In risposta al messaggio di apaddeo del 30/05/2022 alle 19:46:35Perché è così tanto frustrante scalare una marcia?
Ciao a tutti, Motorhome su Ducato 2300 130 cv anno 2013, ho cambiato i cerchi da 15 con altri da 16 e ho già la prenotazione per il collaudo alla motorizzazione. Ho notato però ciò che mi aspettavo visto che ho allungatoi rapporti, e cioè un tiro minore in salita, mediamente una marcia in meno rispetto a prima. Non vorrei rinunciare alla trasformazione e alle ottime gomme appena acquistate e sto pensando che, se rimappo la centralina, potrei trovare quella potenza che mi sembra di aver perduto. Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie a tutti. apaddeo
In risposta al messaggio di apaddeo del 30/05/2022 alle 19:46:35Buonasera;
Ciao a tutti, Motorhome su Ducato 2300 130 cv anno 2013, ho cambiato i cerchi da 15 con altri da 16 e ho già la prenotazione per il collaudo alla motorizzazione. Ho notato però ciò che mi aspettavo visto che ho allungatoi rapporti, e cioè un tiro minore in salita, mediamente una marcia in meno rispetto a prima. Non vorrei rinunciare alla trasformazione e alle ottime gomme appena acquistate e sto pensando che, se rimappo la centralina, potrei trovare quella potenza che mi sembra di aver perduto. Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie a tutti. apaddeo
In risposta al messaggio di apaddeo del 30/05/2022 alle 19:46:35Attenzione perché non puoi viaggiare con ruote diverse anche se hai la prenotazione, se ti fermano ti sequestrano il libretto.
Ciao a tutti, Motorhome su Ducato 2300 130 cv anno 2013, ho cambiato i cerchi da 15 con altri da 16 e ho già la prenotazione per il collaudo alla motorizzazione. Ho notato però ciò che mi aspettavo visto che ho allungatoi rapporti, e cioè un tiro minore in salita, mediamente una marcia in meno rispetto a prima. Non vorrei rinunciare alla trasformazione e alle ottime gomme appena acquistate e sto pensando che, se rimappo la centralina, potrei trovare quella potenza che mi sembra di aver perduto. Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie a tutti. apaddeo
In risposta al messaggio di apaddeo del 30/05/2022 alle 19:46:35perché andare a complicarsi la vita?
Ciao a tutti, Motorhome su Ducato 2300 130 cv anno 2013, ho cambiato i cerchi da 15 con altri da 16 e ho già la prenotazione per il collaudo alla motorizzazione. Ho notato però ciò che mi aspettavo visto che ho allungatoi rapporti, e cioè un tiro minore in salita, mediamente una marcia in meno rispetto a prima. Non vorrei rinunciare alla trasformazione e alle ottime gomme appena acquistate e sto pensando che, se rimappo la centralina, potrei trovare quella potenza che mi sembra di aver perduto. Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie a tutti. apaddeo
In risposta al messaggio di apaddeo del 30/05/2022 alle 19:46:35Buonasera;
Ciao a tutti, Motorhome su Ducato 2300 130 cv anno 2013, ho cambiato i cerchi da 15 con altri da 16 e ho già la prenotazione per il collaudo alla motorizzazione. Ho notato però ciò che mi aspettavo visto che ho allungatoi rapporti, e cioè un tiro minore in salita, mediamente una marcia in meno rispetto a prima. Non vorrei rinunciare alla trasformazione e alle ottime gomme appena acquistate e sto pensando che, se rimappo la centralina, potrei trovare quella potenza che mi sembra di aver perduto. Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie a tutti. apaddeo
In risposta al messaggio di oigroig del 31/05/2022 alle 01:08:53concordo, ora è diventata moda passare dai 15 ai 16”, oltretutto non viene mai preso in considerazione lo sforzo meccanico che devono sopportare tutti i componenti nel girare a bassi giri, in primis la lubrificazione, dovrà andare in quarta in autostrada se trova un filino di vento contrario, per come la penso io sono soldi buttati
Buonasera; in automatico sostituendo le ruote da 15 con le 16 si allungano tutti i rapporti del cambio, e si costringe il motore a lavorare fuori coppia. se si nota in salita come accennato, si nota ancora di più in pianocon le marce lunghe 5 / 6 ,e con un possibile aumento di consumo di carburante. ripeto che rimappando si può ovviare qualcosina, ma non è detto di ottenere i risultati sperati, e sopratutto i consumi. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Grinza del 31/05/2022 alle 06:40:55Buongiorno;
Il mio nasce con le ruote da 16 ma dubito sia stata modificata la mappatura o il rapporto al cambio
