CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio duro - Ducato 244 2.8 JTD

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
8
Truk
Truk
24/06/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2018 alle: 20:17:14
Ciao a tutti, chiedo a chi lo conosce bene un consiglio:
la leva del cambio del mio Ducato 2.8 del 2005 con 130.000 Km é particolarmente dura e poco manovrabile, ho provato ad aprire la cuffia sul cruscotto e lubrificare i componenti e lo stesso ho fatto sul selettore sul cambio, un po' é migliorato, ma non molto... c'é un modo per lubrificare i cavi o migliorare la situazione? Sempre che per esperienza qualcuno non sappia che il sintomo derivi da altro...

grazie mille!
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1134
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2018 alle: 20:53:23
In risposta al messaggio di Truk del 01/08/2018 alle 20:17:14

Ciao a tutti, chiedo a chi lo conosce bene un consiglio: la leva del cambio del mio Ducato 2.8 del 2005 con 130.000 Km é particolarmente dura e poco manovrabile, ho provato ad aprire la cuffia sul cruscotto e lubrificare
i componenti e lo stesso ho fatto sul selettore sul cambio, un po' é migliorato, ma non molto... c'é un modo per lubrificare i cavi o migliorare la situazione? Sempre che per esperienza qualcuno non sappia che il sintomo derivi da altro... grazie mille!
...
Propio un anno fa, vicino a Cortina il mio 244 2.8 JTD POWER nei cambi marcia la leva puntava e le marcie faticavano piu' del solito ad entrare. Risultato che nel giro di 30 KM di montagna andava sempre peggiorando finche mi sono fermato davanti ad un meccanico e li definitivamente non cambiava piu' le marcie. Praticamente si era tolto il nottolino graffato al cavo di acciaio dalla parte del cambio  I cavi sono 2 che partono dalla leva cambio e vanno alla scatola del cambio.
Spero di essermi fatto capire.
Ciao Fabio

Modificato da vecchio il 01/08/2018 alle 20:54:36
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 07:48:16

Ciao a tutti, chiedo a chi lo conosce bene un consiglio: la leva del cambio del mio Ducato 2.8 del 2005 con 130.000 Km é particolarmente dura e poco manovrabile, ho provato ad aprire la cuffia sul cruscotto e lubrificare
i componenti e lo stesso ho fatto sul selettore sul cambio, un po' é migliorato, ma non molto... c'é un modo per lubrificare i cavi o migliorare la situazione? Sempre che per esperienza qualcuno non sappia che il sintomo derivi da altro... grazie mille!
...
Se tutti i comandi, anche a motore spento, sono duri, imprecisi, legnosi...consiglio di cambiare i cavi Bowden di comando,
se la legnosità si presenta con motore in moto (quindi frizione premuta), è il caso di pensare alla frizione, non stacca adeguatamente wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
8
Truk
Truk
24/06/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 09:30:38
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/08/2018 alle 07:48:16

Se tutti i comandi, anche a motore spento, sono duri, imprecisi, legnosi...consiglio di cambiare i cavi Bowden di comando, se la legnosità si presenta con motore in moto (quindi frizione premuta), è il caso di pensare alla frizione, non stacca adeguatamente Ciao Gianfranco
Grazie! Si confermo, il cambio è duro anche a motore spento, penso proprio anche io che siano i cavi, ma si usurano proprio oppure c'è modo di recuperarli e lubrificarli?

Modificato da Truk il 02/08/2018 alle 09:30:53
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 10:04:55
In risposta al messaggio di Truk del 02/08/2018 alle 09:30:38

Grazie! Si confermo, il cambio è duro anche a motore spento, penso proprio anche io che siano i cavi, ma si usurano proprio oppure c'è modo di recuperarli e lubrificarli?  
Per un risultato soddisfacente...è necessario cambiarli!

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 08:34:56

...
Controllare olio del cambio,
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link