CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio automatico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
6
porrogm
porrogm
04/04/2019 7
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 18:49:41
Salve,
ho acquistato un camper vas new line 650 evo del 2003 motorizzato Mercedes 416 e cambio automatico con 78000 Km.
I Km. sono tanti per questo motore ? (i tagliandi sono stati fatti regolarmente) ma soprattutto il cambio automatico come va?
Grazie  
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 20:01:38
In risposta al messaggio di porrogm del 04/04/2019 alle 18:49:41

Salve, ho acquistato un camper vas new line 650 evo del 2003 motorizzato Mercedes 416 e cambio automatico con 78000 Km. I Km. sono tanti per questo motore ? (i tagliandi sono stati fatti regolarmente) ma soprattutto il cambio automatico come va? Grazie  
Di che tipo di cambio automatico si tratta? Se cambio robotizzato (cambia le marce come con il cambio normale ma non ha il pedale della frizione) non dovrebbero esserci particolari precauzioni; se invece è cambio con variatore di coppia (cambia le marce ma il rumore del motore è continuo, si sente solo  un repentino cambio di giri) dovresti controllare a quanti Km va fatto il cambio dell'olio e se è stato effettuato. Questa manutenzione rappresenta una spesa non indifferente, poichè si aggira  in genere intorno ai 500-700 euro.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
6
porrogm
porrogm
04/04/2019 7
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 21:06:23
Non so che tipo è, è automatico e sequenziale. Il camper dovrebbero consegnarmelo settimana prossima. Certamente, come mi hai consigliato, verificheremo  se è stato fatto il cambio olio o quando andrà eseguito. Grazie
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 23:24:34
78000 km sono niente per quella meccanica, ma saranno veri? Sembrano un po' pochini per un mezzo di 16 anni. Se possibile verifica la veridicità del kilometraggio tramite centralina o registrazione dei tagliandi o delle revisioni.
Gieffe
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5972
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 07:47:53
ho un 316 con cambio robottizzato , forse il tuo è a convertitore di coppia , avevo un MH su 310 con cambio automatico con convertitore di coppia , la Mercedes suggeriva di sostituire l’olio a 180.000 km ,  il robottizzato è un normalissimo cambio automatizzato
il 416 è 40 qli. 160 hp , hai comperato un patente C ? se è un B portalo in pesa , forse questo è un problema non la meccanica
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 08:46:54
Condivido i pareri fin qui espressi, perché, con rimpianto, l'ho posseduto, premetto che è stato il miglior monoscocca mai prodotto, per il cambio non penso sia un convertitore di coppia, circa il kmetraggio devi ancora finire il rodaggio, telaio ottimo ed adeguato al peso, ecco il peso è il suo vero problema, a meno che non fosse già omologato a oltre 40ql, di fatto quello Sprinter è un 46ql. purtroppo in quel periodo si poteva fare e lo facevano omologato 35ql  in tal caso diventa un problema, anche perché temo sia impossibile riomologarlo, 
Esempio del mio ex, peso minimo era 40ql., andare in revisione oggi è un problema serio,causa il probabile basso kmetraggio "la paura". 
Tienici informato, occhio al peso, se hai la C ed è omologato, nella classifica dei sotto i 7 metri (è 6.5m)è il numero 1
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 05/04/2019 alle 08:51:31
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 09:14:56
Confermo che si tratta di cambio robotizzato quindi normale cambio con attuatori di frizione e cambio marcia.
Avuto su un mezzo Hymer B640 SL del 2002 e trovato benissimo; i km sono pochissimi.

Saluti Massimo
6
porrogm
porrogm
04/04/2019 7
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 11:51:37
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/04/2019 alle 08:46:54

Condivido i pareri fin qui espressi, perché, con rimpianto, l'ho posseduto, premetto che è stato il miglior monoscocca mai prodotto, per il cambio non penso sia un convertitore di coppia, circa il kmetraggio devi ancora
finire il rodaggio, telaio ottimo ed adeguato al peso, ecco il peso è il suo vero problema, a meno che non fosse già omologato a oltre 40ql, di fatto quello Sprinter è un 46ql. purtroppo in quel periodo si poteva fare e lo facevano omologato 35ql  in tal caso diventa un problema, anche perché temo sia impossibile riomologarlo,  Esempio del mio ex, peso minimo era 40ql., andare in revisione oggi è un problema serio,causa il probabile basso kmetraggio la paura.  Tienici informato, occhio al peso, se hai la C ed è omologato, nella classifica dei sotto i 7 metri (è 6.5m)è il numero 1 Roberto 
...
Cavolo, ho la B. E' stato omologato 35 Q.li. Appena me lo consegnano vado a farlo pesare e vi faccio sapere. Ho letto, nelle prove, che pesato pronto a partire è 37 Q.li. Tutto questo cosa comporta?
Sono contento per i buoni giudizi sul mezzo, ma preoccupato per il resto.
Grazie

