quote:Originally posted by toccom> Caro collega.. vedo che la pensiamo uguale... qui ci sono fior di tecnici con le riviste in mano, ma se gli fai vedere un cambio smontato non sanno nemmeno cosa sono i sincronizzatori,alberi primari etc,etc.... SALUTONI ARMANDO
come fanno osservare giustamente gippi e kurt ci sono cambi diversi il vero automatico con il convertitore di coppia consuma sicuramente di più perchè dei giri si perdono diciamo come se slittasse la frizione infatti per ovviare a questo i cambi moderni hanno il blocco meccanico sulle marce alte mentre i robottizati sono dei cambi tradizionali dove una centralina gestisce la frizione e l'inserimento delle marce in base a dei parametri fissati in origine che in condizioni limite potrebbero non essere adeguate ma si possono anche usare in maniera sequensiale comunque sicuramente pesano di più e possono dare grane e lasciarci a piedi più facilmente e le riparazioni sono lunghe e costose, caro edo doc non farti lusingare troppo dalle riviste perchè ci sono dietro interessi economici io parlo per l' esperienza lavotativa di autista di mezzi pesanti dove si stanno diffondendo questi sistemi ci sono 14 16 rapporti di cambio sono comodi ma l'uomo riesce a prevedere quello che succede dopo e evita tante cambiate inutili buni km a tutti >
quote:Originally posted by Stefano85> Le frizioni non vengono spinte dal piede... ma con il piede si comanda una pompa tipo quella dei freni e questa pompa spinge le molle dello spingidisco, ergo... la frizione di qualsiasi mezzo oggi... è leggerissima!!! Quoto l'intervento di TOCCOM
Non penso che si possa confrontare un sequenziale SMG (BMW) o DSG(gruppo VW) con cambi da camper che sono meno avanzati tecnologicamente e più lenti. però penso sia una bella comodità fare tanti km e non fare lo sforzo della frizione che certo non deve essere tanto leggera!!! >
quote:Originally posted by Yuma58> [:D]Yuma ti prego la prossima volta che vai in Carinzia o passi per il Friuli fermati a fare due chiacchiere col mio Daily e spiegagli questa cosa delle frizioni leggere, siamo venerdì e dopo un week end di strade di montagna sono ancora col mal di schiena (leggero ma..).[:D] .. Però sono salito su un Ducato e un Ford nuovi e sono leggere,..... si vede che ho la schiena in scatolato tipo mmm ..... e Fiat e non a longheroni
quote:Originally posted by Stefano85> Le frizioni non vengono spinte dal piede... ma con il piede si comanda una pompa tipo quella dei freni e questa pompa spinge le molle dello spingidisco, ergo... la frizione di qualsiasi mezzo oggi... è leggerissima!!!
Non penso che si possa confrontare un sequenziale SMG (BMW) o DSG(gruppo VW) con cambi da camper che sono meno avanzati tecnologicamente e più lenti. però penso sia una bella comodità fare tanti km e non fare lo sforzo della frizione che certo non deve essere tanto leggera!!! >
>
quote:Originally posted by elfetto> Anch'io sono spesso contrariato dal leggere qualche intervento in perfetto italiese (o secondo altri italiondo, l'italiano del terzo mondo), ritengo però che una buona parte degli "strafalcioni" o errori che è frequente leggere siano dovuti al fatto che su un forum è abituale scrivere senza rileggere e capita di lasciare nella tastiera qualche spazio, qualche segno di interpunzione o anche qualche intera parola, magari perché si sta già pensando a quello che si vuole scrivere la frase successiva. Ciao, Aldo
Scusate l'OT: ma esistono cambi automatici per la punteggiatura? Elio >
