quote:Originally posted by perro>Il mio non ha la funzione antiarretramento; nelle fermate in salita occorre tenere premuto il freno. Per la ripartenza basta lasciare il freno e premere leggermente l'acceleratore per ripartire senza problemi. Senz'altro l'antiarretramento è un utile dispositivo. Comunque, quando ci si ferma il sistema va in prima marcia; non è salutare per il motore (la frizione) restare fermi con la marcia inserita tanto che il manuale prescrive di inserire la folle se la fermata non è brevissima. Una delle differenze fondamentali tra questo cambio ed il cambio manuale tradizionale è il rapporto con l'acceleratore: nel cambio manuale tradizionale occorre accelerare, specie in salita, affinchè il motore riesca a spostare il mezzo e prendere velocità; insomma, nelle partenze, specie in salita, si accelera ed anche in modo significativo. Con il cambio robotizzato, invece, con l'acceleratore si regola la velocità, quindi - anche in salita - basta un filo di gas per partire. Infatti, i primi km. che ho fatto, in condizioni di traffico disagevoli (incroci, manovre, ecc.), mi hanno fatto sudare sette camicie ma, ora, è pura goduria. Il problema è quando rimonto in macchina (cambio manuale) che mi fermo ai semafori senza abbassare la frizione, come un principiante! Elio
...volevo chiederti una cosa visto che hai questo accessorio: nelle partenze in salita se lasci il pedale del freno il camper arretra oppure rimane per qualche istante fermo?>
quote:Originally posted by Michele B> io guido tutti i giorni il mio opel movano 2500cdti 150 cv con cambio robotizzato ed è una goduria.se posso solo fargli un appunto è riguardo al cambio prima-seconda:tira troppo la prima...mi piacerebbe se venisse messa la seconda senza salir troppo di giri....ma se così fa è perchè conviene così!!infatti usa sempre il rapporto più adatto e quindi non son così sicuro che il cambio aut. consumi di più...anzi! per la cronaca ho fatto solo 24000km e quindi nn aver avuto problemi mi sembra il minimo...però son perennemente fuori portata:pesato sabato 3980kg!!!!!!!!!!!! ovviamente appena potrò auto e camper con cambio aut.
ce qualcuno con cambio automatico??? ...no,perchè se ne parla pochissimo...e non penso che gli automobilisti sono più furbi visto che auto nuove con cambio manuale non ne vendono quasi più..... consuma di più? è poco divertente? 3.000 euro di aggiunta vi pesano? ...come mai i camperisti non gradiscono il cambio automatico? o mi sbaglio? >
quote:Originally posted by eros> Concordo con te Eros! Preferisco il manuale Almeno lì comando IO [;)] E sono più tranquillo,quello che non c'è: NON SI ROMPE - Magari in LIBIA[V] Ciao Franco
Io ho avuto il robottizzato sia nel vecchio che nel nuovo iveco ma non mi ci sono ritrovato, e pensare che uso tutte le macchine con l'automatico (vera goduria) preferisco il classico automatico e visto che l'iveco non ce l'ha, il nuovo che mi arriva l'ho ripreso col cambio normale. Eros >
quote:Originally posted by franco49tn> anche se qualcun'altro l'ha già detto...ribadisco:col cambio automatico comando io!!!comando con il pedale dell'acceleratore,decido quando fare il cambio marcia....lo stacco della frizione in partenza,la scalata...ecc...e se per caso non mi va la logica di funzionamento passo in manuale....e di nuovo..comando io!!chi non ci crede è perchè non ne ha mai provato uno (provato a lungo e non un giro di prova dal concessionario.....che sul subito sembra deludente). poi è vero ciò che non c'è non si rompe.......
quote:Originally posted by eros> Concordo con te Eros! Preferisco il manuale Almeno lì comando IO [;)] E sono più tranquillo,quello che non c'è: NON SI ROMPE - Magari in LIBIA[V] Ciao Franco
Io ho avuto il robottizzato sia nel vecchio che nel nuovo iveco ma non mi ci sono ritrovato, e pensare che uso tutte le macchine con l'automatico (vera goduria) preferisco il classico automatico e visto che l'iveco non ce l'ha, il nuovo che mi arriva l'ho ripreso col cambio normale. Eros >
>
quote:Originally posted by elfetto> molto interessante...è praticamente un cambio robotizzato intelligente,mi piace molto...è la mia passione essere sempre all'avanguardia con le tecnologie...il mio camper avrà senz'altro il cambio robotizzato con Joystick...non vedo l'ora....