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 12:01:37
In risposta al messaggio di porrogm del 05/04/2019 alle 11:51:37

Cavolo, ho la B. E' stato omologato 35 Q.li. Appena me lo consegnano vado a farlo pesare e vi faccio sapere. Ho letto, nelle prove, che pesato pronto a partire è 37 Q.li. Tutto questo cosa comporta? Sono contento per i buoni giudizi sul mezzo, ma preoccupato per il resto. Grazie  
Tutto questo cosa comporta?

un po di cose, intanto inizia a leggere qui  

https://forum.camperonline.it/i...

se fuori peso già da vuoto, quel camper non può essere venduto perchè non rispetta la conformità di legge.

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 05/04/2019 alle 12:04:03
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 14:16:42

Cavolo, ho la B. E' stato omologato 35 Q.li. Appena me lo consegnano vado a farlo pesare e vi faccio sapere. Ho letto, nelle prove, che pesato pronto a partire è 37 Q.li. Tutto questo cosa comporta? Sono contento per i buoni giudizi sul mezzo, ma preoccupato per il resto. Grazie  
Intanto cambia molto se lo hai già acquistato, 
punto primo se chi te lo ha venduto è un concessionario, di solito li prendono in conto vendita per non esporsi, comunque se era esposto in area concessionaria ne rimane responsabile. puoi chiamarlo in causa. 
punto due, se è un privato e la trattativa è stata tra voi, puoi chiedere prima di ritirarlo di portarlo in pesa, giuridicamente è fondamentale non prendere le chiavi, quindi quando lo pesate  vedete  se è conforme alla omologazione presente sul libretto, ricorda che per essere in regola non deve pesare da vuoto i 3500kg detratti 90kg per quanti posti è omologato, in tal caso gli contesti la vendita per vizio occulto, alla fine ti servirà un avvocato, perché dubito ti ridia indietro i soldi su due piedi. 
Purtroppo è così, anche la stessa VAS non si è mai esposta, di solito il camper veniva allestito sulla meccanica già intestata al proprietario, poi loro procedevano con gli allestimenti,
acronimo di:
V  veicoli.
A  allestimenti.
S  speciali
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 05/04/2019 alle 14:22:17
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 14:47:07
Gran mezzo, peccato che difficilmente, praticamente impossibile stare nei 35, chissà come hanno fato ad omologarlo.
Un mezzo così', oggi non andrebbe comprato...sad
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 15:18:08
In risposta al messaggio di masivo del 05/04/2019 alle 14:47:07

Gran mezzo, peccato che difficilmente, praticamente impossibile stare nei 35, chissà come hanno fato ad omologarlo. Un mezzo così', oggi non andrebbe comprato...
Me lo chiesi anche io, come hanno fatto ad omologarlo? 
​​​​​​Lo presi di 2a mano ed aveva anche il tachigrafo montato già in origine, cosa che viene richiesto per i 46ql,invece era 35ql.
Roberto 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5972
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 16:19:45

immaginavo , il vero problema di quei mezzi è il peso non la meccanica
22
PDR
PDR
01/12/2003 6020
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 16:31:32

pesarlo dopo a che pro?
Per verificare dal vivo che "eventualmente potrebbero" averti rifilato il cosiddetto "pacco"?
Paolo DR
6
porrogm
porrogm
04/04/2019 7
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 16:59:06