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/05/2022 alle 08:18:47il problema di oggi è che le nuove motorizzazioni hanno la coppia spostata in alto, questo per rientrare nei parametri antinquinamento, i motori devono girare allegri, se cambi i cerchi e di conseguenza allunghi i rapporti, girano più bassi ma sotto coppia, con rapporti lunghi e poca potenza i consumi si alzano e ti ritrovi ad usare molto frequentemente il cambio, i kit li fanno per vendere, a loro poco importa se poi è controproducente, il mio è su base Sprinter con cerchi da 15”, con tutta la cavalleria a disposizione potrei montare cerchi da 17”, lascio i 15”, anche con 18 qli. al traino inserisce la sesta già a 60/70 kmh, ora come ora con il traffico odierno è già un lusso poter tenere i 90/95 costanti
Il mio semintegrale esce con i 16 di fabbrica , fanno parte di un pack che viene installato praticamente su tutti, dubito che sia adeguato come rapporto al ponte e come mappatura. In autostrada in sesta a 2.300 giri è acirca 110 km/h indicati . In salita autostradali a volte inserisco la quinta , raramente se devo sorpassare in talune condizioni anche la quarta, il cambio c’è per questo, non so che MH sia quello del tread ma se in piano dovrà viaggiare in quarta non sono i cerchi il problema, casomai come consigliato eviterei di circolare con i 16 prima di aver collaudato il mezzo. Aldo
In risposta al messaggio di oigroig del 31/05/2022 alle 07:49:39A parità di motorizzazione e tipo di cambio, gli chassis Light che montano cerchi da 16" (gomme 225/75 R16) non cambiano i rapporti rispetto ai cerchi da 15" (gomme 215/70 R15), per cui con le gomme 225/75 R16 i rapporti si allungano di circa il 9%.
Buongiorno; sicuramente se il suo mezzo e nato con ruote da 16 tutta la trasmissione è adeguata,e potrebbe essere che anche la mappatura sia diversa già in origine. scrivo potrebbe essere xché solo leggendo la mappatura si possono confrontare i parametri. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/05/2022 alle 08:18:47Buongiorno;
Il mio semintegrale esce con i 16 di fabbrica , fanno parte di un pack che viene installato praticamente su tutti, dubito che sia adeguato come rapporto al ponte e come mappatura. In autostrada in sesta a 2.300 giri è acirca 110 km/h indicati . In salita autostradali a volte inserisco la quinta , raramente se devo sorpassare in talune condizioni anche la quarta, il cambio c’è per questo, non so che MH sia quello del tread ma se in piano dovrà viaggiare in quarta non sono i cerchi il problema, casomai come consigliato eviterei di circolare con i 16 prima di aver collaudato il mezzo. Aldo
In risposta al messaggio di oigroig del 31/05/2022 alle 14:51:02I rapporti dell'X250 (quello di chi ha aperto il topic) sono rimasti gli stessi anche sull'X290.
Buongiorno; il suo semintegrale monta di serie le ruote da 16, come il mio, e non come quello del tread come già detto x abbattere le emissioni i motori devono girare, anche solo abbassare di 250/300 giri motore a partidi velocità, in questo caso cambiando solo le dimensione delle ruote, può diventare tutto un altro mezzo. ripeto che cambiando le ruote si variano tutte le marce. ormai se l acquisto delle ruote è stato fatto bisogna trovare il miglior compromesso, fermo restando che bisogna collaudare il mezzo . saluti Giorgio
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In risposta al messaggio di oigroig del 30/05/2022 alle 20:23:21buonasera ;
Buonasera; il problema è che il rapporto tra pignone e corona del differenziale e diverso tra i ducati con ruote da 15 rispetto a quelli con ruote da 16. quasi sicuramente si migliora rimappando ma un motorhome con un impattofrontale non indifferente, e in più con ruote più grandi e di conseguenza allungamento dei rapporti non è detto che si arrivi a quello che si era abituati ad avere in termini di guidabili. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di salito del 31/05/2022 alle 13:51:22il mio ha cambio automatico, decide lui che marcia inserire, a 60/70 inserisce la sesta, i vantaggi li decide lui, a me poco importa
.(.. già a60/70 ..).con il vantaggio di ...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/05/2022 alle 18:57:46...giusto per essere chiari ...se hai presente su chi scrive qui e su chi legge pure quelli che fanno i solo guardoni ...e di quanta competenza gira...
il mio ha cambio automatico, decide lui che marcia inserire, a 60/70 inserisce la sesta, i vantaggi li decide lui, a me poco importa
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di salito del 31/05/2022 alle 19:05:36il mio quoziente di intelligenza è molto al di sotto della media, spiegati meglio, grazie
...giusto per essere chiari ...se hai presente su chi scrive qui e su chi legge pure quelli che fanno i solo guardoni ...e di quanta competenza gira...