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Cambio cerchi da 15" a 16"

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apaddeo
apaddeo
22/08/2008 1
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 19:46:35
Ciao a tutti, Motorhome su Ducato 2300 130 cv anno 2013, ho cambiato i cerchi da 15 con altri da 16 e ho già la prenotazione per il collaudo  alla motorizzazione. Ho notato però ciò che mi aspettavo visto che ho allungato i rapporti, e cioè un tiro minore in salita, mediamente una marcia in meno rispetto a prima. Non vorrei rinunciare alla trasformazione e alle ottime gomme appena acquistate e sto pensando che, se rimappo la centralina, potrei trovare quella potenza che mi sembra di aver perduto.  Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie a tutti.
apaddeo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 20:04:41
In risposta al messaggio di apaddeo del 30/05/2022 alle 19:46:35

Ciao a tutti, Motorhome su Ducato 2300 130 cv anno 2013, ho cambiato i cerchi da 15 con altri da 16 e ho già la prenotazione per il collaudo  alla motorizzazione. Ho notato però ciò che mi aspettavo visto che ho allungato
i rapporti, e cioè un tiro minore in salita, mediamente una marcia in meno rispetto a prima. Non vorrei rinunciare alla trasformazione e alle ottime gomme appena acquistate e sto pensando che, se rimappo la centralina, potrei trovare quella potenza che mi sembra di aver perduto.  Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie a tutti. apaddeo
...
Perché è così tanto frustrante scalare una marcia?
Quello che vuoi fare è illegale
Non si può voler la moglie ubriaca e la botte piena wink
Silvio
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oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 20:23:21
In risposta al messaggio di apaddeo del 30/05/2022 alle 19:46:35

Ciao a tutti, Motorhome su Ducato 2300 130 cv anno 2013, ho cambiato i cerchi da 15 con altri da 16 e ho già la prenotazione per il collaudo  alla motorizzazione. Ho notato però ciò che mi aspettavo visto che ho allungato
i rapporti, e cioè un tiro minore in salita, mediamente una marcia in meno rispetto a prima. Non vorrei rinunciare alla trasformazione e alle ottime gomme appena acquistate e sto pensando che, se rimappo la centralina, potrei trovare quella potenza che mi sembra di aver perduto.  Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie a tutti. apaddeo
...
Buonasera;
il problema è che il rapporto tra pignone e corona del differenziale e diverso tra i ducati con ruote da 15 rispetto a quelli con ruote da 16.

quasi sicuramente si migliora rimappando
ma un motorhome con un impatto frontale non indifferente, e in più con ruote più grandi e di conseguenza allungamento dei rapporti non è detto che si arrivi a quello che si era abituati ad avere in termini di guidabili.  

saluti
Giorgio
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 21:53:17
In risposta al messaggio di apaddeo del 30/05/2022 alle 19:46:35

Ciao a tutti, Motorhome su Ducato 2300 130 cv anno 2013, ho cambiato i cerchi da 15 con altri da 16 e ho già la prenotazione per il collaudo  alla motorizzazione. Ho notato però ciò che mi aspettavo visto che ho allungato
i rapporti, e cioè un tiro minore in salita, mediamente una marcia in meno rispetto a prima. Non vorrei rinunciare alla trasformazione e alle ottime gomme appena acquistate e sto pensando che, se rimappo la centralina, potrei trovare quella potenza che mi sembra di aver perduto.  Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie a tutti. apaddeo
...
Attenzione perché non puoi viaggiare con ruote diverse anche se hai la prenotazione, se ti fermano ti sequestrano il libretto.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 22:14:49
In risposta al messaggio di apaddeo del 30/05/2022 alle 19:46:35

Ciao a tutti, Motorhome su Ducato 2300 130 cv anno 2013, ho cambiato i cerchi da 15 con altri da 16 e ho già la prenotazione per il collaudo  alla motorizzazione. Ho notato però ciò che mi aspettavo visto che ho allungato
i rapporti, e cioè un tiro minore in salita, mediamente una marcia in meno rispetto a prima. Non vorrei rinunciare alla trasformazione e alle ottime gomme appena acquistate e sto pensando che, se rimappo la centralina, potrei trovare quella potenza che mi sembra di aver perduto.  Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie a tutti. apaddeo
...
perché andare a complicarsi la vita?
Scusate, sono io di coccio, ma non riesco a capire ...
Prima andavi dappertutto, dopo andrai dappertutto, Arriverai prima? Consumerai meno?
Ma la domanda fondamentale è sempre la stessa...
ma chi, ma cosa, e soprattutto: ma chi *****??
Andrea