Sono andato in una scuola guida ad informarmi sulla patente C. Ho ricevuto un po' di informazioni a riguardo: indicata per camper è la C1 e non costa  tanto € 500/600. Perlomeno, nel caso, salvo la patente. Sembrerebbe che di sprinter ci fossero 2 versioni con 2 passi diversi, difatti il Vas 740 era 40/46 Q.li. Però mi sorge un dubbio: ma con tutti i camper che ci sono in giro, possibile che sono tutti omologati sopra i 40 Q.li e che tutti hanno la patente C. - 35 Q.li con 4 persone sopra (320 Kg.) e l'omologazione ci sta. 
Vuoi caricare l'acqua e fare il pieno di gasolio (150Kg) e la bombola del metano (50 Kg.) vestiti e coperte per i 4 (50 Kg), qualche bottiglia di acqua minerale per il viaggio (10 Kg.) e le stoviglie non vuoi mettercele (20 Kg), un po' di attrezzi se poi qualcuno ci monta pure il pannello solare, una batteria aggiuntiva, magari anche il condizionatore e di conseguenza anche il generatore...  addio.
Sono camperista dal 2000, anno in qui mi sono comprato un bellissimo Laika laserhome 57 usato, con cui ho girato l'Europa, che ancora ho, e anche lui quando si parte è fuori peso.
Quindi i camper in regola possono essere solo cortissimi leggerissimi oppure superiori ai 46 Q.li e devi avere la patente C, oppure rinunci al camper?
E non mi sento neanche un "delinquente" come leggo in tanti forum. Mi porto a casa, comunque, il Vas 650  che è sempre stato il mio sogno irraggiungibile. Comunque il dubbio mi resta: esiste un camper per 4/5 persone che non richieda la patente C. Se la situazione reale è questa forse è il caso che le associazione ma non solo si facciano carico per trovare una soluzione, magari in deroga e per esempio limitando le velocità (per me non cambia nulla, intanto più di 100 Km/ora non vado), sembrerebbe che ci sia già una proposta di legge. 
E' la prima volta che partecipo ad un forum, ed è bello sapere che se hai qualche dubbio o hai bisogno di un aiuto c'è gente generosa che si prodiga per aiutarti. Cercherò di fare altrettanto. Un grazie a tutti per le informazioni e gli utili consigli. Vi farò sapere.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 17:23:45
In risposta al messaggio di porrogm del 05/04/2019 alle 16:59:06

Sono andato in una scuola guida ad informarmi sulla patente C. Ho ricevuto un po' di informazioni a riguardo: indicata per camper è la C1 e non costa  tanto € 500/600. Perlomeno, nel caso, salvo la patente. Sembrerebbe
che di sprinter ci fossero 2 versioni con 2 passi diversi, difatti il Vas 740 era 40/46 Q.li. Però mi sorge un dubbio: ma con tutti i camper che ci sono in giro, possibile che sono tutti omologati sopra i 40 Q.li e che tutti hanno la patente C. - 35 Q.li con 4 persone sopra (320 Kg.) e l'omologazione ci sta.  Vuoi caricare l'acqua e fare il pieno di gasolio (150Kg) e la bombola del metano (50 Kg.) vestiti e coperte per i 4 (50 Kg), qualche bottiglia di acqua minerale per il viaggio (10 Kg.) e le stoviglie non vuoi mettercele (20 Kg), un po' di attrezzi se poi qualcuno ci monta pure il pannello solare, una batteria aggiuntiva, magari anche il condizionatore e di conseguenza anche il generatore...  addio. Sono camperista dal 2000, anno in qui mi sono comprato un bellissimo Laika laserhome 57 usato, con cui ho girato l'Europa, che ancora ho, e anche lui quando si parte è fuori peso. Quindi i camper in regola possono essere solo cortissimi leggerissimi oppure superiori ai 46 Q.li e devi avere la patente C, oppure rinunci al camper? E non mi sento neanche un delinquente come leggo in tanti forum. Mi porto a casa, comunque, il Vas 650  che è sempre stato il mio sogno irraggiungibile. Comunque il dubbio mi resta: esiste un camper per 4/5 persone che non richieda la patente C. Se la situazione reale è questa forse è il caso che le associazione ma non solo si facciano carico per trovare una soluzione, magari in deroga e per esempio limitando le velocità (per me non cambia nulla, intanto più di 100 Km/ora non vado), sembrerebbe che ci sia già una proposta di legge.  E' la prima volta che partecipo ad un forum, ed è bello sapere che se hai qualche dubbio o hai bisogno di un aiuto c'è gente generosa che si prodiga per aiutarti. Cercherò di fare altrettanto. Un grazie a tutti per le informazioni e gli utili consigli. Vi farò sapere.
...
scusami, perchè una associazione dovrebbe battersi per l'ignoranza e la pigrizia di alcuni camperisti?
i camper escono dalla fabbrica idonei a circolare in regola anche con 6 persone a bordo.
è il camperista che vuole la moglie ubriaca e la botte piena. i camper escono SENZA:
batteria/e servizi, tendalino, portabici, bombole,turbovent, pannelli solari, generatore,condizionatore,gancio traino,doppi serbatoi, sospensioni pneumatiche, gavoni aggiuntivi, ecc,ecc.
se uno vuole tutte queste cose e caricarci anche tutto ciò che gli serve per la vacanza, è un suo problema.
discorso diverso per i venditori, che pur di far soldi non informano gli ignari ( non sempre) camperisti che i pesi aumentano.
Silvio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 17:52:06
In risposta al messaggio di porrogm del 05/04/2019 alle 16:59:06