quote:Originally posted by toccom> Già perchè se arrivi due minuti dopo cos succede???? Fallisce l'azienda per la quale lavori??? Fallisci tu che sei il padroncino e che ti costringono alla puntualità ancche a costo di non dover dormire, mangiare, rispettare le ore etc etc??? Non è la filosofia con la quale costruiamo e vendiamo i mezzi, fatti per inquinare meno e rendere la vita migliore sia dell'autista che di tutti gli altri che son costretti ad incrociarlo. Poi 46 ton mi fa capire che tu sei sempre al millimetro tolleranza compresa!!!! come farete non appena dovremo forzatamente adeguarci alla comunità europea e quindi spariranno da noi i vari 44 ton, 5% di tolleranza sul peso legale, ed i 56 ton del M.O.???? Capisco la vostra situazione (tua e di tanti altri) perchè la vivo ogni giorno e quando sento dire che non esiste più la tiranni sorrido perchè ha solo cambiato nome e faccia (diventa appaltatore, bando pubblico, offerta al ribasso) e chi fa il tuo lavoro purtroppo è invischiato in questo meccanismo che però non ci porterà lontano. Stiamo cmq evadendo dall'argomento che è e resta il cambio automatizzato che ancora una volta (disponibilità economica permettendo) consiglio caldamente. Ciao gigi
rispetto tutte le opinioni ma ti porto un esempio sono su una salita poi c'è una parte in piano poche centinaia di metri poi si sale di nuovo il cambio automatico allunga una marcia poi la scala subito l'autista valuta la salita allegerisce l'acceleratore(in gergo si dice mantiene) per quanto riguarda i cavalli in Italia siamo pieni di montagne in pianura va bene tutto ma quando si sale è diverso fai il passo della futa con 46t e non parlo della strada principale ma delle vie di servizio dell'alta velocità con pendenze del 17% o la cisa o candela con il mio volvo FH16 470cv sali a 40 orari i cavalli servono non per correre ma per mantenere costante la velocità. >
quote:Originally posted by Giose> Allora 2 telai ugualissimi CON LE STESSE CELLULE, 2 sprinter 316 cdi, uno con cambio automatico e uno no, il consumo era di 8 km al litro per quello normale e 7 per quello automatizzato....[;)] SALUTONI ARMANDO
Ho uno Sprinter 313 (2003)con il cambio automatizzato. percorsi 105.000Km tutto oK. Anche se all'inizio ero indifferente, ora lo consiglio a tutti. >
quote:Originally posted by Yuma58> ???? E tu avresti avuto due, dico DUEid="size4"> Mercedes??? Una Ferrari di formula1 no? Così ci insegni come si guida [;)] Vabè dare spettacolo ma ora cadiamo nel trash... Ciao Napoleone... [:D][:D][;)]
quote:Originally posted by Giose> Allora 2 telai ugualissimi CON LE STESSE CELLULE, 2 sprinter 316 cdi, uno con cambio automatico e uno no, il consumo era di 8 km al litro per quello normale e 7 per quello automatizzato....[;)] SALUTONI ARMANDO
Ho uno Sprinter 313 (2003)con il cambio automatizzato. percorsi 105.000Km tutto oK. Anche se all'inizio ero indifferente, ora lo consiglio a tutti. >
>
quote:Originally posted by Giose> Ma chi ti ha detto che io ho 2 SPRINTER ? te lo sei sognato??? E' stata fatta una prova con camperisti in vacanza con le suddette cellule... te capi carugatti ??? Poi per quanta la FERRARI non ce l'ho non perchè non me la posso permettere... ma perchè non la voglio, bada bene che con la spesa che ho fatto con il camper... ne compravo 2 di FERRARI!!! ARITECAPI CARUGATTI!!!!
quote:Originally posted by Yuma58> ???? E tu avresti avuto due, dico DUEid="size4"> Mercedes??? Una Ferrari di formula1 no? Così ci insegni come si guida [;)] Vabè dare spettacolo ma ora cadiamo nel trash... Ciao Napoleone... [:D][:D][;)]
>
>
quote:Originally posted by Edo il camperista Doc> EDO IL CAMPERISTA DOC.... A me me sa che una revisione dovresti farla[;)] ti consiglio la clinica PAIDEIA in roma, è sulla CASSIA è veramente uno spettacolo!!! cè una vista incredibile e un panorama unico, credo che una settimana li ti rigenerà completamente, cosicchè le cose ti appariranno come sono senza che tu travisi il mi scritto...[;)][:D][:)][^][xx(]
2 mercedes... questa è troppo bella, anche per un film di Pierino! [:D]>