di pendenze da carichi? Il nostro mezzo aveva una data di fine produzione pianificata per metà marzo, ma questo maledetto virus ha spostato tutto a data non definita, e se l’attesa era già lunga prima, ora è anche stressante… Grazie per un vostro parere, così intanto mi sembra di portarmi avanti e di dover aspettare un po’ meno… Ciao Camper for Life
In risposta al messaggio di Ikigai del 09/04/2020 alle 16:40:15Posso ragguagliarti sul cambio ZF 9 marce, del motore non ho idea perché il mio è di altro produttore e ha un po più cavalli .
Buongiorno a tutti, A settembre abbiamo ordinato il nuovo camper (dopo tre anni di sacrifici ed altri 5 anni davanti di ulteriori sacrifici…), scegliendo quello che è sempre stato il nostro sogno per il tipo di layoutinterno (Burstner Ixeo I 744). Spinto dalla compagna che mi vuole vedere guidare comodo, e dalle caratteristiche sulla carta molto promettenti, abbiamo scelto la motorizzazione da 160CV con il nuovo cambio automatico del Ducato, quello a 9 rapporti. Ho letto che il cambio è di quelli con convertitore di coppia, non a doppia frizione come il DSG che avevo sulla Skoda. Abituato alla rapidità incredibile del DSG (non ci si accorge della cambiata) e avendo provato il vecchio cambio motorizzato a 6 marce del Ducato che mi dava la nausea alla guida, chiedo se qualcuno ha già ricevuto un mezzo col nuovo cambio, e come si è trovato. Com’è la cambiata? Veloce che non dà la sensazione del rallentamento durante la cambiata? (come il vecchio 6 marce, mi sembrava guidasse mio padre con la calma dei suoi 81 anni…) Il mezzo parte in prima o in seconda, e la prima è usata solo per le manovre e situazioni di pendenze da carichi? Il nostro mezzo aveva una data di fine produzione pianificata per metà marzo, ma questo maledetto virus ha spostato tutto a data non definita, e se l’attesa era già lunga prima, ora è anche stressante… Grazie per un vostro parere, così intanto mi sembra di portarmi avanti e di dover aspettare un po’ meno… Ciao Camper for Life
In risposta al messaggio di Ikigai del 09/04/2020 alle 16:40:15ora, non so che fretta tu abbia nel cambiare marcia, ho sia macchina che camper automatici, la macchina con convertitore di coppia 5 marce, il camper con robotizzato 6 marce, se un motore ha coppia in esubero non serve avere tante marce, un cambio 9 marce lo vedrei bene su una macchina sportiva, non so se sia indicato per un mezzo da lavoro, i bus Mercedes Sprinter hanno un cambio 5 marce
In risposta al messaggio di Ikigai del 09/04/2020 alle 22:59:21non so i tuoi mezzi o il modo di dare gas, ma sia il camper che la macchina non rallentano nel cambio marcia, senti il motore che cambia giri ma i mezzi vanno avanti, il camper con 18 qli. al traino non fà nessun tira e molla a cambiare, senti che cambia e basta, la macchina essendo un V6 a benzina senti la cambiata ma è in continuo tiro, presumo sia tutto legato alla coppia e cavalleria che hai sotto il cofano, avevo provato una Musa con cambio robotizzato, un delirio, li si ti veniva la nausea
Grazie a tutti per i commenti. Latrofa124, avendo il 160CV meno coppia del 176Cv, forse beneficerà maggiormente dei 9 rapporti per poter girare sempre al regime più conveniente per sfruttare al meglio il motore. Abbiamopreso il 42,5 q.li, con telaio maxi quindi, mi hanno sconsigliato il 180CV perché pare che scaldi molto (mah), il 160 dovrebbe essere più equilibrato, sicuramente lo è stato per il portafoglio. Poi io viaggio con a fianco un freno a mano avente la forma della mia compagna, che fosse per lei mi farebbe viaggiare a 80km/h sull'autostrada deserta. Sulla Skoda avevo il DSG 6 marce e 190CV, il motore era estremamente elastico, ma avrei preferito avere il 7 o più marce, come hanno messo sulla Superb attuale. Hecktor2, non ho fretta di cambiar marcia, nel senso che se il motore sta bene in coppia può anche tener sempre la stessa... a me semplicemente viene la nausea (come quando guida qualcun altro, io soffro la macchina in quel caso) quando avviene il cambio di marcia ed il veicolo ha quel colpetto da rallentamento dato da una cambiata lenta (non so se mi spiego bene ). Un conto è se col cambio manuale sono io a cambiare, allora me lo aspetto e non mi da fastidio, ma se il motore agisce in autonomia, allora lo deve fare in fretta...
In risposta al messaggio di Ikigai del 09/04/2020 alle 16:40:15Ciao, anche noi nelle tua stessa situazione, con le tue stesse domande, un pò meno tecniche ma più pratiche legate sopratutto all'affidabilità
https://www.flickr.com/photos/w...
In risposta al messaggio di Ikigai del 09/04/2020 alle 22:59:21Ribadisco e parto dal presupposto questo cambio ZF 9 è nato per uso automobilistico per vetture con trazione anteriore, infatti c'è anche la versione per le trazioni posteriori che si adattano meglio sia alle vetture(BMW) che a veicoli commerciali, per esempio quello montato da Iveco sul Daily è un ZF9 in linea.
