CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio automatico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 152
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 08:08:23
Allora per il prossimo, chi se ne frega del peso e dei soldi, sarà... grande orchestra con coro, 
9a di Beethoven  con Nora Orlandi e 4x4, laugh
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 31/05/2020 alle 10:17:13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 10:17:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/05/2020 alle 08:08:23

Allora per il prossimo, chi se ne frega del peso e dei soldi, sarà... grande orchestra con coro,  9a di Beethoven  con Nora Orlandi e 4x4,  Roberto 
Il peso e i soldi lo recupero prendendo senza cambio automatico, senza veranda, senza TV e parabola, senza bici, senza tavolo e poltroncine, senza radio e MBUX, senza nessun accessorio, senza nessun ausilio elettronico alla guida (che non apprezzo) tutto basico basico, colore bianco, interni base, unici accessori 4x4, combiD e thermotop.
Poi, sicuramente un mezzo di 5,90 e anche stretto sarà piu leggero di uno di 7m, e se non altro non avendo posto per metterci niente, il peso sta basso laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 10:20:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2020 alle 10:17:21

Il peso e i soldi lo recupero prendendo senza cambio automatico, senza veranda, senza TV e parabola, senza bici, senza tavolo e poltroncine, senza radio e MBUX, senza nessun accessorio, senza nessun ausilio elettronico alla
guida (che non apprezzo) tutto basico basico, colore bianco, interni base, unici accessori 4x4, combiD e thermotop. Poi, sicuramente un mezzo di 5,90 e anche stretto sarà piu leggero di uno di 7m, e se non altro non avendo posto per metterci niente, il peso sta basso
...
Praticamente più basico del cavallo,
un mulo!! 
laughlaughlaugh
naturalmente albinocrying
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 31/05/2020 alle 10:23:00
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 12:30:45
Una curiosita'.smiley
Il nuovo cambio automatico del Ducato oltre ad essere complesso, suppongo anche sia ingombrante, sicuramente piu' ingombrante del cambio meccanico.
Guardando il vano motore del Ducato, non mi pare che abbondi lo spazio.
Qualcuno sa come e' stato posizionato?smiley
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 13:01:04
Ho utilizzato ogni tipo di cambio, il robotizzato era comodo ma nulla a che vedere con gli odierni 9 rapporti, per la mia esperienza di guida ritengo che sulle autovetture sia fondamentale, anche per motivo di inquinamento...mentre sui carri dorati con la coppia che si ritrovano direi che VOLENDO si può farne a meno, come dice Tony grinza il 3000 180 cv richiede un uso limitato delle cambiate, girare un tornante che solo pochi anni fa occorreva innestare la prima, oggi si può affrontare addirittura in terza, ultima considerazione per me è il parcheggio su sterrato, con la frizione posso dosare millimetricamente con
l’automatico anche ultima generazione IO faccio più fatica.

poi per carità ognuno...

cordialmente

mich

Mick KoKorde World President
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 13:13:38
In risposta al messaggio di salvatore del 31/05/2020 alle 12:30:45

Una curiosita'. Il nuovo cambio automatico del Ducato oltre ad essere complesso, suppongo anche sia ingombrante, sicuramente piu' ingombrante del cambio meccanico. Guardando il vano motore del Ducato, non mi pare che abbondi lo spazio. Qualcuno sa come e' stato posizionato?
guarda vicino al motore
lo troverai da quelle parti...yes
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 13:58:06
In risposta al messaggio di Tramy del 31/05/2020 alle 13:13:38

guarda vicino al motore lo troverai da quelle parti... saluti Giorgio
Ciao Giorgio.
In realta' nella mia domanda c'e' anche un sottinteso.wink
Dando per scontato che il vano motore del Ducato sia alquanto affollato, se aggiungo un componente ingombrante e devo comunque farcelo stare in qualche modo, cosa succede se devo intervenire su questo componente ed in generale sul motore?surprise

Modificato da salvatore il 31/05/2020 alle 14:00:15
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 15:33:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/05/2020 alle 10:20:31

Praticamente più basico del cavallo, un mulo!!  naturalmente albino Roberto   
Un furgonato Grand Canyon S 4x4 un po accessoriato va a 100mila euro , ma anche molto di piu, se ci si guarda un po, risparmiare 15mila euro o anche piu,  e alcune centinaia di kg di peso, si fa presto....va bene il mulo...ma sempre 160Cv sono, su quello non risparmio laugh

Sull automatico, che non è una delle mie priorità, me ne farò tranquillamente una ragione wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 16:03:12
In risposta al messaggio di salvatore del 31/05/2020 alle 13:58:06