Sono andato in una scuola guida ad informarmi sulla patente C. Ho ricevuto un po' di informazioni a riguardo: indicata per camper è la C1 e non costa  tanto € 500/600. Perlomeno, nel caso, salvo la patente. Sembrerebbe
che di sprinter ci fossero 2 versioni con 2 passi diversi, difatti il Vas 740 era 40/46 Q.li. Però mi sorge un dubbio: ma con tutti i camper che ci sono in giro, possibile che sono tutti omologati sopra i 40 Q.li e che tutti hanno la patente C. - 35 Q.li con 4 persone sopra (320 Kg.) e l'omologazione ci sta.  Vuoi caricare l'acqua e fare il pieno di gasolio (150Kg) e la bombola del metano (50 Kg.) vestiti e coperte per i 4 (50 Kg), qualche bottiglia di acqua minerale per il viaggio (10 Kg.) e le stoviglie non vuoi mettercele (20 Kg), un po' di attrezzi se poi qualcuno ci monta pure il pannello solare, una batteria aggiuntiva, magari anche il condizionatore e di conseguenza anche il generatore...  addio. Sono camperista dal 2000, anno in qui mi sono comprato un bellissimo Laika laserhome 57 usato, con cui ho girato l'Europa, che ancora ho, e anche lui quando si parte è fuori peso. Quindi i camper in regola possono essere solo cortissimi leggerissimi oppure superiori ai 46 Q.li e devi avere la patente C, oppure rinunci al camper? E non mi sento neanche un delinquente come leggo in tanti forum. Mi porto a casa, comunque, il Vas 650  che è sempre stato il mio sogno irraggiungibile. Comunque il dubbio mi resta: esiste un camper per 4/5 persone che non richieda la patente C. Se la situazione reale è questa forse è il caso che le associazione ma non solo si facciano carico per trovare una soluzione, magari in deroga e per esempio limitando le velocità (per me non cambia nulla, intanto più di 100 Km/ora non vado), sembrerebbe che ci sia già una proposta di legge.  E' la prima volta che partecipo ad un forum, ed è bello sapere che se hai qualche dubbio o hai bisogno di un aiuto c'è gente generosa che si prodiga per aiutarti. Cercherò di fare altrettanto. Un grazie a tutti per le informazioni e gli utili consigli. Vi farò sapere.
...
Sei stato alla scuola guida per informarti per la patente C, bene,  metti che la ottieni, che fai visto che il camper è omologato 35ql, pensi che possa essere guidato? SBAGLIATO! Quel camper va condotto con la pat. B, il risultato alla fine è quello e solo quello "è in sovrappeso oltre i limiti del CDS." 
Alternativa è : riomologarlo a portata superiore?  Credo non si possa più dopo 7anni dalla prima omologazione, scordavo il "nulla osta" chi te lo da  la VAS,? non c'è più, mi risulta fallita o han cambiato società.
Ma, Non è finita qui, le revisioni oggi si fanno sempre più stringenti, con tanto di fotocamere, è certo che con 37ql non ti passa,
Volendo, pena smontare tutto e non è detto che ci si riesca,
Intanto lo porti a casa! 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 05/04/2019 alle 17:59:09
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 18:38:57
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/04/2019 alle 17:52:06

