CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio automatizzato SI o NO.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
18
DiegoMonza
DiegoMonza
10/05/2007 2
Inserito il 12/05/2007 alle: 00:21:14
MI SENTO DI DIRTI TE LO AVEMAMO DETTO, MA CHI PUO INDICARTI QUNATI CHILOMETRI HA FATTO POTRA' ESSERE L'UNICO A DARTI L'ULTIMA DRITTA.
toccom
toccom
-
Inserito il 12/05/2007 alle: 10:51:48
come fanno osservare giustamente gippi e kurt ci sono cambi diversi il vero automatico con il convertitore di coppia consuma sicuramente di più perchè dei giri si perdono diciamo come se slittasse la frizione infatti per ovviare a questo i cambi moderni hanno il blocco meccanico sulle marce alte mentre i robottizati sono dei cambi tradizionali dove una centralina gestisce la frizione e l'inserimento delle marce in base a dei parametri fissati in origine che in condizioni limite potrebbero non essere adeguate ma si possono anche usare in maniera sequensiale comunque sicuramente pesano di più e possono dare grane e lasciarci a piedi più facilmente e le riparazioni sono lunghe e costose, caro edo doc non farti lusingare troppo dalle riviste perchè ci sono dietro interessi economici io parlo per l' esperienza lavotativa di autista di mezzi pesanti dove si stanno diffondendo questi sistemi ci sono 14 16 rapporti di cambio sono comodi ma l'uomo riesce a prevedere quello che succede dopo e evita tante cambiate inutili buni km a tutti
19
Edo il camperista Doc
Edo il campe...
25/11/2006 298
Inserito il 12/05/2007 alle: 11:08:21
Nessuna rivista. Esperienza personale [|)] Come ho già detto, è questione di scelte! [:)]
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 12/05/2007 alle: 15:49:55
......................io parlo per l' esperienza lavotativa di autista di mezzi pesanti dove si stanno diffondendo questi sistemi ci sono 14 16 rapporti di cambio sono comodi ma l'uomo riesce a prevedere quello che succede dopo e evita tante cambiate inutili buni km a tutti [/quote] la tua esperienza si limita ad alcune marche se parli in questo modo (molto probabile Iveco e Scania, anzi ne son quasi certo, dimmi se sbaglio). Esistono aziende che hanno automatizzati a 12 rapporti per veicoli di linea e che tendenzialmente sono tarati proprio perchè l'autista (al quale non crediamo nemmeno dopo 100 anni di vita sul camion)non possa e non debba intervenire. Anche perchè la componente umana peggiora, e di molto qualsiasi standard prefissato proprio perchè nella natura umana è insita la voglia di dare ed ottenere sempre il massimo da ogni situazione. Pertanto in un ottica di rispetto ambientale da coniugare con consumi che DEVONO essere per forza contenuti (visto il costo del gasolio ed i prezzi coi quali vengono pagati i trasporti, ma soprattutto in concomitanza all'entrata in vigore dell'euro 4 e vendiamo tuttora già euro 5)è stato indispensabile poter inibire l'autista da alcune potenziali decisioni al solo fine di contenere consumi che altrimenti salirebbero alle stelle. Senza offesa ma se chiedi ad un autista cosa serve per guidare un camion risponderà: cavalli, tanti cavalli ed in effetti solo in Italia esistono potenze che arrivano addirittura ai 620 e 660 cavalli per accontentare i maniaci della cavalleria che sborsano anche tanti di quegli euri in più che manco immaginiamo. Sbagliato non servono a niente. Per guidare un camion serve ben altro non i cavalli e la prova la danno tutti quei stranieri che entrano in Italia con cavalli su un trattore stradale, 400 cavalli e raramente 430. la potenza più venduta in Europa è 400 cavalli............sono loro che sbagliano???? vista la situazione, stipendio mensile, trattamento e ore di guida non credo proprio........... Prenditi il cambio automatizzato e vedrai che sarai soddisfatto della scelta e non ti negherà mai quella comodità per il quale è stato progettato.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
toccom
toccom
-
Inserito il 17/05/2007 alle: 22:42:25
rispetto tutte le opinioni ma ti porto un esempio sono su una salita poi c'è una parte in piano poche centinaia di metri poi si sale di nuovo il cambio automatico allunga una marcia poi la scala subito l'autista valuta la salita allegerisce l'acceleratore(in gergo si dice mantiene) per quanto riguarda i cavalli in Italia siamo pieni di montagne in pianura va bene tutto ma quando si sale è diverso fai il passo della futa con 46t e non parlo della strada principale ma delle vie di servizio dell'alta velocità con pendenze del 17% o la cisa o candela con il mio volvo FH16 470cv sali a 40 orari i cavalli servono non per correre ma per mantenere costante la velocità.
