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cambio ducato 2500tdi possibile allungarlo?

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16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 06/07/2009 alle: 21:21:46
E' possiblile allungare la 5° marcia del fiat ducato 2° serie 2500TDI del '97 ?
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 07/07/2009 alle: 23:47:44
ma di solito quella motorizzazione non ha la quinta troppo lunga?
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 08/07/2009 alle: 00:12:10
quote:Originally posted by miata63
ma di solito quella motorizzazione non ha la quinta troppo lunga? >
>id="size1"> No se avesse la quinta piu lunga in autostrada andrebbe molto meglio, pero non so se è possibile farlo. Pensavo in alternativa di montargli i cerchi da 16" ma impossibili da omologare...[:)]
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 08/07/2009 alle: 07:52:37
Ciao,anche io ho il 2500TDI;la 5' marcia sul mio è lunghina...non sento la necessità di doverla cambiare,tant'è che se non si insiste un pò con la 4' quando metti la 5' ti accorgi che scende un pò troppo di giri.Considera cmq che col mio mansardato da 6,10 mt del '95 tirando bene la 5' arriva a 140/h di tachimetro...[:)]
19
smilo
smilo
04/08/2006 213
Inserito il 08/07/2009 alle: 10:58:14
quote:Originally posted by teo81
Ciao,anche io ho il 2500TDI;la 5' marcia sul mio è lunghina...non sento la necessità di doverla cambiare,tant'è che se non si insiste un pò con la 4' quando metti la 5' ti accorgi che scende un pò troppo di giri.Considera cmq che col mio mansardato da 6,10 mt del '95 tirando bene la 5' arriva a 140/h di tachimetro...[:)] >
> Confermo Ducato 2500 Tdi Cat...la quinta è moltoooo lunga, tanto da dover tirare bene la quarta prima di inserirla sennò "torna indietro"...confermo anche la velocità di massima 140 Km/h mansardato di sei metri. ciao
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Ulisse 1
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26/03/2008 1824
Inserito il 08/07/2009 alle: 11:09:21
Confermo anche io...5 lunga e velocità 140km/h...mansardato di 6 metri... Non vorrei che all'amico abbiano messo rapporti sbagliati[xx(]...per errore...ovviamente...[}:)][:(!]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 08/07/2009 alle: 11:23:38
Oppure gli abbiano montato la 5a marcia del ducato 2.0 benzina che risulta piu' corta, un po' come faceva fiat con i 2.8jtd prima serie... Ciao Luca
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 08/07/2009 alle: 22:40:05
Grazie delle risposte, confermo che il mezzo è un mansardato di 6,20 mt e arriva ai 140 km/h, ma non ho bisogno di tirare la quarta, e se avesse la quinta piu lunga camminerebbe a 130 con un filo di gas e pochi giri motore consumando anche meno. Mi viene da pensare che sia perchè gli ho aperto la pompa e non ha problemi di tiro, adesso che ci penso prima di aprire la pompa bisognava tirare molto la quarta. Comunque aprendo la pompa sembra un altro mezzo e mi si è accorciata la quinta...[:D][:D][:D]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 09/07/2009 alle: 09:19:22
quote:Originally posted by manuel130cv
Grazie delle risposte, confermo che il mezzo è un mansardato di 6,20 mt e arriva ai 140 km/h, ma non ho bisogno di tirare la quarta, e se avesse la quinta piu lunga camminerebbe a 130 con un filo di gas e pochi giri motore consumando anche meno. Mi viene da pensare che sia perchè gli ho aperto la pompa e non ha problemi di tiro, adesso che ci penso prima di aprire la pompa bisognava tirare molto la quarta. Comunque aprendo la pompa sembra un altro mezzo e mi si è accorciata la quinta...[:D][:D][:D] >
> No, no, la 5a non si e' scorciata[:D][:D] e' solo il mezzo che se la mangia[:0][:0][:D][;)][;)]. Dato che hai aumentato il gasolio, un consiglio: alza anche il turbo se non l'hanno gia' fatto. Taralo a 1.2/1.3 bar max vedrai che spettacolo!!!! e consumi anche meno! Garantito!!!!! Prova e fammi sapere. Ciao Luca
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 09/07/2009 alle: 09:38:02
quote:Originally posted by manuel130cv
Grazie delle risposte, confermo che il mezzo è un mansardato di 6,20 mt e arriva ai 140 km/h, ma non ho bisogno di tirare la quarta, e se avesse la quinta piu lunga camminerebbe a 130 con un filo di gas e pochi giri motore consumando anche meno. Mi viene da pensare che sia perchè gli ho aperto la pompa e non ha problemi di tiro, adesso che ci penso prima di aprire la pompa bisognava tirare molto la quarta. Comunque aprendo la pompa sembra un altro mezzo e mi si è accorciata la quinta...[:D][:D][:D] >
> se non erro su un altro post non asserisci di avere il camper nuovo con il ducato 130cv.[:)][:)]chiedo scusa se mi fossi sbagliato.
