CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio automatico su Carthago Chic c-line 5.0

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 21:21:06
Ciao a tutti,  abbiamo trovato un mezzo usato ad un buon prezzo col cambio automatico,  qualcuno ce l'ha su questo mezzo? Da o ha dato problemi oppure è tutto ok? Lo chiedo perché non è facile trovare dei mezzi col cambio automatico x cui vorremmo sapere se va bene oppure ci sono problemi. Grazie 
paola
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 21:34:18
In risposta al messaggio di piazzano del 22/11/2019 alle 21:21:06

Ciao a tutti,  abbiamo trovato un mezzo usato ad un buon prezzo col cambio automatico,  qualcuno ce l'ha su questo mezzo? Da o ha dato problemi oppure è tutto ok? Lo chiedo perché non è facile trovare dei mezzi col cambio automatico x cui vorremmo sapere se va bene oppure ci sono problemi. Grazie  paola
Fiat o Mercedes...
fiat e robotizzato... (Quindi classico cambio ma con meccanismo estero che cambia)
sicuramente non è il cambio a doppia frizione tipo Audi, Porsche ecc...
Mercedes non saprei... 
Ma funzionano bene entrambi...
Devi solo avere alcune malizie in montagna con il cambio Fiat...
Lucanico75
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 22:02:37
Fiat... grazie
paola
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 23:22:14
Io ho avuto esperienze con cambi robotizzati come quelli del Fiat... Meglio perderlo che trovarlo; non è un vero cambio automatico a convertitore di coppia moderni (o doppia frizione su alcune auto) come quello che monta il nuovo Ducato o Mercedes.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 00:23:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/11/2019 alle 23:22:14

Io ho avuto esperienze con cambi robotizzati come quelli del Fiat... Meglio perderlo che trovarlo; non è un vero cambio automatico a convertitore di coppia moderni (o doppia frizione su alcune auto) come quello che monta il nuovo Ducato o Mercedes.
Per cui tu me lo sconsigli? Questo è su un carthago del 2015 quindi non è molto "vecchio " ...
paola
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 08:49:21
In risposta al messaggio di piazzano del 23/11/2019 alle 00:23:30

Per cui tu me lo sconsigli? Questo è su un carthago del 2015 quindi non è molto vecchio ...
Compralo quel Carthago con il cambio automatico Fiat, così poi ci racconti come va, 
Roberto 
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 10:31:59
cheekycheeky
paola
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 11:24:54
In risposta al messaggio di piazzano del 23/11/2019 alle 00:23:30

Per cui tu me lo sconsigli? Questo è su un carthago del 2015 quindi non è molto vecchio ...
Io lo sconsiglio perchè in diversi momenti ci sono delle incertezze, la cambiata è ruvida e non veloce... La velocità di cambiata è pari a quella di un cambio manuale, ma se uno vuole con il manuale fa cambiate più rapide del robotizzato. Quando si è in autostrada è tutto ok, ma al di fuori di essa si vedono le lacune di un robotizzato (alla fine è un manuale elettroattuato).
Il robotizzato ha sempre la frizione... Non ha il convertitore di coppia.
Una differenza delle differenze tra cambio robotizzato e vero automatico a convertitore di coppia: Nel caso in cui arrivi a fermarti e, con quello robotizzato, poi vuoi ripartire... finchè non acceleri non riparte. Invece con il convertitore di coppia se non tieni frenato avanza lo stesso (trascinamento). Per me questo può essere utile alle ripartenze in salita, oltretutto non avendo la frizione non c'è il "terrore" di farla fuori specie in quelle occasioni.

Io sono uno favorevole al cambio automatico... Infatti come auto ho la Prius (sistema ibrido toyota che alla fine non ha un cambio vero e proprio, E-CVT)... Ma se deve essere un automatico sceglio un vero automatico, o a doppia frizione o a convertitore di coppia però di ultima generazione... non un robotizzato.

