In risposta al messaggio di Groningen del 27/10/2025 alle 18:15:05grazie, ho capito ora come fanno gli intelligentoni a tampinarti a meno di mezzo metro dal paraurti posteriore pur con macchine modernissime e dotati di tutti gli ADAS di questo mondo
disattivabile con pedale freno o col pulsantino con cui si inserisce e con cui si regola la distanza che si vuole tenere dal veicolo che ci precede e con il cruise control
In risposta al messaggio di PDR del 27/10/2025 alle 19:28:35Ahahaha, adesso capisco perché me lo avevi chiesto.
grazie, ho capito ora come fanno gli intelligentoni a tampinarti a meno di mezzo metro dal paraurti posteriore pur con macchine modernissime e dotati di tutti gli ADAS di questo mondo
In risposta al messaggio di PDR del 27/10/2025 alle 19:28:35nell elenco delle opzioni purtroppo non mettono anche l intelligenza e quella non si puo comperare, e come hai notato anche tu, è merce veramente rara.
grazie, ho capito ora come fanno gli intelligentoni a tampinarti a meno di mezzo metro dal paraurti posteriore pur con macchine modernissime e dotati di tutti gli ADAS di questo mondo
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In risposta al messaggio di Groningen del 27/10/2025 alle 17:24:19
Io sull'affidabilitá ti ho risposto da possessore di due Hymer con CA Mercedes, riportandoti la mia esperienza personale fatta su cambi recenti, e ti ribadisco che per me puoi tranquillamente fare questa scelta, anzi, beneche l'hai già fatta. Poi ci sono stati altri interventi e si é finiti nella solita diatriba automatico si automatico no che poco c'entra con la tua richiesta. E ti dico che se oltre al CA opti anche per il Distronic tra gli accessori viaggerai con un confort di guida cui personalmente non rinuncerei mai. Sono sceso dall'Olanda la settimana scorsa incappando in una serie infinita di code sia in Germania che in Svizzera, tra automatico e distronic me le sono fatte in scioltezza, senza lo stress frena, accelera, premi frizione, lascia frizione, cambia... dovevo solo tenere il volante e per il resto il camper faceva da solo. E io dovrei rinunciare a tutto questo per la paura che forse, magari, chissà, potrebbe essere, ecc ecc che il cambio possa rompersi? Ma per favore... SE si rompe, SE mai dovesse rompersi si aggiusterá... nel frattempo me lo godo, girando dappertutto, Europa, Africa, senza farmi tanti problemi...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/10/2025 alle 06:38:42"tutto si rompe prima o poi"
Ma per favore... SE si rompe, SE mai dovesse rompersi si aggiusterá... tutto si rompe prima o poi, non è detto che tutto si riesce a riparare o che sono in grado di ripararlo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/10/2025 alle 06:38:42Per esempio leggevo che il vecchio cambio robotizzato del Ducato, nessuno ci vuole mettere le mani, neppure le aziende specializzate in cambi automatici, perchè questo è una specie di manuale ibrido, mentre riparano/sostituiscono tranquillamente i cambi automatici veri a convertitore, sia vecchi che di ultima generazione.
Ma per favore... SE si rompe, SE mai dovesse rompersi si aggiusterá... tutto si rompe prima o poi, non è detto che tutto si riesce a riparare o che sono in grado di ripararlo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2025 alle 00:10:21Questo sistema a volte fa brutti scherzi, se chi ti sta davanti esce sulla corsia di uscita, ma sta con due ruote al di qua della riga, ci si passerebbe bene, ma il sistema lo vede e casomai da una frenata brusca e quindi crea pericolo di essere tamponato, quindi bisogna un po conoscerlo e prevenire certe situazioni frenando prima che freni lui.
nell elenco delle opzioni purtroppo non mettono anche l intelligenza e quella non si puo comperare, e come hai notato anche tu, è merce veramente rara. Il sistema che mantiene la distanza, funziona solo quando si usa ilcruise control, e puoi decidere a che distanza vuoi che ti tenga dal veicolo che precede. Questo sistema a volte fa brutti scherzi, se chi ti sta davanti esce sulla corsia di uscita, ma sta con due ruote al di qua della riga, ci si passerebbe bene, ma il sistema lo vede e casomai da una frenata brusca e quindi crea pericolo di essere tamponato, quindi bisogna un po conoscerlo e prevenire certe situazioni frenando prima che freni lui.
In risposta al messaggio di Groningen del 27/10/2025 alle 17:24:19Grazie a te e a IZ4DJI per le risposte mirate ai miei quesiti!