Modificato da anasta il 30/05/2022 alle 22:16:46
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oigroig
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26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 01:08:53
In risposta al messaggio di apaddeo del 30/05/2022 alle 19:46:35

Ciao a tutti, Motorhome su Ducato 2300 130 cv anno 2013, ho cambiato i cerchi da 15 con altri da 16 e ho già la prenotazione per il collaudo  alla motorizzazione. Ho notato però ciò che mi aspettavo visto che ho allungato
i rapporti, e cioè un tiro minore in salita, mediamente una marcia in meno rispetto a prima. Non vorrei rinunciare alla trasformazione e alle ottime gomme appena acquistate e sto pensando che, se rimappo la centralina, potrei trovare quella potenza che mi sembra di aver perduto.  Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie a tutti. apaddeo
...
Buonasera;
in automatico sostituendo le ruote da 15 con le 16 si allungano  tutti i rapporti del cambio, e si costringe il motore a lavorare fuori coppia.
se si nota in salita come accennato, si nota ancora di più in piano con le marce lunghe 5 / 6 ,e con un possibile aumento di consumo di carburante.
ripeto che rimappando si può ovviare qualcosina, ma non è detto di ottenere i risultati sperati, e sopratutto i consumi.
saluti
Giorgio



 
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 06:36:25
In risposta al messaggio di oigroig del 31/05/2022 alle 01:08:53

Buonasera; in automatico sostituendo le ruote da 15 con le 16 si allungano  tutti i rapporti del cambio, e si costringe il motore a lavorare fuori coppia. se si nota in salita come accennato, si nota ancora di più in piano
con le marce lunghe 5 / 6 ,e con un possibile aumento di consumo di carburante. ripeto che rimappando si può ovviare qualcosina, ma non è detto di ottenere i risultati sperati, e sopratutto i consumi. saluti Giorgio  
...
concordo, ora è diventata moda passare dai 15 ai 16”, oltretutto non viene mai preso in considerazione lo sforzo meccanico che devono sopportare tutti i componenti nel girare a bassi giri, in primis la lubrificazione, dovrà andare in quarta in autostrada se trova un filino di vento contrario, per come la penso io sono soldi buttati
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 06:40:55
Il mio nasce con le ruote da 16 ma dubito sia stata modificata la mappatura o il rapporto al cambio
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 07:14:59
...non pensi più a prima e guida adottando le marce adeguate al percorso e tenendo il numero di giri a 2000/2500;. 
dimenticati l illusione che si risparmia gasolio stando a 1500 in sesta a 80/90kmh 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 31/05/2022 alle 07:16:28
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oigroig
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26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 07:49:39
In risposta al messaggio di Grinza del 31/05/2022 alle 06:40:55

Il mio nasce con le ruote da 16 ma dubito sia stata modificata la mappatura o il rapporto al cambio
Buongiorno;
sicuramente se il suo mezzo e nato con ruote da 16 tutta la trasmissione è adeguata,e potrebbe essere che anche la mappatura sia diversa già in origine.
scrivo potrebbe essere
xché solo leggendo la mappatura si possono confrontare i parametri.
saluti

Giorgio

 
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 08:18:47
Il mio semintegrale esce con i 16 di fabbrica , fanno parte di un pack che viene installato praticamente su tutti, dubito che sia adeguato come rapporto al ponte e come mappatura.
In autostrada in sesta a 2.300 giri è a circa 110 km/h indicati . In salita autostradali a volte inserisco la quinta , raramente se devo sorpassare in talune condizioni anche la quarta, il cambio c’è per questo, non so che MH sia quello del tread ma se in piano dovrà viaggiare in quarta non sono i cerchi il problema, casomai come consigliato eviterei di circolare con i 16 prima di aver collaudato il mezzo.
Aldo 
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 12:51:57
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/05/2022 alle 08:18:47