Ciao Giorgio. In realta' nella mia domanda c'e' anche un sottinteso. Dando per scontato che il vano motore del Ducato sia alquanto affollato, se aggiungo un componente ingombrante e devo comunque farcelo stare in qualche modo, cosa succede se devo intervenire su questo componente ed in generale sul motore?
Ti rispondo avendo sullo Sprinter lo ZF9 che monta anche il Ducato, in effetti è veramente minimalista visto nel cofano accoppiato al motore, l'impressione è come se manchi la campana della frizione, è anche più corto rispetto a quello longitudinale che produce Mercedes sulle TP, anche il peso è molto meno, sinceramente sembra delle  dimensioni di un manuale, anzi pure più compatto, comunque avrei preferito il 9GTronic Mercedes, lo reputano più affidabile,
Poi si sa che è l'elettronica che li muove, e li, tra un motore e l'altro possono venir fuori le differenze, avendoli provati entrambi, vi lascio alle vostre di impressioni, le mie le sapete già. 
Roberto IMG_20200309_115449.jpgIMG_20200309_115803(2).jpg

Modificato da latrofa124 il 31/05/2020 alle 16:07:27
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 16:46:46
In risposta al messaggio di salvatore del 31/05/2020 alle 13:58:06

Ciao Giorgio. In realta' nella mia domanda c'e' anche un sottinteso. Dando per scontato che il vano motore del Ducato sia alquanto affollato, se aggiungo un componente ingombrante e devo comunque farcelo stare in qualche modo, cosa succede se devo intervenire su questo componente ed in generale sul motore?
Salvatore
come ha scritto Roberto, non pensare che sia più ingombrante del classico cambio meccanico
io l' ho visto sullo sprinter, abbastanza facile metterci le mani, ma a dire il vero lì il vano motore (o quanto meno l'accesso) mi sembra più grande rispetto al Ducato
per quel che riguarda gli interventi, noi come utenti possiamo fare ben poco, il problema sarà del meccanico...
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 31/05/2020 alle 16:47:49
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 18:33:48
Per Roberto e Giorgio.
Grazie ad entrambismiley
Evidentemente la tecnologia fa miracoli.
Mi era venuto il dubbio, perche' Laika dichiara per l' automatico un incremento di peso di oltre 33 chili per la meccanica Ducato da 160 e 180 cavalli e ben 48 chili per la meccanica da 140 cavalli.surprise
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 18:57:10
In risposta al messaggio di salvatore del 31/05/2020 alle 18:33:48

Per Roberto e Giorgio. Grazie ad entrambi Evidentemente la tecnologia fa miracoli. Mi era venuto il dubbio, perche' Laika dichiara per l' automatico un incremento di peso di oltre 33 chili per la meccanica Ducato da 160 e 180 cavalli e ben 48 chili per la meccanica da 140 cavalli.
Visto che sei interessato al Laika, puoi confrontare le differenze dei pesi tra cambio meccanico e sequenziale a convertitore di coppia, specie la differenza tra i Cosmo su Sprinter a TP che hanno il 7GTronic e i Ducato invece con lo ZF9, noterai che tra quello prodotto da Mercedes e quello ZF ci sono ben 20kg in più per il 7GTronic di Mercedes, anche i 9GTronic longitudinali di Mercedes pesano uguale, dai 48 ai 50kg. gli ZF9vanno da 28/29kg.
È blasfemo chiamare automatico un converti di coppia. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 19:06:51
In risposta al messaggio di Panzer del 31/05/2020 alle 13:01:04

Ho utilizzato ogni tipo di cambio, il robotizzato era comodo ma nulla a che vedere con gli odierni 9 rapporti, per la mia esperienza di guida ritengo che sulle autovetture sia fondamentale, anche per motivo di inquinamento...mentre
sui carri dorati con la coppia che si ritrovano direi che VOLENDO si può farne a meno, come dice Tony grinza il 3000 180 cv richiede un uso limitato delle cambiate, girare un tornante che solo pochi anni fa occorreva innestare la prima, oggi si può affrontare addirittura in terza, ultima considerazione per me è il parcheggio su sterrato, con la frizione posso dosare millimetricamente con l’automatico anche ultima generazione IO faccio più fatica. poi per carità ognuno... cordialmente mich  
...
Mick,
3000cc 180cv! beato chi lo ha. 
Roberto 

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 19:29:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2020 alle 15:33:16

