CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio Ducato perde la marcia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2017 alle: 19:53:41
Ciao, ho un ducato 230  2800 jtd dei 2002  5 marce retro a siringa in discese ripide tenendo la seconda usata come freno motore dopo poco mi salta in folle costringendomi  a tenere la leva in posizione con la mano.
Ci sara' un registro sul cavo marce?
E' successo a qualche d'uno?
Come posso fare?
Grazie Dino
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 06:25:31
per lavoro avevo un Ducato che aveva lo stesso difetto , hanno sostituito il cambio , presumo con uno di rotazione , hai provato a sostituire l'olio e vedere le condizioni del vecchio? mi ricordo che hanno verificato l'olio e siccome hanno trovato pezzi di cambio lo hanno sostituito completamente
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 08:21:16
ho un problema analogo anche io sul cambio. a me faticano ad entrare 2a e 4a.
il cavo non ha nessun registro, ma se esce, probabilmente il sincronizzatore è andato.
inizia con il cambiare l'olio a vedere se co sono miglioramenti

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 13:08:31
In risposta al messaggio di dino sauro del 09/04/2017 alle 19:53:41

Ciao, ho un ducato 230  2800 jtd dei 2002  5 marce retro a siringa in discese ripide tenendo la seconda usata come freno motore dopo poco mi salta in folle costringendomi  a tenere la leva in posizione con la mano. Ci sara' un registro sul cavo marce? E' successo a qualche d'uno? Come posso fare? Grazie Dino

Ciao,il problema è dentro al cambio,probabilmente si sta romprendo la molla all'interno del manicotto scorrevole,attenzione perchè quando si rompe può capitare che questa molla si metta di traverso e non faccia entrare o uscire la marcia.....se non entra ,salti la marcia,,ma se non esce ci vuole il carro attrezzi....questo potrebbe essere il problema anche di impiegatodelvolante...il problema della marcia rimasta inserita,è capitato ad un mio cliente,per fortuna era vicino all'officina e quindi siamo andati di notte a trainarlo...ovviamente tenendo la frizione spinta.....
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 16:34:43
Ma la molla si può sostituire dallo sportello laterale o bisogna smontare la campana del cambio?
Può essersi solo snervata? 
Quanto può costare la riparazione? 
Grazie Dino

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 19:00:42
In risposta al messaggio di dino sauro del 10/04/2017 alle 16:34:43

Ma la molla si può sostituire dallo sportello laterale o bisogna smontare la campana del cambio? Può essersi solo snervata?  Quanto può costare la riparazione?  Grazie Dino  

Dalla cul@tta laterale accedi solo alla 5a ed ai cuscinetti alti degli alberi !
Bisogna aprirlo, come dice Powermanto! wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 20:54:16
Il camper ha solo 75000 km  sembra strano che una molla possa cedere con cosi poco lavoro, potrebbe essere un problema di olio? 
Ma se la molla si rompe si macina tutto?
Una revisione del cambio quanto puo' costare?
Dino
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 21:32:26
In risposta al messaggio di dino sauro del 10/04/2017 alle 20:54:16

Il camper ha solo 75000 km  sembra strano che una molla possa cedere con cosi poco lavoro, potrebbe essere un problema di olio?  Ma se la molla si rompe si macina tutto? Una revisione del cambio quanto puo' costare? Dino

I km sono pochi,ma è già capitato...no,non è un problema di olio,se ti fa il problema solo in seconda,secondo me il problema è dentro al cambio e bisogna aprirlo...se si rompe la molla,non va in mezzo agli ingranaggi,perché è alloggiata dentro al manicotto, al massimo si infila tra il manicotto e il sincronizzatore, bloccando la marcia e la leva....io penso si sia rotta una molla,ma potrebbe essere anche un'altro problema...comunque bisogna aprire il cambio.... non prenderne uno revisionato,perché potrebbe avere 4 volte i km del tuo!!
Il tuo cambio non è  da revisionare, è da aprire e controllarlo...se fai una revisione completa spendi tanto per niente...i ricambi dei cambi costano molto e nel tuo caso visti i pochi km io cambierei tutte le molle e controllerei tutto il resto....
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 22:02:13
Io proporrei anche di verificare le regolazioni dei cavi ed il movimento di motore/cambio, sui supporti!

Concordo che se salta sotto tiro o rilascio, solo una marcia, escluse le regolazioni esterne, è da verificare dentro il cambio, ma NON credo sia rotto nulla...ancora.

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 22:15:18
Il problema si e' manifestato solo 2 volte nell'ultima uscita in discese ripide e usando il motore come freno la leva e' saltata in folle, come se la marcia non fosse inserita correttamente, se non ci fosse il problema di rimanere per la strada potrei anche andare cosi tenendo la leva del cambio in posizione per quelle poche volte che capitano discese importanti. Sul resto del  percorso il cambio funziona perfettamente.
Dino
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 22:17:08
Ma allora ce una regolazione sui cavi?
Dino
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2017 alle: 08:28:13
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/04/2017 alle 22:02:13

Io proporrei anche di verificare le regolazioni dei cavi ed il movimento di motore/cambio, sui supporti! Concordo che se salta sotto tiro o rilascio, solo una marcia, escluse le regolazioni esterne, è da verificare dentro il cambio, ma NON credo sia rotto nulla...ancora. Ciao Gianfranco Armando....Ciao !