Il mio semintegrale esce con i 16 di fabbrica , fanno parte di un pack che viene installato praticamente su tutti, dubito che sia adeguato come rapporto al ponte e come mappatura. In autostrada in sesta a 2.300 giri è a
circa 110 km/h indicati . In salita autostradali a volte inserisco la quinta , raramente se devo sorpassare in talune condizioni anche la quarta, il cambio c’è per questo, non so che MH sia quello del tread ma se in piano dovrà viaggiare in quarta non sono i cerchi il problema, casomai come consigliato eviterei di circolare con i 16 prima di aver collaudato il mezzo. Aldo 
...
il problema di oggi è che le nuove motorizzazioni hanno la coppia spostata in alto, questo per rientrare nei parametri antinquinamento, i motori devono girare allegri, se cambi i cerchi e di conseguenza allunghi i rapporti, girano più bassi ma sotto coppia, con rapporti lunghi e poca potenza i consumi si alzano e ti ritrovi ad usare molto frequentemente il cambio, i kit li fanno per vendere, a loro poco importa se poi è controproducente, il mio è su base Sprinter con cerchi da 15”, con tutta la cavalleria a disposizione potrei montare cerchi da 17”, lascio i 15”, anche con 18 qli. al traino inserisce la sesta già a 60/70 kmh, ora come ora con il traffico odierno è già un lusso poter tenere i 90/95 costanti
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 13:51:22
.(.. già a60/70 ..).con il vantaggio di ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 14:25:52
In risposta al messaggio di oigroig del 31/05/2022 alle 07:49:39

Buongiorno; sicuramente se il suo mezzo e nato con ruote da 16 tutta la trasmissione è adeguata,e potrebbe essere che anche la mappatura sia diversa già in origine. scrivo potrebbe essere xché solo leggendo la mappatura si possono confrontare i parametri. saluti Giorgio  
A parità di motorizzazione e tipo di cambio, gli chassis Light che montano cerchi da 16" (gomme 225/75 R16) non cambiano i rapporti rispetto ai cerchi da 15" (gomme 215/70 R15), per cui con le gomme 225/75 R16 i rapporti si allungano di circa il 9%.
Questo perchè di base il Light prevede 215/70 R15, la presenza delle 225/75 R16 sul Light è un'opzione (disponibile solo dall'X290 in poi) e non prevede l'adeguamento della rapportatura, che rimane quella di base della versione 215/70 R15, strano ma purtroppo è così.

Solo la versione Maxi ha i rapporti adeguati alle gomme 225/75 R16, perchè esce di serie con quella misura (il Maxi non prevede gomme 215/70 R15).

Volendo essere più precisi, anche il tipo di cambio montato prevede rapporti leggermente diversi, non solo quello finale, ma anche quelli delle varie marce.
Ai motori fino a 350Nm di coppia viene abbinato il cambio PSA MLGU, mentre sopra i 350Nm viene abbinato il cambio Iveco M40 (più robusto, vista la maggior coppia da sopportare). Gli automatici fanno storia a sè, che non ho calcolato.

Qui di seguito uno specchietto dove ho riassunto le velocità nelle varie marce con motore a 1000 rpm, con gomme 215/70 R15 e 225/75 R16, e con i differenti cambi abbinati a seconda della coppia e del tipo di chassis (Light o Maxi).
Lo specchietto è aggiornato al Ducato 2.3 (130cv da 320Nm, 150cv da 380Nm e 180cv da 400Nm) ma ho verificato che anche con le successive potenze (120cv da 320Nm, 140cv da 350Nm, 160cv da 380Nm, e 180cv da 400Nm), sia con il "vecchio" 2.3 che col nuovo 2.2, le rapportature e l'abbinamento dei cambi alle varie differenti coppie dei motori sono rimasti uguali.
Ripeto, automatico escluso.

image(3783).png
In conclusione, se si volesse controbilanciare la presenza delle 225/75 R16 montate su un Light riportando la rapportatura originaria delle 215/70 R15, occorrerebbe sostituire la riduzione al ponte (ad esempio la 4.933 del cambio MLGU fino a 350Nm) montando quella del Maxi (cioè la 5.231 sempre del cambio MLGU fino a 350Nm)...

 
Davide

Modificato da nanonet il 31/05/2022 alle 14:56:20
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 14:51:02
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/05/2022 alle 08:18:47

Il mio semintegrale esce con i 16 di fabbrica , fanno parte di un pack che viene installato praticamente su tutti, dubito che sia adeguato come rapporto al ponte e come mappatura. In autostrada in sesta a 2.300 giri è a
circa 110 km/h indicati . In salita autostradali a volte inserisco la quinta , raramente se devo sorpassare in talune condizioni anche la quarta, il cambio c’è per questo, non so che MH sia quello del tread ma se in piano dovrà viaggiare in quarta non sono i cerchi il problema, casomai come consigliato eviterei di circolare con i 16 prima di aver collaudato il mezzo. Aldo 
...
Buongiorno;
il suo semintegrale monta di serie le ruote da 16, come il mio, e non come quello del tread
come già detto x abbattere le emissioni i motori devono girare, anche solo abbassare di 250/300 giri motore a parti di velocità, in questo caso cambiando solo le dimensione delle ruote, può diventare tutto un altro mezzo.
ripeto che cambiando le ruote si variano tutte le marce.

