quote:Originally posted by toccom> Caro collega.. vedo che la pensiamo uguale... qui ci sono fior di tecnici con le riviste in mano, ma se gli fai vedere un cambio smontato non sanno nemmeno cosa sono i sincronizzatori,alberi primari etc,etc.... SALUTONI ARMANDO
come fanno osservare giustamente gippi e kurt ci sono cambi diversi il vero automatico con il convertitore di coppia consuma sicuramente di più perchè dei giri si perdono diciamo come se slittasse la frizione infatti per ovviare a questo i cambi moderni hanno il blocco meccanico sulle marce alte mentre i robottizati sono dei cambi tradizionali dove una centralina gestisce la frizione e l'inserimento delle marce in base a dei parametri fissati in origine che in condizioni limite potrebbero non essere adeguate ma si possono anche usare in maniera sequensiale comunque sicuramente pesano di più e possono dare grane e lasciarci a piedi più facilmente e le riparazioni sono lunghe e costose, caro edo doc non farti lusingare troppo dalle riviste perchè ci sono dietro interessi economici io parlo per l' esperienza lavotativa di autista di mezzi pesanti dove si stanno diffondendo questi sistemi ci sono 14 16 rapporti di cambio sono comodi ma l'uomo riesce a prevedere quello che succede dopo e evita tante cambiate inutili buni km a tutti >
quote:Originally posted by Stefano85> Le frizioni non vengono spinte dal piede... ma con il piede si comanda una pompa tipo quella dei freni e questa pompa spinge le molle dello spingidisco, ergo... la frizione di qualsiasi mezzo oggi... è leggerissima!!! Quoto l'intervento di TOCCOM
Non penso che si possa confrontare un sequenziale SMG (BMW) o DSG(gruppo VW) con cambi da camper che sono meno avanzati tecnologicamente e più lenti. però penso sia una bella comodità fare tanti km e non fare lo sforzo della frizione che certo non deve essere tanto leggera!!! >