In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/05/2020 alle 08:08:23Il peso e i soldi lo recupero prendendo senza cambio automatico, senza veranda, senza TV e parabola, senza bici, senza tavolo e poltroncine, senza radio e MBUX, senza nessun accessorio, senza nessun ausilio elettronico alla guida (che non apprezzo) tutto basico basico, colore bianco, interni base, unici accessori 4x4, combiD e thermotop.
Allora per il prossimo, chi se ne frega del peso e dei soldi, sarà... grande orchestra con coro, 9a di Beethoven con Nora Orlandi e 4x4, Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2020 alle 10:17:21Praticamente più basico del cavallo,
Il peso e i soldi lo recupero prendendo senza cambio automatico, senza veranda, senza TV e parabola, senza bici, senza tavolo e poltroncine, senza radio e MBUX, senza nessun accessorio, senza nessun ausilio elettronico allaguida (che non apprezzo) tutto basico basico, colore bianco, interni base, unici accessori 4x4, combiD e thermotop. Poi, sicuramente un mezzo di 5,90 e anche stretto sarà piu leggero di uno di 7m, e se non altro non avendo posto per metterci niente, il peso sta basso
In risposta al messaggio di salvatore del 31/05/2020 alle 12:30:45guarda vicino al motore
Una curiosita'. Il nuovo cambio automatico del Ducato oltre ad essere complesso, suppongo anche sia ingombrante, sicuramente piu' ingombrante del cambio meccanico. Guardando il vano motore del Ducato, non mi pare che abbondi lo spazio. Qualcuno sa come e' stato posizionato?
In risposta al messaggio di Tramy del 31/05/2020 alle 13:13:38Ciao Giorgio.
guarda vicino al motore lo troverai da quelle parti... saluti Giorgio
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/05/2020 alle 10:20:31Un furgonato Grand Canyon S 4x4 un po accessoriato va a 100mila euro , ma anche molto di piu, se ci si guarda un po, risparmiare 15mila euro o anche piu, e alcune centinaia di kg di peso, si fa presto....va bene il mulo...ma sempre 160Cv sono, su quello non risparmio
Praticamente più basico del cavallo, un mulo!! naturalmente albino Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 31/05/2020 alle 13:58:06Ti rispondo avendo sullo Sprinter lo ZF9 che monta anche il Ducato, in effetti è veramente minimalista visto nel cofano accoppiato al motore, l'impressione è come se manchi la campana della frizione, è anche più corto rispetto a quello longitudinale che produce Mercedes sulle TP, anche il peso è molto meno, sinceramente sembra delle dimensioni di un manuale, anzi pure più compatto, comunque avrei preferito il 9GTronic Mercedes, lo reputano più affidabile,
Ciao Giorgio. In realta' nella mia domanda c'e' anche un sottinteso. Dando per scontato che il vano motore del Ducato sia alquanto affollato, se aggiungo un componente ingombrante e devo comunque farcelo stare in qualche modo, cosa succede se devo intervenire su questo componente ed in generale sul motore?

In risposta al messaggio di salvatore del 31/05/2020 alle 13:58:06Salvatore
Ciao Giorgio. In realta' nella mia domanda c'e' anche un sottinteso. Dando per scontato che il vano motore del Ducato sia alquanto affollato, se aggiungo un componente ingombrante e devo comunque farcelo stare in qualche modo, cosa succede se devo intervenire su questo componente ed in generale sul motore?
In risposta al messaggio di salvatore del 31/05/2020 alle 18:33:48Visto che sei interessato al Laika, puoi confrontare le differenze dei pesi tra cambio meccanico e sequenziale a convertitore di coppia, specie la differenza tra i Cosmo su Sprinter a TP che hanno il 7GTronic e i Ducato invece con lo ZF9, noterai che tra quello prodotto da Mercedes e quello ZF ci sono ben 20kg in più per il 7GTronic di Mercedes, anche i 9GTronic longitudinali di Mercedes pesano uguale, dai 48 ai 50kg. gli ZF9vanno da 28/29kg.
Per Roberto e Giorgio. Grazie ad entrambi Evidentemente la tecnologia fa miracoli. Mi era venuto il dubbio, perche' Laika dichiara per l' automatico un incremento di peso di oltre 33 chili per la meccanica Ducato da 160 e 180 cavalli e ben 48 chili per la meccanica da 140 cavalli.
In risposta al messaggio di Panzer del 31/05/2020 alle 13:01:04Mick,
Ho utilizzato ogni tipo di cambio, il robotizzato era comodo ma nulla a che vedere con gli odierni 9 rapporti, per la mia esperienza di guida ritengo che sulle autovetture sia fondamentale, anche per motivo di inquinamento...mentresui carri dorati con la coppia che si ritrovano direi che VOLENDO si può farne a meno, come dice Tony grinza il 3000 180 cv richiede un uso limitato delle cambiate, girare un tornante che solo pochi anni fa occorreva innestare la prima, oggi si può affrontare addirittura in terza, ultima considerazione per me è il parcheggio su sterrato, con la frizione posso dosare millimetricamente con l’automatico anche ultima generazione IO faccio più fatica. poi per carità ognuno... cordialmente mich
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2020 alle 15:33:16Ciao Tommaso.
Un furgonato Grand Canyon S 4x4 un po accessoriato va a 100mila euro, ma anche molto di piu, se ci si guarda un po, risparmiare 15mila euro o anche piu, e alcune centinaia di kg di peso, si fa presto....va bene il mulo...ma sempre 160Cv sono, su quello non risparmio Sull automatico, che non è una delle mie priorità, me ne farò tranquillamente una ragione
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/05/2020 alle 18:57:10Grazie per l'ulteriore chiarimento
Visto che sei interessato al Laika, puoi confrontare le differenze dei pesi tra cambio meccanico e sequenziale a convertitore di coppia, specie la differenza tra i Cosmo su Sprinter a TP che hanno il 7GTronic e i Ducato invececon lo ZF9, noterai che tra quello prodotto da Mercedes e quello ZF ci sono ben 20kg in più per il 7GTronic di Mercedes, anche i 9GTronic longitudinali di Mercedes pesano uguale, dai 48 ai 50kg. gli ZF9vanno da 28/29kg. È blasfemo chiamare automatico un converti di coppia. Roberto