In risposta al messaggio di Mirtillo1954 del 10/06/2020 alle 15:49:56Il precedente 7GTronic di Mercedes tagliando al cambio a 125000km, per un camper è una vita.
Considerazione che è opportuno che sia fatta sul cambio automatico è quella relativa alla manutenzione, mentre per quanto riguarda il manuale questa è relativamente semplice quella che riguarda l' automatico è più complessae anche discussa. Esempio BMW non fa cenno al cambio dell'olio sui suoi automatici ZF, mentre la stessa casa produttrice consiglia il cambio dell'olio a circa 60.000 Km e questo non è una semplice sostituzione ma anche un lavaggio del cambio che deve avvenire con apposita macchina che serve ad aspirare le particelle disperse nel cambio. Si tratta di un costo aggiuntivo che parte da circa 500 euro per arrivare più in alto. Discussa dicevo perché se non viene fatta nei tempi opportuni e nella maniera più adeguata questo stesso intervento fatto tardivamente può essere sconsigliabile pena arrecare un danno. Io sono estimatore del cambio automatico però per chi lo prende in considerazione è opportuno che sappia perché trattasi di una cosa abbastanza complessa che presenta aspetti di criticità.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/06/2020 alle 16:06:41l'olio lo devi sostituire al primo tagliando (dovrebbe essere a 40.000 Km), poi ogni 120.000
Il precedente 7GTronic di Mercedes tagliando al cambio a 125000km, per un camper è una vita. Per il ZF9 attuale devo verificare, se fosse a 60.000km è indubbio la qualità di Mercedes. Roberto
In risposta al messaggio di Tramy del 11/06/2020 alle 18:12:41Parli dello ZF?
l'olio lo devi sostituire al primo tagliando (dovrebbe essere a 40.000 Km), poi ogni 120.000 saluti Giorgio
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/06/2020 alle 19:39:19Mi riferivo allo ZF HP 48
Parli dello ZF? Perché per il 7GTronic chiesi al tagliando 40000 cosa fare per il cambio, niente, se ne parla a 125000,siccome insistevo sul da farsi, mi dissero che a quelli precedenti il 2015 si interveniva anticipatamente,ora con il nuovo olio e altro, non più. Quindi deduco che avevo una serie recente. Devo consultare una officina per il ZF48, ora non mi hanno più allegato il piano di manutenzione Roberto
In risposta al messaggio di Tramy del 11/06/2020 alle 22:07:10Sentirò in Mercedes, se così fosse,è indubbio che non sono all'altezza dei GTronic,anche se quello montato sulle Trazioni Anteriori lo spacciano per 9GTronic mentre invece è ZF9.
Mi riferivo allo ZF HP 48 saluti Giorgio
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/06/2020 alle 08:16:26Non vedo cosa ci sia di male di un cambio olio tra 120.000 e 125.000 Km.
Sentirò in Mercedes, se così fosse,è indubbio che non sono all'altezza dei GTronic,anche se quello montato sulle Trazioni Anteriori lo spacciano per 9GTronic mentre invece è ZF9. È Pubblicità ingannevole Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/06/2020 alle 08:16:26È Pubblicità ingannevole
Sentirò in Mercedes, se così fosse,è indubbio che non sono all'altezza dei GTronic,anche se quello montato sulle Trazioni Anteriori lo spacciano per 9GTronic mentre invece è ZF9. È Pubblicità ingannevole Roberto
In risposta al messaggio di cinquantuno del 13/06/2020 alle 09:01:32Spiritoso
È Pubblicità ingannevole Figurati se i tedeschi fanno pubblicità ingannevole, notoriamente sono dei gentiluomini Oppure lo ZF lo hanno montato solo a te! Per errore naturalmente!

targhetta sul cambio, In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/06/2020 alle 10:03:56Secondo me Hymer non fà altro che ricopiare a livello di meccanica le indicazioni di Mercedes
Spiritoso Listino Hymertarghetta sul cambio, Unica consolazione è che il pacchetto motore da 180cv + cambio automatico su Sprinter costano 3000€ in meno rispetto al Ducato, sulla qualità del motorenon si discute, il problema è che hanno lo stesso cambio, Nel caso la Hymer ha operato pubblicità ingannevole? Si o No, non è un 9GTronic Hold che richiama una produzione Mercedes ma un ZF9. A meno che Mercedes non si è comprata pure la ZF, in quel caso ci ha guadagnato FCA, pagandolo profumatamente. Roberto
In risposta al messaggio di Tramy del 13/06/2020 alle 12:42:25Resta il fatto che "eventualmente" sono responsabili in due,
Secondo me Hymer non fà altro che ricopiare a livello di meccanica le indicazioni di Mercedes Pur essendo responsabile dell'intero veicolo, poco può fare per la meccanica, e per quello che c'è scritto. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/06/2020 alle 13:08:29Non sò cosa dirti...
Resta il fatto che eventualmente sono responsabili in due, Scusa, Hymer è responsabile quanto il produttore della meccanica, quella targhetta l'ho fotografata sul mio camper, non me la sono inventata, qualcuno dello stafftecnico Hymer la aveva vista, quindi presumo che era in obbligo di confrontarsi con Mercedes per una correzione circa la dicitura, se avevano omesso, ne é correa. Io ho preso un Hymer su Sprinter TA con il cambio automatico a convertitore di coppia, confidando in un prodotto 9GTronic interamente Mercedes, visto che invece è un ZF9 potevo rivolgermi ad altro produttore di camper, sono parte lesa per millantata informazione tecnica Roberto
In risposta al messaggio di Tramy del 13/06/2020 alle 17:04:46Capisco il tuo imbarazzo, che vuoi aggiungere a questo punto.
Non sò cosa dirti... io mi godrei il camper e non ci penserei... tanto alla fine...hanno sempre ragione loro (i tedeschi) del resto....deutschland über allen!! saluti Giorgio