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Cambio automatico, quale...?

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pupo46
pupo46
02/04/2009 241
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Inserito il 01/10/2021 alle: 14:09:07
Buongiorno a tutti. Vorrei acquistare un nuovo camper ma, con il cambio automatico. Me ne hanno parlato molto bene, del cambio automatico. Solo che avrei piacere di sentire alcuni pareri da chi ce l'ha già. Tipo: su Fiat Ducato (quale montano) o su Ford o Mercedes. Penso anche alla potenza dei Cavalli fiscali, non meno di 160/170. Giusto? Grazie per le eventuali risposte/consigli.
Pupo 46
 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 01/10/2021 alle: 14:22:30
In risposta al messaggio di pupo46 del 01/10/2021 alle 14:09:07

Buongiorno a tutti. Vorrei acquistare un nuovo camper ma, con il cambio automatico. Me ne hanno parlato molto bene, del cambio automatico. Solo che avrei piacere di sentire alcuni pareri da chi ce l'ha già. Tipo: su Fiat
Ducato (quale montano) o su Ford o Mercedes. Penso anche alla potenza dei Cavalli fiscali, non meno di 160/170. Giusto? Grazie per le eventuali risposte/consigli. Pupo 46  
...
seguo volentieri questa situazione per capire cosa spinge una persona a comprare un mezzo di questo tipo, il quale costa molto di più e per certi versi rischia di essere certamente più a rischio di problemi che immobilizzano il mezzo durante la vacanza. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
enzov1100
enzov1100
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Inserito il 01/10/2021 alle: 14:30:47
In risposta al messaggio di pupo46 del 01/10/2021 alle 14:09:07

Buongiorno a tutti. Vorrei acquistare un nuovo camper ma, con il cambio automatico. Me ne hanno parlato molto bene, del cambio automatico. Solo che avrei piacere di sentire alcuni pareri da chi ce l'ha già. Tipo: su Fiat
Ducato (quale montano) o su Ford o Mercedes. Penso anche alla potenza dei Cavalli fiscali, non meno di 160/170. Giusto? Grazie per le eventuali risposte/consigli. Pupo 46  
...

Se usi la ricerca di Google digitando camperonline cambio automatico trovi il mondo, l'ultimo è questo:

https://forum.camperonline.it/t...

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
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Inserito il 01/10/2021 alle: 15:08:08
Credo che l'affidabilità di un cambio automatico moderno sia pari o quasi a quella di un cambio meccanico.

Mi sembra di sentire quando c'era chi non voleva i mezzi ad iniezione (benzina) perchè meno affidabili dei carburatori che in caso di problemi si riparano ovunque.
Ditemi negli ultimi 25 anni quante vole siete rimasti a piedi con la macchina per colpa dell'impianto di iniezione.
Secondo me nessuna. Come il sottoscritto.

Oggi il cambio automatico oltre ad essere una comodità alla guida è soprattutto un modo per rendere gestibili ed utilizzabili motori sempre più strozzati dalle normative. Con 8 o 9 marce riescono a tenerli sempre nel regime ottimale e dargli un minimo di brio.

Ad oggi comunque non vedo controindicazioni a prendere un mezzo con cambio automatico di ultima generazione. Da lasciare perdere i vari robotizzati derivati da cambi manuali e che di automatico hanno solo il nome ma non la resa su strada
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 15:14:19
Ciao, noi da poco ritirato camper nuovo ordinato a fine anno scorso proprio con motorizzazione 180cv (178 mi pare) e cambio automatico.
io il camper lo ho “in società” con mio padre…. Io anni di auto con cambio automatico lui rigorosamente vecchia scuola…. Ho pressato tanto per questa motorizzazione e cambio vista anche la notevole differenza di costo (dovrei rivedere i preventivo ma credo circa 8k)….
che dire primo suo viaggio giro della Sicilia, partenza da Varese con tappe intermedie in Toscana Campania e Calabria (una notte per)…. Dopo quasi 20 anni di camper e 4 mezzi diversi la prima cosa che mi ha detto è stata “non avevo mai guidato così bene e comodamente” (e lui è stato camionista in gioventù quindi un po’ di km li ha sulle spalle)