18
Stefano85
Stefano85
01/04/2007 2383
Inserito il 18/05/2007 alle: 00:57:23
Non penso che si possa confrontare un sequenziale SMG (BMW) o DSG(gruppo VW) con cambi da camper che sono meno avanzati tecnologicamente e più lenti. però penso sia una bella comodità fare tanti km e non fare lo sforzo della frizione che certo non deve essere tanto leggera!!!
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 18/05/2007 alle: 06:17:00
quote:Originally posted by toccom
come fanno osservare giustamente gippi e kurt ci sono cambi diversi il vero automatico con il convertitore di coppia consuma sicuramente di più perchè dei giri si perdono diciamo come se slittasse la frizione infatti per ovviare a questo i cambi moderni hanno il blocco meccanico sulle marce alte mentre i robottizati sono dei cambi tradizionali dove una centralina gestisce la frizione e l'inserimento delle marce in base a dei parametri fissati in origine che in condizioni limite potrebbero non essere adeguate ma si possono anche usare in maniera sequensiale comunque sicuramente pesano di più e possono dare grane e lasciarci a piedi più facilmente e le riparazioni sono lunghe e costose, caro edo doc non farti lusingare troppo dalle riviste perchè ci sono dietro interessi economici io parlo per l' esperienza lavotativa di autista di mezzi pesanti dove si stanno diffondendo questi sistemi ci sono 14 16 rapporti di cambio sono comodi ma l'uomo riesce a prevedere quello che succede dopo e evita tante cambiate inutili buni km a tutti >
> Caro collega.. vedo che la pensiamo uguale... qui ci sono fior di tecnici con le riviste in mano, ma se gli fai vedere un cambio smontato non sanno nemmeno cosa sono i sincronizzatori,alberi primari etc,etc.... SALUTONI ARMANDO
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 18/05/2007 alle: 06:22:10
quote:Originally posted by Stefano85
Non penso che si possa confrontare un sequenziale SMG (BMW) o DSG(gruppo VW) con cambi da camper che sono meno avanzati tecnologicamente e più lenti. però penso sia una bella comodità fare tanti km e non fare lo sforzo della frizione che certo non deve essere tanto leggera!!! >
> Le frizioni non vengono spinte dal piede... ma con il piede si comanda una pompa tipo quella dei freni e questa pompa spinge le molle dello spingidisco, ergo... la frizione di qualsiasi mezzo oggi... è leggerissima!!! Quoto l'intervento di TOCCOM

Modificato da Yuma58-OLD il 18/05/2007 alle 06:23:45
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 18/05/2007 alle: 07:00:49
Il mio camper ha il cambio automatico e ti assicuro non rimpiango il tradizionale anche se con l'ultimo consumi meno è comodissimo nei parcheggi ti avvicini ad un'ostacolo in tutta tranquillità tenendo il piede sul freno idem per quanto riguarda girare nelle città ti godi il panorama a cambiare ci pensa lui. saluti Hecktor
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/05/2007 alle: 08:44:57
Scusate l'OT: ma esistono cambi automatici per la punteggiatura? Elio
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 18/05/2007 alle: 09:10:04
quote:Originally posted by Yuma58
quote:Originally posted by Stefano85
Non penso che si possa confrontare un sequenziale SMG (BMW) o DSG(gruppo VW) con cambi da camper che sono meno avanzati tecnologicamente e più lenti. però penso sia una bella comodità fare tanti km e non fare lo sforzo della frizione che certo non deve essere tanto leggera!!! >
> Le frizioni non vengono spinte dal piede... ma con il piede si comanda una pompa tipo quella dei freni e questa pompa spinge le molle dello spingidisco, ergo... la frizione di qualsiasi mezzo oggi... è leggerissima!!!