Meglio provare un cambio robotizzato... Non si ha lo stesso feeling rispetto ad un convertitore di coppia.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 13:54:24
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/11/2019 alle 11:24:54

Io lo sconsiglio perchè in diversi momenti ci sono delle incertezze, la cambiata è ruvida e non veloce... La velocità di cambiata è pari a quella di un cambio manuale, ma se uno vuole con il manuale fa cambiate più rapide
del robotizzato. Quando si è in autostrada è tutto ok, ma al di fuori di essa si vedono le lacune di un robotizzato (alla fine è un manuale elettroattuato). Il robotizzato ha sempre la frizione... Non ha il convertitore di coppia. Una differenza delle differenze tra cambio robotizzato e vero automatico a convertitore di coppia: Nel caso in cui arrivi a fermarti e, con quello robotizzato, poi vuoi ripartire... finchè non acceleri non riparte. Invece con il convertitore di coppia se non tieni frenato avanza lo stesso (trascinamento). Per me questo può essere utile alle ripartenze in salita, oltretutto non avendo la frizione non c'è il terrore di farla fuori specie in quelle occasioni. Io sono uno favorevole al cambio automatico... Infatti come auto ho la Prius (sistema ibrido toyota che alla fine non ha un cambio vero e proprio, E-CVT)... Ma se deve essere un automatico sceglio un vero automatico, o a doppia frizione o a convertitore di coppia però di ultima generazione... non un robotizzato. Meglio provare un cambio robotizzato... Non si ha lo stesso feeling rispetto ad un convertitore di coppia.
...
Provare per credere,
confermo I cambi automatici a convertitore di coppia non hanno nulla a che vedere con gli automatici elettroattuati, l'HSD di Toyota è a mio parere ancora meglio.
Una cosa che dissento, nel nostro settore c'è il proliferare degli automatici a convertitore di coppia a 9 marce, per l'uso che si fa ritengo il 7GTronic più adatto, specie per chi ama la montagna. 
Roberto 
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 14:41:42
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/11/2019 alle 11:24:54

Io lo sconsiglio perchè in diversi momenti ci sono delle incertezze, la cambiata è ruvida e non veloce... La velocità di cambiata è pari a quella di un cambio manuale, ma se uno vuole con il manuale fa cambiate più rapide
del robotizzato. Quando si è in autostrada è tutto ok, ma al di fuori di essa si vedono le lacune di un robotizzato (alla fine è un manuale elettroattuato). Il robotizzato ha sempre la frizione... Non ha il convertitore di coppia. Una differenza delle differenze tra cambio robotizzato e vero automatico a convertitore di coppia: Nel caso in cui arrivi a fermarti e, con quello robotizzato, poi vuoi ripartire... finchè non acceleri non riparte. Invece con il convertitore di coppia se non tieni frenato avanza lo stesso (trascinamento). Per me questo può essere utile alle ripartenze in salita, oltretutto non avendo la frizione non c'è il terrore di farla fuori specie in quelle occasioni. Io sono uno favorevole al cambio automatico... Infatti come auto ho la Prius (sistema ibrido toyota che alla fine non ha un cambio vero e proprio, E-CVT)... Ma se deve essere un automatico sceglio un vero automatico, o a doppia frizione o a convertitore di coppia però di ultima generazione... non un robotizzato. Meglio provare un cambio robotizzato... Non si ha lo stesso feeling rispetto ad un convertitore di coppia.
...
Confermo che non è un automatico vero ed anche che sul percorso misto non è il  massimo.
In montagna  lo uso in manuale.
Sinceramente a me non interessano le prestazioni sportive.
Apprezzo molto la riduzione del consumo ed il minor affaticamento durante la guida.
Ora,a quasi 40.000 km, sono contentissimo della scelta fatta.
Il fatto che rilasciando il pedale del freno il mezzo non si muova lo trovo più pratico rispetto ad un automatico convenzionale,
per le partenze in salita ho anche a disposizione l' hill holder, quindi facilissimo.
Ciao Paolo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 15:54:56
In risposta al messaggio di orlegno del 23/11/2019 alle 14:41:42

Confermo che non è un automatico vero ed anche che sul percorso misto non è il  massimo. In montagna  lo uso in manuale. Sinceramente a me non interessano le prestazioni sportive. Apprezzo molto la riduzione del consumo
ed il minor affaticamento durante la guida. Ora,a quasi 40.000 km, sono contentissimo della scelta fatta. Il fatto che rilasciando il pedale del freno il mezzo non si muova lo trovo più pratico rispetto ad un automatico convenzionale, per le partenze in salita ho anche a disposizione l' hill holder, quindi facilissimo. Ciao Paolo
...
L'hill holder lo hanno tutti, quindi è un punto comune; la differenza sta che con il convertitore di coppia non hai usura della frizione perchè non c'è.. E l'esperienza di guida è nettamente migliore, cambiate più veloci e morbide, minor indecisione, etc

Io ho avuto un robotizzato su un'auto (parlo del 2009)... Dopo 60.000km l'ho venduta.
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 17:53:51
grazie a tutti, lasciamo stare, continua la nostra ricerca su un Carthago usato recente
paola
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 18:13:04
In risposta al messaggio di piazzano del 23/11/2019 alle 17:53:51

grazie a tutti, lasciamo stare, continua la nostra ricerca su un Carthago usato recente
Visto che parli di usato recente e mezzi di alta categoria, dal mio concessionaro hanno un Nisman+Bischop usato recentissimo (lo hanno usato solo loro) e è praticamente nuovo.

https://www.maglicaravan.it/vei...

