CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio automatico Mercedes

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 157
22
PDR
PDR
01/12/2003 6024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 19:28:35
In risposta al messaggio di Groningen del 27/10/2025 alle 18:15:05

disattivabile con pedale freno o col pulsantino con cui si inserisce e con cui si regola la distanza che si vuole tenere dal veicolo che ci precede e con il cruise control
grazie, ho capito ora come fanno gli intelligentoni a tampinarti a meno di mezzo metro dal paraurti posteriore pur con macchine modernissime e dotati di tutti gli ADAS di questo mondo
Paolo DR
Groningen
Groningen
01/09/2021 849
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 19:57:27
In risposta al messaggio di PDR del 27/10/2025 alle 19:28:35

grazie, ho capito ora come fanno gli intelligentoni a tampinarti a meno di mezzo metro dal paraurti posteriore pur con macchine modernissime e dotati di tutti gli ADAS di questo mondo
Ahahaha, adesso capisco perché me lo avevi chiesto.yes

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 00:10:21
In risposta al messaggio di PDR del 27/10/2025 alle 19:28:35

nell elenco delle opzioni purtroppo non mettono anche l intelligenza e quella non si puo comperare, e come hai notato anche tu, è merce veramente rara.

Il sistema che mantiene la distanza, funziona solo quando si usa il cruise control, e puoi decidere a che distanza vuoi che ti tenga dal veicolo che precede.
Questo sistema a volte fa brutti scherzi, se chi ti sta davanti esce sulla corsia di uscita, ma sta con due ruote al di qua della riga, ci si passerebbe bene, ma il sistema lo vede e casomai da una frenata brusca e quindi crea pericolo di essere tamponato, quindi bisogna un po conoscerlo e prevenire certe situazioni frenando prima che freni lui.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5980
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 06:38:42
In risposta al messaggio di Groningen del 27/10/2025 alle 17:24:19

Io sull'affidabilitá ti ho risposto da possessore di due Hymer con CA Mercedes, riportandoti la mia esperienza personale fatta su cambi recenti, e ti ribadisco che per me puoi tranquillamente fare questa scelta, anzi, bene
che l'hai già fatta. Poi ci sono stati altri interventi e si é finiti nella solita diatriba automatico si automatico no che poco c'entra con la tua richiesta. E ti dico che se oltre al CA opti anche per il Distronic tra gli accessori viaggerai con un confort di guida cui personalmente non rinuncerei mai. Sono sceso dall'Olanda la settimana scorsa incappando in una serie infinita di code sia in Germania che in Svizzera, tra automatico e distronic me le sono fatte in scioltezza, senza lo stress frena, accelera, premi frizione, lascia frizione, cambia... dovevo solo tenere il volante e per il resto il camper faceva da solo. E io dovrei rinunciare a tutto questo per la paura che forse, magari, chissà, potrebbe essere, ecc  ecc che il cambio possa rompersi? Ma per favore... SE si rompe, SE mai dovesse rompersi si aggiusterá...  nel frattempo me lo godo, girando dappertutto, Europa, Africa, senza farmi tanti problemi...
...

Ma per favore... SE si rompe, SE mai dovesse rompersi si aggiusterá... 
tutto si rompe prima o poi, non è detto che tutto si riesce a riparare o che sono in grado di ripararlo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Groningen
Groningen
01/09/2021 849
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 07:41:55
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/10/2025 alle 06:38:42

Ma per favore... SE si rompe, SE mai dovesse rompersi si aggiusterá...  tutto si rompe prima o poi, non è detto che tutto si riesce a riparare o che sono in grado di ripararlo
"tutto si rompe prima o poi"

Certo, come no.
Tutti dobbiamo morire prima o poi, e allora? Non usciamo più di casa per avere una probabilità in meno che sia prima che poi?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 08:48:06
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/10/2025 alle 06:38:42

Ma per favore... SE si rompe, SE mai dovesse rompersi si aggiusterá...  tutto si rompe prima o poi, non è detto che tutto si riesce a riparare o che sono in grado di ripararlo
Per esempio leggevo che il vecchio cambio robotizzato del Ducato, nessuno ci vuole mettere le mani, neppure le aziende specializzate in cambi automatici, perchè questo è una specie di manuale ibrido, mentre riparano/sostituiscono tranquillamente i cambi automatici veri a convertitore, sia vecchi che di ultima generazione.  
Venendo al 9G Tronic, usato nella maggioranza delel auto MB e non solo, è talmente diffuso che sicuramente in MB non hanno problemi a eventuali riparazioni, perchè è attuale e conosciutissimo. Ma penso che in un veicolo sia la cosa di cui preoccuparsi meno e che piu raramente puo dare difetti facendo la manutenzione programmata (a 80mila e poi ogni 120milakm).