Grazie a tutti per i commenti. Latrofa124, avendo il 160CV meno coppia del 176Cv, forse beneficerà maggiormente dei 9 rapporti per poter girare sempre al regime più conveniente per sfruttare al meglio il motore. Abbiamopreso il 42,5 q.li, con telaio maxi quindi, mi hanno sconsigliato il 180CV perché pare che scaldi molto (mah), il 160 dovrebbe essere più equilibrato, sicuramente lo è stato per il portafoglio. Poi io viaggio con a fianco un freno a mano avente la forma della mia compagna, che fosse per lei mi farebbe viaggiare a 80km/h sull'autostrada deserta. Sulla Skoda avevo il DSG 6 marce e 190CV, il motore era estremamente elastico, ma avrei preferito avere il 7 o più marce, come hanno messo sulla Superb attuale. Hecktor2, non ho fretta di cambiar marcia, nel senso che se il motore sta bene in coppia può anche tener sempre la stessa... a me semplicemente viene la nausea (come quando guida qualcun altro, io soffro la macchina in quel caso) quando avviene il cambio di marcia ed il veicolo ha quel colpetto da rallentamento dato da una cambiata lenta (non so se mi spiego bene ). Un conto è se col cambio manuale sono io a cambiare, allora me lo aspetto e non mi da fastidio, ma se il motore agisce in autonomia, allora lo deve fare in fretta...
In risposta al messaggio di walter2 del 10/04/2020 alle 17:16:47Anche io avevo questo dubbio,il precente camper era con il 7GTronic plus e quello era di sicura produzione Mercedes, dicasi anche del 9GTronic il linea per trazione posteriore, quindi i complessi a convertitore di coppia per TP sono mercedes, poi qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio, per togliermi il dubbio è bastato guardare nel vano motore del mio recente Hymer Modern Confort T a Trazione Anteriore, la foto è della targhetta posta sul cambio e cosa scopro! Non ci sono dubbi è ZF. Comunque non è male, è un valore aggiunto al già gran valore del resto della meccanica, considerando pure che costa meno dell'omologo montato sul Ducato.
Permettetemi un dubbio, siete proprio sicuri che il 9GTronic di Mercedes sia prodotto da ZF? A me non risulta. Lo ZF è montato da tante case automobilistiche e anche su Daily ma non da Mercedes. Saluti
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/04/2020 alle 18:17:32Daltronde un Mercedes a Trazione anteriore mica si puo considerare un vero Mercedes, quindi puo anche avereil cambio fatto da altri
Anche io avevo questo dubbio,il precente camper era con il 7GTronic plus e quello era di sicura produzione Mercedes, dicasi anche del 9GTronic il linea per trazione posteriore, quindi i complessi a convertitore di coppiaper TP sono mercedes, poi qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio, per togliermi il dubbio è bastato guardare nel vano motore del mio recente Hymer Modern Confort T a Trazione Anteriore, la foto è della targhetta posta sul cambio e cosa scopro! Non ci sono dubbi è ZF. Comunque non è male, è un valore aggiunto al già gran valore del resto della meccanica, considerando pure che costa meno dell'omologo montato sul Ducato. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/04/2020 alle 18:17:32Lo stesso del Ducato.. il 9HP48; al massimo cambieranno i rapporti
Anche io avevo questo dubbio,il precente camper era con il 7GTronic plus e quello era di sicura produzione Mercedes, dicasi anche del 9GTronic il linea per trazione posteriore, quindi i complessi a convertitore di coppiaper TP sono mercedes, poi qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio, per togliermi il dubbio è bastato guardare nel vano motore del mio recente Hymer Modern Confort T a Trazione Anteriore, la foto è della targhetta posta sul cambio e cosa scopro! Non ci sono dubbi è ZF. Comunque non è male, è un valore aggiunto al già gran valore del resto della meccanica, considerando pure che costa meno dell'omologo montato sul Ducato. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/04/2020 alle 18:25:13Onestamente non riesco a configurarlo come un cambio convenzionale ad ingranaggi, visto che ci sono una serie di epicicloidali e di frizioni, se la sigla del cambio è uguale, desumo lo siano,sicuramente cambierà la flangia motore.
Lo stesso del Ducato.. il 9HP48; al massimo cambieranno i rapporti
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2020 alle 18:21:32L'importante è che il prodotto rimanga Mercedes nella sostanza, anche se la produzione avvenisse in Cina rispetta sempre i stessi protocolli della Germania,
Daltronde un Mercedes a Trazione anteriore mica si puo considerare un vero Mercedes, quindi puo anche avereil cambio fatto da altri
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/04/2020 alle 07:13:58Sui mezzi che ho avuto io con cambio automatico, la cambiata era veloce, senza rallentamenti. Ho provato invece auto con cambio robotizzato, e... nausea. Il mio timore, non conoscendolo, era che il cambio del Ducato fosse lento, e sono stato confortato dai commenti letti
non so i tuoi mezzi o il modo di dare gas, ma sia il camper che la macchina non rallentano nel cambio marcia, senti il motore che cambia giri ma i mezzi vanno avanti, il camper con 18 qli. al traino non fà nessun tira emolla a cambiare, senti che cambia e basta, la macchina essendo un V6 a benzina senti la cambiata ma è in continuo tiro, presumo sia tutto legato alla coppia e cavalleria che hai sotto il cofano, avevo provato una Musa con cambio robotizzato, un delirio, li si ti veniva la nausea
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/04/2020 alle 19:16:42Ovviamente non è un cambio convenzionale ad ingranaggi; e di certo cambierà la flangia.
Onestamente non riesco a configurarlo come un cambio convenzionale ad ingranaggi, visto che ci sono una serie di epicicloidali e di frizioni, se la sigla del cambio è uguale, desumo lo siano,sicuramente cambierà la flangia motore. Roberto