Io sull'affidabilitá ti ho risposto da possessore di due Hymer con CA Mercedes, riportandoti la mia esperienza personale fatta su cambi recenti, e ti ribadisco che per me puoi tranquillamente fare questa scelta, anzi, beneche l'hai già fatta. Poi ci sono stati altri interventi e si é finiti nella solita diatriba automatico si automatico no che poco c'entra con la tua richiesta. E ti dico che se oltre al CA opti anche per il Distronic tra gli accessori viaggerai con un confort di guida cui personalmente non rinuncerei mai. Sono sceso dall'Olanda la settimana scorsa incappando in una serie infinita di code sia in Germania che in Svizzera, tra automatico e distronic me le sono fatte in scioltezza, senza lo stress frena, accelera, premi frizione, lascia frizione, cambia... dovevo solo tenere il volante e per il resto il camper faceva da solo. E io dovrei rinunciare a tutto questo per la paura che forse, magari, chissà, potrebbe essere, ecc ecc che il cambio possa rompersi? Ma per favore... SE si rompe, SE mai dovesse rompersi si aggiusterá... nel frattempo me lo godo, girando dappertutto, Europa, Africa, senza farmi tanti problemi...
In risposta al messaggio di Groningen del 28/10/2025 alle 12:29:32Vero, sul vecchio (2015) mi è capitato piu volte, su questo (2024) ora che mi ci fai pensare, mai capitato, non so se perchè non ho avuto quella situazione o perchè funziona meglio.
Questo sistema a volte fa brutti scherzi, se chi ti sta davanti esce sulla corsia di uscita, ma sta con due ruote al di qua della riga, ci si passerebbe bene, ma il sistema lo vede e casomai da una frenata brusca e quindicrea pericolo di essere tamponato, quindi bisogna un po conoscerlo e prevenire certe situazioni frenando prima che freni lui. Vero. Però se si passa bene si può risolvere anche mettendo un attimo la freccia come per sorpassare, pur non cambiando corsia, o accelerando leggermente oltre il limite impostato di cruise, giusto per sopravanzare il sistema . Oppure anticipando la frenata come dici tu, quindi praticamente disattivandolo. Devo dire che sul camper nuovo, che come sai é tecnologicamente uguale al tuo, anche d'etá, questa caratteristica si presenta in maniera meno accentuata che sul camper precedente dove pure avevo il distronic. Lí a volte era veramente invasivo, non so se per una differente regolazione delle impostazioni oppure se Mercedes abbia fatto qualche upgrade addolcendolo. Fine OT, che se no ce menano
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In risposta al messaggio di Andrew74 del 29/10/2025 alle 20:34:54Grande vantaggio e maggiore facilità a salire sui cunei, con il manuale e la frizione era molt pu difficile.
Grazie a te e a IZ4DJI per le risposte mirate ai miei quesiti! Vi chiedo ancora una cosa, le manovre , quelle di fino, tipo salire sui cunei, dove bisogna essere molto precisi col gas e avendo ilcambio manuale bisogna dosare la frizione ,il 9gtronic come se la cava?
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In risposta al messaggio di Groningen del 28/10/2025 alle 07:41:55dal morire, fotunatamente, non puoi trovare una scappatoia, per il resto io adotto il detto di quest’uomo
tutto si rompe prima o poi Certo, come no. Tutti dobbiamo morire prima o poi, e allora? Non usciamo più di casa per avere una probabilità in meno che sia prima che poi?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/10/2025 alle 06:15:00Ah ecco, vedi un po' ... scomodiamo pure Einstein dopo che le unghie si sono consumate sugli specchi.
dal morire, fotunatamente, non puoi trovare una scappatoia, per il resto io adotto il detto di quest’uomo diciamo che proprio stupido non era, io cerco di evitare
In risposta al messaggio di Andrew74 del 29/10/2025 alle 20:34:54Ti ha risposto Tommaso e ti confermo io. Sali molto facilmente senza problema, quando pensi di essere a posto freni e lí rimani senza alcun spostamento.
Grazie a te e a IZ4DJI per le risposte mirate ai miei quesiti! Vi chiedo ancora una cosa, le manovre , quelle di fino, tipo salire sui cunei, dove bisogna essere molto precisi col gas e avendo ilcambio manuale bisogna dosare la frizione ,il 9gtronic come se la cava?
Pierpaolo Prati
In risposta al messaggio di Groningen del 30/10/2025 alle 08:47:43
Ah ecco, vedi un po' ... scomodiamo pure Einstein dopo che le unghie si sono consumate sugli specchi.