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 09/07/2009 alle: 21:39:36
quote: No, no, la 5a non si e' scorciata[:D][:D] e' solo il mezzo che se la mangia[:0][:0][:D][;)][;)]. Dato che hai aumentato il gasolio, un consiglio: alza anche il turbo se non l'hanno gia' fatto. Taralo a 1.2/1.3 bar max vedrai che spettacolo!!!! e consumi anche meno! Garantito!!!!! Prova e fammi sapere. Ciao Luca >
>id="size1"> Ah ah ah ah [:D][:D]confermo se la mangia [:p]! All'ora non si riesce ad allungare ?[:(]
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 09/07/2009 alle: 21:53:14
quote: se non erro su un altro post non asserisci di avere il camper nuovo con il ducato 130cv.[:)][:)]chiedo scusa se mi fossi sbagliato. >
>id="size1"> Ottimo osservatore Moreno ti spiego subito. Attualmente io ho il nuovo ducato 130cv che mi ha subito dato problemi al cambio, poi ho iniziato l'attivita di camperista [:D] a 18 anni con i seguenti mezzi: 1- ci international su ford 2500 aspirato 5 posti, era lento ma come inizio mi sono divertito un mondo. 2- ci 6 posti su ford 2500 aspirato no l'ho usato tanto causa problemi di lavoro, ancora piu lento del primo causa piu pesante 3- granduca su ducato 1900TD del 95 pensavo andasse di piu e poco guidabile causa troppo peso posteriore. 4- ci elegant su ducato 2500TD del 97 una bomba tante soddifazioni, questo è il mezzo in questione che attualmente usano i miei genitori 5- elnag doral 111 su ford 2500TD del 98 ottimi i mobili ma il motore sebbene rifatto nuovo non ha le prestazioni del ducato 2500TD 6- nuovo ducato 2300multijet 130cv attualmente in prova. Ecco perchè mi vedrai postare anche per altri mezzi. Ciaooo[;)][;)]
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 11/07/2009 alle: 01:10:04
Ho chiesto info ad un capo officina e gli sembra di ricordare che su richiesta davano una modifica per allungare la 5°, ne sapete qualcosa ? [;)]
19
pepy
pepy
16/02/2006 320
Inserito il 11/07/2009 alle: 13:36:51
Io ho il problema opposto....2500TDI CAT del 98, mansardato di 6,20mt con cerchi da 16". Pensa che la 5°è talmente lunga, che non si schioda dai 120, non sono un amante della velocità, ma se facesse qualche Km in più certo non guasterebbe, e soprattutto non dovrei "smanettare" con il cambio ad ogni salitella, o tirare la 4° oltre gli 80. Per la 5°corta penso che si possa fare, considerando il 3D [url] https://forum.camperonline.it/#=76029&SearchTerms=ducato,2500,5,lunga ciao pietro
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 12/07/2009 alle: 03:55:52
quote:Originally posted by pepy
Io ho il problema opposto....2500TDI CAT del 98, mansardato di 6,20mt con cerchi da 16". Pensa che la 5°è talmente lunga, che non si schioda dai 120, non sono un amante della velocità, ma se facesse qualche Km in più certo non guasterebbe, e soprattutto non dovrei "smanettare" con il cambio ad ogni salitella, o tirare la 4° oltre gli 80. Per la 5°corta penso che si possa fare, considerando il 3D [url] https://forum.camperonline.it/#=76029&SearchTerms=ducato,2500,5,lunga ciao pietro >
>id="size1"> Grazie sono proprio le notizie che cercavo.[:X]
16
Tux250
Tux250
14/01/2009 236
Inserito il 13/07/2009 alle: 18:12:40
X Luca19 e Manuel130: per curiosità,ma cosa intendete per "APRIRE LA POMPA E ALZARE IL TURBO"? Controindicazioni alla lunga o su un mezzo di 110.000 km? Ciao, Grazie.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 13/07/2009 alle: 18:47:06
Aprire la pompa o "dare un giro alla pompa": Aumentare la portata della pompa gasolio così da aumentare la quantita' di gasolio e la pressione di iniezione.Si dice dare un giro o aprire perche' su quei mezzi si gira una vite in modo da "aprire" il passaggio del gasolio. Alzare il turbo: aumentare la pressione di sovralimentazione della turbina: Vuol dire immettere aria nei cilindri con maggior pressione, quindi di rimando immettendo piu' aria poiche' a parita' di volume e' piu' compressa. Piu' aria e piu' gasolio= Maggior potenza e maggior coppia= Piu' velocita' e piu' spunto= meno consumi a parita' di velocita' ed andatura rispetto alla versione originale. Questa in soldoni e' la spiegazione sel gergo. Controindicazioni sul lungo periodo nessuna se usato con giudizio, quindi tagliandi regolari,nei tempi giusti, scaldare bene il motore prima di richiedere il massimo, dopo grandi tirate non spengere subito il motore, ma aspettare circa 1 minuto per far raffreddare la turbina...piccoli accorgimenti insomma. Su questi mezzi 110.000km vuol dire aver appena finito di sciogliersi[;)] ora viene il bello! Ciao Luca

Modificato da Luca19 il 13/07/2009 alle 18:49:56
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