CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio automatico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 152
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 16:06:41
In risposta al messaggio di Mirtillo1954 del 10/06/2020 alle 15:49:56

Considerazione che è opportuno che sia fatta sul cambio automatico è quella relativa alla manutenzione, mentre per quanto riguarda il manuale questa è relativamente semplice quella che riguarda l' automatico è più complessa
e anche discussa. Esempio BMW non fa cenno al cambio dell'olio sui suoi automatici ZF, mentre la stessa casa produttrice consiglia il cambio dell'olio a circa 60.000 Km e questo non è una semplice sostituzione ma anche un lavaggio del cambio che deve avvenire con apposita macchina che serve ad aspirare le particelle disperse nel cambio. Si tratta di un costo aggiuntivo che parte da circa 500 euro per arrivare più in alto. Discussa dicevo perché se non viene fatta nei tempi opportuni e nella maniera più adeguata questo stesso intervento fatto tardivamente può essere sconsigliabile pena arrecare un danno. Io sono estimatore del cambio automatico però per chi lo prende in considerazione è opportuno che sappia perché trattasi di una cosa abbastanza complessa che presenta aspetti di criticità.
...
Il precedente 7GTronic di Mercedes tagliando al cambio a 125000km, per un camper è una vita. 
Per il ZF9 attuale devo verificare, se fosse a 60.000km è indubbio la qualità di Mercedes. 
Roberto 
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 18:12:41
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/06/2020 alle 16:06:41

Il precedente 7GTronic di Mercedes tagliando al cambio a 125000km, per un camper è una vita.  Per il ZF9 attuale devo verificare, se fosse a 60.000km è indubbio la qualità di Mercedes.  Roberto 
l'olio lo devi sostituire al primo tagliando (dovrebbe essere a 40.000 Km), poi ogni 120.000
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 11/06/2020 alle 18:13:20
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 19:39:19
In risposta al messaggio di Tramy del 11/06/2020 alle 18:12:41

l'olio lo devi sostituire al primo tagliando (dovrebbe essere a 40.000 Km), poi ogni 120.000 saluti Giorgio
Parli dello ZF?
Perché per il 7GTronic chiesi al tagliando 40000 cosa fare per il cambio, niente, se ne parla a 125000,siccome insistevo sul da farsi, mi dissero che a quelli precedenti il 2015 si interveniva anticipatamente, ora con il nuovo olio e altro, non più. Quindi deduco che avevo una serie recente. 
Devo consultare una officina per il ZF48, ora non mi hanno più allegato il piano di manutenzione
Roberto 
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 22:07:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/06/2020 alle 19:39:19

Parli dello ZF? Perché per il 7GTronic chiesi al tagliando 40000 cosa fare per il cambio, niente, se ne parla a 125000,siccome insistevo sul da farsi, mi dissero che a quelli precedenti il 2015 si interveniva anticipatamente,
ora con il nuovo olio e altro, non più. Quindi deduco che avevo una serie recente.  Devo consultare una officina per il ZF48, ora non mi hanno più allegato il piano di manutenzione Roberto 
...
Mi riferivo allo ZF HP 48
saluti
Giorgio

Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 08:16:26
In risposta al messaggio di Tramy del 11/06/2020 alle 22:07:10

Mi riferivo allo ZF HP 48 saluti Giorgio  
Sentirò in Mercedes, se così fosse,è indubbio che non sono all'altezza dei GTronic,anche se quello montato sulle Trazioni Anteriori lo spacciano per 9GTronic mentre invece è ZF9.
È Pubblicità ingannevoleangry
Roberto 
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 08:29:52
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/06/2020 alle 08:16:26

Sentirò in Mercedes, se così fosse,è indubbio che non sono all'altezza dei GTronic,anche se quello montato sulle Trazioni Anteriori lo spacciano per 9GTronic mentre invece è ZF9. È Pubblicità ingannevole Roberto 
Non vedo cosa ci sia di male di un cambio olio tra 120.000 e 125.000 Km.
l'unica cosa è che la prima volta a 40.000 probabilmente per eliminare eventuali impurità che può generare il cambio da nuovo
mi sembra una cosa corretta..., anzi lodevole, in quanto risolve eventuali criticità, che potrebbero in futuro ricadere al cliente finale, quasi sicuramente nel fuori garanzia (se parliamo di un camper)
del resto..."prevenire è meglio che curare"yes
parere personale
saluti
Giorgio 

Modificato da Tramy il 12/06/2020 alle 08:47:36
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 09:01:32
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/06/2020 alle 08:16:26

Sentirò in Mercedes, se così fosse,è indubbio che non sono all'altezza dei GTronic,anche se quello montato sulle Trazioni Anteriori lo spacciano per 9GTronic mentre invece è ZF9. È Pubblicità ingannevole Roberto 
È Pubblicità ingannevole angry

Figurati se i tedeschi fanno pubblicità ingannevole, notoriamente sono dei gentiluomini