Sei stato alla scuola guida per informarti per la patente C, bene,  metti che la ottieni, che fai visto che il camper è omologato 35ql, pensi che possa essere guidato? SBAGLIATO! Quel camper va condotto con la pat. B, il
risultato alla fine è quello e solo quello è in sovrappeso oltre i limiti del CDS.  Alternativa è : riomologarlo a portata superiore?  Credo non si possa più dopo 7anni dalla prima omologazione, scordavo il nulla osta chi te lo da  la VAS,? non c'è più, mi risulta fallita o han cambiato società. Ma, Non è finita qui, le revisioni oggi si fanno sempre più stringenti, con tanto di fotocamere, è certo che con 37ql non ti passa, Volendo, pena smontare tutto e non è detto che ci si riesca, Intanto lo porti a casa!  Roberto 
...
Condivido in pieno.
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 18:49:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/04/2019 alle 17:23:45

scusami, perchè una associazione dovrebbe battersi per l'ignoranza e la pigrizia di alcuni camperisti? i camper escono dalla fabbrica idonei a circolare in regola anche con 6 persone a bordo. è il camperista che vuole la
moglie ubriaca e la botte piena. i camper escono SENZA: batteria/e servizi, tendalino, portabici, bombole,turbovent, pannelli solari, generatore,condizionatore,gancio traino,doppi serbatoi, sospensioni pneumatiche, gavoni aggiuntivi, ecc,ecc. se uno vuole tutte queste cose e caricarci anche tutto ciò che gli serve per la vacanza, è un suo problema. discorso diverso per i venditori, che pur di far soldi non informano gli ignari ( non sempre) camperisti che i pesi aumentano.
...
In Italia si funziona così.
 Poco più di un anno fa ho venduto a malincuore il mio MH Hymer 614 sl del  2007 proprio perché troppo pesante.
Essendo un 42 q.li declassato viaggiavo tranquillo ma fuori legge.
Tutti gli accessori erano stati montati dal concessionario dopo l'immatricolazione, infatti i produttori tedeschi
tolgono posti viaggio ai mezzi troppo accessoriati.
Adesso con il nuovo mezzo e controllando personalmente il carico, viaggio nei limiti, più relax e meno consumi.
Se questo mezzo è stato omologato 35 q.li e ne pesa 37 vuoto non è ASSOLUTAMENTE da acquistare.
Mandi Paolo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5972
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 07:54:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/04/2019 alle 17:52:06

Sei stato alla scuola guida per informarti per la patente C, bene,  metti che la ottieni, che fai visto che il camper è omologato 35ql, pensi che possa essere guidato? SBAGLIATO! Quel camper va condotto con la pat. B, il
risultato alla fine è quello e solo quello è in sovrappeso oltre i limiti del CDS.  Alternativa è : riomologarlo a portata superiore?  Credo non si possa più dopo 7anni dalla prima omologazione, scordavo il nulla osta chi te lo da  la VAS,? non c'è più, mi risulta fallita o han cambiato società. Ma, Non è finita qui, le revisioni oggi si fanno sempre più stringenti, con tanto di fotocamere, è certo che con 37ql non ti passa, Volendo, pena smontare tutto e non è detto che ci si riesca, Intanto lo porti a casa!  Roberto 
...
hai perfettamente ragione , a questo non ci avevo pensato , ma anche a questo volendo cè rimedio , lo ri immatricoli come esemplare unico oppure lo esporti e ri importi in regola 
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 08:40:45
Ho una vecchia rivista dell'epoca, con la prova del camper in oggetto (Caravan & Camper, luglio 2003), il Vas New Line Evò 6.50. Nei dati tecnici dell'esemplare provato (su meccanica MB Sprinter 416CDi) Parlano di PTT di 3500kg e portata utile 440kg con massa in ordine di marcia 3060. Fosse vero e anche fosse declassato non ci sarebbero problemi, questi dati risulterebbero scritti anche a libretto. Se invece è proprio un 416, ci vuole la "C". Concordo con tutte le opinioni fin qui espresse. Mi sorprendo però come un camperista di vecchia data sia stato in effetti un pò superficiale rispetto ai pesi/meccanica/patente necessaria per cambiare mezzo. In ogni caso credo che valga la pena di provarle tutte per tenerselo ben stretto, mi pare sia un mezzo piuttosto pregevole.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi

Modificato da spadiz il 06/04/2019 alle 08:41:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link