Un furgonato Grand Canyon S 4x4 un po accessoriato va a 100mila euro, ma anche molto di piu, se ci si guarda un po, risparmiare 15mila euro o anche piu,  e alcune centinaia di kg di peso, si fa presto....va bene il mulo...ma sempre 160Cv sono, su quello non risparmio Sull automatico, che non è una delle mie priorità, me ne farò tranquillamente una ragione
Ciao Tommaso.
Mi pare di aver gia' espresso qui sul forum il modesto pensiero sui camper 4x4.
Come ben sai, la differenza fondamentale tra un suv e un fuoristrada sta nel telaio e non nella trazione integrale (che pur ci vuole).
Ducato e Mercedes nascono a carrozzeria portante e sono concepiti per un utilizzo in piano
Con questo tipo di telaio bisogna stare molto attenti ad affrontare quei passaggi nei quali il veicolo si piega molto.
Magari non ci sono problemi di trazione, ma il rischio di piegare il telaio e' concreto.
Ho un Pajero e qualche anno fa con altri fuoristrada abbiamo fatto il giro dell' Islanda.
Con noi c'era un equipaggio con un camper artigianale montato su Daily, che - come sai - ha il telaio separato dalla carrozzeria, come succede nei veri fuoristrada.
Ho ancora nitida l'immagine di alcuni passaggi e francamente in quei momenti non avrei voluto essere a bordo: il telaio ha tenuto, ma la cellula si e' parzialmente staccata.surprise
Mi scuso per l' OT, ma l'argomento mi sembrava interessante.smiley
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 19:31:50
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/05/2020 alle 18:57:10

Visto che sei interessato al Laika, puoi confrontare le differenze dei pesi tra cambio meccanico e sequenziale a convertitore di coppia, specie la differenza tra i Cosmo su Sprinter a TP che hanno il 7GTronic e i Ducato invece
con lo ZF9, noterai che tra quello prodotto da Mercedes e quello ZF ci sono ben 20kg in più per il 7GTronic di Mercedes, anche i 9GTronic longitudinali di Mercedes pesano uguale, dai 48 ai 50kg. gli ZF9vanno da 28/29kg. È blasfemo chiamare automatico un converti di coppia.  Roberto 
...
Grazie per l'ulteriore chiarimentosmiley
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 21:34:02
Tutti dicono che il cambio automatico non serve fino a quando non lo usano.  Dopo pochi giorni diventa una cosa fondamentale.

I nuovi sistemi di frenata automatica e assistenza alla guida funzionano bene solo se abbinati al cambio automatico.
Comprare un nuovo mezzo senza questi sistemi adesso è una vera follia. Evitare anche un solo incidente soprattutto se con gravi conseguenze sulle persone vale più di qualsiasi logica di non volersi modernizzare.

Tutti si credono di essere perfetti e attenti alla guida ma un attimo di distrazione o problema può succedere a tutti in qualsiasi momento.
ciao Paolo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 00:12:57
Personalmente non sono completamente a favore dei cambi automatici a X rapporti perchè richiedono una certa manutenzione (costosa) anche se non nell'immediato e la probabilità di guasti è superiore; poi in questo caso specifico il peso può fare la differenza... Esempio quel peso risparmiato può essere utilizzato per un sistema di accumulo più capiente o che altro.
Io, l'unico "automatico" che accetto su un mio mezzo è l'e-CVT di Toyota proprio per la sua affidabilità, ingombro ridotto, peso ridotto, rendimento meccanico, manutenzioni assenti e/o poco costose e possibilità di far girare al regime ottimale il motore. Ovviamente ha i suoi difetti, difetti che per alcuni non sono "passabili".
Io passo dall'ibrido toyota al manuale del camper e viceversa senza alcun problema; vero, la comodità è notevole ma non disdegno il manuale specie se so che un determinato cambio automatico può costare molto di manutenzione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 00:45:29
Io non comprerei un cambio automatico, semplicemente per il fatto che non solo e' costoso, ma anche perche amo cambiare in manuale. Mi fa sentire piu "camionista" ahahahahha
Prima di comprare la mia attuale Mustang V8 l'ho provata con cambio automatico, che dire mi ha deluso. Mi sono risparmiato 2.500 € e l'ho ordinata manuale. Quando devo fare un sorpasso pretendo coppia e cv subito, scalo una-due marce e via, un cambio automatico col convertitore di coppia non puo' leggermi il pensiero, ha bisogno del tempo prezioso che io non ho ahahhahaha
Giorgio

Modificato da mausone46 il 01/06/2020 alle 00:49:14
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 01:16:32
Tutti si sentono grandi piloti con il cambio manuale, quando invece, oggi, tutti i piloti veri delle competizioni lo hanno automatico. 
Qual'e' 'il paradosso' 
​​​​​​Roberto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 08:34:04
Ho avuto modo di provare, sia pure per un breve periodo, una vettura con il cambio automatico.
Una delle cose che mi hanno creato piu' difficolta' e' stata la gestione del selettore di trasmissione.
In pratica ogni volta che dovevo usarlo, impiegavo un bel po' di tempo a capire qual'era la posizione giusta.surprise
Il massimo della difficolta' era far manovra.surprise
Probabilmente e' solo una questione di abitudine, pero' a me questa cosa non e' piaciuta e la aggiungo ai motivi che mi fanno preferire il cambio meccanico.smiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link