infatti,se il problema si verifica solamente in seconda,penso che non sia questione di regolazioni delle corde,anche perchè da quello che ho potuto capire, lo fa solamente quando usa in modo abbastanza estremo,il freno motore....quelle molle che dico io a volte non si rompono,ma si usurano,e anche se ha pochi km,la seconda,come innesti,è la marcia più utilizzata.poi da una tastiera non è facile fare diagnosi...wink
Dino sauro
la regolazione delle corde,ne ha solo una e quella che fa proprio l'inserimento delle marce,è attaccata alle leva all'interno..non ricordo bene,ma forse è sufficiente togliere la cuffia dellla leva...
puoi provare a regolarla,ma se è andata bene fino ad adesso e le altre marce non danno problemi,dubito che il problema sia li...anche perchè se la marcia non fosse inserita correttamente,avrebbe un'innesto diverso dalle altre marce e il difetto lo farebbe anche in altre condizioni...
prova e facci sapere...
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2017 alle: 10:23:47
Con un camper su ford transit avevo lo stesso problema in  retromarcia, in tiro su salite ripide saltava la marcia, sono andato avanti per 15 anni senza altri problemi solo tenendo ferma la leva le poche volte in che si presentavano quelle condizioni. Non avrei problemi  a fare altrettanto ma se mi dite che le probabilita' che si possa rompere la molla andando a bloccare il tutto e rimanere a piedi sono alte vedro' di fare smontare il cambio.  Se rompendosi la molla non si inserisse piu la seconda o se la seconda fosse l'unica marcia disponibile potrei anche rischiare, perche' d'impaccio mi toglierei sempre. Secondo voi il prezzo giusto per tirare giu il cambio e cambiare le molle quanto potrebbe essere? Con l' occasione dovrei valutare se cambiare la frizione spingidisco ecc. anche se saranno ancora buoni perche' ho uno stile di guida molto dolce e rispettoso della meccanica, non sono molto d'accordo  che la 2 sia una marcia molto usata su un camper, direi piu la 4 e la 5.
Per completare il quadro lo stesso giorno del problema ho fatto salite ripide in 1 e 2 senza nessun difetto.
Dino
13
enzomalfe
enzomalfe
06/06/2012 97
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2017 alle: 10:34:36
Purtroppo non vorrei darti una brutta notizia, ma Il cambio sta partendo...
Non sto qui a raccontarti la mia brutta esperienza, ma ti dico solo che per mancanza di olio nella scatola del cambio, le marce basse usate in discesa iniziavano a scappare finchè all'improvviso si ruppe. Dovetti sostituire gli ingranaggi della seconde e quarta marcia.
Auguri

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2017 alle: 10:52:57
di solito è la 5a che cede per prima a causa di scarsità di lubrificazione

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2017 alle: 11:03:18
L'olio non ne ha perso, di solito i cambi non ne consumano quindi ce,  magari vecchio e da sostituire ma ce, se la fiat ha fatto il rabbocco dopo la sostituzione della 5 .
Ciao Dino
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2017 alle: 11:08:54
Ciao,
Quando ho cambiato la V^ il mio meccanico ha cambiato l'olio e messo un pò di più, appunto perchè gli ingranaggi della V^ sono in una paratia esterna al cambio.
Tu hai controllato l'olio nel frattempo?
Saluti pasquali
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2017 alle: 12:34:06
Se si potesse controllare l'avrei fatto ma non c'è un bullone di riempimento da fare il livello. Ho controllato sotto la leva mi sembra ci siano 2 cavi ma senza registri ho solo lubrificanti con grasso spray.
Ciao Dino
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2017 alle: 13:10:33
In risposta al messaggio di dino sauro del 11/04/2017 alle 10:23:47

Con un camper su ford transit avevo lo stesso problema in  retromarcia, in tiro su salite ripide saltava la marcia, sono andato avanti per 15 anni senza altri problemi solo tenendo ferma la leva le poche volte in che si
presentavano quelle condizioni. Non avrei problemi  a fare altrettanto ma se mi dite che le probabilita' che si possa rompere la molla andando a bloccare il tutto e rimanere a piedi sono alte vedro' di fare smontare il cambio.  Se rompendosi la molla non si inserisse piu la seconda o se la seconda fosse l'unica marcia disponibile potrei anche rischiare, perche' d'impaccio mi toglierei sempre. Secondo voi il prezzo giusto per tirare giu il cambio e cambiare le molle quanto potrebbe essere? Con l' occasione dovrei valutare se cambiare la frizione spingidisco ecc. anche se saranno ancora buoni perche' ho uno stile di guida molto dolce e rispettoso della meccanica, non sono molto d'accordo  che la 2 sia una marcia molto usata su un camper, direi piu la 4 e la 5. Per completare il quadro lo stesso giorno del problema ho fatto salite ripide in 1 e 2 senza nessun difetto. Dino
...

Io parlo di innesti marce, non tempo che la marcia rimane inserita,comunque la 5 marcia ha un sistema diverso rispetto a 1-2-3-4 e di solito il problema si manifesta nella 2-3-4..
il registro delle corde non è sul cambio, è dentro l'abitacolo non ricordo se è sufficiente togliere la cuffia sulla leva del cambio o bisogna smontare la plastica del cruscotto che la ricopre...
il cambio del ducato 244 o 230 ultime versioni, si riesce ad aprire senza smontarlo dal veicolo....
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2017 alle: 13:56:43
il cambio del ducato 244 o 230 ultime versioni, si riesce ad aprire senza smontarlo dal veicolo...
Ciao potresti  specificare come si puo' arrivare a smontare gli ingranaggi.
Grazie Dino

17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2017 alle: 14:19:02
Ha ragione Andrea,
questi filmati (ce ne sono 3 dello stesso autore) te lo spiegano.

https://www.youtube.com/watch?v...

Tieni sempre presente che puoi montare il 6 marce per errore...

Modificato da hotrod il 11/04/2017 alle 14:43:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link