Però, non è circolando ancora con la macchina a vapore e con la paura delle cose moderne che si risolve tutto.  Io ho avuto anche veicoli vecchi e d'epoca, ben tenuto, ma poi me ne sono liberato e giurato di volere solo cose nuove, proprio perchè prima in pratica mantenevo l officina del meccanico e non giravo tranquillo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Groningen
Groningen
01/09/2021 849
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 12:29:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2025 alle 00:10:21

nell elenco delle opzioni purtroppo non mettono anche l intelligenza e quella non si puo comperare, e come hai notato anche tu, è merce veramente rara. Il sistema che mantiene la distanza, funziona solo quando si usa il
cruise control, e puoi decidere a che distanza vuoi che ti tenga dal veicolo che precede. Questo sistema a volte fa brutti scherzi, se chi ti sta davanti esce sulla corsia di uscita, ma sta con due ruote al di qua della riga, ci si passerebbe bene, ma il sistema lo vede e casomai da una frenata brusca e quindi crea pericolo di essere tamponato, quindi bisogna un po conoscerlo e prevenire certe situazioni frenando prima che freni lui.
...
Questo sistema a volte fa brutti scherzi, se chi ti sta davanti esce sulla corsia di uscita, ma sta con due ruote al di qua della riga, ci si passerebbe bene, ma il sistema lo vede e casomai da una frenata brusca e quindi crea pericolo di essere tamponato, quindi bisogna un po conoscerlo e prevenire certe situazioni frenando prima che freni lui.

Vero. Però se si passa bene si può risolvere anche  mettendo un attimo la freccia come per sorpassare, pur non cambiando corsia, o accelerando leggermente oltre il limite impostato di cruise, giusto per "sopravanzare" il sistema . Oppure anticipando la frenata come dici tu, quindi praticamente disattivandolo. Devo dire che sul camper nuovo, che come sai é tecnologicamente uguale al tuo, anche d'etá, questa caratteristica si presenta in maniera meno accentuata che sul camper precedente dove pure avevo il distronic. Lí a volte era veramente invasivo, non so se per una differente regolazione delle impostazioni oppure se Mercedes abbia fatto qualche upgrade addolcendolo. Fine OT, che se no ce menano laugh
Andrew74
Andrew74
21/12/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 20:34:54
In risposta al messaggio di Groningen del 27/10/2025 alle 17:24:19

Io sull'affidabilitá ti ho risposto da possessore di due Hymer con CA Mercedes, riportandoti la mia esperienza personale fatta su cambi recenti, e ti ribadisco che per me puoi tranquillamente fare questa scelta, anzi, bene
che l'hai già fatta. Poi ci sono stati altri interventi e si é finiti nella solita diatriba automatico si automatico no che poco c'entra con la tua richiesta. E ti dico che se oltre al CA opti anche per il Distronic tra gli accessori viaggerai con un confort di guida cui personalmente non rinuncerei mai. Sono sceso dall'Olanda la settimana scorsa incappando in una serie infinita di code sia in Germania che in Svizzera, tra automatico e distronic me le sono fatte in scioltezza, senza lo stress frena, accelera, premi frizione, lascia frizione, cambia... dovevo solo tenere il volante e per il resto il camper faceva da solo. E io dovrei rinunciare a tutto questo per la paura che forse, magari, chissà, potrebbe essere, ecc  ecc che il cambio possa rompersi? Ma per favore... SE si rompe, SE mai dovesse rompersi si aggiusterá...  nel frattempo me lo godo, girando dappertutto, Europa, Africa, senza farmi tanti problemi...
...
Grazie a te e a IZ4DJI per le risposte mirate ai miei quesiti!
Vi chiedo ancora una cosa, le manovre , quelle di fino, tipo salire sui cunei, dove bisogna essere molto precisi col gas e avendo ilcambio manuale bisogna dosare la frizione ,il 9gtronic come se la cava?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 22:00:06
In risposta al messaggio di Groningen del 28/10/2025 alle 12:29:32

Questo sistema a volte fa brutti scherzi, se chi ti sta davanti esce sulla corsia di uscita, ma sta con due ruote al di qua della riga, ci si passerebbe bene, ma il sistema lo vede e casomai da una frenata brusca e quindi
crea pericolo di essere tamponato, quindi bisogna un po conoscerlo e prevenire certe situazioni frenando prima che freni lui. Vero. Però se si passa bene si può risolvere anche  mettendo un attimo la freccia come per sorpassare, pur non cambiando corsia, o accelerando leggermente oltre il limite impostato di cruise, giusto per sopravanzare il sistema . Oppure anticipando la frenata come dici tu, quindi praticamente disattivandolo. Devo dire che sul camper nuovo, che come sai é tecnologicamente uguale al tuo, anche d'etá, questa caratteristica si presenta in maniera meno accentuata che sul camper precedente dove pure avevo il distronic. Lí a volte era veramente invasivo, non so se per una differente regolazione delle impostazioni oppure se Mercedes abbia fatto qualche upgrade addolcendolo. Fine OT, che se no ce menano 
...
Vero, sul vecchio (2015) mi è capitato piu volte, su questo (2024) ora che mi ci fai pensare, mai capitato, non so se perchè non ho avuto quella situazione o perchè funziona meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 22:09:35
In risposta al messaggio di Andrew74 del 29/10/2025 alle 20:34:54