>>>seguo volentieri questa situazione per capire cosa spinge una persona a comprare un mezzo di questo tipo, il quale costa molto di più e per certi versi rischia di essere certamente più a rischio di problemi che immobilizzano il mezzo durante la vacanza. 
cosa spinge uno a prendere un mezzo così? Non lo so…. Potrebbe valere anche per “cosa spinge uno a prendere un furgonato piuttosto che un motorhome” o uno un cartagho piuttosto che un sub light o uno i piedini idraulici e così via per tutte le cose della vita
personalmente io mi trovo bene a guidar così, durante l’anno con la macchina per lavoro di km ne faccio tante come di miglia in aereo ed auto a noleggio…. Sinceramente non tornerei mai al cambio manuale…. Quanto detto da mio padre che era oltremodo restio a questa scelta non ha fatto altro che confermare le mie idee 
poi per carità tutto si rompe tutto può non funzionare etc etc ma ognuno quando è in vacanza ed ha con se il suo hobby (perché per noi il camper è questo) se può è giusto che se lo goda per come gli piaccia, dalla libera al campeggio 5 stelle per me tutto vale basta che ti faccia stare bene
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 01/10/2021 alle: 16:06:34

Chi non ha il cambio automatico, ne è contrario; chi ha il cambio automatico ne è entusiasta, come me che godo di una guida con cambio robotizzato e regolatore di velocità. Ho dovuto fare anche 900 km di fila (causa furto in casa), pranzando con panini alla guida, e sono arrivato senza mal di schiena e gambe anchilosate. 170 mila km senza problemi al cambio ed alla frizione (faccio ovviamente gli scongiuri, non ci credo ma male non fa).

Giovanni
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 01/10/2021 alle: 17:18:31
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 01/10/2021 alle 15:14:19

Ciao, noi da poco ritirato camper nuovo ordinato a fine anno scorso proprio con motorizzazione 180cv (178 mi pare) e cambio automatico. io il camper lo ho “in società” con mio padre…. Io anni di auto con cambio automatico
lui rigorosamente vecchia scuola…. Ho pressato tanto per questa motorizzazione e cambio vista anche la notevole differenza di costo (dovrei rivedere i preventivo ma credo circa 8k)…. che dire primo suo viaggio giro della Sicilia, partenza da Varese con tappe intermedie in Toscana Campania e Calabria (una notte per)…. Dopo quasi 20 anni di camper e 4 mezzi diversi la prima cosa che mi ha detto è stata “non avevo mai guidato così bene e comodamente” (e lui è stato camionista in gioventù quindi un po’ di km li ha sulle spalle) >>>seguo volentieri questa situazione per capire cosa spinge una persona a comprare un mezzo di questo tipo, il quale costa molto di più e per certi versi rischia di essere certamente più a rischio di problemi che immobilizzano il mezzo durante la vacanza.  cosa spinge uno a prendere un mezzo così? Non lo so…. Potrebbe valere anche per “cosa spinge uno a prendere un furgonato piuttosto che un motorhome” o uno un cartagho piuttosto che un sub light o uno i piedini idraulici e così via per tutte le cose della vita personalmente io mi trovo bene a guidar così, durante l’anno con la macchina per lavoro di km ne faccio tante come di miglia in aereo ed auto a noleggio…. Sinceramente non tornerei mai al cambio manuale…. Quanto detto da mio padre che era oltremodo restio a questa scelta non ha fatto altro che confermare le mie idee  poi per carità tutto si rompe tutto può non funzionare etc etc ma ognuno quando è in vacanza ed ha con se il suo hobby (perché per noi il camper è questo) se può è giusto che se lo goda per come gli piaccia, dalla libera al campeggio 5 stelle per me tutto vale basta che ti faccia stare bene
...
Davide, la mia non era una critica a quel tipo di scelta, ci mancherebbe, ma credo che per il camperista medio sia una scelta "impattante" in termini economici. 
Nemmeno io sono a digiuno di cambio automatico, poi è vero che dipende anche da come si usa il camper... nel senso, spendere migliaia di euro in più su un mezzo tipo autovettura da usare per molti km/anno trova quasi una giustificazione che forse, ripeto, forse, è più fatica trovare su un camper che normalmente non fa tantissimi km/anno. 

Personalmente, non è assolutamente per denigrare il cambio automatico, ma 8000€ di sovraprezzo preferirei spenderli per altri accessori, leggasi non per risparmiarli... 