ormai se l acquisto delle ruote è stato fatto bisogna trovare il miglior compromesso, fermo restando che bisogna collaudare il mezzo .
saluti
Giorgio
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 15:06:14
In risposta al messaggio di oigroig del 31/05/2022 alle 14:51:02

Buongiorno; il suo semintegrale monta di serie le ruote da 16, come il mio, e non come quello del tread come già detto x abbattere le emissioni i motori devono girare, anche solo abbassare di 250/300 giri motore a parti
di velocità, in questo caso cambiando solo le dimensione delle ruote, può diventare tutto un altro mezzo. ripeto che cambiando le ruote si variano tutte le marce. ormai se l acquisto delle ruote è stato fatto bisogna trovare il miglior compromesso, fermo restando che bisogna collaudare il mezzo . saluti Giorgio
...
I rapporti dell'X250 (quello di chi ha aperto il topic) sono rimasti gli stessi anche sull'X290.
L'unica differenza è che mentre sull'X250 Light non esisteva l'opzione per avere (da Fiat) le 225/75 R16, dall'X290 in poi è possibile averle, ma le rapportature sono sempre le stesse.

La differenza è che se vuoi montare le 225/75 R16 su uno chassis X250 Light devi fare la revisione (come ha fatto detto chi ha aperto il topic), perchè in ogni caso a libretto non sono previste (nemmeno da Fiat)
Mentre su un X290 Light Fiat le prevede, per cui gli allestitori si sono "buttati" ad offrirle, ma purtroppo i rapporti al cambio sono sempre quelli.

E con l'X290 è iniziata anche la confusione, perchè alcuni esemplari prevedono entrambe le misure sul libretto (ad esempio il mio precedente X290 del 2014), cioè 215/70 R15 e 225/75 R16.
Mentre molti X290 (quasi la maggior parte) prevedono solo una misura o l'altra (o altre a seconda di cosa omologa l'allestitore).
Per cui anche su un X290 Light, se a libretto sono indicate solo le 215/70 R15, per montare le 225/75 R16 deve andare in collaudo, come chi ha aperto il topic col suo X250
image(3784).png
Davide

Modificato da nanonet il 31/05/2022 alle 15:07:23
21
oigroig
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26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 18:39:01
In risposta al messaggio di oigroig del 30/05/2022 alle 20:23:21

Buonasera; il problema è che il rapporto tra pignone e corona del differenziale e diverso tra i ducati con ruote da 15 rispetto a quelli con ruote da 16. quasi sicuramente si migliora rimappando ma un motorhome con un impatto
frontale non indifferente, e in più con ruote più grandi e di conseguenza allungamento dei rapporti non è detto che si arrivi a quello che si era abituati ad avere in termini di guidabili.   saluti Giorgio
...
buonasera ;
avevo già anticipato che la differenza sta nel pignone/corona differenziale
poi internamente ci sono diverse misure di ingranaggi, ma che fa la differenza rimane il rapporto interno al cambio che non è pensato x ruote da 16.

saluti 
Giorgio
16
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 18:57:46
In risposta al messaggio di salito del 31/05/2022 alle 13:51:22

.(.. già a60/70 ..).con il vantaggio di ...
il mio ha cambio automatico, decide lui che marcia inserire, a 60/70 inserisce la sesta, i vantaggi li decide lui, a me poco importa
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 19:05:36
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/05/2022 alle 18:57:46

il mio ha cambio automatico, decide lui che marcia inserire, a 60/70 inserisce la sesta, i vantaggi li decide lui, a me poco importa
...giusto per essere chiari ...se hai presente su chi  scrive qui e su chi legge pure quelli che fanno i solo guardoni ...e di quanta competenza gira...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 19:06:44
La cosa più bella che potevo fare sul mio MH con telaio Light  e ruote da 15 è stato passare alle 16, devo dire che ho un 3000 180CV ,non percepisco l'allungamento delle marce (  se esiste è minimo) maggiore indice di carico e di conseguenza sicurezza, maggiore confort. Saluti.Gianni

https://drive.google.com/file/d...

16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 20:35:51
In risposta al messaggio di salito del 31/05/2022 alle 19:05:36

...giusto per essere chiari ...se hai presente su chi  scrive qui e su chi legge pure quelli che fanno i solo guardoni ...e di quanta competenza gira...
il mio quoziente di intelligenza è molto al di sotto della media, spiegati meglio, grazie
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