Dipende poi se ti piace come è fatto e la disposizione, ma direi che la qualità è indiscutivbile.
E' un 45q.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 20:04:59
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/11/2019 alle 15:54:56

L'hill holder lo hanno tutti, quindi è un punto comune; la differenza sta che con il convertitore di coppia non hai usura della frizione perchè non c'è.. E l'esperienza di guida è nettamente migliore, cambiate più veloci e morbide, minor indecisione, etc Io ho avuto un robotizzato su un'auto (parlo del 2009)... Dopo 60.000km l'ho venduta.
Si certo le prestazioni non sono paragonabili ad un cambio automatico vero,
ma due anni fa era disponibile solo il robotizzato che comunque, secondo me , il suo lavoro lo fa.
Ciao Paolo
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 23:53:04
Prendere un mezzo di quasi otto metri con trazione anteriore e 130 cv secondo me è da pazzi.
Parere personalissimo.
Cordialmente Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 01:48:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2019 alle 18:13:04

Visto che parli di usato recente e mezzi di alta categoria, dal mio concessionaro hanno un Nisman+Bischop usato recentissimo (lo hanno usato solo loro) e è praticamente nuovo. Dipende poi se ti piace come è fatto e la disposizione, ma direi che la qualità è indiscutivbile. E' un 45q.  
Gran bel mezzo ma il prezzo non è alla nostra portata...grazie cmq..
paola
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 06:45:48
io del cambio robotizzato non posso parlare male, ho un semintegrale su Mercedes, all’attivo 150.000 km e va benissimo, ho trainato più di 18 qli. e non ha fatto una piega, cambia quando deve cambiare, non è velocissimo nelle cambiate ma chi se ne frega, non devo fare mica una gara, in montagna si comporta molto bene, io abito in Alto Adige ed in montagna vado spesso, forse tutto è legato alla cavalleria del motore ed a come è stata impostata l’elettronica del funzionamento del cambio, certo 160 cv e parecchia coppia aiutano non poco, avevo provato anni fa una Lancia Musa con cambio robotizzato, una pena, forse il Fiat non è così preciso come quello Mercedes, forse su un mezzo commerciale lo hanno migliorato, io fossi in te lo andrei a provare 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 08:42:17
In risposta al messaggio di piazzano del 23/11/2019 alle 17:53:51

Sarai la benvenuta tra i cartafallati,  purtroppo anche io ho dato,per l'occasione ho coniato il vecchio motto dei 2 giorni felici.
,"il giorno che lo compri e di quando lo vendi"
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 10:04:21
In risposta al messaggio di piazzano del 24/11/2019 alle 01:48:39

Gran bel mezzo ma il prezzo non è alla nostra portata...grazie cmq..
Meglio segnalare per niente che non farlo, non si sa mai,

Anch'io mai e poi mai prenderei un mezzo grande a trazione anteriore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 10:06:47
In risposta al messaggio di tank del 23/11/2019 alle 23:53:04

Prendere un mezzo di quasi otto metri con trazione anteriore e 130 cv secondo me è da pazzi. Parere personalissimo. Cordialmente Tancredi
Piu che daccordo, da parte mia dopo tre amper a TA  e mai soddisfatto (e erano piccoli) , passato a TP e da parte mia mai piu prenderò un camper a TA, la TP da una sicurezza in ogni condizione e un piacere e confort di guida neppure paragonabile.
La potenza è il meno, sarà questione di usare una marcia in meno in salita.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 11:08:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2019 alle 10:06:47

Piu che daccordo, da parte mia dopo tre amper a TA  e mai soddisfatto (e erano piccoli) , passato a TP e da parte mia mai piu prenderò un camper a TA, la TP da una sicurezza in ogni condizione e un piacere e confort di guida neppure paragonabile. La potenza è il meno, sarà questione di usare una marcia in meno in salita.
Vero che un TP ha più vantaggi che svantaggi... Ma pesa di più, consuma di più e quindi maggior inquinamento e omologazione difficile da superare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link