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Cambio duro - Ducato 244 2.8 JTD

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8
Truk
Truk
24/06/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2018 alle: 20:17:14
Ciao a tutti, chiedo a chi lo conosce bene un consiglio:
la leva del cambio del mio Ducato 2.8 del 2005 con 130.000 Km é particolarmente dura e poco manovrabile, ho provato ad aprire la cuffia sul cruscotto e lubrificare i componenti e lo stesso ho fatto sul selettore sul cambio, un po' é migliorato, ma non molto... c'é un modo per lubrificare i cavi o migliorare la situazione? Sempre che per esperienza qualcuno non sappia che il sintomo derivi da altro...

grazie mille!
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1134
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2018 alle: 20:53:23
In risposta al messaggio di Truk del 01/08/2018 alle 20:17:14

Ciao a tutti, chiedo a chi lo conosce bene un consiglio: la leva del cambio del mio Ducato 2.8 del 2005 con 130.000 Km é particolarmente dura e poco manovrabile, ho provato ad aprire la cuffia sul cruscotto e lubrificare
i componenti e lo stesso ho fatto sul selettore sul cambio, un po' é migliorato, ma non molto... c'é un modo per lubrificare i cavi o migliorare la situazione? Sempre che per esperienza qualcuno non sappia che il sintomo derivi da altro... grazie mille!
...
Propio un anno fa, vicino a Cortina il mio 244 2.8 JTD POWER nei cambi marcia la leva puntava e le marcie faticavano piu' del solito ad entrare. Risultato che nel giro di 30 KM di montagna andava sempre peggiorando finche mi sono fermato davanti ad un meccanico e li definitivamente non cambiava piu' le marcie. Praticamente si era tolto il nottolino graffato al cavo di acciaio dalla parte del cambio  I cavi sono 2 che partono dalla leva cambio e vanno alla scatola del cambio.
Spero di essermi fatto capire.
Ciao Fabio

Modificato da vecchio il 01/08/2018 alle 20:54:36
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 07:48:16
In risposta al messaggio di Truk del 01/08/2018 alle 20:17:14

Ciao a tutti, chiedo a chi lo conosce bene un consiglio: la leva del cambio del mio Ducato 2.8 del 2005 con 130.000 Km é particolarmente dura e poco manovrabile, ho provato ad aprire la cuffia sul cruscotto e lubrificare
i componenti e lo stesso ho fatto sul selettore sul cambio, un po' é migliorato, ma non molto... c'é un modo per lubrificare i cavi o migliorare la situazione? Sempre che per esperienza qualcuno non sappia che il sintomo derivi da altro... grazie mille!
...
Se tutti i comandi, anche a motore spento, sono duri, imprecisi, legnosi...consiglio di cambiare i cavi Bowden di comando,
se la legnosità si presenta con motore in moto (quindi frizione premuta), è il caso di pensare alla frizione, non stacca adeguatamente wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
8
Truk
Truk
24/06/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 09:30:38
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/08/2018 alle 07:48:16

Se tutti i comandi, anche a motore spento, sono duri, imprecisi, legnosi...consiglio di cambiare i cavi Bowden di comando, se la legnosità si presenta con motore in moto (quindi frizione premuta), è il caso di pensare alla frizione, non stacca adeguatamente Ciao Gianfranco
Grazie! Si confermo, il cambio è duro anche a motore spento, penso proprio anche io che siano i cavi, ma si usurano proprio oppure c'è modo di recuperarli e lubrificarli?
 

Modificato da Truk il 02/08/2018 alle 09:30:53
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 10:04:55
In risposta al messaggio di Truk del 02/08/2018 alle 09:30:38

Grazie! Si confermo, il cambio è duro anche a motore spento, penso proprio anche io che siano i cavi, ma si usurano proprio oppure c'è modo di recuperarli e lubrificarli?  
Per un risultato soddisfacente...è necessario cambiarli!


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 08:34:56
In risposta al messaggio di Truk del 01/08/2018 alle 20:17:14

Ciao a tutti, chiedo a chi lo conosce bene un consiglio: la leva del cambio del mio Ducato 2.8 del 2005 con 130.000 Km é particolarmente dura e poco manovrabile, ho provato ad aprire la cuffia sul cruscotto e lubrificare
i componenti e lo stesso ho fatto sul selettore sul cambio, un po' é migliorato, ma non molto... c'é un modo per lubrificare i cavi o migliorare la situazione? Sempre che per esperienza qualcuno non sappia che il sintomo derivi da altro... grazie mille!
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