E' comunque chiaro che oltre al prezzo il mezzo consuma di più e questo va messo in conto.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 18:07:53
In risposta al messaggio di Laikone del 01/10/2021 alle 17:18:31

Davide, la mia non era una critica a quel tipo di scelta, ci mancherebbe, ma credo che per il camperista medio sia una scelta impattante in termini economici.  Nemmeno io sono a digiuno di cambio automatico, poi è vero
che dipende anche da come si usa il camper... nel senso, spendere migliaia di euro in più su un mezzo tipo autovettura da usare per molti km/anno trova quasi una giustificazione che forse, ripeto, forse, è più fatica trovare su un camper che normalmente non fa tantissimi km/anno.  Personalmente, non è assolutamente per denigrare il cambio automatico, ma 8000€ di sovraprezzo preferirei spenderli per altri accessori, leggasi non per risparmiarli...  E' comunque chiaro che oltre al prezzo il mezzo consuma di più e questo va messo in conto.
...
ma 8000€ di sovraprezzo preferirei spenderli per altri accessori...

Perchè 8000?
Il cambio automatico a 9 marce del Ducato, costa sui 3500 euro. ( e già sono tanti )
Ciao

Modificato da cinquantuno il 01/10/2021 alle 18:09:49
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 18:12:41
In risposta al messaggio di cinquantuno del 01/10/2021 alle 18:07:53

ma 8000€ di sovraprezzo preferirei spenderli per altri accessori... Perchè 8000? Il cambio automatico a 9 marce del Ducato, costa sui 3500 euro. ( e già sono tanti )
ho ripreso il prezzo pubblicato da Davide (forse è inclusa anche la motorizzazione 180cv?) 
Anche 3500 comunque non son pochi sempre per via del concetto che ho espresso. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
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Inserito il 01/10/2021 alle: 18:14:26
Tranquillo Laikone non l’ho presa per critica winkyes
ragionavo solo sul perchè…. In effetti per me non è nemmeno stata una scelta perché naturalmente mi veniva già da pensare al nuovo mezzo col cambio automatico…. Ricordo che aprii anche una discussione qui l’anno scorso di questi tempi proprio perché avere più che suggerimenti delle note così negative da farmi desistere dalla scelta. 
poi bene inteso che la cifra di cui ho parlato include motorizzazione da 180cv rispetto alla base, quindi non è solo il costo del cambio automaticoyes

Sul consumo ti dirò quando avrò sufficienti km per giudicare…. Io con la macchina posso solo dire di risparmiare perché il mio stile di guida a marce mi porta molto a tirare le stesse ed a sostenere i giri… una delle cose di cui mi ha detto mio padre (stesso stile di guida) è che con l’automatico viaggia molto più rilassato ergo la mamma di fianco non sente i giri che salgono troppo e non scassa laughlaugh allora gli ho consigliato di cercare se c’è il tasto modalità sport ahahhahahhhh

quando ho confermato il mezzo ragionavamo a voce alta col concessionario e dice che la richiesta è in netta crescita e vista l’affidabilità e praticità dei cambi automatici odierni probabilmente nel futuro diventerà una cosa quasi normale, anzi l’investimento oggi potrebbe anche essere apprezzato e ripagato tra un 8-10 anni in caso di vendita dell’usato…. Però son sempre ragionamenti a voce alta

il costo ad ogni modo c’è ma questa è una valutazione tutta personale di ognuno di noi, Pupo ha chiesto delle esperienze per capire (come me un anno fa credo) se ci fossero grossi problemi di sorta a livello tecnico o di guida tali da rendere questo cambio “controproducente”, credo che un’idea dei costi se la sia già fatta ed i conti anche (o li farà listino alla mano col concessionario visto che parla di mezzo nuovo)….. la mia seppur ancora molto limitata esperienza (sul camper) dice di no al momento 
 
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 18:16:02
In risposta al messaggio di cinquantuno del 01/10/2021 alle 18:07:53

ma 8000€ di sovraprezzo preferirei spenderli per altri accessori... Perchè 8000? Il cambio automatico a 9 marce del Ducato, costa sui 3500 euro. ( e già sono tanti )
Esatto come ho scritto dopo quella è la cifra che ho in mente per motorizzazione 180cv e cambio automatico (devo verificare se anche telaio Fiat heavy o quello era ancora a parte)
è passato un annetto e faccio cilecca coi numeri io
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cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 01/10/2021 alle: 18:28:28
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 01/10/2021 alle 18:16:02