Oppure lo ZF lo hanno montato solo a te! Per errore naturalmente!laugh
Ciao

Modificato da cinquantuno il 13/06/2020 alle 09:03:23
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 10:03:56
In risposta al messaggio di cinquantuno del 13/06/2020 alle 09:01:32

È Pubblicità ingannevole Figurati se i tedeschi fanno pubblicità ingannevole, notoriamente sono dei gentiluomini Oppure lo ZF lo hanno montato solo a te! Per errore naturalmente!
Spiritosocheeky​​​​​​
Listino HymerIMG_20200309_115805.jpgIMG_20200613_095007.jpgtarghetta sul cambio, 
Unica consolazione è che il pacchetto motore da 180cv + cambio automatico su Sprinter costano 3000€ in meno rispetto al Ducato, sulla qualità del motore non si discute, il problema è che hanno lo stesso cambio, 
Nel caso la Hymer ha operato "pubblicità ingannevole"? Si o No, non è un "9GTronic Hold" che richiama una produzione Mercedes ma un ZF9. 
A meno che Mercedes non si è comprata pure la ZF, in quel caso ci ha guadagnato FCA, pagandolo profumatamente. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 13/06/2020 alle 10:08:06
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 12:42:25
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/06/2020 alle 10:03:56

Spiritoso​​​​​​ Listino Hymertarghetta sul cambio,  Unica consolazione è che il pacchetto motore da 180cv + cambio automatico su Sprinter costano 3000€ in meno rispetto al Ducato, sulla qualità del motore
non si discute, il problema è che hanno lo stesso cambio,  Nel caso la Hymer ha operato pubblicità ingannevole? Si o No, non è un 9GTronic Hold che richiama una produzione Mercedes ma un ZF9.  A meno che Mercedes non si è comprata pure la ZF, in quel caso ci ha guadagnato FCA, pagandolo profumatamente.  Roberto 
...
Secondo me Hymer non fà altro che ricopiare a livello di meccanica le indicazioni di Mercedes
Pur essendo responsabile dell'intero veicolo, poco può fare per la meccanica, e per quello che c'è scritto.
saluti
Giorgio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 13:08:29
In risposta al messaggio di Tramy del 13/06/2020 alle 12:42:25

Secondo me Hymer non fà altro che ricopiare a livello di meccanica le indicazioni di Mercedes Pur essendo responsabile dell'intero veicolo, poco può fare per la meccanica, e per quello che c'è scritto. saluti Giorgio
Resta il fatto che "eventualmente" sono responsabili in due, 
Scusa, Hymer è responsabile quanto il produttore della meccanica, quella targhetta l'ho fotografata sul mio camper, non me la sono inventata, qualcuno dello staff tecnico Hymer la aveva vista, quindi presumo che era in obbligo di confrontarsi con Mercedes per una correzione circa la dicitura, se avevano omesso, ne é correa. 
Io ho preso un Hymer su Sprinter TA con il cambio automatico a convertitore di coppia, confidando in un prodotto 9GTronic interamente Mercedes, visto che invece è un ZF9 potevo rivolgermi ad altro produttore di camper, "sono parte lesa" per millantata informazione tecnica
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 13/06/2020 alle 13:09:23
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 17:04:46
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/06/2020 alle 13:08:29

Resta il fatto che eventualmente sono responsabili in due,  Scusa, Hymer è responsabile quanto il produttore della meccanica, quella targhetta l'ho fotografata sul mio camper, non me la sono inventata, qualcuno dello staff
tecnico Hymer la aveva vista, quindi presumo che era in obbligo di confrontarsi con Mercedes per una correzione circa la dicitura, se avevano omesso, ne é correa.  Io ho preso un Hymer su Sprinter TA con il cambio automatico a convertitore di coppia, confidando in un prodotto 9GTronic interamente Mercedes, visto che invece è un ZF9 potevo rivolgermi ad altro produttore di camper, sono parte lesa per millantata informazione tecnica Roberto 
...
Non sò cosa dirti...sad
io mi godrei il camper e non ci penserei...wink
tanto alla fine...hanno sempre ragione loro (i tedeschi)
del resto....deutschland über allen!!devil
saluti
Giorgio

Modificato da Tramy il 13/06/2020 alle 17:07:34
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 19:06:08
In risposta al messaggio di Tramy del 13/06/2020 alle 17:04:46

Non sò cosa dirti... io mi godrei il camper e non ci penserei... tanto alla fine...hanno sempre ragione loro (i tedeschi) del resto....deutschland über allen!! saluti Giorgio
Capisco il tuo imbarazzo, che vuoi aggiungere a questo punto.
La verità è che difficilmente farò il tagliando del "cambio", (gioco di parole) , lo "cambio" prima, come da tradizione. 
Purtroppo:no comment, la  "ragione" è dei fessi, non dei prepotenti. 
se permetti, sono solo dispiaciuto per Loro, non appena capita l'occasione, mi farò sentire. 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link