CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio automatico sul nuovo Ford Transit

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 47
16
streak
streak
08/01/2009 237
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 17:06:51
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/10/2017 alle 14:13:27

Conosci NB , mezzi bellissimi e ben fatti, sai quanto pesano?  il più piccolo degli Arto, quello da 6.99 poco manca che accessoriato arriva senza nessuno sopra a 40ql, per averlo il pat.B... lasciamo perdere. poi sai quanto costano!!, da 1 centone e passa in su vuoto. Roberto 
Sì, ma questo non spiega perché non allestiscono su Mercedes.
Questione di peso? Non credo... anzi, su un mezzo pesante è meglio una meccanica Mercedes (traz. posteriore) che Ducato, no?
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 21:06:09
In risposta al messaggio di streak del 05/10/2017 alle 17:06:51

Sì, ma questo non spiega perché non allestiscono su Mercedes. Questione di peso? Non credo... anzi, su un mezzo pesante è meglio una meccanica Mercedes (traz. posteriore) che Ducato, no?
Visto,il Regolamento (UE) N1230/2012 specifico per la massa in condizione di marcia,
a quel peso di solito presente sui listini, bisogna calcolare 90kg per persona fino ad arrivare a 3500kg,
per una omologazione pat.B 3500kg,se la massa del veicolo in aggiunta degli eventuali accessori, ma attenzione che molti pacchetti sono obbligatori,
superato  il peso teorico di 3230kg (3500-270, relativo a 3 passeggeri )( così ripartiti 70 la persona e 20 gli effetti personali cadauno), il 4 passeggero e' già incluso nel Regolamento ( il conducente) a questo punto scatta la riduzione delle persone trasportabili a3 posti.
 in considerazione del fatto che lo Sprinter rispetto al Ducato pesa circa 200kg in più, visto che la totalità dei veicoli allestiti su Ducato pesa  già almeno 3100kg ( comprensivo dei pacchetti obbligatori)se aggiungiamo il maggior peso della meccanica Sprinter ÷200kg, si evince che siamo a 3300kg con già sottrazione di un posto, ora non avere come omologazione base i 4 posti diventa un grosso problema commerciale,
chi comprerebbe un camper omologato con 3 o 2 posti, pochi e solo coppie.
la ragione è quindi che ,più pesa il Ducato , meno pesa lo Sprinter. 
Roberto 
16
streak
streak
08/01/2009 237
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 05:08:18
Ok, quindi mi sembra di capire che per chi ha la patente B è molto difficile prendersi un camper su Mercedes, e quindi la scelta del Ducato è quasi obbligata (o al limite Ford o Renault... Iveco immagino abbia gli stessi problemi di peso di Mercedes).
Ma se io avessi la patente C e volessi Mercedes, che è senza dubbio la migliore meccanica? Perché così poche case - anzi, pochissime! - propongono lo Sprinter? (praticamente solo Hymer e Frankia, più un solo modello Wingamm - ti deve andare bene il suo layout, prendere o lasciare - più Bimobil, che però sono molto molto particolari)
E non mi venite a parlare di usato... se uno il camper se lo vuole comprare nuovo?

Modificato da streak il 06/10/2017 alle 05:10:45
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 08:46:00
In risposta al messaggio di streak del 06/10/2017 alle 05:08:18

Ok, quindi mi sembra di capire che per chi ha la patente B è molto difficile prendersi un camper su Mercedes, e quindi la scelta del Ducato è quasi obbligata (o al limite Ford o Renault... Iveco immagino abbia gli stessi
problemi di peso di Mercedes). Ma se io avessi la patente C e volessi Mercedes, che è senza dubbio la migliore meccanica? Perché così poche case - anzi, pochissime! - propongono lo Sprinter? (praticamente solo Hymer e Frankia, più un solo modello Wingamm - ti deve andare bene il suo layout, prendere o lasciare - più Bimobil, che però sono molto molto particolari) E non mi venite a parlare di usato... se uno il camper se lo vuole comprare nuovo?
...
La limitazione della normativa e' solo per le pat.B, ovvero 3500kg, ma attualmente tutte le principali meccaniche sono state adeguate a 42ql, pertanto i 35Ql sono formalmente dei declassati, 
uno stesso veicolo ,omologato 4 posti a 35Ql, se viene esteso a 42ql ed è previsto un 5°posto cinturabile, se rientra nei pesi può ottenerlo.
chiaramente lo Sprinter Euro VI se omologato in pat.C a 42ql non ha praticamente nessuna limitazione, a parte il maggior costo di acquisto, Hymer ha in catalogo anche versioni vicine a 8m,
perché altri costruttori non adottano lo Sprinter, me lo sono chiesto anche io,il mercato è totalmente quello in pat.B, investire per un pat.C ? chiaramente opterei per altra meccanica per esempio l' Iveco nuovo von il cambio come lo Sprinter con 8 marce.
poi dai tempo, sta uscendo il nuovo Sprinter 2018, vedrai ai prossimi saloni quante proposte.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 06/10/2017 alle 08:52:35
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 09:01:38
In risposta al messaggio di streak del 06/10/2017 alle 05:08:18

Ok, quindi mi sembra di capire che per chi ha la patente B è molto difficile prendersi un camper su Mercedes, e quindi la scelta del Ducato è quasi obbligata (o al limite Ford o Renault... Iveco immagino abbia gli stessi
problemi di peso di Mercedes). Ma se io avessi la patente C e volessi Mercedes, che è senza dubbio la migliore meccanica? Perché così poche case - anzi, pochissime! - propongono lo Sprinter? (praticamente solo Hymer e Frankia, più un solo modello Wingamm - ti deve andare bene il suo layout, prendere o lasciare - più Bimobil, che però sono molto molto particolari) E non mi venite a parlare di usato... se uno il camper se lo vuole comprare nuovo?
...
Permettimi di dissentire ma Iveco Daily non penso sia secondo a Mercedes.
Lo Sprinter in versione minibus che ho guidato ha le sospensioni posteriori adatte ad un camion da cava non ad un autobus da turismo.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 11:36:14
In risposta al messaggio di Motore 71 del 06/10/2017 alle 09:01:38

Permettimi di dissentire ma Iveco Daily non penso sia secondo a Mercedes. Lo Sprinter in versione minibus che ho guidato ha le sospensioni posteriori adatte ad un camion da cava non ad un autobus da turismo.
Ho scritto che personalmente opterei per l'Iveco, leggi ben, cpisco che hai un Iveco?,
lascia perdere di fare i minibus che dipendono molto dagli allestitori e taluni fanno certi casini.
Roberto 
16
streak
streak
08/01/2009 237
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 12:01:13
In risposta al messaggio di Motore 71 del 06/10/2017 alle 09:01:38

Permettimi di dissentire ma Iveco Daily non penso sia secondo a Mercedes. Lo Sprinter in versione minibus che ho guidato ha le sospensioni posteriori adatte ad un camion da cava non ad un autobus da turismo.
Quando mai ho affermato una cosa del genere?
Non ho mai guidato né Sprinter né Daily, quindi non posso dire qual è primo e quale secondo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link