Esatto come ho scritto dopo quella è la cifra che ho in mente per motorizzazione 180cv e cambio automatico (devo verificare se anche telaio Fiat heavy o quello era ancora a parte) è passato un annetto e faccio cilecca coi numeri io
Esatto come ho scritto dopo quella è la cifra che ho in mente per motorizzazione 180cv e cambio automatico (devo verificare se anche telaio Fiat heavy o quello era ancora a parte)

I prezzi che ho pagato io per il ducato su Laika Ecovip sono esattamente questi:
Autotelaio Heavy 4250 kg.                                  Euro 1.477
Cambio Automatico                                           Euro 3.416
Motore 180 CV con ECOPACK                           Euro 4.795
Totale                                                               Euro 9.688
Ciao
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Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 18:42:37
In risposta al messaggio di cinquantuno del 01/10/2021 alle 18:28:28

Esatto come ho scritto dopo quella è la cifra che ho in mente per motorizzazione 180cv e cambio automatico (devo verificare se anche telaio Fiat heavy o quello era ancora a parte) I prezzi che ho pagato io per il ducato
su Laika Ecovip sono esattamente questi: Autotelaio Heavy 4250 kg.                                  Euro 1.477 Cambio Automatico                                           Euro 3.416 Motore 180 CV con ECOPACK                           Euro 4.795 Totale                                                               Euro 9.688
...
Perfetto allora mi ricordavo bene!! 8000 tra cambio e motorizzazione…. Le cifre che hai scritto tornano probabilmente è un listino Fiat e gli allestitori lo girano pari pari…. alla fine tirai un po’ anche su quel prezzo per arrivare a cifra tonda ecco perché ho in mente questi 8000yes
15
cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 01/10/2021 alle: 19:14:38
In risposta al messaggio di pupo46 del 01/10/2021 alle 14:09:07

Buongiorno a tutti. Vorrei acquistare un nuovo camper ma, con il cambio automatico. Me ne hanno parlato molto bene, del cambio automatico. Solo che avrei piacere di sentire alcuni pareri da chi ce l'ha già. Tipo: su Fiat
Ducato (quale montano) o su Ford o Mercedes. Penso anche alla potenza dei Cavalli fiscali, non meno di 160/170. Giusto? Grazie per le eventuali risposte/consigli. Pupo 46  
...
Come avrai già letto da altri interventi, il Ducato monta ( a richiesta ) il cambio automatico a 9 rapporti.
Il prezzo è piuttosto elevato ( l'ho già scritto ) e si può abbinare al 140 - 160 - 180 CV  no al 120 CV
Io ho anche una vettura con cambio automatico a 9 marce e sinceramente devo dire che il cambio del Ducato è decisamente meglio, più proggressivo, meglio scalato ( ovviamente tenendo conto che è un furgone ) e con in più la possibilità di avere tre mappature a disposizione ( ECO, NORMAL, POWER )
Io lo abbino al cruise control quando guido ed è una vera goduria, arrivo a 100 km./ora, innesto il cruise, e poi mi godo l'autostrada senza dover pensare ad accelerare, a salite o discese... fa tutto lui. Non va mai fuori giri, è sempre alla coppia esatta e non fa sforzare il motore. Se poi volessi posso anche cambiare io ma non ce n'è bisogno.
Insomma, costa caro ma vale molto! ( tutto secondo il mio parere )
 
Ciao
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 01/10/2021 alle: 19:47:26
In risposta al messaggio di cinquantuno del 01/10/2021 alle 18:28:28

Esatto come ho scritto dopo quella è la cifra che ho in mente per motorizzazione 180cv e cambio automatico (devo verificare se anche telaio Fiat heavy o quello era ancora a parte) I prezzi che ho pagato io per il ducato
su Laika Ecovip sono esattamente questi: Autotelaio Heavy 4250 kg.                                  Euro 1.477 Cambio Automatico                                           Euro 3.416 Motore 180 CV con ECOPACK                           Euro 4.795 Totale                                                               Euro 9.688
...
Che strano, Mercedes Sprinter a Trazione Anteriore per motore 180cv e ZF9  ho speso la metà, in promozione fiera senza sovrapprezzo, 2000€ a listino il motore e 2700 € il cambio, forse si rifanno sul listino generale, ma pure quello è basso.
Mistero. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 01/10/2021 alle 19:49:55
orlegno
orlegno
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Inserito il 01/10/2021 alle: 20:34:02
In risposta al messaggio di pupo46 del 01/10/2021 alle 14:09:07