>
> [:D]Yuma ti prego la prossima volta che vai in Carinzia o passi per il Friuli fermati a fare due chiacchiere col mio Daily e spiegagli questa cosa delle frizioni leggere, siamo venerdì e dopo un week end di strade di montagna sono ancora col mal di schiena (leggero ma..).[:D] .. Però sono salito su un Ducato e un Ford nuovi e sono leggere,..... si vede che ho la schiena in scatolato tipo mmm ..... e Fiat e non a longheroni

Modificato da Prat il 18/05/2007 alle 09:53:00
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/05/2007 alle: 09:16:23
quote:Originally posted by elfetto
Scusate l'OT: ma esistono cambi automatici per la punteggiatura? Elio >
> Anch'io sono spesso contrariato dal leggere qualche intervento in perfetto italiese (o secondo altri italiondo, l'italiano del terzo mondo), ritengo però che una buona parte degli "strafalcioni" o errori che è frequente leggere siano dovuti al fatto che su un forum è abituale scrivere senza rileggere e capita di lasciare nella tastiera qualche spazio, qualche segno di interpunzione o anche qualche intera parola, magari perché si sta già pensando a quello che si vuole scrivere la frase successiva. Ciao, Aldo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 18/05/2007 alle: 10:23:27
Ciao Tuono Te son diventà papa de sta mula? Credimi che in questi giorni l'unica modifica a cui aspirerei è una bella frizione servoassistita .....tanto per accelerare uso il cruise.Ho dovuto spostarmi in zona per lavoro e ho "fregato" un Mondeo col cambio automatico.... [^]ah sollievo troppo comodo[^] Ricordo un rappresentante che si era fatto fare una modifica in tal senso ( un servomeccanismo idraulico) alla fine anni '80 da quello che lui riteneva un genio pazzo; ma inventore senza eguali! Quella Renault 21 td ha percorso 450.000 Km con quel meccanismo alla frizione con tutta la soddisfazione dell'autista! Ricordo molto bene che il problema era la gestione nel senso che gli attuatori idraulici andavano regolati dalla plancia a seconda se si desiderasse sportività o dolcezza e si riusciva a partire in seconda senza problemi! Ricordo anche che il personaggio (del Veneto) riuscì a ottenere udienza e considerazione niente poco di meno che da Ferrari o Marelli (anche perchè il sistema era nato in chiave sportiva rallistica per velocizzare le cambiate in quanto bastava spostare la leva del cambio e la frizione veniva aperta e chiusa immediatamente con la possibilità di non alzare il piede dall'acceleratore o almeno poco e con la possibilità di frenare in accelerazione in curva col sinistro ) ma gli spiegarono che usare il circuito idraulico era un problema e l'industrializzazione del sistema sarebbe stata difficile e che c'erano problemi a livello di brevetto ( per inciso se non hai soldi brevetti poco).... stà di fatto però che l'idea era giusta anche perchè pochi anni dopo Ferrari uscì col cambio automatizzato e con la gestione elettronica che era l'anello mancante del personaggio!

