In risposta al messaggio di streak del 06/10/2017 alle 05:08:18
Ok, quindi mi sembra di capire che per chi ha la patente B è molto difficile prendersi un camper su Mercedes, e quindi la scelta del Ducato è quasi obbligata (o al limite Ford o Renault... Iveco immagino abbia gli stessi problemi di peso di Mercedes). Ma se io avessi la patente C e volessi Mercedes, che è senza dubbio la migliore meccanica? Perché così poche case - anzi, pochissime! - propongono lo Sprinter? (praticamente solo Hymer e Frankia, più un solo modello Wingamm - ti deve andare bene il suo layout, prendere o lasciare - più Bimobil, che però sono molto molto particolari) E non mi venite a parlare di usato... se uno il camper se lo vuole comprare nuovo?
La limitazione della normativa e' solo per le pat.B, ovvero 3500kg, ma attualmente tutte le principali meccaniche sono state adeguate a 42ql, pertanto i 35Ql sono formalmente dei declassati,
uno stesso veicolo ,omologato 4 posti a 35Ql, se viene esteso a 42ql ed è previsto un 5°posto cinturabile, se rientra nei pesi può ottenerlo.
chiaramente lo Sprinter Euro VI se omologato in pat.C a 42ql non ha praticamente nessuna limitazione, a parte il maggior costo di acquisto, Hymer ha in catalogo anche versioni vicine a 8m,
perché altri costruttori non adottano lo Sprinter, me lo sono chiesto anche io,il mercato è totalmente quello in pat.B, investire per un pat.C ? chiaramente opterei per altra meccanica per esempio l' Iveco nuovo von il cambio come lo Sprinter con 8 marce.
poi dai tempo, sta uscendo il nuovo Sprinter 2018, vedrai ai prossimi saloni quante proposte.
Roberto
Modificato da latrofa124 il 06/10/2017 alle 08:52:35