Buongiorno a tutti. Vorrei acquistare un nuovo camper ma, con il cambio automatico. Me ne hanno parlato molto bene, del cambio automatico. Solo che avrei piacere di sentire alcuni pareri da chi ce l'ha già. Tipo: su Fiat
Ducato (quale montano) o su Ford o Mercedes. Penso anche alla potenza dei Cavalli fiscali, non meno di 160/170. Giusto? Grazie per le eventuali risposte/consigli. Pupo 46  
...
Buonasera, ho posseduto un Mh allestito su Ducato 150 cv con cambio robotizzato.
Per me è stato un bel passo avanti rispetto al manuale, mai avuto problemi, ormai lo trovi solo su veicoli usati.
Ora viaggio su un furgonato MAN TGE camperizzato da me con cambio ad 8 rapporti e doppia frizione.
Altro salto di qualità, molto più confortevole ed eccezionale abbinato al cruise control adattivo.
Questa meccanica viene usata solo da Knaus.
Da una settimana ho tra le mani un Ford Transit che andrò a camperizzare nei prossimi mesi.
Motore 2 litri 170 cv con automatico a convertitore con 6 rapporti.
Veramente una gran macchina a livello di comfort e prestazioni, questa meccanica viene usata da diversi allestitori.
Il nuovo Ducato non l'ho provato.
Ciao Paolo
6
Mirtillo1954
Mirtillo1954
20/08/2019 72
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 23:44:08
Per ora fatti 3500 km su Adria twin Sgx con cambio automatico e 160 cavalli. Molto fluido, secondo me permette di sfruttare al meglio il motore e concentrarsi sulla guida. Felice della scelta.
 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 00:35:25
In risposta al messaggio di pupo46 del 01/10/2021 alle 14:09:07

Buongiorno a tutti. Vorrei acquistare un nuovo camper ma, con il cambio automatico. Me ne hanno parlato molto bene, del cambio automatico. Solo che avrei piacere di sentire alcuni pareri da chi ce l'ha già. Tipo: su Fiat
Ducato (quale montano) o su Ford o Mercedes. Penso anche alla potenza dei Cavalli fiscali, non meno di 160/170. Giusto? Grazie per le eventuali risposte/consigli. Pupo 46  
...
Per esperienza diretta lì ho provati quasi tutti,
di quelli avuti, tralascio gli eletroattuati che fondamentalmente sono dei classici meccanici, obsoleti. 
Ho cominciato a valutare i nuovi automatici a convertitore di coppia e ingranaggi epicicloidali, un sistema che da molti anni mi trova soddisfatto sulle  Toyota ibride,
Il privo cambio a ingranaggi epicicloidali che è uscito su un camper è stato il 7GTronic di Mercedes, l'ho avuto nel 2016  su uno Sprinter a trazione posteriore Hymer MLi580, da quasi due anni ho il Modern Confort t 580 a trazione anteriore, pubblicizzano che monta un 9GTronic made in Mercedes, che in realtà è sulle vetture a TP, sullo Sprinter a TA non c'è,in sua vece è stato montato uno ZF9 identico a quello che da poco monta anche il Ducato,
Dovendo dare un giudizio, per l'uso di un camper è più adatto il 7GTronic, lo ZF9 lo vedo più per automobili, poco compatibile con la massa dei nostri camper, specie quando lo si usa in manuale nelle discese di alta montagna, lo ZF9 spazia tra troppe marce e sempre ai limiti del fuorigiri, più azione frenante con il 7GTronic che richiede meno cambiate e meno frenate, si riesce a gestire tutto con il cambio, al contrario con lo ZF9 sempre cambiate al limite del fuori giri e giù tanto di freni, una bella seccatura, e dire che ho pure le palette del cambio sul volante. 
Roberto 
 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57971
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Inserito il 02/10/2021 alle: 15:29:27
In risposta al messaggio di Laikone del 01/10/2021 alle 17:18:31