I nuovi cambi automatici definiti in modi diversi da ogni singola casa, non hanno nulla da spartire con i classici cambi automatici di una volta, quelli che vedevamo nelle macchinone americane dei film. Gli attuali cambi automatici - praticamente - non sono altro che normalissimi cambi meccanici con una centralina che, in base allo lavoro necessario ed alla forza sul pedale, determina la marcia migliore. Per il conducente si presenta come un joystick: spostando la manopola verso sinistra si attiva alternativamente l'automatismo o l'uso manuale; verso destra si innesta la folle (solo con piede sul freno), verso destra e indietro contemporaneamente, si innesta la retromarcia. Spostando la manopola verso avanti si innesta la prima o si eleva la marcia; spostandola all'indietro si scala di una marcia. In manuale è necessario premere verso avanti per aumentare la marcia, all'indietro per scalare; ma accelerando e non cambiando, al raggiungimento del quasi fuori giri, interviene automaticamente ad innalzare la marcia; idem se la marcia corrente non ce la fa più: prima che si fermi il motore, scala comunque automaticamente. Posto su automatico, le uniche operazioni sono la messa in folle all'avvio (ma se non lo fai lo fa comunque da solo), premere avanti per ripartire; premere destra/indietro per la retromarcia. Tutto qui e senza frizione, che non esiste proprio. Ha anche la proprietà di adeguarsi allo stile personale di viaggio del pilota: andando col piede pesante "stira" le marce, andando leggero va via tranquillo al minimo indispensabile. Praticamente sotto i 2000-1900 giri scala la marcia, sopra i 2500-2800 aumenta la marcia. Ti fermi ai semafori con il freno, lui va in prima ed aspetta l'acceleratore per ripartire; purtroppo sul mio devo tenere il piede sul freno per non retrocedere nelle fermate in salita o avanzare nelle fermate in pianura/discesa. Il manuale consiglia, nelle fermate (tipo semaforo) di metterlo a folle (cloche a destra) e rimetterlo in marcia avanti quando si riparte. Queste manovre si possono fare solo col piede sul pedale del freno (anche senza frenare). Praticamente puoi fare i passi alpini (già fatto!) e nei tornanti con una mano girare il volante e con l'altra berti un bicchiere d'acqua: niente cambiate/accelerate, ce la fa/non ce la fa: fa da solo! Ho provato, in discesa, a metterlo in folle (tocco del freno senza frenare e cloche a destra) e, successivamente, a rimettere la marcia (tocco del freno e cloche in avanti) e viene inserita perfettamente la marcia adeguata alla velocità senza alcuno strappo o decellerazione. In discesa, una volta impostata la velocità e scelta automaticamente la marcia, stai pur certo che quella marcia non la lascia più se non intervieni manualmente o riaccelerando: freno motore splendido. Consumi: il classico cambio automatico a rapporto continuo consumava di più; questo - credo - consumi un po' meno a pari "pigiatura" di pedale perchè le marce vengono cambiate sempre col miglior rapporto di coppia (credo si dica così). Come avrai capito, ne sono entusiasta ma - il colmo della libidine - è abbianto al regolatore di velocità (Waeco) e, allora si, la guida è piacevole anche in autostrada! Elio >
quote:Originally posted by perro>
[quote]Originally posted by elfetto [Il mio non ha la funzione antiarretramento; nelle fermate in salita occorre tenere premuto il freno. Per la ripartenza basta lasciare il freno e premere leggermente l'acceleratore per ripartire senza problemi. Senz'altro l'antiarretramento è un utile dispositivo. Grazie per l'informazione. Mi era venuta questa curiosità e ti ho chiesto questo perchè a volte magari in una fermata in salita la macchina dietro ti sta appiccicata e con la frizione riesco a fare in modo di tenere il camper fermo fino a quando dopo avere tolto il piede dal freno accelero per ripartire. Con il cambio robotizzato e senza antiarretramento mi domando come si fa ad essere così rapidi a passare il piede dal freno all'acceleratore senza arretrare per niente. Oppure si usa il sinistro sul freno mentre si inizia ad accelerare? >