Grazie a te e a IZ4DJI per le risposte mirate ai miei quesiti! Vi chiedo ancora una cosa, le manovre , quelle di fino, tipo salire sui cunei, dove bisogna essere molto precisi col gas e avendo ilcambio manuale bisogna dosare la frizione ,il 9gtronic come se la cava?
Grande vantaggio e maggiore facilità a salire sui cunei,  con il manuale e la frizione era molt pu difficile.
Anche nelle manovre ci si puo spsotare in maniera anche impercettibile, con molta facilità, anche in pendenza elevata, con il motore che tira e applica la corretta spinta, ma senza strappi e appunto anche spsotandosi pochissimo o pianissimo.

Ho trovato anche un grosso vantaggio sulla neve, con il manuale la frizione tende a applicare troppa coppia e bruscamente e pattinare, con l automatico puoi fare spostare il mezzo con le ruote che si muovono pianissimo, ma con il motore ai giusti giri e giusta coppia per spostare il mezzo dolvcemente e è molto piu facile evitare il pattinamento.  Ovvio che serve un attimo per abituarsi e imparare a regolarsi con l acceleratore, ma parlo di pochi giorni o ore di guida per trovarsi subito bene.

Ti faccio ridere, non guidavo un automatico da piu di 40 anni (la Volvona del babbo quando avevo 20 anni), quindi quando ho ritirato il mezzo, per precauzione me lo sono fatto portare fuori e messo senza nulla davanti laugh, poi appena presi i comandi, mi è sembrato la cosa piu naturale e mi sono sentito stupido a adottare tale precauzione blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2924
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 22:38:08
Ho avuto il Distronic sulla Bev coreana. a volte pericoloso, perche se rallentava da 70 km/h a 30 perche uno svoltava, dopo accelerava violentemente. Lo staccavo spesso. Sulla BMW oggi non lo uso quasi mai, appena vedo traffico, freno disattivandolo.
Purtroppo ancora non sono adatti a tutte le situazioni e ci rinuncio
Giorgio

Modificato da mausone46 il 29/10/2025 alle 22:39:32
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5980
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 06:15:00
In risposta al messaggio di Groningen del 28/10/2025 alle 07:41:55

tutto si rompe prima o poi Certo, come no. Tutti dobbiamo morire prima o poi, e allora? Non usciamo più di casa per avere una probabilità in meno che sia prima che poi?
dal morire, fotunatamente, non puoi trovare una scappatoia,  per il resto io adotto il detto di quest’uomo
IMG_1049.png
diciamo che proprio stupido non era, io cerco di evitare

Groningen
Groningen
01/09/2021 849
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 08:47:43
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/10/2025 alle 06:15:00

dal morire, fotunatamente, non puoi trovare una scappatoia,  per il resto io adotto il detto di quest’uomo diciamo che proprio stupido non era, io cerco di evitare  
Ah ecco, vedi un po' ... scomodiamo pure Einstein dopo che le unghie si sono consumate sugli specchi. laugh

Groningen
Groningen
01/09/2021 849
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 08:51:45
In risposta al messaggio di Andrew74 del 29/10/2025 alle 20:34:54

Grazie a te e a IZ4DJI per le risposte mirate ai miei quesiti! Vi chiedo ancora una cosa, le manovre , quelle di fino, tipo salire sui cunei, dove bisogna essere molto precisi col gas e avendo ilcambio manuale bisogna dosare la frizione ,il 9gtronic come se la cava?
Ti ha risposto Tommaso e ti confermo io. Sali molto facilmente senza problema, quando pensi di essere a posto freni e lí rimani senza alcun spostamento. 
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2492
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 18:22:43
Non credo che sia un problema dei cambi Mercedes ma se fosse vero come è partito l’incendio qualche preoccupazione viene
Incendio distrugge il casello Brescia Sud sulla A21: traffico bloccato per ore. Fiamme da un furgone
di 

Pierpaolo Prati

Incendio distrugge il casello Brescia Sud sulla A21: traffico bloccato per ore. Fiamme da un furgone
Il rogo sarebbe partito dalla centralina del cambio automatico del mezzo. Nessuno è rimasto ferito
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 18:50:48
In risposta al messaggio di Groningen del 30/10/2025 alle 08:47:43

Ah ecco, vedi un po' ... scomodiamo pure Einstein dopo che le unghie si sono consumate sugli specchi.   
laughlaugh
Furio
Andrew74
Andrew74
21/12/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 16:17:02
Domanda: per usare il 9gtronic dello sprinter in manuale come si fa? Non mi pare abbia la modalità specifica 'M' , usando le palette so che mi cambia marcia manualmente,ma poi quand'è che torna ad agire automaticamante?

Queste sono pippe mentali in attesa di ritirare il mezzo nuovo laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link