Davide, la mia non era una critica a quel tipo di scelta, ci mancherebbe, ma credo che per il camperista medio sia una scelta impattante in termini economici.  Nemmeno io sono a digiuno di cambio automatico, poi è vero
che dipende anche da come si usa il camper... nel senso, spendere migliaia di euro in più su un mezzo tipo autovettura da usare per molti km/anno trova quasi una giustificazione che forse, ripeto, forse, è più fatica trovare su un camper che normalmente non fa tantissimi km/anno.  Personalmente, non è assolutamente per denigrare il cambio automatico, ma 8000€ di sovraprezzo preferirei spenderli per altri accessori, leggasi non per risparmiarli...  E' comunque chiaro che oltre al prezzo il mezzo consuma di più e questo va messo in conto.
...
Io penso che tra 10 anni, quando si rivenderà il camper, quello che si è speso ora in piu si riprenderà con gli interessi.
Mi spiego. Io penso che tra una decina di anni si venderanno quasi solo auto automatiche, e quindi diventerà uno di quegli accessori irrinunciabili come l aria condizionata, che in mancanza nessuno comprerebbe.

In quanto a affidabilità, secondo me è piu affidabile l automatico, perchè non ha la frizione che è il punto debole di un cambio manuale. Ormai quasi tutti i veicoli da lavoro anche gravoso sono automatici proprio per la maggiore robustezza.
Certo che se si rimane a piedi con un automatico diventa anche piu complicato spostare il mezzo, ma sono cose che difficilmente capitano.

Riguardo al costo, secondo me ci sono cose molto piu costose e veramente inutili (secondo me) come il tendalino, l AC cellula, il generatore, la TV, la parabola, il portamoto, che se li sommiamo tutti fanno il costo di parecchie volte il cambio automatico.

Secondo me l automatico è utile nelle manovre specie in pendenza, per salire sui cunei, per guidare dolcemente sulla neve e non slittare, nelle strade con frequenti cambi di velocità, nell affontare incroci e rotonde per potere farli tenendo entrambe le mani sul volante, e tante altre situazioni.

Premetto che non ho l automatico, nell ultimo camper non lo misi e mi sto mangiando i cog**** per non averlo preso, e nel prossimo lo metterò sicuramente.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 02/10/2021 alle: 15:44:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2021 alle 15:29:27

Io penso che tra 10 anni, quando si rivenderà il camper, quello che si è speso ora in piu si riprenderà con gli interessi. Mi spiego. Io penso che tra una decina di anni si venderanno quasi solo auto automatiche, e quindi
diventerà uno di quegli accessori irrinunciabili come l aria condizionata, che in mancanza nessuno comprerebbe. In quanto a affidabilità, secondo me è piu affidabile l automatico, perchè non ha la frizione che è il punto debole di un cambio manuale. Ormai quasi tutti i veicoli da lavoro anche gravoso sono automatici proprio per la maggiore robustezza. Certo che se si rimane a piedi con un automatico diventa anche piu complicato spostare il mezzo, ma sono cose che difficilmente capitano. Riguardo al costo, secondo me ci sono cose molto piu costose e veramente inutili (secondo me) come il tendalino, l AC cellula, il generatore, la TV, la parabola, il portamoto, che se li sommiamo tutti fanno il costo di parecchie volte il cambio automatico. Secondo me l automatico è utile nelle manovre specie in pendenza, per salire sui cunei, per guidare dolcemente sulla neve e non slittare, nelle strade con frequenti cambi di velocità, nell affontare incroci e rotonde per potere farli tenendo entrambe le mani sul volante, e tante altre situazioni. Premetto che non ho l automatico, nell ultimo camper non lo misi e mi sto mangiando i cog**** per non averlo preso, e nel prossimo lo metterò sicuramente.
...
Ho inserito due motivazioni che credo siano primarie durante l'acquisto, poi è vero che dipende da CHI PAGA laugh

Considerando che un mezzo nuovo sotto i 60.000/70.000 mila è difficile da trovare se lo si vuole che non sia proprio cartone e basta... è abbastanza chiaro che quando si è arrivati a quei prezzi, non sono i 3500/4000€ del cambio a dar fastidio, ma i 70.000 o giù di lì precedenti laugh

Poi è chiaro che se l'acquirente posa gli occhi su un oggetto sì da 70.000€ ma ha un budget di 90.000, allora non ci si fa caso.