Modificato da Prat il 18/05/2007 alle 10:25:42
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 18/05/2007 alle: 10:49:07
quote:Originally posted by toccom
rispetto tutte le opinioni ma ti porto un esempio sono su una salita poi c'è una parte in piano poche centinaia di metri poi si sale di nuovo il cambio automatico allunga una marcia poi la scala subito l'autista valuta la salita allegerisce l'acceleratore(in gergo si dice mantiene) per quanto riguarda i cavalli in Italia siamo pieni di montagne in pianura va bene tutto ma quando si sale è diverso fai il passo della futa con 46t e non parlo della strada principale ma delle vie di servizio dell'alta velocità con pendenze del 17% o la cisa o candela con il mio volvo FH16 470cv sali a 40 orari i cavalli servono non per correre ma per mantenere costante la velocità. >
> Già perchè se arrivi due minuti dopo cos succede???? Fallisce l'azienda per la quale lavori??? Fallisci tu che sei il padroncino e che ti costringono alla puntualità ancche a costo di non dover dormire, mangiare, rispettare le ore etc etc??? Non è la filosofia con la quale costruiamo e vendiamo i mezzi, fatti per inquinare meno e rendere la vita migliore sia dell'autista che di tutti gli altri che son costretti ad incrociarlo. Poi 46 ton mi fa capire che tu sei sempre al millimetro tolleranza compresa!!!! come farete non appena dovremo forzatamente adeguarci alla comunità europea e quindi spariranno da noi i vari 44 ton, 5% di tolleranza sul peso legale, ed i 56 ton del M.O.???? Capisco la vostra situazione (tua e di tanti altri) perchè la vivo ogni giorno e quando sento dire che non esiste più la tiranni sorrido perchè ha solo cambiato nome e faccia (diventa appaltatore, bando pubblico, offerta al ribasso) e chi fa il tuo lavoro purtroppo è invischiato in questo meccanismo che però non ci porterà lontano. Stiamo cmq evadendo dall'argomento che è e resta il cambio automatizzato che ancora una volta (disponibilità economica permettendo) consiglio caldamente. Ciao gigi
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 18/05/2007 alle: 11:04:58
Ho uno Sprinter 313 (2003)con il cambio automatizzato. percorsi 105.000Km tutto oK. Anche se all'inizio ero indifferente, ora lo consiglio a tutti.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 19/05/2007 alle: 08:03:24
quote:Originally posted by Giose
Ho uno Sprinter 313 (2003)con il cambio automatizzato. percorsi 105.000Km tutto oK. Anche se all'inizio ero indifferente, ora lo consiglio a tutti. >
> Allora 2 telai ugualissimi CON LE STESSE CELLULE, 2 sprinter 316 cdi, uno con cambio automatico e uno no, il consumo era di 8 km al litro per quello normale e 7 per quello automatizzato....[;)] SALUTONI ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 19/05/2007 alle 08:04:00
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 19/05/2007 alle: 11:24:36
Ho uno Sprinter 313 (2003)con il cambio automatizzato. percorsi 105.000Km tutto oK. Anche se all'inizio ero indifferente, ora lo consiglio a tutti. >
> Allora 2 telai ugualissimi CON LE STESSE CELLULE, 2 sprinter 316 cdi, uno con cambio automatico e uno no, il consumo era di 8 km al litro per quello normale e 7 per quello automatizzato....[;)] SALUTONI ARMANDO
>
> ???? E tu avresti avuto due, dico DUEid="size4"> Mercedes??? Una Ferrari di formula1 no? Così ci insegni come si guida [;)] Vabè dare spettacolo ma ora cadiamo nel trash... Ciao Napoleone... [:D][:D][;)]
19
Edo il camperista Doc
Edo il campe...
25/11/2006 298
Inserito il 19/05/2007 alle: 11:41:17
2 mercedes... questa è troppo bella, anche per un film di Pierino! [:D]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 19/05/2007 alle: 13:06:08
>
> ???? E tu avresti avuto due, dico DUEid="size4"> Mercedes??? Una Ferrari di formula1 no? Così ci insegni come si guida [;)] Vabè dare spettacolo ma ora cadiamo nel trash... Ciao Napoleone... [:D][:D][;)]
>
> Ma chi ti ha detto che io ho 2 SPRINTER ? te lo sei sognato??? E' stata fatta una prova con camperisti in vacanza con le suddette cellule... te capi carugatti ??? Poi per quanta la FERRARI non ce l'ho non perchè non me la posso permettere... ma perchè non la voglio, bada bene che con la spesa che ho fatto con il camper... ne compravo 2 di FERRARI!!! ARITECAPI CARUGATTI!!!!

Modificato da Yuma58-OLD il 19/05/2007 alle 13:14:51
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 19/05/2007 alle: 13:13:39
quote:Originally posted by Edo il camperista Doc
2 mercedes... questa è troppo bella, anche per un film di Pierino! [:D] >
> EDO IL CAMPERISTA DOC.... A me me sa che una revisione dovresti farla[;)] ti consiglio la clinica PAIDEIA in roma, è sulla CASSIA è veramente uno spettacolo!!! cè una vista incredibile e un panorama unico, credo che una settimana li ti rigenerà completamente, cosicchè le cose ti appariranno come sono senza che tu travisi il mi scritto...[;)][:D][:)][^][xx(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link