Sull'affidabilità in genere, potrei anche essere d'accordo, ma l'automatico ha bisogno di manutenzione che se non eseguita porta problemi. Lasciare il mezzo fermo per molto tempo, come accade alla stragrande maggioranza dei camper non porta bene... 
Poi è chiaro che il tutto va ben soppesato. 
Magari il mezzo in questione farà 50.000km/anno, con un budget iniziale di 90.000€ e allora va bene tutto... laugh

Nel complesso "mezzo nuovo" e con un occhio al portafogli, personalmente sarei più propenso a spendere quei 3500/4000€ per un efoy che di certo quasi sempre serve di più che un cambio automatico...

PS: ti stai mangiando i così detti, perchè tu sei prorpio uno di quelli che aveva un budget più alto di ciò che ha speso per comprare il mezzo, ecco perchè laughlaughlaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 02/10/2021 alle 15:45:17
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Inserito il 02/10/2021 alle: 16:03:58
In risposta al messaggio di Laikone del 02/10/2021 alle 15:44:53

Ho inserito due motivazioni che credo siano primarie durante l'acquisto, poi è vero che dipende da CHI PAGA  Considerando che un mezzo nuovo sotto i 60.000/70.000 mila è difficile da trovare se lo si vuole che non sia
proprio cartone e basta... è abbastanza chiaro che quando si è arrivati a quei prezzi, non sono i 3500/4000€ del cambio a dar fastidio, ma i 70.000 o giù di lì precedenti  Poi è chiaro che se l'acquirente posa gli occhi su un oggetto sì da 70.000€ ma ha un budget di 90.000, allora non ci si fa caso. Sull'affidabilità in genere, potrei anche essere d'accordo, ma l'automatico ha bisogno di manutenzione che se non eseguita porta problemi. Lasciare il mezzo fermo per molto tempo, come accade alla stragrande maggioranza dei camper non porta bene...  Poi è chiaro che il tutto va ben soppesato.  Magari il mezzo in questione farà 50.000km/anno, con un budget iniziale di 90.000€ e allora va bene tutto...  Nel complesso mezzo nuovo e con un occhio al portafogli, personalmente sarei più propenso a spendere quei 3500/4000€ per un efoy che di certo quasi sempre serve di più che un cambio automatico... PS: ti stai mangiando i così detti, perchè tu sei prorpio uno di quelli che aveva un budget più alto di ciò che ha speso per comprare il mezzo, ecco perchè 
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Parlavo con il titolare della ORAD, Officina Mercedes veicoli industriali di San Lazzaro BO, dove mi appoggio, e mi diceva che ormai quasi tutti gli Sprinter venduti anche per lavoro, sono automatici, proprio perchè si è visto che nell uso gravoso l automatico protegge la trasmissione da strapazzi, e quindi meno guasti e fermi del mezzo.
Mi diceva anche che l unica manutenzione necessaria è il cambio dell olio del cambio e del filtro, ma mi parlava di intervalli lunghissimi, parlo del Mercedes a trazione posteriore, che non incidono sui costi di un camper che fa 10-15mila km all anno.
Non ho appurato se ci sia anche un limite temporale per questo intervento di manutenzione, ma non me ne fece menziione.
Un lato negativo è il peso, perchè l automatico dello Sprinter TP è un bestione che pesa una esagerazione, ma proprio perchè è nato per lavoro pesante.
L automatico dello Sprinter TA, (che dovrebbe essere lo stesso del Ducato) in confronto è una scatoletta di sardine, ma chi prennde TA non deve fare un uso gravoso, altrimenti ha sbagliato scelta.

Quando lo presi mi ero dato il limite di 95mila ma lo ho sforato a 97mila (con accessori minimi) a quel punto potevo sforare a 100 o poco piu che sarebbe stato qualche decina di euro in piu ogni rata wink

Il prossimo (miro al furgonato), ora che non lavoro, me lo deve regalare la moglie, e se faccio il bravo casomai me lo regala con l automatico, e facendo proprio lo spanizzo (termine Bolognese) forse anche con il V6 190CV cheeky....o mi da il mattarello giu per la schiena crying

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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